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Come mandare email multiple

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Il tuo capo ti ha incaricato di organizzare una riunione con tutti gli impiegati che lavorano nel tuo stesso ufficio. Per evitare di inviare un’email per volta, hai pensato bene di comporre un solo messaggio di posta e inoltrarlo contemporaneamente a più destinatari. Il problema è che non sei molto bravo con la tecnologia e temi di non essere in grado di compiere un’operazione del genere.

Se le cose stanno così, non preoccuparti, posso spiegarti io come mandare email multiple. Ti anticipo già che puoi riuscire nell’impresa in due modi diversi: digitando manualmente tutti gli indirizzi dei destinatari a cui inviare il messaggio oppure creando una lista di distribuzione, così da risparmiarti ulteriormente la fatica.

Allora, hai voglia di saperne di più? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, segui passo-passo le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, seguendole, non avrai il benché minimo problema nel raggiungere il tuo scopo. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come mandare email multiple con Gmail

Email multiple Gmail

Per mandare email multiple con Gmail, accedi al tuo account, pigia sul bottone Scrivi (il simbolo della matita, sia tramite Web mail sia se usi l’app per Android e iOS) e scrivi gli indirizzi di posta a cui inviare lo stesso messaggio nei rispettivi campi: A per inviarlo a tutti, Cc per mettere in copia conoscenza dei destinatari o Ccn per non far conoscere gli indirizzi degli altri destinatari alle altre persone a cui hai deciso di inviarlo. Dopodiché pigia sul bottone Invia o sul simbolo dell’aeroplanino di carta per inoltrarlo.

Gmail permette anche di creare delle etichette, ovvero dei gruppi di contatti a cui inviare lo stesso messaggio senza digitare di volta in volta tutti i loro indirizzi. Per crearne una, accedi alla pagina Google Contatti, individua i contatti che vuoi inserire in un’etichetta, passa con il cursore sulle loro foto del profilo e apponi il segno di spunta sulla casella che compare.

Dopodiché, premi sull’icona dell’etichetta posta in alto, pigia sulla voce Crea etichetta, quindi digita il nome dell’etichetta che vuoi creare nell’apposito campo di testo denominato Nuova etichetta e premi il bottone Salva. Da questo momento in poi, per inviare email multiple agli utenti che hai incluso nell’etichetta non devi fare altro che digitare il nome dell’etichetta nel campo di testo A, Cc, o Ccn e inviarlo così come ti ho mostrato prima. Più semplice di così?! Se vuoi avere maggiori informazioni su come creare etichette con Gmail, leggi la guida che ti ho linkato.

Come mandare email multiple con Outlook

Email multiple Outlook

Hai intenzione di mandare la stessa email a più destinatari da Outlook, agendo dalla sua versione Web oppure dal client per PC Windows o macOS? In tal caso, se necessario accedi al tuo account, pigia sul bottone Nuovo Messaggio e scrivi gli indirizzi di posta dei contatti a cui vuoi inviare il messaggio nel campo desiderato: A se vuoi inviare il messaggio a tutti, Cc se vuoi mettere in copia conoscenza dei destinatari oppure nel campo Ccn se vuoi mettere alcuni utenti in copia conoscenza nascosta. Per concludere l’opera, pigia sul bottone Invia, situato in alto a sinistra, per inviare il messaggio ai destinatari che hai selezionato. Semplice, vero?

Se preferisci agire dalla versione mobile di Outlook, quindi dalla sua app per Android (disponibile anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS, non devi fare altro che pigiare sul simbolo della + posto in basso a destra, scrivere gli indirizzi di posta dei destinatari a cui vuoi far recapitare il messaggio nei campi testuali A:,Cc: o Ccn: e poi pigiare sul simbolo dell’aeroplano collocato in basso a destra per inviare il messaggio.

