Come lavorare alla Apple
Sei sempre stato molto attratto da Apple, la celebre azienda di prodotti e servizi tecnologici di Cupertino, della quale ammiri in particolare la cultura innovativa e il costante impegno nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia. A dirla tutta, non ti dispiacerebbe per nulla entrare a farne parte: lavorare in una realtà così importante, infatti, rappresenterebbe per te sicuramente una grande opportunità di sviluppo professionale.
Ebbene, sarai lieto di sapere che la multinazionale fondata da Steve Jobs è costantemente alla ricerca di personale nelle sue varie sedi sparse in tutto il mondo, nonché nei suoi innumerevoli store dove, oltre alla vendita dei prodotti, vengono forniti anche servizi di assistenza tecnica, consulenza e formazione.
Se vuoi, posso aiutarti io a capire come lavorare alla Apple, mostrandoti dunque in che modo è possibile proporsi online a una delle posizioni aperte presso il colosso in questione, oppure inoltrare una candidatura spontanea per far sì che il tuo profilo venga preso in considerazione dallo staff di selezione del personale, qualora dovesse liberarsi un posto idoneo alle tue competenze. Come dici? Sei impaziente di approfondire l'argomento? Allora direi di non perdere altro tempo in chiacchiere: con l'occasione, oltre ad augurarti una buona lettura, ti faccio anche un grande in bocca al lupo per le tue aspirazioni professionali!
Indice
Requisiti per lavorare alla Apple
Prima di tutto, credo sia importante aprire una breve parentesi per spiegarti a grandi linee quali sono i requisiti per lavorare alle Apple, essenziali per superare le varie fasi di selezione del personale relative alla posizione cui desideri candidarti.
Innanzitutto, è importante che tu condivida appieno i valori che contraddistinguono la cultura aziendale del colosso di Cupertino, focalizzati in particolare sull'innovazione, l'integrità, l'eccellenza, la flessibilità e, non ultima, l'inclusione, intesa come un profondo rispetto delle differenze reciproche.
Come puoi facilmente immaginare, molto dipende anche dalla tipologia di occupazione che stai cercando e dalle specifiche caratteristiche associate ai differenti profili professionali. Ad ogni modo, nei vari annunci di lavoro presenti nella sezione dedicata del sito di Apple, di cui ti parlerò a breve, troverai una descrizione dettagliata sia dei requisiti fondamentali tecnici e formativi, sia di quelli aggiuntivi, come la predisposizione a un determinato tipo di attività, una innata creatività o una certa attenzione ai dettagli.
A tal proposito, per rispondere alla tua domanda su cosa serve per lavorare alle Apple, tieni conto che di base sono molto apprezzate le capacità di problem-solving, di gestione del tempo e di relazione interpersonale, ma anche la conoscenza di più lingue e, naturalmente, una certa “smania” di imparare e migliorarsi.
Se, ad esempio, sei interessato a saperne di più su come lavorare Apple Store, considera che anche la proattività rappresenta un valore aggiunto che può senz'altro esserti d'aiuto per emergere durante un eventuale percorso di valutazione, unito a una buona propensione alla collaborazione.
Inoltre, devi sapere che nell'area Retail di Apple, inerente ovvero la vendita al dettaglio di prodotti direttamente ai consumatori finali, è possibile scegliere fra diverse figure professionali. Ad esempio, se hai dimestichezza con i prodotti Apple, puoi proporti come Technical Specialist, un particolare profilo che si occupa di aiutare le persone a familiarizzare con i dispositivi o i servizi appena acquistati o a risolvere problemi tecnici.
Se ritieni di essere in possesso di una buona capacità di “empatizzare” con il cliente, potresti risultare idoneo per la posizione di Creative, il quale è in grado di fornire suggerimenti e spunti creativi ai potenziali acquirenti, oppure potresti agire come figura di riferimento per la clientela professionale e aziendale in qualità di Business Expert.
Hai delle doti più spiccatamente tecniche? In tal caso potresti lavorare come Genius, mettendo al servizio dei clienti le tue conoscenze e operando allo stesso tempo in laboratorio nella riparazione dei prodotti. Infine, se hai esperienza e qualità di leadership, potresti senz'altro essere interessato a una posizione di Manager negli store di Apple, guidando il tuo team aiutandolo a crescere professionalmente.
Qualunque siano le tue ambizioni, prima di cominciare ti raccomando di preparare un curriculum vitae completo e ben strutturato, e di accompagnarlo possibilmente con una lettera di presentazione concisa ma ordinata, in modo da aumentare le tua chance di essere chiamato per un colloquio di lavoro.
Se hai le competenze adeguate, potresti pensare anche a inviare una candidatura per partecipare a una delle Apple Developer Academy, che formano gli sviluppatori. In Italia ce n'è una a Napoli realizzata in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II. Gli studenti migliori hanno ottime opportunità di carriera come developer indipendenti, ma con un pizzico di fortuna e intraprendenza è possibile far carriera anche nella stessa Apple. Maggiori info qui.
Come lavorare in Apple
Se ti stai chiedendo come lavorare in Apple, e vuoi dunque saperne di più sulle modalità con le quali è possibile proporsi per una posizione lavorativa presso il colosso di Cupertino, sarai lieto di sapere che puoi candidarti online dall'apposita sezione del suo sito ufficiale, in modo da valutare con attenzione le varie opportunità di impiego offerte e scegliere il profilo che reputi più adatto alle tue competenze.
