Come limitare l’accesso ad Internet
Capita spesso che i tuoi dispositivi vengano usati da dei bambini e quindi vorresti far sì che non possano sfruttare Internet appieno per preservarli dall’andare incontro a eventuali spiacevoli “sorprese”? Per un motivo o l’altro, vuoi bloccare l’accesso a determinati siti Web sul tuo computer o sul tuo smartphone o tablet, ma non sai in che modo riuscirci? Per tua fortuna, direi allora che capitato nel posto giusto (anzi, sul post giusto!), in un momento che non poteva essere migliore.
Oggi, infatti, voglio farti vedere come limitare l’accesso a Internet senza ricorrere a complicati (oltre che spesse volte costosi) strumenti e senza perdersi in astruse configurazioni. Che tu ci creda o no, gli strumenti che hai a tua disposizione per compiere l’operazione in questione, non solo sono molto semplici da impiegare, anche da parte dei meno ferrati in fatto di informatica e nuove tecnologie, ma sono anche a costo zero.
Non ci credi? Allora prova tu stesso, vedrai che alla fine sarai pronto a darmi ragione. Per cui, posizionati bello comodo, concediti qualche minuto libero soltanto per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura delle indicazioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Sei pronto? Sì? Benissimo! Al bando le ciance e procediamo.
Indice
- Come limitare l'accesso a Internet da PC
- Come limitare l'accesso a Internet da smartphone e tablet
- Come limitare l'accesso a Internet a un solo sito
Come limitare l’accesso a Internet da PC
Se ti interessa capire come limitare l’accesso a Internet da PC perché vuoi far utilizzare il tuo computer a un bambino, Windows o macOS che sia, gli strumenti di cui puoi avvalerti per riuscirci sono quelli che trovi indicati qui di seguito. Non temere, sono di semplice impiego, come ti avevo anticipato anche in apertura.
Microsoft Family Safety (Windows)
Possiedi un computer animato da Windows 10 o da Windows 11? Benissimo, allora sono felice di parlarti di Microsoft Family Safety, lo strumento gratuito di casa Microsoft che permette di creare un account bambino e di impostare vari filtri per limitare l’accesso alla Rete. Ci tengo tuttavia a dirti già da subito, che i filtri sulla navigazione si possono impostare solo per quanto riguarda il browser Microsoft Edge.
Detto ciò, se vuoi avvalerti di Microsoft Family Safety, allora fai anzitutto clic destro sull’icona della bandierina di Windows nella barra sottostante e fai clic su Impostazioni. Adesso, seleziona la voce Account dal menu proposto e poi recati nella sezione Impostazioni account e fai clic sulla voce Famiglia/Famiglia e altri utenti.
Ora, clicca sulla voce apposita per aggiungere un membro della famiglia con l’intento di aggiungere l’account di un bambino. Fatto questo, ti viene richiesto di effettuare l’accesso tramite un indirizzo email appartenente all’account di un bambino. Chiaramente, se non ne hai creato ancora uno, allora puoi farlo cliccando sulla voce per creare un account per un bambino. Nella nuova schermata che ti è apparsa, scegli l’indirizzo email che intendi creare con tanto di dominio e fai clic su Avanti. Adesso, imposta ora una password e clicca su Avanti. Aggiungi a questo punto i dati relativi al nome, alla data di nascita del bambino, digita il codice di sicurezza che vedi a schermo e fai sempre clic su Avanti per proseguire.
Arrivato fin qui, ti viene ora richiesto di eseguire l’accesso con l’account del bambino appena creato. Inserisci, dunque, le credenziali di tale account e concedi il permesso all’account del bambino di accedere al dispositivo, dando il consenso tramite le credenziali dell’account genitore (e quindi del tuo account).
Ci siamo quasi. Ora, tramite l’account genitore, accedi al PC e vai di nuovo nelle Impostazioni di Windows, alla voce Account e poi alla voce Famiglia/Famiglia e altri utenti. A questo punto, clicca su Apri Family Settings e dovresti così ritrovarti nel portale Web che ti offre la possibilità di gestire l’utilizzo dell’account del bambino.
