Come inviare una email a più destinatari
Devi inviare una email a tutti i tuoi ex compagni di scuola per avvisarli che stai organizzando una “reunion” a cui saranno presenti anche i vostri vecchi prof. Peccato, però, che tu non abbia molta dimestichezza con la tecnologia e quindi non abbia la più pallida idea di come inviare una email a più destinatari. Su, non disperarti: se vuoi posso darti io una mano a risolvere il problema.
Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come inviare una email a più destinatari utilizzando, sostanzialmente, due procedure diverse: la prima consiste nel digitare manualmente gli indirizzi di posta elettronica di ciascun contatto e la seconda, decisamente più comoda, consiste nel creare delle liste di distribuzione. Questa seconda soluzione è l’ideale se hai la necessità di inviare periodicamente email agli stessi contatti e ti farà risparmiare del tempo prezioso.
Allora, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Mettiti subito all’opera: prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, segui passo dopo passo le indicazioni che ti darò e vedrai che non avrai alcun problema a inviare email a più destinatari. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come inviare una email a più destinatari con Gmail
- Come inviare una email a più destinatari con Outlook
- Come inviare una mail a più destinatari con Tiscali
- Come inviare una mail a più destinatari con Thunderbird
- Come inviare una email a più destinatari con Libero
- Come inviare una mail a più destinatari con Aruba
- Come inviare una email a più destinatari con iCloud
- Come inviare una email a più destinatari con Yahoo! Mail
- Come inviare una mail a più destinatari senza che si vedano
- Come inviare una email a più destinatari con un client
- Come creare una mailing list
Come inviare una email a più destinatari con Gmail
Desideri inviare una email a più destinatari utilizzando Gmail, il servizio di posta elettronica offerto da Google? Ti garantisco che si tratta di un’operazione davvero semplice da attuare, sia che tu abbia intenzione di inserire manualmente gli indirizzi a cui inviare il messaggio di posta elettronica sia che tu voglia creare delle etichette.
Tanto per cominciare, accedi al tuo account Gmail, pigia sul pulsante Scrivi (l’icona della matita, sia se utilizzi l’app di Gmail per Android e iOS, sia se utilizzi la webmail) e digita gli indirizzi a cui inviare il messaggio nel campo di testo A per inviarlo a tutti o Cc per mettere in copia conoscenza dei destinatari. Non vuoi che i destinatari del messaggio che stai per inviare vedano il nome e l’indirizzo delle altre persone a cui lo stai inviando? In tal caso, basta usare la copia conoscenza nascosta, meglio nota con il nome di copia carbone nascosta: pigia sulla voce Ccn (sull’app di Gmail devi prima espandere il menu pigiando sul pulsante (⌵) posto in corrispondenza del campo A) e inserisci l’indirizzo dei destinatari nell’omonimo campo. Quando hai terminato la stesura del messaggio, pigia sul tasto Invia (o sull’icona dell’aeroplanino di carta dall’app di Gmail), in modo tale da inoltrarlo.
Desideri creare delle etichette per inviare email a più persone senza digitare di volta in volta i loro indirizzi? Su Gmail è possibile fare anche questo (ma soltanto dalla versione Web del servizio): accedi alla pagina Google Contatti, individua gli utenti che vuoi inserire in un’etichetta, passa con il cursore del mouse sulle loro foto del profilo e metti il segno di spunta sulla casella che compare al passaggio del mouse.
Pigia, quindi, sul pulsante Gestisci etichette, situato in altro a destra, e poi premi sulla voce Crea etichetta comparsa in elenco. A questo punto digita il nome dell’etichetta nell’apposito campo e fai clic sul pulsante Salva. Ora non ti resta che accedere al tuo account Gmail, digitare nel campo A, Cc, o Ccn il nome dell’etichetta creata poc’anzi e tutti gli indirizzi inclusi nell’etichetta verranno automaticamente aggiunti. Comodo, vero?
Come inviare una email a più destinatari con Outlook
Desideri inviare email a più destinatari con il tuo indirizzo di posta elettronica Outlook? Tanto per cominciare, sappi che puoi farlo utilizzando il client desktop di Outlook per Windows e macOS, l’app per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, oppure la webmail Outlook.com.
