Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come isolare la voce da una canzone

di

Vorresti rimuovere la musica da un brano, lasciandone intatta solo la parte vocale cantata “a cappella”, ma non hai la benché minima idea di come riuscirci? Lo so, può sembrare un’altra di quelle operazioni impossibili, destinate solo agli esperti del settore. E invece non è così: con un pizzico d’impegno e gli strumenti giusti, puoi farlo anche tu. Sì, hai letto proprio bene! Se mi concedi la tua attenzione, posso spiegarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come isolare la voce da una canzone utilizzando alcune soluzioni alla portata di tutti.

Tutto quello di cui hai bisogno per riuscire nel tuo intento sono dei programmi per l’editing dei file audio, mediante i quali poter apportare tutte le modifiche e gli accorgimenti del caso ai tuoi brani: ce ne sono sia per Windows che per macOS e, al contrario di quel che tu possa pensare, non sono poi così difficili da usare.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura, in caso di necessità, sarai pronto a fornire utili dritte sul da farsi ai tuoi amici. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Foto di un Macbook e di un paio di cuffie

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a spiegare quali operazioni vanno compiute per isolare la voce da una canzone e quali strumenti puoi usare per riuscirci, devo fare una precisazione al riguardo: per realizzare questo tipo di operazione, hai bisogno non solo del brano originale ma anche di una sua versione strumentale, vale a dire senza voce cantata.

Se non sai dove trovare la versione strumentale della canzone di tuo interesse, puoi provare a reperirla tramite i siti Internet che propongono il download delle basi per il karaoke, come quelli di cui ti ho parlato nella mia guida su come scaricare basi musicali.

Inoltre, entrambe le tracce (quella con parte vocale e quella solo strumentale) devono avere una qualità molto alta e il minor numero possibile di “clipping”.

Fatte queste dovute precisazioni, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, insieme, come isolare la voce da una canzone usando vari programmi.

Come isolare la voce da una canzone con Audacity

Audacity

Isolare la voce da una canzone utilizzando Audacity è una procedura che è possibile effettuare facilmente, così da ottenere solo la traccia vocale di un brano, separandola dagli strumenti. Audacity permette di eseguire quest’operazione grazie al plugin OpenVINO AI disponibile solo su Windows, che sfrutta l’intelligenza artificiale per raggiungere l’obiettivo direttamente in locale sul tuo PC.

Per cominciare, scarica e installa Audacity dal sito Web ufficiale, selezionando la versione adatta al tuo sistema. Poi, accedi al repository di GitHub dedicato al plugin OpenVINO AI e, nella sezione Asset, scarica il file .exe più recente per Windows. Una volta completato il download, apri il file eseguibile e segui le istruzioni guidate, cliccando su Next, selezionando i componenti necessari e infine premendo su Install. A installazione ultimata, avvia Audacity, vai su Modifica > Preferenze, apri la scheda Moduli e abilita la voce mod-openvino, poi premi OK e riavvia il programma per completare la configurazione.

Ora che Audacity e il plugin OpenVINO sono pronti, puoi procedere con l’isolamento della voce. Carica la traccia audio che desideri modificare selezionando File > Apri e scegliendo il brano dal quale vuoi estrarre la voce. Con la traccia selezionata, accedi al menu in alto Effetti e seleziona OpenVINO AI Effects > OpenVINO Music Separation. A questo punto si aprirà un pannello di controllo del plugin, che offre due opzioni di separazione: la modalità 2 Stem, che divide semplicemente la voce dagli strumenti, e la modalità 4 Stem, che crea una separazione più dettagliata, utile quando il brano contiene più strumenti musicali, come basso e batteria. Nel pannello, puoi anche selezionare l’elemento di elaborazione che meglio si adatta alle prestazioni del tuo computer (CPU, GPU o NDU).

Una volta configurati i parametri, premi su Applica per avviare il processo di separazione: Audacity genererà diverse tracce separate, tra cui quella vocale, etichettata come Vocals, insieme a quelle degli altri strumenti. Per isolare la voce, individua le tracce strumentali e rimuovile cliccando sull’icona X in alto a sinistra di ciascuna di esse, lasciando attiva solo la traccia vocale.

A questo punto, per salvare esclusivamente la voce, seleziona File > Esporta audio > Esporta nel computer e scegli il formato e la destinazione per il file, ottenendo così un brano con la sola traccia vocale. Per tutti i dettagli del caso, ti rimando alla lettura della mia guida specifica sull’argomento, mentre per eventuali approfondimenti riguardo l’uso del programma ti suggerisco la lettura del mio post su come usare Audacity.

Come isolare la voce da una canzone con Audition

Adobe Audition

Un altro software al quale puoi rivolgerti per isolare la voce da una canzone è Audition di casa Adobe (la medesima software house sviluppatrice del celeberrimo Photoshop): si tratta di uno dei migliori software di tipo commerciale per l’editing dell’audio.

È disponibile per Windows e macOS e consente di lavorare su decine e decine di tracce in simultanea avendo a disposizione strumenti MIDI, mixer, filtri ed effetti speciali vari. Per usarlo, occorre sottoscrivere un piano Creative Cloud (al costo base di 12,19 euro/mese), ma eventualmente il software può essere scaricato in una versione di prova gratuita funzionante per 30 giorni senza limitazioni.

Per effettuarne il download della trial di Audition sul tuo computer, visita il sito Internet del programma e fai clic sulla voce Prova gratuita, che si trova in alto. Se ti viene chiesto di creare un account Adobe, premi sul bottone apposito e fornisci i dati richiesti.