Prima di iniziare, ti consiglio di registrare un ID Apple al fine di personalizzare la tua esperienza di navigazione e velocizzare la procedura di candidatura: se non l'hai mai fatto prima, segui pure le indicazioni presenti nella guida dedicata che ti ho appena linkato. Una volta fatto ciò, collegati alla pagina Careers del sito di Apple e clicca sulla voce Accedi posta in alto a destra, quindi immetti le relative credenziali.
La sezione del sito di Apple dedicata alla ricerca del personale è organizzata in maniera molto semplice e intuitiva: in alto è presente un campo di ricerca che, se hai le idee già chiare sul da farsi, ti permetterà di digitare le parole chiave relative all'occupazione che stai cercando, in modo da ottenere direttamente i risultati pertinenti.
Nell'area centrale sono presenti invece gli annunci di lavoro, dei quali potrai consultare un'anteprima pigiando il corrispondente simbolo [+] e visualizzare nel dettaglio cliccando sul rispettivo titolo, o anche selezionare come preferiti pigiando l'icona della stella ivi presente.
A sinistra, infine, è disposto un pannello contenente degli utili filtri, grazie ai quali avrai modo di “scremare” i risultati in base a caratteristiche come sede di lavoro, area produttiva o competenze linguistiche. Se, ad esempio, vuoi sapere come lavorare alla Apple a Cupertino, clicca sulla voce Area geografica e digita il nome della località in questione nel campo di testo che ti viene mostrato poco più in basso, dopodiché premi sul risultato pertinente.
Qualora, invece, fossi più interessato a capire come lavorare per Apple da casa, ti basterà applicare la spunta alla casella posta accanto della dicitura Telelavoro per aggiungere tale condizione. A ogni passaggio, i risultati a fianco verranno automaticamente aggiornati.
Per indirizzare una ricerca verso un determinato settore, invece, ti consiglio di utilizzare la funzione Team, dove potrai inserire una parola chiave in grado di identificare il ramo aziendale di tuo interesse, digitando ad esempio supporto qualora fossi alla ricerca di informazioni su come lavorare assistenza Apple.
Una volta individuato un annuncio di tuo interesse e dopo aver consultato il suo dettaglio, se sei effettivamente interessato all'offerta e rispondi ai requisiti richiesti, clicca sul bottone Invia curriculum posto in alto o in fondo alla schermata, dopodiché, nella nuova pagina apertasi, digita all'interno dell'apposito campo la località nella quale vorresti trovare lavoro.
A seguire, ove richiesto individua la sede che ritieni più comoda e funzionale rispetto alle tue esigenze di spostamento, e apponi il segno di spunta nel cerchio collocato in alto a destra del relativo riquadro (puoi anche selezionare più opzioni), quindi pigia il bottone Continua situato in alto.
In alternativa, se non trovi annunci che ti interessano, puoi tornare alla pagina principale dedicata alle offerte di lavoro e cliccare sul pulsante Inizia subito relativo alla sezione Fatti notare, per auto-candidarti senza riferimento a un annuncio specifico.
Arrivato a questo punto, indipendentemente se hai scelto di rispondere a un annuncio o “farti notare”, effettua l'accesso con il tuo ID Apple e provvedi all'accettazione dei termini sulla privacy, in modo da essere rimandato alla procedura di invio della candidatura.
Ora c'è il passaggio relativo alla presentazione del curriculum vitae, che potrai allegare cliccando sull'apposita voce e utilizzando una comoda finestra di navigazione per selezionare il documento (il quale dovrà essere in formato PDF, Word, Pages, RTF o TXT).
Successivamente, dovrai indicare se utilizzare il curriculum appena fornito per aggiornare il profilo lavorativo che verrà contestualmente creato sul sito di Apple, o se compilare manualmente i campi per ottenere un quadro più completo e ordinato, in modo da aggiungere eventuali informazioni mancanti.
In alternativa, c'è anche la possibilità di copiare e incollare il testo del curriculum premendo la relativa funzione e riportandolo nel campo che verrà contestualmente aperto nell'area sottostante, o ancora associare il tuo account LinkedIn mediante l'apposito bottone, avendo cura che il rispettivo profilo risulti completo e aggiornato.
Nella sezione Informazioni facoltative avrai anche modo di allegare una eventuale documentazione aggiuntiva, come una lettera di presentazione o una certificazione, o inserire il link di un tuo sito Web professionale.
Premendo il pulsante Continua sottostante, dunque, potrai procedere con lo step successivo, nel quale ti verranno chieste informazioni sul tuo background, alcune delle quali verranno utilizzate per misurare l'impegno di Apple nell'assumere una forza lavoro diversificata. Tieni conto che la scelta di rispondere è facoltativa, e che la tua candidatura non sarà in alcun modo influenzata da tale decisione.
Una volta completato il questionario, che varia anche in funzione della tipologia di profilo lavorativo, visualizzerai una pagina di riepilogo della candidatura: dovrai quindi consultarla per verificare la correttezza delle informazioni fornite (potrai all'occorrenza modificarle pigiando l'apposita voce) e aggiungere eventuali dati mancanti, dopodiché potrai inoltrare la domanda cliccando sul pulsante Invia posto in fondo alla pagina. Non è stato poi così difficile, vero?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.