Nel primo caso avvia l’applicazione come sei solito fare e premi sul pulsante per comporre un nuovo messaggio collocato in alto a sinistra. A questo punto, nel campo A digita tutti gli indirizzi email ai quali desideri inoltrare il messaggio. In alternativa, puoi utilizzare anche il campo Cc o il campo Ccn, per mettere dei destinatari in copia conoscenza o in copia conoscenza nascosta, se non desideri che conoscano gli indirizzi di tutti coloro che hanno ricevuto l’email.
Tramite smartphone la procedura è pressoché identica: dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, pigia sul tasto Nuovo messaggio, digita gli indirizzi email a cui inviare lo stesso messaggio nei campi di testo A e premi sull’icona (⌵) per far comparire gli ulteriori campi Cc o Ccn e procedi all’inoltro dell’email pigiando sul simbolo dell’aeroplano di carta.
Nel caso in cui, invece, volessi utilizzare il servizio di webmail di Outlook, accedi al tuo account, pigia sul pulsante Nuovo Messaggio, digita gli indirizzi email degli utenti a cui vuoi inviare il messaggio nel campo di testo A per inviarlo a tutti, Cc per mettere in copia conoscenza dei destinatari e Ccn per metterne altri in copia conoscenza nascosta. Una volta che avrai composto il messaggio e ti sarai accertato di aver inserito tutti gli indirizzi a cui vuoi inviarlo, pigia sul pulsante Invia per inoltrarlo e il gioco è fatto: l’email verrà recapitata contemporaneamente a tutti gli indirizzi scelti.
La versione Web di Outlook, inoltre, permette di inviare email a gruppi di contatti. Per creare un gruppo di contatti, clicca sull’icona Persone (i due omini) situata nell’elenco sulla sinistra, quindi attendi la comparsa dell’elenco completo dei tuoi contatti salvati o degli elenchi creati. A questo punto, fai clic sul pulsante (⌵) posto accanto al bottone Nuovo contatto e seleziona la voce Nuovo elenco contatti tra quelle disponibili.
Ora digita il nome del gruppo nel campo di testo Nome elenco contatti, poi scrivi il nome dei contatti da aggiungere o l’indirizzo email degli stessi nel campo di testo Digita un nome o un indirizzo di posta elettronica e premi sul tasto Aggiungi per ogni nuovo contatto.
Quando avrai finito di inserire tutti gli utenti che desideri aggiungere al gruppo, se lo desideri, aggiungi una descrizione nell’apposito campo e poi, per concludere, premi sul bottone Crea. Quando andrai a comporre un nuovo messaggio indirizzato al gruppo creato poc’anzi, non dovrai fare altro che digitare il nome di quest’ultimo nel campo di testo A, Cc o Ccn e l’email verrà inoltrata a tutti gli utenti inseriti nel gruppo.
Come inviare una mail a più destinatari con Tiscali
Desideri inviare una email a più destinatari utilizzando Tiscali Mail? Nessun problema: come prima cosa collegati alla pagina Web dedicata al login al servizio, inserisci le tue credenziali d’accesso e premi il tasto Login. A questo punto clicca il pulsante Scrivi mail e, nel campo di testo A, inserisci tutti gli indirizzi email o i nomi dei destinatari. Se desideri, invece, metterli in Cc o in Ccn, premi rispettivamente sulle voci Mostra Cc e Mostra Ccn per far comparire gli appositi campi di testo.
Utilizzi l’app per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS? Allora avviala, accedi con le tue credenziali e premi sull’icona dedicata all’invio di un nuovo messaggio (il quadrato e la matita) collocata in alto a destra, quindi compila il campo A, Cc o Ccn con gli indirizzi dei destinatari, per poi premere l’icona dell’aeroplanino di carta per l’invio del messaggio.
Nel caso in cui volessi creare un gruppo, invece, puoi agire tramite il servizio di webmail. Premi sulla voce Rubrica collocata nell’elenco posizionato sulla sinistra e poi fai clic sulla voce Crea gruppo, collocata subito al di sotto accanto alla voce Gruppi. A questo punto digita il nome del gruppo nel campo Nome e premi il tasto Crea.
