Come lavorare per Google
Hai terminato con successo la tua brillante carriera universitaria ed essendoti laureato in una prestigiosa università con il massimo dei voti speri di poter lavorare per una delle più grandi aziende al mondo: Google. Per quanto possa sembrare ambiziosa la tua meta, nessuno ti vieta di provarci: anzi, sono il primo a invitarti ad avere fiducia in te stesso e a credere nelle tue capacità.
Già che ci sono, posso anche spiegarti come lavorare per Google e, quindi, come individuare l’offerta di lavoro più adatta alle tue competenze e inviare la tua candidatura al colosso di Mountain View. Ti garantisco che non vi è nulla di complicato nel fare ciò: devi soltanto cercare l’impiego che fa al caso tuo e poi compilare il modulo per presentare la tua richiesta. Chiaramente, non è detto che il team di recruiting di “Big G” ti chiami: nessuno può sapere se e quando accadrà ciò ma, come si dice in questi casi, tentar non nuoce!
Allora, sei pronto per inviare la tua candidatura a Google? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, cerca di seguire le indicazioni che ti darò, così da non commettere nessun errore quando andrai a proporre il tuo curriculum al colosso di Internet. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come si fa a lavorare per Google
- Come lavorare per Google da casa
- Come lavorare per Google Maps
- Come lavorare per Google Street View
- Lavorare come traduttore per Google
- Come trovare lavoro per Google su LinkedIn
Come si fa a lavorare per Google
Vediamo, dunque, come si fa a lavorare per Google individuando l’offerta di lavoro più adatta e poi inoltrando la propria candidatura.
Individuare l’offerta di lavoro più adatta
Il primo passo che devi fare se vuoi tentare l’ardua “impresa” di lavorare per Google è quello di individuare l’offerta di lavoro più adatta alle tue capacità, oltre che alle tue competenze professionali, da svolgere all’interno di una delle sedi del colosso di Mountain View.
Ti anticipo già che ci sono migliaia di offerte di lavoro attualmente attive, per cui potrebbe non essere semplice individuare quella più adatta a te, soprattutto se hai delle competenza tali da poter essere sfruttate in più aree di lavoro. Sappi, comunque, che nessuno ti vieta di inviare candidature per più posizioni, anzi, facendolo potresti in qualche modo aumentare le probabilità di essere preso in considerazione.
Per individuare l’offerta di lavoro più adatta alle tue esigenze, collegati a questa pagina del sito Web di Google, digita (in inglese) nel campo di testo Role la posizione che ti piacerebbe ricoprire in Google (es. Software engineering, se vuoi lavorare nel campo dell’ingegneria software; Sales, se vuoi lavorare nel campo delle vendite, etc.) e poi scrivi nel campo di testo Where? dove ti piacerebbe lavorare. Successivamente, avvia la ricerca cliccando sul pulsante Search.
Nella nuova pagina apertasi, comparirà l’indicazione relativa alle offerte di lavoro correlate alla keyword che hai digitato, nell’angolo in alto a sinistra della pagina, in corrispondenza della dicitura jobs matched.
Qualora tu lo ritenga necessario, potrai sfruttare gli appositi filtri presenti nella barra laterale a sinistra per scremare ulteriormente i risultati, ad esempio indicando alcune opzioni relative a esperienza (Experience), competenze (Skill & qualification), livello d’istruzione (Degree), tipologia di contratto/orario lavorativo (Job types), etc. Nel caso in cui volessi vedere tutte le offerte di lavoro disponibili azzerando tutti i filtri, basterà che tu clicchi su Clear filters (in alto, sulla sinistra).
Se lo desideri, puoi salvare un annuncio di lavoro pigiando sull’icona del segnalibro oppure creare un alert inerente eventuali aggiornamenti che riguardano la ricerca lavorativa fatta spostando su ON la levetta dell’interruttore posto accanto alla dicitura Turn on job alerts for this search (ovviamente, devi aver prima effettuato l’accesso al tuo account Google, altrimenti dovrai effettuarlo pigiando sulla voce Sing in).
Una volta che avrai individuato l’offerta lavorativa che fa al caso tuo tra quelle elencate sulla parte destra della pagina, clicca sul bottone Learn more in corrispondenza dell’annuncio di tuo interesse. Così facendo, potrai espandere il box dell’annuncio in questione e leggere con attenzione la sua descrizione (scritta in inglese) per verificare il possesso di tutti i requisiti necessari per inviare la tua candidatura, oltre che per avere maggiori informazioni sul tipo di lavoro richiesto.
Inviare la propria candidatura
Se dalla lettura dell’annuncio di lavoro ritieni di essere in linea con il profilo cercato da Google e sei effettivamente interessato a inviare la tua candidatura per l’offerta in questione, puoi procedere all’invio della candidatura, tenendo conto che Google permette l’invio di un massimo di 3 candidature ogni 30 giorni.
Per riuscirci, pigia sul bottone Apply e, nella pagina che si apre, poi, accedi al tuo account Google (qualora tu non l’abbia già fatto) e compila il modulo che ti viene proposto fornendo tutte le informazioni necessarie per la creazione del profilo Google Careers. Provvedi, quindi, a indicare tramite gli appositi campi di testo e menu il tuo nome e cognome nella forma in cui sono scritti sui tuoi documenti d’identità (Legal name), il tuo paese (Country) e il tuo cellulare (Primary phone). Dopodiché clicca sul bottone Create profile.
Nella nuova pagina che si è aperta, clicca sul bottone Upload résumé situato nella sezione Résumé e carica il tuo curriculum vitae in inglese (max. 2MB). Nella sezione Contact details, poi, fornisci le informazioni mancanti relative al tuo indirizzo completo compilando i campi di testo Address (indirizzo), Country / Region (paese), City (città), State (provincia) e Zip/postal code (CAP).
