Come lavorare con Just Eat
Hai da poco cominciato la tua ricerca per trovare un lavoro che ti soddisfi e che sia adatto alle tue esigenze, ma purtroppo non sei ancora riuscito a trovare ciò che cerchi. Di recente, però, sei venuto a conoscenza del fatto che è possibile lavorare con Just Eat facendo il rider; l'idea ti intriga e hai iniziato a fare le tue ricerche e di conseguenza sei arrivato a questo tutorial. Per caso ci ho preso in pieno? Se la risposta è sì, sappi che sei arrivato nel posto giusto: nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come lavorare con Just Eat.
I motivi per i quali iniziare a lavorare per un'azienda come Just Eat sono molteplici, primo tra tutti la grande flessibilità che offre un lavoro del genere. Può, inoltre, essere un'ottima opportunità per chi è alla ricerca di un impiego che non sia troppo stantio, poiché per fare il rider c'è ovviamente bisogno di spostarsi continuamente da un posto all'altro per consegnare gli ordini. Come ti mostrerò nei prossimi capitoli, poi, diventare rider non richiede chissà quali particolari requisiti, per cui si tratta di un lavoro molto accessibile.
Fatte le doverose premesse, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di mettersi subito a lavoro. Se sei d'accordo con me, ti invito a metterti bello comodo e a ritagliarti una manciata di minuti da dedicare a questo tutorial; vedrai che una volta arrivato alla fine avrai già tutte le informazioni di cui avrai bisogno. A questo punto a me non resta che augurarti una buona lettura e soprattutto un in bocca al lupo per tutto!
Indice
Lavorare con Just Eat: guadagno
Prima di andare a spiegarti tutte le dinamiche riguardo il lavoro da rider per Just Eat, è bene che ti parli della retribuzione associata a questa mansione. Prima di iniziare a svolgere qualsiasi tipo di lavoro, infatti, è ovviamente cruciale sapere quanto verrà valutato il proprio lavoro, così da poter determinare se il tipo di attività che si andrà a svolgere può soddisfare appieno le proprie aspettative.
Per quanto riguarda Just Eat, il lavoro da rider è totalmente regolarizzato e prevede un contratto come dipendente diretto con un fisso orario garantito di 8,75 euro, più bonus per ciascuna consegna portata a termine. Inoltre, nella paga oraria sono incluse anche le tempistiche necessarie alla preparazione degli ordini che ti verranno assegnati, per cui i minuti spesi in attesa che il cibo cucinato nei ristoranti sia pronto per essere ritirato non si tradurrà in soldi persi. Infine sono incluse ferie pagate, assicurazione vita e TFR. Maggiori informazioni qui.
Se ritieni che si tratti di una retribuzione consona ai tuoi bisogni e quindi vuoi avere più informazioni riguardo questa mansione, ti invito a proseguire con la lettura di questa guida.
Come funziona lavorare con Just Eat
Per diventare rider su Just Eat ci sono diversi requisiti di cui tener conto, i quali potrebbero o non potrebbero essere consoni ai tuoi bisogni. Se poi deciderai di voler inviare la candidatura, dovrai seguire un procedimento ben preciso. Nei prossimi capitoli ti spiegherò tutto ciò che hai bisogno di sapere.
Requisiti
Come di consueto, prima di iniziare un nuovo lavoro, è bene informarsi nel dettaglio riguardo la mansione che si andrà a svolgere. In questo caso, per lavorare come rider di Just Eat ci sono diverse informazioni che dovresti tenere a mente.
Per prima cosa, come ti ho già anticipato nei paragrafi precedenti, ci sono alcuni requisiti necessari per poter iniziare a lavorare per Just Eat. In particolare, è necessario aver compiuto almeno 18 anni e possedere un documento di identità (e un permesso di soggiorno per i cittadini non europei) e nel caso in cui vorrai effettuare le tue consegne con un motorino, avrai bisogno anche dell'assicurazione e una patente di guida AM. Per quanto riguarda il veicolo che potrai utilizzare per effettuare le consegne, invece, l'azienda ammette gli scooter, le e-bike e le biciclette.
Qualora deciderai di inviare la tua candidatura e verrai accettato, ti verranno fornite tutte le risorse di cui hai bisogno. Tra queste sono incluse una visita medica, la formazione e l'equipaggiamento necessario per lavorare e sono totalmente gratuite. Maggiori informazioni qui.
Come diventare rider Just Eat
Se le informazioni del capitolo precedente ti hanno convinto e sei quindi deciso a inviare la tua candidatura, sappi che il procedimento è piuttosto semplice e intuitivo. Tutto ciò che devi fare è compilare un modulo con le tue informazioni e attendere di essere ricontattato.
Per prima cosa dirigiti sulla pagina di Just Eat dedicata alle offerte di lavoro disponibili, dopodiché premi sul tasto Candidati ora. In questo modo ti verrà mostrato un piccolo modulo preliminare da compilare con le tue informazioni base, come il nome, il cognome e l'età. Dopo aver inserito tutti i dati che ti vengono richiesti, premi nuovamente sul tasto Candidati ora.
A questo punto verrai portato al modulo vero e proprio, il quale ti chiederà soltanto una manciata di minuti per completarlo; pigia quindi sul pulsante Pagina successiva per iniziare. Nelle prossime pagine ti verranno richiesti dati più sensibili riguardanti la tua persona, necessari al reclutatore per conoscerti e inquadrarti meglio e ti verranno mostrati dettagli più specifici circa le mansioni che andrai a svolgere. Dopo aver inserito tutti i dati, infine, invia il modulo.
Fatto ciò, adesso non ti resta altro che attendere di essere contattato tramite il numero di telefono che hai inserito in fase di registrazione per un colloquio telefonico. A quel punto, se la tua candidatura sarà stata accettata, non ti resterà altro che firmare il contratto per diventare dipendente di Just Eat.
Prima di poter iniziare a lavorare, dovrai fare una visita medica e un corso sulla sicurezza (tutto a spesa di Just Eat), come ti ho già spiegato nel capitolo precedente. In seguito, dovrai attendere che ti vengano inviati tutti gli strumenti necessari per svolgere la mansione di rider, tra cui il classico zaino brandizzato.
Una volta che avrai iniziato a lavorare, verrai seguito da chi di dovere per tutto il primo giorno da una persona interna a Just Eat, che si occuperà di guidarti. Questa, infatti, ti insegnerà tutto ciò che hai bisogno di sapere per poter prendere e portare a termine il tuo primo ordine, fino a quando non arriverai a diventare indipendente e poter svolgere il tuo lavoro in totale autonomia.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.