Ora, per aggiungere i contatti al gruppo, premi sulla voce Contatti (sotto alla voce Rubrica), clicca sui contatti da aggiungere e premi la voce Aggiungi al gruppo. Nel pannello che si apre al centro dello schermo seleziona il gruppo corretto dal menu a tendina, quindi pigia il tasto Aggiungi. Per inviare un’email direttamente al gruppo non devi far altro che aprire un nuovo messaggio di posta elettronica e digitare il nome del gruppo nel campo opportuno.
Come inviare una mail a più destinatari con Thunderbird
Per inviare email multiple con Thunderbird, come prima cosa, avvia il client per Windows o macOS, premi sul pulsante Scrivi posizionato in alto a sinistra e, una volta apertosi il pannello di invio di una nuova email, digita i nomi/indirizzi di posta elettronica nel campo A, Cc o Ccn, se vuoi mostrare in chiaro tutti gli indirizzi, se vuoi metterli in copia carbone o, infine, in copia carbone nascosta. Dopodiché, per inviare l’email premi sul tasto Invia.
Thunderbird, inoltre, permette di creare dei gruppi di contatti ai quali inviare comodamente email multiple senza dover digitare uno per uno gli indirizzi di posta elettronica. Per creare una lista clicca sull’icona Rubrica, in alto a sinistra nell’elenco di icone, quindi pigia sul tasto Nuova lista.
Ora, nel pannello che si apre, compila i campi relativi alla collocazione della nuova lista, al nome della lista ed, eventualmente, al soprannome della lista e alla descrizione. Dopodiché, nei campi presenti sotto alla voce Inserire gli indirizzi email per aggiungerli alla lista di distribuzione, digita i vari indirizzi delle persone da inserire nel gruppo e premi il tasto OK, per confermare quanto fatto.
Una volta creata la lista, per inviare email multiple, crea un nuovo messaggio come visto in precedenza e inserisci nel campo di testo A, Cc o Ccn, il nome della lista contatti creata poc’anzi.
Come inviare una email a più destinatari con Libero
Se vuoi inviare un’email multipla con Libero, sappi che il numero massimo di destinatari a cui è possibile inviare un messaggio è di 50. Fatta questa doverosa precisazione, lascia che ti spieghi come procedere.
Tanto per cominciare, collegati alla pagina d’accesso di Libero Mail, digita i dati di login negli appositi campi e premi sul bottone Avanti per eseguire l’accesso. A login effettuato, pigia sulla scheda Posta (in alto a sinistra), fai clic sul bottone Scrivi, digita gli indirizzi email delle persone a cui vuoi far recapitare il messaggio nel campo di testo A per inviarlo a tutti, Cc per mettere in copia conoscenza dei destinatari e Ccn per metterne altri in copia conoscenza nascosta. Non appena avrai composto il messaggio, procedi al suo invio pigiando sul bottone Invia.
Se utilizzi l’app di Libero Mail per Android (anche su store alternativi, per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS, la procedura da seguire per inviare email a più destinatari è pressoché identica a quella che ti ho appena mostrato: dopo aver eseguito l’accesso al tuo account, pigia sull’icona della penna (in alto a destra), digita l’indirizzo email dei destinatari del messaggio nel campo A, Cc o Ccn e provvedi all’inoltro dell’email pigiando sull’icona dell’aeroplano di carta (in alto a destra).
Per quanto riguarda la creazione di liste di distribuzione sulla versione Web di Libero, invece, pigia sulla scheda Rubrica, fai clic sulla freccia che punta verso il basso posta accanto al tasto Nuovo contatto e seleziona la voce Nuova lista di distribuzione. A questo punto digita il nome della lista nell’apposito campo di testo, aggiungi i contatti alla lista di distribuzione scrivendone gli indirizzi email nel campo di testo Aggiungi un contatto e premi sul bottone Crea lista. Missione compiuta! Ora potrai finalmente inviare un messaggio collettivo a tutti coloro che fanno parte del gruppo creato: scrivi il nome della lista di distribuzione nei campi A, Cc o Ccn al momento della composizione di un’email e procedi all’invio del messaggio.
