Come inviare un messaggio su Amazon
Vorresti contattare un venditore su Amazon per avere alcune informazioni su un prodotto che intendi acquistare ma proprio non sai come procedere? Hai tentato di contattare l’assistenza clienti del celebre sito di shopping online tramite messaggio ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come inviare un messaggio su Amazon fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per contattare privatamente un venditore Amazon, sia prima di effettuare un acquisto che dopo aver completato l’ordine, troverai tutte le istruzioni per metterti in contatto con il servizio clienti di Amazon, in modo da poter ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a mandare un messaggio su Amazon senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?
Indice
Come inviare un messaggio a venditore su Amazon
Se la tua intenzione è inviare un messaggio su Amazon per contattare privatamente un venditore, devi sapere che puoi farlo sia prima di effettuare un ordine, per ottenere maggiori informazioni su un prodotto che intendi acquistare, che dopo aver completato un acquisto, in caso di ritardi nella spedizione o problemi con l’articolo ricevuto. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Prima di fare un ordine
Per contattare un venditore su Amazon prima di fare un ordine, collegati al celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, quindi, sull’opzione Account e liste, inserisci il tuo indirizzo email o numero di cellulare nel campo apposito e clicca sul pulsante Continua. Specifica, poi, la password associata al tuo account nel campo Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
Fatto ciò, inserisci il nome del prodotto di tuo interesse nel campo di ricerca collocato in alto, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento e seleziona l’articolo di tuo interesse dalla lista dei risultati. Se, invece, hai già aggiunto l’articolo che intendi acquistare nel carrello del tuo account, clicca sulla voce Carrello, in alto a destra, e selezionalo.
Nella nuova pagina aperta, individua la voce Venduto e spedito da [nome venditore] (in alcuni casi potresti visualizzare l’opzione Venduto da [nome venditore] e spedito da Amazon) collocata in prossimità del pulsante Acquista ora e premi sul nome del venditore. Nella nuova schermata visualizzata, individua il box Hai una domanda per [nome venditore]? e clicca sul pulsante Contatta il venditore.
Adesso, seleziona l’opzione Un articolo in vendita, indica le informazioni che vorresti ottenere scegliendo una delle categorie visibili a schermo (Dettagli prodotto, Politica dei resi, Spedizione, Garanzia, Prezzi e Altro) e inserisci il tuo messaggio nel campo apposito (massimo 4.000 caratteri), evitando di specificare informazioni personali, come il tuo indirizzo email o il numero di telefono, il tuo indirizzo fisico o i dati della tua carta di credito.
Specifica, invece, il nome del prodotto a cui ti riferisci o, meglio ancora, il codice prodotto (ASIN) che trovi indicato nella sezione Specifiche prodotto dell’articolo stesso e, se desideri aggiungere eventuali allegati, seleziona l’opzione Allega file. Infine, clicca sul pulsante Invia messaggio, per inviare il messaggio, e seleziona l’opzione Questo è tutto, per tornare alla pagina principale di Amazon.
Per visualizzare i messaggi inviati e ricevuti, fai clic sulla voce Account e liste e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Centro comunicazione. Ti segnalo, inoltre, che in caso di risposta da parte del venditore, riceverai anche un’email all’indirizzo associato al tuo account Amazon (a patto che tu non abbia disattivato le notifiche tramite email).
Preferisci procedere da smartphone e tablet? In tal caso, sarai contento di sapere che la procedura per contattare un venditore utilizzando l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad è identica a quella che ti ho appena indicato per inviare un messaggio su Amazon da computer.
Dopo aver avviato l’app in questione, accedi alla schermata del prodotto di tuo interesse, individua la voce Venduto da [nome venditore] e fai tap sul nome del venditore. Premi, poi, sul pulsante Contatta il venditore, seleziona l’opzione Un articolo in vendita e scegli una delle opzioni disponibili (Dettagli prodotto, Politica dei resi, Spedizione, Garanzia ecc.) a seconda delle informazioni che desideri ottenere.
Inserisci, quindi, il tuo messaggio nel campo apposito, seleziona l’opzione Allega file, per allegare eventuali file, e premi sui pulsanti Invia messaggio e Questo è tutto, per inviare il messaggio e tornare alla schermata principale dell’app di Amazon.
Anche in questo caso, puoi visualizzare tutti i messaggi inviati e ricevuti facendo tap sul pulsante ☰ e selezionando l’opzione Il mio account. Individua, poi, la sezione Centro comunicazioni e premi sulla voce Messaggi.
Infine, ti segnalo che se il prodotto per il quale desideri ottenere informazioni è venduto da Amazon (e quindi visualizzi l’opzione Venduto e spedito da Amazon), dovrai contattare direttamente il servizio clienti di Amazon, così come trovi indicato nei paragrafi successivi di questa guida.
