Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come lavorare con GLS

di

Negli ultimi tempi ti sei messo alla ricerca di un nuovo lavoro e, dato il tipo di esperienza che hai maturato e le tue predisposizioni, stai pensando di proporti per un impiego presso GLS, uno dei principali corrieri e fornitori di servizi di logistica in Europa, attratto anche dalla varietà di ruoli che una multinazionale di questo livello può offrire e dalla dinamicità di un settore in costante crescita.

Ti sei sùbito messo su Internet alla ricerca di informazioni più precise su come lavorare con GLS, ma al momento non sei ancora riuscito a individuare le modalità giuste e i canali idonei per fare domanda in relazione a una delle posizioni disponibili presso l’azienda in questione, o per inviare una candidatura spontanea. Ho indovinato, vero? Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dia una mano a raggiungere il tuo obiettivo!

Che tu sia interessato a ricoprire un ruolo operativo (come corriere o magazziniere) oppure più “di concetto”, ad esempio in ambito amministrativo, nel reparto vendite o nella gestione del personale, tutto quello che devi fare è proseguire la consultazione dei prossimi capitoli e prendere nota dei vari suggerimenti che ti fornirò. Vedrai che, così facendo, potrai renderti conto più facilmente di quelle che sono le attuali possibilità di assunzione in GLS. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come fare per lavorare con GLS

offerte di lavoro GLS su LinkedIn

Se ti stai domandando come fare per lavorare con GLS, sarai lieto di sapere che ci sono diverse strade che puoi percorrere per candidarti a una delle offerte di impiego pubblicate dall’azienda, in base anche alle tue esigenze e ambizioni professionali.

Innanzitutto, ti consiglio di tenere sotto controllo la pagina Lavora con noi presente nel suo sito ufficiale. Nel momento in cui scrivo, la sezione dedicata agli annunci di lavoro risulta in fase di sviluppo, ed è riportata una nota nella quale si evince che la ricerca è stata affidata a un’agenzia di recruitment esterna. Questa area potrebbe comunque ospitare in qualsiasi momento comunicazioni e novità interessanti riguardo eventuali posizioni aperte.

In secondo luogo, ti suggerisco di utilizzare LinkedIn, il popolare social network interamente dedicato al mondo del lavoro. La piattaforma in questione, infatti, permette da un lato di consultare le offerte di lavoro pubblicate dalle varie aziende (inclusa GLS), con la possibilità in molti casi di effettuare anche una procedura di candidatura online, e dall’altro di entrare in contatto con professionisti che già lavorano in GLS, in modo da avviare un proficuo networking.

Se non hai mai utilizzato il servizio in oggetto, ti raccomando di leggere le mie guide su come iscriversi a LinkedIn e come fare un profilo su LinkedIn, in modo da velocizzare il processo, aumentare la visibilità e, di conseguenza, anche le tue possibilità di essere preso in considerazione dai selezionatori che operano per GLS.

Per renderti conto dell’attuale offerta lavorativa della suddetta azienda di logistica, dunque, collegati al suo profilo LinkedIn ufficiale ed esegui il login con il tuo account personale dall’apposita finestra, dopodiché clicca sulla scheda Lavoro posta sotto all’immagine di profilo, e premi poi sulla voce Mostra tutte le offerte di lavoro che trovi nella sezione Offerte di lavoro pubblicate di recente.

Non appena visualizzi l’elenco degli annunci, clicca su quello che reputi maggiormente adatto alle tue competenze (ed eventualmente alla località di tuo interesse) per visualizzare nella finestra a fianco il dettaglio dell’offerta.

Se intendi proporti, fai clic sul pulsante Candidatura semplice ivi presente e segui la semplice procedura guidata, durante la quale dovrai inserire le tue informazioni di contatto e rispondere a un eventuale questionario pre-colloquio, in modo da fornire ai selezionatori del personale delle essenziali indicazioni sulla tua esperienza lavorativa e formativa.

Per quanto riguarda le offerte lavorative di GLS all’estero, invece, ti consiglio di utilizzare il campo di ricerca posto in alto per trovare i profili delle varie filiali internazionali, in base alle tue possibilità di spostamento.

Se vuoi avere un panorama più completo delle possibilità lavorative in GLS o presso partner affiliati, fai anche un’indagine approfondita sui principali siti per cercare lavoro, o tramite le varie app per trovare lavoro nel caso in cui tu preferisca utilizzare un dispositivo mobile per l’occorrenza.

Ad esempio, sul sito di Indeed o sulla relativa app per Android (verifica su store alternativi se il tuo device non hai servizi Google) e iOS/iPadOS puoi avviare una semplice ricerca inserendo GLS come parola chiave nel campo di testo posto in alto e digitando in quello a fianco la località o il relativo CAP, premendo poi il pulsante Cerca lavoro.

Se vuoi saperne di più su questa interessante piattaforma, molto apprezzata per le sue utili funzionalità (che consentono in particolare, previa registrazione e creazione di un profilo utente, di candidarsi facilmente alle offerte pubblicate dalle aziende sul suo sistema) ti raccomando di leggere la mia guida su come funziona Indeed.

Infine, ti segnalo la possibilità, effettuando una semplice ricerca su Google con dei termini come lavoro GLS e selezionando la scheda Offerte di lavoro nella pagina dei risultati, di avvalerti del servizio Google for jobs, il quale raccoglie e organizza le opportunità di impiego pubblicate da numerosi partner, offrendo filtri per “scremarle” in base a criteri come posizione, titolo lavorativo, orario di lavoro e tipo di azienda.

Come inviare curriculum a GLS

funzione per cercare sede su sito GLS

Seguendo i suggerimenti del capitolo precedente non sei riuscito a trovare una posizione adatta alle tue competenze e ambizioni lavorative in GLS? Non demordere! L’azienda in oggetto, infatti, valuta anche eventuali candidature spontanee, le quali possono essere inviate a una delle tante sedi o ai Parcel Shop (i punto di ritiro e consegna dei pacchi) dislocati nel territorio.

Per individuare quello più vicino a te, collegati a questa pagina del sito ufficiale di GLS e inserisci località e codice di avviamento postale negli appositi campi, quindi premi il pulsante Cerca. Prendi poi nota nella pagina dei risultati dei vari riferimenti utili allo scopo (indirizzo email, numero di telefono, fax e così via) per trasmettere la tua candidatura nel modo che ritieni più opportuno.

Per lo scopo, ti consiglio vivamente di concentrarti nella preparazione di un curriculum vitae ben strutturato e definito, magari sfruttando il modello europeo (uno standard particolarmente utile e apprezzato dai selezionatori che ricevono molte candidature), integrato da una foto professionale e sobria e accompagnato da una bella lettera di presentazione. Se intendi inviarlo per email, leggi pure i suggerimenti contenuti in questa mia guida dedicata.

Come lavorare con GLS come corriere

corriere

Nello specifico, sei alla ricerca di informazioni su come lavorare con GLS come corriere? Ebbene, in tal caso devi sapere che la società di logistica in questione gestisce una rete di corrieri propria, ma collabora anche con partner locali e regionali per garantire una copertura più ampia e un servizio di consegna più efficiente.

Questo approccio “ibrido” consente a GLS di combinare le proprie capacità logistiche con la conoscenza del territorio degli affiliati, in modo da ottimizzare le consegne, soprattutto in aree dove la domanda può variare.

Ad ogni modo, puoi tranquillamente seguire le indicazioni fornite nei capitoli precedenti per orientarti fra i vari strumenti di ricerca del lavoro che possono risultare utili per lo scopo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.