Come inviare una mail a più destinatari con Aruba
Anche inviare email a più destinatari con Aruba è piuttosto semplice: come prima cosa collegati alla pagina Web del servizio e accedi con le tue credenziali inserendole negli appositi campi e premendo il tasto Accedi. Una volta all’interno del pannello di gestione dell’email premi sul tasto Scrivi collocato in alto a sinistra, quindi digita gli indirizzi email dei destinatari nei campi A, Cc o Ccn. Per inviare la tua email non devi far altro che premere il tasto Invia, posizionato in basso a destra.
Anche tramite app per smartphone Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, la procedura è praticamente identica. Dopo aver eseguito l’accesso fai tap sull’icona della penna in alto a destra, quindi attendi l’apertura della schermata utile per inviare un’email e digita gli indirizzi email dei destinatari nei campi A, Cc o Ccn.
Per creare delle liste di contatti a cui inviare email senza dover digitare manualmente tutti gli indirizzi, tramite il servizio di webmail, recati nella sezione Contatti, seleziona la rubrica dalla barra di sinistra e premi sul pulsante Crea gruppo in alto a destra.
A questo punto compila il campo Nome gruppo e pigia il tasto OK. Per aggiungere un contatto, a questo punto, fai doppio clic su quest’ultimo, quindi posizionati sulla voce Gruppi, seleziona il nome del gruppo e poi clicca il tasto Applica. Ora, per inviare un’email a più destinatari fruttando il gruppo appena creato, avvia la creazione di una nuova email come mostrato poc’anzi e digita il nome del gruppo nel campo A, Cc o Ccn. Semplice, no?
Come inviare una email a più destinatari con iCloud
Se vuoi inviare un’email a più persone con iCloud, collegati innanzitutto alla pagina di login del servizio cloud offerto da Apple, premi il tasto Accedi, inserisci l’ID Apple e la relativa password d’accesso negli appositi campi e pigia sull’icona della freccia che punta verso destra.
A login effettuato, pigia sul riquadro Mail, fai clic sull’icona della matita situata in alto a destra per avviare la composizione di un nuovo messaggio e, nella finestra che si apre, digita gli indirizzi dei destinatari a cui desideri inoltrare il messaggio nei campi A per inviarlo a tutti, Cc per mettere in copia conoscenza alcuni destinatari e Ccn per metterne altri in copia conoscenza nascosta. Quando sei pronto per inoltrare il messaggio, pigia sulla voce Invia e il gioco è fatto.
Se desideri inviare email multiple a gruppi di contatti, sappi che puoi farlo nel seguente modo: clicca sulla voce iCloud Mail (in alto a sinistra), fai clic sull’icona Contatti presente nella home page, premi sul pulsante (+) collocato in basso, seleziona l’opzione Nuovo gruppo e assegna un nome al gruppo di contatti appena creato.
Ora, premi sulla voce Tutti i contatti, trascina il nominativo del contatto da aggiungere al gruppo sulla scheda [nome del gruppo] situato nella colonna di sinistra e ripeti questo passaggio per tutti gli indirizzi che vuoi aggiungere al gruppo. A lavoro ultimato, potrai inviare un messaggio collettivo a tutti i partecipanti presenti nel gruppo semplicemente scrivendo il nome del gruppo nei campi A, Cc o Ccn al momento della composizione di una nuova email.
Come inviare una email a più destinatari con Yahoo! Mail
Per inviare un’email a più persone con Yahoo! Mail, accedi al tuo account, pigia sul tasto Scrivi situato in alto a sinistra, clicca sulla voce Scrivi, digita gli indirizzi email a cui inoltrare il messaggio nel campo A, se vuoi inviarlo a tutti, nel campo Cc per mettere in copia conoscenza dei destinatari e/o nel campo Ccn per mettere altre persone in copia conoscenza nascosta. Dopo aver scritto l’email e aver inserito gli indirizzi di tutti i destinatari, pigia sul pulsante Invia per inoltrarla.