Dopo aver fatto un ordine
Hai effettuato un ordine ma stai riscontrando problemi con quest’ultimo e vorresti contattare privatamente il venditore? In tal caso, collegati alla pagina principale di Amazon, accedi al tuo account e seleziona l’opzione Resi e ordini, in alto a destra.
Nella nuova pagina aperta, individua l’ordine di tuo interesse e clicca sul relativo pulsante Problemi con l’ordine. Individua, poi, la sezione Quale problema si è verificato?, seleziona l’opzione di tuo interesse tra quelle disponibili (Il pacco non è arrivato, Articoli o parti mancanti, Articolo danneggiato o difettoso, Diverso da quanto ordinato o Altri problemi) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Contatta il venditore.
A questo punto, inserisci il tuo messaggio nel campo Descrivi il tuo problema e clicca sul pulsante Invia, per inviarlo.
Come dici? Non visualizzi l’opzione Problemi con l’ordine e, di conseguenza, non puoi contattare il venditore? In tal caso, accedi alla sezione Resi e ordini, individua l’ordine di tuo interesse, clicca sulla voce Dettagli dell’ordine e individua la voce Venduto da [nome venditore].
A questo punto, premi sul nome del venditore, clicca sul pulsante Contatta il venditore e seleziona l’opzione Un ordine che ho effettuato. Premi, poi, sulla voce Seleziona relativa al prodotto di tuo interesse e scegli una delle opzioni disponibili tra quelle visualizzate a schermo (Quando lo riceverò?, Annulla, Ricevi una fattura, Restituisci, Altro ecc.).
Adesso, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, seleziona l’opzione Allega file, per caricare eventuali file di tuo interesse (es. una foto dell’articolo arrivato danneggiato), e clicca sul pulsante Invia messaggio, per inviare il tuo messaggio.
Anche in questo caso, se preferisci procedere da smartphone e tablet, puoi utilizzare l’app di Amazon. Dopo averla avviata sul tuo dispositivo e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante ☰ collocato nel menu in basso, seleziona l’opzione I miei ordini dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’ordine di tuo interesse.
Fatto ciò, individua la sezione Hai bisogno di aiuto per il tuo articolo?, premi sulla voce Contatta il venditore e seleziona l’opzione Un ordine che ho effettuato. Premi, poi, sulla voce Seleziona relativa al prodotto di tuo interesse, seleziona una delle opzioni disponibili a schermo (es. Quando lo riceverò, Annulla, Restituisci, Altro ecc.) e inserisci il tuo messaggio nel campo apposito. Infine, premi sul pulsante Invia messaggio e il gioco è fatto.
Se per il prodotto di tuo interesse non visualizzi l’opzione Contatta il venditore, puoi inviare un messaggio accedendo alla schermata del prodotto in questione e premendo sul nome del venditore, così come ti ho indicato nei paragrafi dedicati alla procedura per inviare un messaggio prima di effettuare l’ordine.
Come inviare un messaggio ad Amazon
Se ti stai chiedendo come inviare un messaggio ad Amazon, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Servizio clienti del tuo account e scegliere l’opzione di contatto che ritieni più adatta alla tue esigenze.
Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Amazon, accedi al tuo account, clicca sulla voce Account e liste e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Contattaci. Puoi anche premere sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionare la voce Servizio clienti dal menu apertosi.
Adesso, seleziona l’ordine di tuo interesse tra quelli elencati a schermo o premi sulla voce Aiuto per un articolo diverso in modo da visualizzare anche gli ordini meno recenti. Se, invece, vuoi inviare un messaggio relativo a un argomento diverso, clicca sull’opzione Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona uno degli argomenti disponibili (es. Prime, Segnala qualcosa di sospetto, Pagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni Regalo ecc.).
In ogni caso, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta e premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto. A questo punto, scegli l’opzione di tuo interesse tra Invia email ora, per inviare un messaggio tramite email, o Inizia sùbito a chattare, per contattare Amazon in chat.
A titolo informativo, ti segnalo che scegliendo l’opzione Richiedi una chiamata ora è anche possibile farsi chiamare da Amazon. Per conoscere la procedura dettagliata e tutte le opzioni di contatto disponibili, ti lascio alla mia guida su come contattare Amazon.
Vuoi inviare un messaggio ad Amazon da smartphone e tablet? In tal caso, avvia l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad, premi sul pulsante ☰ e seleziona la voce Servizio clienti.
Adesso, seleziona l’ordine di tuo interesse o, se intendi inviare un messaggio relativo a un argomento diverso, fai tap sull’opzione Ottieni assistenza su un altro problema e specifica l’argomento della tua richiesta.
Fornisci, poi, ulteriori dettagli selezionando una delle opzioni visibili a schermo e premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto. Fatto ciò, scegli se inviare un messaggio tramite email, selezionando l’opzione Invia email ora, o se chattare con un operatore di Amazon, premendo sulla voce Inizia a chattare ora.
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Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.