Come iscriversi a TripAdvisor
Vorresti creare un account su TripAdvisor per avere la possibilità di pubblicare le tue recensioni ma non sai bene come procedere? Hai tentato di aggiungere la tua attività su TripAdvisor ma non hai trovato alcuna opzione per registrarti al servizio come proprietario? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come iscriversi a TripAdvisor procedendo sia da computer che da smartphone e tablet. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per creare un nuovo account e avere la possibilità di scrivere recensioni. Successivamente, ti fornirò anche le indicazioni necessarie per accedere al servizio in questione e aggiungere una nuova attività in qualità di proprietario della stessa.
Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a creare un account su TripAdvisor e utilizzarlo per pubblicare le tue recensioni e/o aggiungere la tua struttura. Buona lettura!
Indice
- Come iscriversi a TripAdvisor per scrivere recensioni
- Come iscriversi a TripAdvisor come proprietario
Come iscriversi a TripAdvisor per scrivere recensioni
È possibile iscriversi a TripAdvisor sia procedendo da computer che utilizzando l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Completata la procedura di registrazione, che richiede pochi minuti di tempo, è possibile utilizzare l’account creato non solo per scrivere e pubblicare recensioni ma anche per aggiungere nuove strutture e richiederne il profilo in qualità di proprietario.
Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di TripAdvisor, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, premi sulla voce Continua con email e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Iscriviti che visualizzi in prossimità della voce Non sei ancora iscritto?.
A questo punto, compila il modulo di registrazione inserendo tutti i dati richiesti nei campi Nome, Cognome e Indirizzo email e crea una password sicura (almeno 10 caratteri, di cui uno deve essere un carattere speciale) che dovrai usare per accedere a TripAdvisor, inserendola nel campo Crea una password.
Se non desideri ricevere offerte e altre tipologie di email da parte di TripAdvisor, togli il segno di spunta accanto all’opzione Sì, informatemi su offerte e nuove funzionalità. Posso revocare il consenso in qualsiasi momento e clicca sul pulsante Iscriviti, per completare la registrazione e creare il tuo account.
In alternativa alla procedura che ti ho appena mostrato, ti segnalo che puoi iscriverti a TripAdvisor anche utilizzando un account Google. In tal caso, dopo aver cliccato sul pulsante Accedi, in alto a destra, seleziona l’opzione Continua con Google.
Inserisci, quindi, i dati del tuo account Google nei campi Email o telefono e Password e premi sul pulsante Avanti. Se, invece, il browser in uso è già collegato a uno o più account Google, nella schermata Scegli un account seleziona quello che intendi usare per accedere a TripAdvisor.
In ogni caso, autorizza TripAdvisor a usare i dati associati al tuo account Google (nome, cognome e indirizzo email) cliccando sul pulsante Continua e il gioco è fatto.
Se, invece, preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di TripAdvisor e dovresti automaticamente visualizzare la schermata Accedi per scoprire il meglio di TripAdvisor. Se così non fosse, premi sulla voce Account collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Accedi.
Adesso, se intendi registrarti utilizzando il tuo indirizzo email, fai tap sul pulsante Continua con email e, poi, seleziona l’opzione Iscriviti: inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nel campo apposito e crea una password da associare all’account che stai creando inserendola nel campo Password.
Se non desideri iscriverti alla newsletter di TripAdvisor, rimuovi l’apposito segno di spunta e fai tap sul pulsante Iscriviti. Nella nuova schermata visualizzata, specifica il tuo nome nel campo apposito, se lo desideri indica anche la tua città nel campo Dove vivi e premi sulla voce Avanti, per completare la registrazione e accedere a TripAdvisor.
Anche usando l’app di TripAdvisor hai la possibilità di iscriverti usando il tuo account Google, selezionando l’opzione Continua con Google, o un account Apple (solo su iPhone/iPad), premendo sulla voce Continua con Apple.
Nel primo caso, seleziona l’account Google di tuo interesse tra quelli indicati nella schermata Scegli un account o premi sulla voce Aggiungi un altro account, per utilizzare un account Google diverso. In ogni caso, premi sul pulsante Continua e automaticamente verrà creato un nuovo account TripAdvisor utilizzando i dati dell’account Google selezionato in precedenza.
Se hai scelto di utilizzare il tuo account Apple, invece, scegli se condividere o meno il tuo indirizzo email selezionando una delle opzioni disponibili tra Condividi la mia email e Nascondi la mia email, fai tap sul pulsante Continua e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione del codice di sblocco del dispositivo in uso.
Una volta effettuato l’accesso a TripAdvisor con il tuo account sei pronto per scrivere recensioni. Tutto quello che devi fare è selezionare la voce Recensioni, collocata nel menu in alto se stai procedendo da computer o nel menu in basso se stai usando l’app per smartphone e tablet, e premere sul pulsante Scrivi una recensione, indicando poi la struttura da recensire nel campo Cosa vorresti recensire/Cerca.
In alternativa, puoi anche accedere direttamente alla scheda della struttura di tuo interesse, cercandola tramite l’apposita funzione di ricerca di TripAdvisor, e premere sulla voce Scrivi una recensione. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come scrivere recensione su TripAdvisor.
Come iscriversi a TripAdvisor come proprietario
Se ti stai chiedendo come iscriversi a TripAdvisor come proprietario, devi sapere che è sufficiente disporre di un “normale” account, cioè quello utilizzato per scrivere recensioni. Di conseguenza, se non ne hai ancora uno, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.
Per registrare gratuitamente la tua attività o richiedere l’accesso al profilo di una struttura già presente su TripAdvisor, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, premi sulla voce Accedete, in alto a destra, per accedere con il tuo account.
Fatto ciò, inserisci il nome della tua attività nel campo Nome della società e, se la ricerca ha dato esito negativo, seleziona l’opzione Aggiungi un luogo mancante. Così facendo, nella schermata Aggiungi una struttura, hai la possibilità di aggiungere la tua attività inserendone tutti i dati richiesti.
Se, invece, la tua struttura è già presente su TripAdvisor ed è comparsa tra i risultati della ricerca, fai clic sul suo nome e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Reclamate il profilo in modo da avviare la procedura per identificarti come proprietario.
Ti sarà utile sapere che puoi aggiungere una struttura anche da smartphone e tablet utilizzando l’app di TripAdvisor. In tal caso, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Recensisci collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante + e seleziona l’opzione Aggiungi un luogo, per aggiungere una nuova struttura.
Non è possibile, invece, reclamare il profilo di una struttura già presente su TripAdvisor: in tal caso, dovrai necessariamente collegarti al sito ufficiale del servizio utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come inserire un’attività su TripAdvisor.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.