Come mai non ho le note su Instagram?
Utilizzi Instagram quotidianamente ed è per questo che ti sei accorto che, sulla tua app, non disponi delle note, una funzionalità che permette di pubblicare brevi aggiornamenti di stato con i propri follower o con un pubblico selezionato. Vorresti, quindi, porre rimedio alla situazione, ma non sai come riuscirci.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi “Come mai non ho le note su Instagram?” In tal caso devi sapere che, solitamente, gli aggiornamenti di Instagram avvengono lato server senza, quindi, che sia necessario alcun intervento da parte dell'utente. Tuttavia, puoi provare a sbloccare la situazione, effettuando alcune operazioni che potrebbero velocizzare il rollout automatico da parte di Instagram.
Se, dunque, adesso non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le procedure che sto per fornirti e vedrai che, in modo o nell'altro, potrai riuscire a ottenere la funzionalità desiderata. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Non ho le note su Instagram: cosa fare
Come anticipato, se ti domandi come mai non ho le note su Instagram la risposta è che, probabilmente, sul tuo dispositivo non è ancora avvenuto il rollout da parte del social network. Come detto, solitamente gli aggiornamenti di Instagram vengono rilasciati lato server, in modo graduale e del tutto automatico e, quindi, lato utente, non è necessario intervenire.
Per provare a “sbloccare” la situazione si possono effettuare alcuni semplici passaggi, primo tra tutti quello di verificare che l'app di Instagram sia aggiornata all'ultima versione.
Segui, quindi, le istruzioni che sto per forniti nei prossimi capitoli, in modo da provare a velocizzare il rilascio dell'aggiornamento da parte del team del social network: non ti assicuro niente, ma tentare non costa nulla!
Aggiornare l'app di Instagram
Innanzitutto per verificare che l'app di Instagram sia aggiornata, avvia il Play Store (o lo store alternativo del tuo device) su Android o l'App Store di iOS. Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca per individuare la scheda dell'app di Instagram, oppure collegati alle apposite pagine degli store di Android e Apple tramite i link forniti.
Verifica, quindi, la presenza del tasto Aggiorna; se disponibile pigia sullo stesso e attendi il download automatico dell'aggiornamento. Invece, se al posto del tasto Aggiorna vi è la dicitura Apri, significa che stai già usando la versione più recente dell'app.
Per maggiori informazioni ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come aggiornare Instagram.
Passare a un account creator
Un'altra operazione che puoi mettere in atto è il passaggio a un account per professionisti, in modo da ottenere un account aziendale o uno dedicato ai creatori di contenuti.
Per passare a un account Instagram per professionisti puoi agire da smartphone e anche da computer (dal sito di Instagram); in entrambi i casi devi innanzitutto eseguire l'accesso al tuo account, se ancora non lo hai fatto.
Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e fai tap sul pulsante ☰. A questo punto, da smartphone, raggiungi la sezione Tipo di account e strumenti e poi premi sulla voce Passa a account per professionisti. Da computer, invece, premi prima sulla voce Impostazioni, poi sulla voce di menu Tipo di account e strumenti e, infine, sulla voce Passa a account per professionisti.
A questo punto, da smartphone premi ripetutamente il tasto Continua e imposta la categoria più adatta per il tuo account, selezionandola dall'elenco visualizzato. Fatto ciò, premi il tasto Fine e scegli se impostare il tuo account come Creator o Azienda. Per terminare la procedura, infine, premi il tasto Avanti.
Da computer, invece, scegli sùbito se impostare un account Azienda o Creator e premi ripetutamente il tasto Avanti. In seguito, ti verrà chiesto di impostare una categoria per il tuo profilo, scegliendola dall'apposito elenco visualizzato. Infine per terminare la configurazione, pigia il tasto Fine.
In caso di dubbi o problemi ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come mettere il profilo aziendale su Instagram.
Continuare a usare l'account Instagram
Nell'attesa che venga rilasciato automaticamente l'aggiornamento di Instagram tramite il quale potrai disporre della funzionalità note, ti suggerisco di continuare a usare il social network, in modo che il tuo profilo non risulti trascurato. Se vuoi usare Instagram al meglio, ti suggerisco la lettura della mia guida di approfondimento dedicata all'argomento, nella quale ti ho parlato nel dettaglio di tutte le altre funzionalità più importanti del social network.
Per esempio, una sezione spesso trascurata di Instagram è la biografia, la schermata tramite la quale puoi personalizzare il tuo profilo e anche aggiungere fino a 5 URL che rimandano a siti Web o servizi esterni a Instagram: ti ho spiegato come fare in questo mio tutorial.
Per quanto riguarda, invece, la creazione di contenuti multimediali, ti ricordo l'importanza di diversificarli, sfruttando tutte le sezioni creative del social network. Relativamente ai post per esempio, è possibile pubblicare foto singole o caroselli (raccolte di foto); nelle storie, invece, una sezione dedicata a contenuti effimeri, è possibile dare spazio alla propria creatività tramite il menu degli adesivi, grazie al quale è possibile pubblicare GIF, sondaggi, domande, hashtag e tantissimo altro ancora.
Non da meno, la sezione Reel permette di pubblicare brevi video; quest'ultimi, della durata massima di 90 secondi, sono caratterizzati da un montaggio serrato, oltre che da musiche ed effetti.
Attendere il rollout dell'aggiornamento
Le soluzioni che ti ho illustrato nei capitoli precedenti non hanno sortito alcun effetto e, quindi, non hai ancora le note su Instagram? In tal caso, purtroppo, non c'è molto da fare e devi attendere con pazienza il rilascio dell'aggiornamento automatico.
Nell'attesa, se vuoi tentare altre strade, potresti provare a disinstallare e reinstallare l'app di Instagram, rivedere le informazioni del tuo account, tramite la sezione Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Dettagli personali oppure ancora, se hai più account con la stessa email, unirli, tramite la schermata Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Profili > Aggiungi account.
Finalmente hai ricevuto l'aggiornamento relativo alle note di Instagram ma, adesso, non sai come usarle? In tal caso ti suggerisco di leggere sùbito il mio tutorial su come avere le note su Instagram per maggiori informazioni in tal senso.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.