Per inviare un’email a più destinatari con l’app di Yahoo! Mail per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, invece, pigia sull’icona della matita situata in basso a destra per comporre il messaggio, digita nei campi di testo A, Cc o Ccn gli indirizzi email a cui desideri inviarlo e poi pigia sul pulsante Invia.
Anche sulla versione Web di Yahoo! Mail è possibile creare delle liste di distribuzione tramite le quali inviare messaggi a più destinatari contemporaneamente. Per crearne una, fai clic sull’icona della rubrica collocata in alto, pigia sulla scheda Elenchi e seleziona l’opzione Crea elenco. Ora digita il nome della lista che stai creando e digita i nomi dei contatti nel campo Aggiungi contatti, per poi premere il tasto Salva una volta conclusa la procedura.
A lavoro ultimato, potrai inviare un messaggio collettivo a tutti i contatti inseriti nel gruppo semplicemente avviando la creazione di una nuova email, digitando il nome del gruppo nel campo A, Cc o Ccn e pigiando sul tasto Invia.
Come inviare una mail a più destinatari senza che si vedano
Come ti ho accennato anche in precedenza in merito a tutti i servizi di invio email presi in considerazione, per nascondere i destinatari di un’email è necessario solamente inserirne il nominativo nel campo Ccn.
In questo modo, infatti, è possibile inviare email in modo segreto, senza che i destinatari nei campi A o Cc sappiano chi è in copia conoscenza nascosta.
Nel caso in cui, comunque, ti servissero maggiori informazioni in merito a come nascondere i destinatari di un’email, puoi consultare il tutorial che ho dedicato appositamente all’argomento.
Come inviare una email a più destinatari con un client
Volendo, puoi procedere all’invio di email multiple utilizzando anche degli altri client email, cioè quei programmi che permettono di gestire la posta elettronica senza accedere alla Webmail.
Così come ti ho ampiamente spiegato nelle righe precedenti, anche in questo caso puoi inviare email a più destinatari digitando manualmente gli indirizzi di questi ultimi nei campi A, Cc o Ccn e procedendo poi all’inoltro del messaggio.
Per creare dei gruppi di contatti a cui inviare email, invece, per esempio su Apple Mail, puoi procedere come segue: apri l’applicazione Contatti (l’icona della rubrica telefonica presente sul Dock o nel Launchpad), seleziona la voce Nuovo elenco dal menu File, assegna un nome al gruppo, pigia sulla scheda Tutti i contatti, trascina i contatti sulla scheda [nome della lista] situata sulla colonna di sinistra e il gioco è fatto.
Per inviare un’email al gruppo che hai creato, apri l’applicazione Mail, fai clic sulla voce Nuovo messaggio, digita il nome del gruppo nei campi A, Cc o Ccn e, non appena sei pronto, invia il messaggio pigiando sul pulsante Invia.
Come creare una mailing list
Se hai bisogno di inviare un’email a più destinatari in maniera ricorrente, ad esempio perché hai un blog e vuoi informare tutti i lettori delle nuove notizie che pubblichi o hai un’attività online e vuoi creare delle campagne marketing per conquistare nuovi clienti, puoi affidarti a dei servizi che permettono di creare newsletter inviate automaticamente a gruppi di persone (modificabili) in base a una programmazione.
Brevo
Tra i servizi di questo tipo, ti consiglio di prendere in considerazione Brevo: una piattaforma di marketing flessibile e completa che dispone di un’interfaccia tradotta completamente in italiano e di supporto clienti in 6 lingue (compreso l’italiano) via email, chat e telefono. È usata ogni giorno per inviare oltre 100 milioni di email e SMS da parte di oltre 180.000 utenti in tutto il mondo.
Brevo prevede un piano gratuito che permette di inviare fino a 300 email ogni giorno con contatti e liste contatti senza limiti; altrimenti sono disponibili dei piani tariffari modulari in grado di adattarsi alle esigenze di ogni cliente: quello Starter parte da 19 euro/mese per l’invio di 20.000 email (senza tetti giornalieri) con funzioni opzionali a pagamento, come la rimozione del logo Brevo dai messaggi e i test A/B; quello Business ha prezzi a partire da 49 euro/mese per l’invio di 20.000 email mensili (senza logo Brevo) e comprende anche test A/B, Marketing Automation, Facebook Ads, Landing page, accesso multi-utente, report avanzati e assistenza via telefono; infine c’è il piano Brevo+ con volume di email personalizzato, invio prioritario, oltre 20 Landing page, oltre 10 utenti, SSO (SAML), Account manager, supporto prioritario e molto altro ancora.