Dalla pagina Web puoi ora effettuare numerose operazioni. Come prima cosa, seleziona l’account del bambino tra quelli che ti vengono proposti. Ora, puoi ad esempio impostare limiti di tempo nell’utilizzo del computer e puoi fare ciò recandoti sulla scheda Windows in alto a sinistra, scorrendo poi in basso la pagina e selezionando il dispositivo sul quale vuoi agire.
Se, invece, desideri solamente impostare dei limiti relativi alla navigazione Web, allora recati nella scheda Edge dal menu in alto e nella sezione Impostazioni filtro, puoi da qui attivare la voce Filtra siti Web e ricerche non appropriate, inoltre, se lo desideri, puoi accendere il pulsante in corrispondenza della voce Usare unicamente siti Web consentiti, per fare in modo di aggiungere manualmente un elenco di siti da te approvati sui quali il bambino può navigare. Oltre a ciò, puoi anche avvalerti della sezione Siti bloccati, per bloccare specifici siti Web che ritieni inopportuni per il bambino.
Mi sembra però doveroso menzionare ancora una volta che tutti questi filtri sono validi solo sul browser Microsoft Edge e questo significa che se sul computer dovesse essere presente qualche altro browser (come ad esempio Google Chrome o Firefox), allora la navigazione tramite questi browser non sarebbe filtrata. Pertanto, accertati che Microsoft Edge sia l’unico browser presente sull’account del bambino. Tuttavia, più avanti in questa mia stessa guida ti mostrerò come puoi filtrare la navigazione anche su Google Chrome e Firefox.
Tempo di utilizzo (macOS)
Hai un Mac? Molto bene, allora ti informo che puoi utilizzare una funzione predefinita di macOS, chiamata Tempo di utilizzo, che ti consente di monitorare e di limitare l’utilizzo che viene fatto sul computer. Il suo funzionamento, ti anticipo già da subito, è davvero semplice.
Come prima cosa, il mio consiglio è quello di creare un account Standard sul tuo Mac (se non ne hai già uno), in quanto è altamente sconsigliato far utilizzare l’account amministratore (seppur con tutte le limitazioni che andrai a impostare) a un bambino. Se non sai bene come creare un nuovo account, dai pure un’occhiata a questa pagina del sito Internet ufficiale di Apple che spiega in dettaglio come agire.
Dopo che hai effettuato l’accesso con l’account Standard, clicca sull’icona della mela in alto a sinistra e vai poi alla voce Impostazioni di Sistema. Ora, clicca su Tempo di utilizzo dal menu laterale di sinistra. A questo punto, una cosa che penso sia fondamentale da fare è quella di bloccare le impostazioni di Tempo di utilizzo, per far sì che queste non possano essere modificate dal bambino che utilizzerà il Mac.
Farlo è molto semplice, in quanto è sufficiente accendere il pulsante in corrispondenza della voce Blocca impostazioni di “Tempo di utilizzo”. Dopodiché, inserisci il codice di blocco che vuoi impostare per due volte e inserisci, eventualmente, le credenziali dell’account Apple come metodo di recupero del codice, qualora tu lo dovessi dimenticare e fai clic su Avanti.
Fatto tutto ciò, puoi cominciare a impostare tutti i filtri che desideri e monitorare le attività dell’utente. Ad esempio, nella sezione Attività, puoi vedere il tempo di utilizzo delle varie applicazioni e il tempo di permanenza sui siti Web. Nella sezione Limita utilizzo, puoi decidere di impostare un limite di tempo personalizzato nell’utilizzo del Mac oppure di specifiche app.
Se desideri invece impostare specifiche restrizioni nella navigazione Web, allora, nella sezione Restrizioni, clicca su Contenuti e privacy e accendi il pulsante in alto a destra. Ora, clicca su Contenuti su Store, Web, Siri e Game Center. Nella schermata successiva, nella sezione Safari, puoi usare il menu a tendina accanto alla voce Accesso a contenuti Web per impostare le opzioni Limita siti Web per adulti oppure Solo siti consentiti. Dopodiché, puoi cliccare sul pulsante Personalizza e sul pulsante (+) in basso a sinistra per aggiungere dei siti da bloccare o da approvare.