Dopodiché fornisci (eventualmente) un indirizzo email secondario nel campo di testo Additional email address (puoi aggiungerne anche altri ancora cliccando sulla voce ADD ANOTHER EMAIL e compilando il relativo campo di testo) ed eventualmente aggiungi un numero di telefono aggiuntivo premendo sulla voce ADD ANOTHER PHONE e compilando il relativo campo testuale.
Nella sezione Higher education, poi, fornisci le informazioni riguardanti la tua istruzione superiore: rispondi Yes o No alla domanda Attended university degree program? (Hai frequentato l’università?) e, se hai risposto affermativamente, fornisci le informazioni relative al nome della scuola e alla sua posizione.
Specifica, poi, se hai già lavorato in Alphabet in passato (sarebbe la holding a cui fa capo Google), rispondendo con Yes, No o Unsure alla domanda Have you worked at Alphabet before in any capacity (Employee, Intern, Student Ambassador, Fellow, Student Researchers, BET/M&A employee, Temp, Vendor or Contractor)? e, in caso di risposta affermativa, fornendo i dettagli richiesti.
Nella sezione Work Experience, invece, potrai indicare se questa è la tua prima esperienza lavorativa o meno, mettendo il segno di spunta sulle caselle Yes o No. Se hai effettuato delle esperienze di lavoro e hai selezionato l’opzione No, indica il nome del datore di lavoro nel campo di testo Employer name, il ruolo nel campo di testo Job title, la data di inizio nel campo di testo Start date e l’indirizzo della sede nei campi di testo Country/region, City, State/province.
Per aggiungere un’ulteriore posizione lavorativa, pigia sul link ADD ANOTHER JOB, mentre per indicare che stai lavorando attualmente per il datore di lavoro indicato, apponi il segno di spunta sulla voce This is current job.
Successivamente, tramite le sezioni Skills e Location vai a indicare, rispettivamente, quelle che sono le tue competenze e i luoghi in cui preferiresti lavorare; nella sezione Cover letter/other notes (optional), invece, inserisci, se lo desideri, una lettera di accompagnamento o altre note.
In conclusione, decidi se personalizzare il tuo profilo Google Careers con consigli di lavoro e contenuti correlati spuntando la casella Yes o No dalla sezione Profile Preferences, spunta le caselle in fondo relative all’accettazione della policy privacy e dell’accuratezza delle informazioni che hai inserito e poi clicca sul bottone Submit profile & continue.
Nella pagina che si apre, compila le sezioni Preferred locations e Work authorization, avendo cura di specificare rispettivamente le località di lavoro preferite (se per la posizione a cui ti stai candidando ce ne sono più di una) e se sei in possesso o meno delle autorizzazioni necessarie per lavorare nel paese in cui ti trovi e per essere assunto in Google.
Per concludere, fai clic sul bottone Next, assicurati che nel riepilogo che ti viene mostrato siano presenti tutte le informazioni del caso e che siano corrette e, quindi, spunta la casella relativa alla privacy e clicca sul bottone Apply per candidarti.
Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai un messaggio in cui ti verrà detto (in inglese) che la tua candidatura è stata inviata con successo. Il team di Google ti contatterà se e quando lo riterrà più opportuno. Ora non ti resta che attendere con pazienza e incrociare le dita!
Come lavorare per Google da casa
Ti stai chiedendo se è possibile lavorare per Google da casa? La risposta è affermativa. Per trovare le offerte di lavoro che prevedono il lavoro da remoto, basta che spunti la casella Remote eligible dal filtro Locations e, come per “magia”, compariranno offerte di lavoro contrassegnate dal badge raffigurante un portatile (a simboleggiare appunto il lavoro a distanza). Per il resto, potrai candidarti come ti ho mostrato nel capitolo precedente.
Come lavorare per Google Maps
Vorresti lavorare per Google relativamente allo sviluppo della piattaforma Maps? Nella pagina relativa alla ricerca delle posizioni lavorative aperte nell’azienda di Mountain View, prova a scrivere “google maps” nel campo di testo What do you want to do? e vedi se ci sono posizioni disponibili. In caso affermativo, potrai candidarti seguendo le istruzioni che ti ho già fornito nel capitolo precedente.
Come lavorare per Google Street View
Se vuoi lavorare per Google Street View, vale quanto detto nel capitolo precedente. Anche in questo caso puoi provare a verificare la presenza di offerte lavorative compatibili con la tua richiesta cercandole nella maniera consueta nella pagina delle posizione lavorative aperte in Google. Dopodiché segui le indicazioni che ti ho già dato nelle righe precedenti per candidarti.
Lavorare come traduttore per Google
Desideri lavorare come traduttore per Google? A quanto pare questa figura non rientra tra quelle cercate dall’azienda (provando a digitare “translator” nel campo di testo Role presente nel modulo che si trova su questa pagina infatti non compaiono suggerimenti in tal senso). Mi spiace.
Come trovare lavoro per Google su LinkedIn
In conclusione, permettimi di segnalarti un canale “alternativo” per cercare le offerte di lavoro messe a disposizione da Google, ovvero la sua pagina ufficiale presente su LinkedIn.
Recandoti su quest’ultima tramite il tuo account LinkedIn e pigiando sul pulsante + Segui, potrai ricevere i vari aggiornamenti pubblicati da Google sulla piattaforma e, tramite la relativa sezione Lavoro, potrai anche visualizzare le offerte disponibili ed eventualmente candidarti aprendo l’annuncio di tuo interesse e premendo poi sul bottone Candidati. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.