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sui pulsanti Esegui e , dopodiché accedi con il tuo account Adobe (oppure creane uno, se non hai provveduto in precedenza) e attendi che la procedura d’installazione del programma e dell’applicazione Creative Cloud, inclusa nel pacchetto, venga portata a termine.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto, fai doppio clic sull’icona dell’installer presente nella finestra che si apre e procedi come visto poc’anzi per Windows.

Imposta ora le tue preferenze per la prova gratuita rispondendo alle domande che compaiono a schermo e confermando la tua risposta con un clic sul pulsante Continua per impostare la tua prova gratuita: ti ho parlato in dettaglio di questo passaggio nella mia guida su come acquistare Adobe Creative Cloud.

Ad installazione ultimata, quando visualizzerai la finestra di Adobe Audition sullo schermo, clicca sul pulsante per avviare la versione di prova gratuita del programma e trascina nella schermata visualizzata il brano relativamente a cui desideri andare ad agire. In alternativa, apri i file facendo clic sul menu File (in alto a sinistra) e selezionando la voce Apri da quest’ultimo.

Ora, apri il menu Modifica posto in alto e scegli le opzioni Seleziona > Seleziona tutto da quest’ultimo, per selezionare tutto il tracciato. Fatto ciò, recati nel menu Effetti (situato sempre in alto) e seleziona le voci Immagine stereo > Estrattore del canale centrale… dallo stesso.

Nella nuova finestra, scegli l’opzione A cappella dal menu a tendina Predefiniti. Modifica le impostazioni predefinite per adattarle al tuo progetto e premi poi sul pulsante Applica. Avvia dunque la riproduzione di entrambe le tracce, premendo sul pulsante ▶︎, che trovi nel menu in basso a sinistra dell’editor.

Se il risultato finale ti soddisfa, esporta il file audio della voce isolata dalla canzone, cliccando sul menu File, selezionando le voci Esporta > File da quest’ultimo e indicando la posizione in cui effettuare il salvataggio, il formato del file e il nome che intendi assegnargli.

Come isolare la voce da una canzone con GarageBand

GarageBand

Se stai usando un Mac, puoi isolare la voce da una canzone ricorrendo all’uso di GarageBand: si tratta di un’applicazione sviluppata direttamente da Apple, grazie alla quale è possibile creare composizioni audio ed editare brani già esistenti. Include numerosi strumenti e funzioni e si rivela utile anche per lo scopo oggetto di questo tutorial. È gratis ed è preinstallata su tutti i Mac, ma qualora rimossa può essere scaricata nuovamente dal Mac App Store, a costo zero.

Per servirtene, avvia GarageBand, clicca sul pulsante Progetto vuoto, quindi su quello Scegli, seleziona l’opzione Audio e premi sul pulsante Crea.

A questo punto, trascina nella parte destra della finestra il brano sul quale desideri andare ad agire. In alternativa, puoi aprire il file audio facendo clic sul menu File, che si trova in alto a sinistra, e selezionando la voce Apri da quest’ultimo.

In seguito, seleziona il grafico della traccia strumentale, poi la scheda EQ collocata in basso e usa il grafico (posto sempre in basso) per modificare le frequenze del brano, fino a ottenere l’effetto finale che desideri: per riuscirci, clicca sui pallini e spostali continuando a tenere premuto.

Per ascoltare in anteprima il risultato finale, premi sul pulsante ▶︎ collocato in alto. Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi procedere con il salvataggio, cliccando sul menu Condividi posto in alto a sinistra, selezionando l’opzione Esporta brano su disco da quest’ultimo e indicando nome, formato, qualità e posizione in cui intendi salvare il file. Per concludere, fai clic sul pulsante Esporta.

Come isolare la voce da una canzone online

Vocal Remover

Forse preferiresti, piuttosto che installare un nuovo programma sul tuo computer, isolare la voce da una canzone online utilizzando uno strumento disponibile sul Web.

In questo caso, ti consiglio di provare Vocal Remover, un sito per audio editing gratuito e semplice basato su tecnologia AI che permette di effettuare modifiche di base come l’isolamento della voce o della traccia strumentale, tagliare o unire tracce, o registrare la voce su una base.

Per iniziare, collegati innanzitutto alla pagina principale di Vocal Remover e clicca sul pulsante Seleziona file per scegliere la traccia audio da cui isolare la voce.

Attendi ora l’elaborazione del file; dopo alcuni secondi, visualizzerai la canzone divisa in una traccia Vocale e una di Musica. Tutto ciò che devi fare è cliccare sull’indicatore corrispondente alla voce Musica e spostarlo verso sinistra per silenziarla, in modo da isolare la voce.

Se sei soddisfatto del risultato, clicca sul pulsante Salva per scaricare la canzone sul tuo computer e il gioco è fatto. Facile, no?

App per isolare la voce da una canzone

Se cerchi delle app per isolare la voce da una canzone da smartphone o tablet, vista la scomodità di operare con editor audio da mobile ti consiglio di avvalerti della soluzione online di cui ti ho parlato poc’anzi.

Come rimuovere la voce da una canzone

Foto che mostra una tastiera, un mouse e una cassa audio

Non ti interessa capire come estrapolare la parte cantata di una canzone lasciando perdere quella solo strumentale ma vorresti effettuare l’operazione contraria, ovvero ti piacerebbe rimuovere la voce dal brano lasciando tutto il resto? Si può fare anche questo.

Per riuscirci, puoi avvalerti di alcuni dei programmi di cui ti ho parlato già in questa mia guida, ma anche sfruttando appositi servizi online, come ti ho spiegato in maniera dettagliata nella mia guida su come rimuovere la voce da un brano musicale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.