Una volta che hai finito di impostare tutto, clicca su Fine e poi ancora su Fine per ultimare le operazioni. Naturalmente, puoi rimuovere le restrizioni in ogni momento, andando su Impostazioni di Sistema, Tempo di utilizzo, Contenuti e privacy, Contenuti su Store, Web, Siri e Game Center e impostando su OFF la levetta in alto a destra.
Un’ultima informazione importante che ci tengo a darti, è che tutti i filtri e le restrizioni impostati tramite Tempo di utilizzo per quanto riguarda la navigazione Web, sono validi anche su altri browser, come ad esempio Chrome e Firefox, e dunque non solo su Safari.
Impostazioni del router
Un altro sistema che hai dalla tua per limitare l’accesso a Internet consiste nel mettere mano alle impostazioni del router, sfruttando le funzioni per il controllo parentale presenti nel pannello di amministrazione dell’apparecchio.
Per fare ciò, apri il browser, digita nella barra in alto degli indirizzi 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 (che in genere sono gli indirizzi IP predefiniti della maggior parte dei router), schiaccia il tasto Invio sulla tastiera e, se ti viene chiesto di immettere dei dati di login, digita admin/admin oppure ad admin/password (che sono le combinazioni predefinite per molti router). Se le coordinate che ti ho appena fornito non si rivelano corrette, leggi la mia guida su come accedere al router per rimediare.
Dopo aver effettuato l’accesso al pannello di controllo del router, individua tra le impostazioni disponibili la voce relativa al controllo genitori oppure al parental control, attiva la relativa opzione (se necessario), fai clic sul pulsante o sulla voce per aggiungere un indirizzo Web e digita, nel campo preposto, l’URL del sito o dei siti da bloccare. Se vuoi limitare anche altri siti, devi ripetere questo passaggio per ciascuno di essi. In seguito, salva le modifiche apportate, premendo sul pulsante apposito.
Alcuni router offrono altresì la possibilità di impostare una whitelist e quindi una lista di siti Web ai quali è permesso accedere, escludendo tutti gli altri.
Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai rimuovere i filtri impostati tornando nella sezione relativa al controllo parentale del router come ti ho spiegato poc’anzi, individuando l’URL del sito o dei siti dall’elenco e cliccando sul pulsante apposito per eliminarlo. Ricordati poi di salvare i cambiamenti apportati, premendo sul pulsante apposito.
Purtroppo non posso fornirti informazioni più precise sul da farsi, poiché ogni router, a seconda della marca e del modello, ha delle impostazioni a sé. Se però la cosa può esserti d’aiuto, qui di seguito trovi dei miei tutorial specifici per marca e provider che puoi valutare di consultare.
Potrebbe ad esempio interessarti la mia guida su come configurare router Netgear oppure le mie guide su come configurare router TP-Link e come configurare router D-Link. Potresti leggere anche le mie guide dedicate ai modem dei vari gestori telefonici, come quelle su come entrare nel modem TIM, su come configurare Vodafone Station, su come configurare router Fastweb e su come configurare router WINDTRE.
Estensioni per browser
Per limitare l’accesso a Internet, puoi affidarti anche all’uso di apposite estensioni per browser. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi segnalate quelle che a parer mio costituiscono le migliori della categoria per Google Chrome e Firefox.
- BlockSite (Chrome/Firefox) — estensione che permette di impostare blocchi su specifici siti Internet semplicemente visitandoli e selezionando, successivamente, la voce apposita dal menu proposto.
- StayFocusd (Chrome) — si tratta di un’ottima estensione per Chrome che permette di dare l’accesso solo a specifici siti Web, di bloccare determinati siti e di impostare anche un limite di tempo massimo nell’utilizzo del browser.
- LeechBlock NG (Chrome/Firefox) — add-on gratuito che consente di bloccare determinati siti e di impostare altresì un limite di tempo massimo nell’utilizzo del browser. C’è anche un’apposita opzione che consente di verificare le statistiche relative al tempo speso nella navigazione Web.
Mi preme ricordarti di stare sempre molto attento prima di installare un’estensione su un browser. Questo perché alcune potrebbero compromettere la tua sicurezza e la tua privacy, dunque, accertati sempre che l’estensione che intendi installare sia affidabile e sicura. Per ulteriori informazioni puoi anche dare una lettura alle mie guide interamente incentrate sulle migliori estensioni Chrome e sulle migliori estensioni Firefox.