Brevo offre tutto quello che può servire per l’email marketing (compresa la gestione delle email transazionali) e l’SMS marketing, con strumenti di marketing automation che permettono di indirizzarsi ai potenziali clienti tramite campagne personalizzate basate sulle attività svolte da questi ultimi su un sito (pagine visitate, clic, storico acquisti e così via). Da sottolineare, inoltre, la possibilità di importare i dati da vari servizi, installare app per ampliare le potenzialità del servizio e il rispetto del GDPR per il trattamento dei dati personali (con quindi la massima tutela sia dei dati degli utenti che di quelli dei clienti iscritti alle newsletter).
Insomma, che tu sia un professionista, il titolare di un negozio online, il responsabile di una ONG o un semplice blogger che vuole creare una mailing list, con Brevo troverai sicuramente uno strumento adatto alle tue esigenze. Per creare la tua newsletter, collegati dunque alla pagina principale del servizio, premi il tasto Inizia gratis e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati necessari (oppure clicca sul pulsante per accedere con Google), apri il link di conferma che ti è stato inviato via email e compila i nuovi moduli che ti vengono proposti con tutti i dati richiesti.
Ora, nella nuova pagina che vedi aprirsi, clicca sulla voce Selezione del piano, premi sul tasto Continua con il piano gratuito e vedrai la dashboard di Brevo, nella quale troverai le istruzioni per convalidare il tuo account e iniziare a creare le campagne email. I passaggi richiesti sono fondamentalmente tre: compilare il modulo del profilo, importare i contatti e pianificare la prima campagna email.
Per compilare il modulo del profilo (operazione che dovresti aver già compiuto), puoi cliccare sul tuo nome visualizzato in alto a destra e scegliere il tuo indirizzo email dal menu che si apre; per importare i contatti puoi selezionare la voce Contatti dal menu in alto e scegliere se importare i contatti da file CSV/file TXT o se fare copia-e-incolla degli stessi (tramite le opzioni nel menu laterale puoi anche creare delle liste di contatti); per creare la tua prima campagna email devi invece selezionare la voce Campagne dal menu in alto, premere sul bottone per creare una campagna email e seguire la procedura guidata di Brevo.
La procedura di creazione della campagna email è estremamente intuitiva: dopo aver compilato il modulo iniziale con nome, destinatari e oggetto, devi premere sul pulsante per passare alla fase successiva e scegliere se configurare il marchio o optare per un modello o un layout. Dopodiché, per progettare la newsletter, puoi usare l’editor drag and drop.
Realizzata la newsletter, dovrai salvarla, premendo sul tasto Salva e esci, visualizzarne l’anteprima premendo sul tasto Anteprima e prova e programmare l’invio della campagna in base alle tue esigenze e preferenze. Tutto qui! Visto com’è semplice inviare una email a più destinatari con servizi come Brevo?
Per saperne di più su Brevo e scoprire come creare una mailing list di successo, ti consiglio di consultare il mio tutorial dedicato e il sito ufficiale di Brevo, dove potrai trovare tante informazioni utili al riguardo.
MailUp
Fondata nel 2002 a Cremona, MailUp è riconosciuta nel panorama italiano come una solida piattaforma per campagne di marketing attraverso email ed SMS. È particolarmente apprezzata per l’aderenza agli standard di sicurezza, incluso il GDPR, con i suoi server situati in Europa. MailUp emerge per la sua scalabilità e la promessa di una deliverability eccellente, avvalendosi di IP inseriti in whitelist di prestigio globale. Offre un’esperienza d’uso intuitiva e un supporto completo in italiano.