Qualora te lo stessi chiedendo, sappi che anche Outlook.com permette di creare elenchi di contatti a cui inviare lo stesso messaggio. Per crearne uno, fai clic sull’icona Persone (i due omini) collocata nell’elenco posto sulla sinistra. Ti troverai così al cospetto della sezione Contatti di Outlook che mostra i nominativi di tutti i tuoi contatti della posta elettronica. Premi quindi sulla freccia che punta verso il basso in corrispondenza del tasto Nuovo contatto e seleziona dall’elenco visualizzato l’opzione Nuovo elenco contatti.

Indica quindi il nome dell’elenco dei contatti che vuoi creare, poi il nome dei contatti da aggiungere nel gruppo scrivendoli nel campo di testo Aggiungi gli indirizzi di posta elettronica, quindi pigia sul pulsante Aggiungi. Ora clicca sul pulsante Crea, per generare effettivamente la lista dei contatti.

Così facendo, quando dovrai inviare lo stesso messaggio agli utenti che hai incluso nell’elenco di contatti, dovrai semplicemente digitare il nome di quest’ultimo nei campi di testo A:, Cc: o Ccn:.

Come inviare email multiple con Thunderbird

Email multiple Thunderbird

Se utilizzi Thunderbird e ti stai domandando come inviare email multiple, la procedura da seguire è piuttosto semplice: avvia il client per Windows o macOS e, una volta aperto, premi sul tasto Scrivi collocato in alto a sinistra. In questo modo vedrai aprirsi il pannello utile per l’invio di una nuova email e non dovrai far altro che digitare i nomi o gli indirizzi di posta elettronica nel campo A. Per inviare email multiple in copia conoscenza oppure in copia conoscenza nascosta premi rispettivamente sulle voci Cc e Ccn, per far comparire i campi di testo utili allo scopo.

Come avviene anche per gli altri servizi di posta elettronica, Thunderbird consente di creare delle liste di contatti utili per inviare email multiple selezionando comodamente la lista di indirizzi. Per servirtene clicca sull’icona Rubrica, collocata in alto a sinistra nell’elenco di icone, e poi premi sul tasto Nuova lista.

A questo punto, nel pannello che vedi aprirsi a schermo, compila i campi che ti vengono mostrati con i dati richiesti: collocazione della nuova lista, nome della lista, soprannome della lista ed eventualmente descrizione. Poi, nei campi posti sotto alla voce Inserire gli indirizzi email per aggiungerli alla lista di distribuzione, digita gli indirizzi email delle persone facenti parte del gruppo. Una volta concluso premi sul tasto OK, per salvare le modifiche.

Ora, per inviare email multiple servendoti della lista, segui le stesse istruzioni fornite in precedenza per generare un nuovo messaggio quindi, nel campo di testo A, Cc o Ccn, digita il nome che hai assegnato in precedenza alla lista dei contatti. Semplice, no?

Come mandare email multiple con Libero

Email multiple Libero Mail

Hai un account di posta Libero e vorresti inviare email multiple tramite quest’ultimo? No problem: collegati alla pagina d’accesso di Libero Mail, accedi al tuo account, pigia sulla scheda Posta (in alto a sinistra), fai clic sul bottone Scrivi e digita gli indirizzi di posta degli utenti a cui vuoi inviare il medesimo messaggio in uno dei campi disponibili: A per inviarlo a tutti, Cc per mettere in copia conoscenza alcuni destinatari e Ccn per metterne altri in copia conoscenza nascosta (per non far conoscere gli indirizzi degli altri destinatari alle persone a cui invii il messaggio). Non appena sei pronto per l’invio, pigia sul pulsante Invia e il gioco è fatto.

Se stai usando la versione mobile di Libero, quindi la sua app ufficiale per Android (disponibile anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS, accedi al tuo account di posta mediante quest’ultima, fai tap sull’icona della matita posta in alto a destra, scrivi gli indirizzi dei destinatari a cui vuoi inviare il messaggio nei campi di testo A, CC o CCN e poi pigia sull’aeroplano di carta, situato in alto a destra.