Modifica dei server DNS
Un’ulteriore operazione che potresti fare con l’obiettivo di limitare l’accesso a Internet è quello di modificare i server DNS. Giusto per spiegarti in estrema sintesi di cosa stiamo parlando, i server DNS sono quella “cosa” che permette di accedere ai siti Web usando degli indirizzi facili da ricordare anziché delle lunghe combinazioni numeriche.
Ti stai forse chiedendo cosa c’entra tutto questo? Ebbene, modificando i server DNS, puoi anche impostare dei filtri sulla navigazione che impediscono l’apertura di certi siti Web, come ad esempio quelli non adatti ai minori. Puoi modificare i server DNS direttamente dal dispositivo stesso e quindi dal computer oppure puoi impostarli anche sul router, per fare in modo che questi vengano applicati a tutti i dispositivi connessi al router di casa tua.
Esistono numerosi DNS sulla piazza, ma quelli che ti consiglio di impostare sono quelli di OpenDNS, i quali svolgono una funzione di controllo parentale, andando a bloccare numerosi siti inappropriati per i bambini (tieni comunque conto che non si tratta di una soluzione “perfetta” e di conseguenza qualche sito potrebbe sfuggire al controllo di questi server DNS).
Per avere molte più informazioni su come cambiare DNS e su come impostare OpenDNS, dai pure una lettura alle mie due guide che ti ho appena indicato.
Come limitare l’accesso a Internet da smartphone e tablet
Vorresti capire come limitare l’accesso a Internet da smartphone e tablet? Non c’è problema, posso spiegarti anche questo. Per riuscirci, non devi far altro che sfruttare degli strumenti ad hoc, quelli che trovi segnalati qui sotto, concepiti in via specifica per Android e iOS/iPadOS.
Google Family Link (Android)
Se il tuo obiettivo è quello di limitare l’accesso a Internet su un dispositivo Android, allora ti consiglio l’utilizzo del servizio di controllo parentale di casa Google denominato Google Family Link. Ci tengo da subito a precisare che l’app e il servizio di Google Family Link sono disponibili sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS, tuttavia, le impostazioni che permettono di limitare l’accesso a Internet, possono essere applicate solo su dispositivi Android.
Google Family Link è un servizio che permette di creare un gruppo famiglia, composto da un account genitore e da uno o più account bambino. Una volta creato quindi il gruppo e l’account del bambino, il genitore può cominciare a configurare l’account del bambino sul dispositivo che quest’ultimo andrà a utilizzare, infatti, l’account del bambino non può essere configurato sullo stesso device dell’account genitore.
Una volta configurato il tutto, in qualità di account genitore puoi accedere al pannello di controllo di Family Link tramite portale Web o tramite app e impostare così tutti i filtri e le limitazioni che desideri. Ad esempio, puoi premere sul nome del figlio a sinistra e andare alla voce Controlli e poi alla voce Limitazioni dei contenuti per impostare dei filtri nella ricerca Web tramite Google Chrome. Da qui puoi infatti consentire l’accesso solo a siti da te approvati oppure impostare la modalità che blocca contenuti sessualmente espliciti.
Premendo poi sulla voce Google Play (nella sezione Limitazioni dei contenuti), puoi limitare la visione di contenuti da parte dell’account del bambino sullo store di Google, scegliendo, ad esempio, la voce PEGI 3, PEGI 7 ecc….
Un’importante nota che ci tengo a farti è che tutte le impostazioni applicate sulla navigazione Web, sono valide solamente per quanto riguarda Google Chrome e ciò significa che se sul dispositivo del figlio dovesse essere presente un altro browser, allora la navigazione su quest’ultimo non avrebbe le stesse limitazioni che sono state impostate da Family Link. Presta dunque attenzione a disinstallare altri browser dal device del bambino.
Per informazioni molto più dettagliate su come configurare Family Link e su come creare l’account genitore e quello del bambino, dai pure una lettura alla mia guida tutta dedicata a come funziona Family Link.