Il cuore di MailUp è il suo editor drag & drop che rende semplice e veloce progettare newsletter, landing page e form di iscrizione, arricchiti da immagini, testi, collegamenti social, video e altri contenuti multimediali, con anche il supporto dell’Intelligenza Artificiale, per la generazione rapida di contenuti testuali. L’ambiente di gestione consente di organizzare destinatari, programmare l’invio di campagne, configurare messaggi automatici basati su eventi specifici e accedere a statistiche dettagliate. Inoltre, è possibile realizzare test A/B e usufruire di numerose API e integrazioni per una facile connessione con CRM, CMS, piattaforme e-commerce e database esterni.
Un aspetto che fa brillare MailUp è il suo impegno nel supporto clienti, che è completamente in italiano e offre anche un’ampia offerta formativa: quest’ultima include webinar, corsi online, articoli e guide gratuite, oltre a sessioni di formazione avanzata esclusivi per i clienti e servizi di consulenza a pagamento, personalizzabili in base alle esigenze specifiche, dalla deliverability alla digital strategy, fino all’integrazione tramite API e FTP.
MailUp offre una prova gratuita di 15 giorni, seguita da quattro piani tariffari basati sul pay per speed, una formula senza limitazioni su invii o numero di contatti che considera il prezzo in base alla velocità di invio (partendo da una base di 2.000 email/ora) e al piano di abbonamento scelto. I piani vanno dalla versione starter (43 euro/mese), ideale per database fino a 5.000 contatti, a soluzioni enterprise su misura. Scopri di più qui.
Per iniziare, è sufficiente visitare il sito ufficiale, cliccare sul pulsante per provare MailUp gratuitamente e compilare il modulo proposto. Bisogna poi cliccare sul link ricevuto via email per l’attivazione dell’account e la ricezione di username e password. Al primo accesso bisogna poi impostare una nuova password e accettare le condizioni d’uso.
Il pannello di gestione è amichevole e pieno di potenzialità. Per creare una newsletter, vai su Messaggi > Email > Elenco e premi inizia, scegliendo fra le diverse opzioni di partenza l’editor drag & drop. L’editor drag & drop consente una personalizzazione semplice dei contenuti, suggerendo l’uso di modelli predefiniti per facilitare il processo creativo.
Per personalizzare un contenuto, basta cliccarci sopra, mentre per aggiungerne di nuovi basta trascinare i blocchi dedicati a titoli, paragrafi, liste, immagini, bottoni, divisori, spazi, elementi social, contenuti HTML, video, icone, menu, testi, sticker, GIF ecc. dal menu laterale al punto della newsletter desiderato.
L’Assistente AI di MailUp, potenziato dalla tecnologia di OpenAI (nota per ChatGPT), supporta la creazione di testi per le tue email, agevolando la scrittura di contenuti per promozioni, riacquisizione di utenti inattivi, o inviti a eventi, semplicemente trascinando i blocchi nell’editor e cliccando su Scrivi con l’AI. Il testo generato può essere facilmente incorporato nell’email, ottimizzando il processo creativo. Ulteriori dettagli qui.
Una volta finalizzata la newsletter, clicca sul pulsante Salva ed esci e definisci l’oggetto e altri dettagli importanti prima di procedere con la scelta dei destinatari. MailUp ti offrirà i suoi consigli per massimizzare l’efficacia della tua campagna e permette di impostare dettagli come l’indirizzo e il nome del mittente. È anche possibile pianificare l’invio, selezionando gli orari più opportuni (con anche delle Fasce di non disturbo e Fasce di miglior apertura) e valutando l’orario ottimale basandosi sulle performance passate.
Gestire i destinatari è semplice: accedi alla sezione Destinatari > Elenco, dove potrai aggiungere i contatti manualmente o tramite importazione da vari formati di file come CSV/TXT, Excel, o XML. È anche possibile raccogliere nuovi contatti attraverso landing page dedicate. I contatti possono essere organizzati in gruppi, semplificando la segmentazione e la gestione attraverso un pannello dedicato, ottimizzando così le campagne di marketing per raggiungere il pubblico più pertinente in maniera efficace.
Per ulteriori approfondimenti e per massimizzare l’uso di questa piattaforma, si raccomanda di consultare la guida ufficiale di MailUp, così come la mia guida su come funziona MailUp.
Articolo realizzato in collaborazione con Brevo e MailUp.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.