Tempo di utilizzo (iOS/iPadOS)
Se stai usando un iPhone oppure un iPad, ti comunico che puoi limitare l’accesso a Internet sul dispositivo sfruttando una funzione “di serie” di iOS/iPadOS: quella denominata Tempo di utilizzo, ovvero la stessa di cui ti ho parlato nel passo presente a inizio guida relativamente al versante Mac e che Apple ha scelto di rendere disponibile anche sui suoi dispositivi mobili.
Per servirtene, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e fai tap sull’icona di Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio), dopodiché sfiora la dicitura Tempo di utilizzo presente nella nuova schermata visualizzata.
A questo punto, fai tap sulla voce Blocca impostazioni “Tempo di utilizzo” che si trova in basso e imposta un PIN per proteggere la modifica delle impostazioni che stai per attivare. Ora, puoi anche inserire i dati del tuo account Apple come metodo di recupero del codice qualora lo dovessi smarrire.
Seleziona, dunque, la voce Restrizioni contenuti e privacy che trovi nella schermata di Tempo di utilizzo e pigia su Contenuti su Store, we, Siri e Game Center. Ora, premi sulla voce Contenuti Web e da qui hai la possibilità di applicare diversi filtri.
Se vuoi limitare l’accesso ai siti Web per adulti, seleziona l’opzione Limita i siti Web per adulti e poi fai tap sulla dicitura Aggiungi sito Web posta in corrispondenza della sezione Non consentire mai, per immettere l’URL dei portali da vietare (la procedura va ripetuta per ciascun sito da bloccare).
Se, invece, preferisci creare un elenco dei soli siti consentiti andando a escludere l’accesso a tutti gli altri, seleziona l’opzione Solo siti Web approvati presente in cima, dopodiché aggiungi i portali di riferimento all’elenco di quelli consentiti, facendo tap sulla voce Aggiungi sito Web che si trova in basso e inserendo il relativo URL (la procedura va ripetuta di volta in volta per ciascun sito). Tieni presente che per impostazione predefinita viene già proposto un elenco di siti Internet ritenuti sicuri.
Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai rimuovere determinati siti dall’elenco recandoti nuovamente nella sezione Impostazioni > Tempo di utilizzo > Restrizione contenuti e privacy > Contenuti su Store, we, Siri e Game Center > Contenuti Web, effettuando poi uno swipe da destra verso sinistra sui siti di riferimento e facendo tap sulla voce Elimina.
Puoi anche scegliere di disabilitare direttamente tutte le funzioni per limitare l’accesso a Internet, spegnendo il pulsante in corrispondenza della voce Restrizioni contenuti e privacy che trovi nell’omonima sezione.
Altre soluzioni utili
Sempre restando nel mondo degli smartphone, ci sono altre soluzioni utili che potresti prendere in considerazione. Ad esempio, se il dispositivo sul quale vuoi limitare l’accesso a Internet si trova sotto rete Wi-Fi, puoi avvalerti dei filtri messi a disposizione sul tuo router e seguire dunque tutti i passaggi che ti ho spiegato nel capitolo dedicato alla modifica delle impostazioni del router in questa mia stessa guida.
Potresti anche provare a cambiare i DNS direttamente dalle impostazioni dello smartphone e anche in questo caso puoi ottenere maggiori informazioni nel capitolo dedicato alla modifica dei DNS in questa mia guida oppure andare a leggere le mie guide interamente dedicate a come cambiare DNS su Android e su come configurare DNS iPhone/iPad.
Inoltre, per quanto riguarda il mondo Android, potresti anche affidarti ad app di terze parti che permettono di impostare il dispositivo Android in modalità Kiosk, ovvero una modalità che permette di bloccare il device, in modo che possa eseguire solo determinate app, possa visitare solo specifici siti Web e anche, eventualmente, per un tempo limitato. Alcune app di questo tipo sono Fully Kiosk Browser & Lockdown per Android e SureLock Kiosk Lockdown sempre per Android.
Come limitare l’accesso a Internet a un solo sito
Vorresti scoprire come limitare l’accesso a Internet a un solo sito? Beh, allora puoi avvalerti di molti degli strumenti di cui ti ho parlato nel corso dell’intero articolo, andando però a impostare la modalità che permette l’accesso solo a uno specifico sito Internet e andando così a escludere tutti gli altri. Ti ho spiegato in dettaglio come agire nella mia guida tutta incentrata su come permettere la navigazione su un solo sito Internet.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.