Se vuoi creare una lista di distribuzione con la WebMail di Libero, così da non dover digitare di volta in volta gli indirizzi email dei vari destinatari “a mano”, pigia sulla scheda Rubrica posta in alto, poi premi sulla freccia che punta verso il basso posta accanto al tasto Nuovo contatto e seleziona la voce Nuova lista di distribuzione nel menu che si apre. Scrivi, poi, il nome della lista nell’apposito campo di testo, aggiungi i contatti alla lista di distribuzione scrivendo i rispettivi indirizzi email nel campo di testo Aggiungi un contatto… e poi pigia sul bottone Crea lista.

Per inviare lo stesso messaggio a tutti i contatti presenti nella lista di distribuzione, non dovrai fare altro che scrivere il nome di quest’ultima nei campi A, Cc o Ccn e inviare il messaggio. Semplicissimo, vero? Come indicato sul sito ufficiale di Libero, è possibile inviare email multiple a un massimo di 50 destinatari per volta.

Come mandare email multiple con Yahoo!

Come mandare email multiple

Per mandare lo stesso messaggio di posta a più persone con Yahoo!, accedi al tuo account, pigia sul bottone Scrivi posto in alto a sinistra e fornisci gli indirizzi email a cui vuoi inviare il messaggio scrivendoli nel campo desiderato: A se vuoi inviare l’email a tutti, Cc se vuoi mettere in copia conoscenza dei destinatari o Ccn qualora tu voglia mettere altri destinatari in copia conoscenza nascosta. Non appena sei pronto per farlo, pigia sul bottone Invia posto in basso a sinistra per inviare il messaggio ai destinatari che hai indicato poc’anzi.

Se vuoi agire dall’app di Yahoo! per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS, devi accedere al tuo account, pigiare sul simbolo della matita posto in basso a destra, indicare i destinatari a cui inviare il messaggio scrivendo i loro indirizzi nei campi di testo A, Cc o Ccn e poi pigiare sulla voce Invia che si trova nell’angolo in alto a destra.

Se vuoi creare una lista di distribuzione, invece, accedi nuovamente alla WebMail di Yahoo!, pigia sull’icona della rubrica situata in alto a destra, quindi premi sulla scheda Elenchi e clicca sull’opzione Crea elenco. Ora digita il nome dell’elenco che desideri creare e digita i nomi dei contatti nel campo Aggiungi contatti. Una volta terminato clicca sul pulsante Salva, per salvare quanto fatto.

Per inviare email multiple a tutti i contatti facenti parte di una lista, non devi far altro che aprire una nuova email, digitare il nome del gruppo nel campo A, Cc o Ccn e, quando sei pronto, spedire il messaggio.

Come mandare email multiple con un client

Come mandare email multiple

Vuoi sapere come mandare email multiple utilizzando un client email diverso da Outlook o Thunderbird di cui ti ho già parlato, sappi che per riuscirci devi seguire praticamente le medesime istruzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti: accedi, quindi, al tuo indirizzo di posta tramite il tuo client preferito, componi il messaggio che vuoi inviare a più destinatari, digita manualmente i loro indirizzi nei campi di testo A, Cc o Ccn e poi pigia sul bottone Invia. Se, invece, vuoi creare dei gruppi di contatti a cui inviare email multiple, devi seguire le istruzioni che trovi di seguito.

Se usi, per esempio, Apple Mail avvia l’applicazione Contatti, apri il menu File e seleziona la voce Nuovo elenco dal menu File, dopodiché rinomina il nuovo elenco, fai clic sulla scheda Tutti i contatti e trascina i contatti nel nuovo elenco situato nella colonna di sinistra. Ora sei pronto per inviare l’email a tutti gli utenti inclusi nel gruppo: apri l’applicazione Mail, clicca sul bottone Nuovo messaggio, scrivi il nome del gruppo nei campi A, Cc o Ccn e invia il messaggio pigiando sull’apposito pulsante.

Come mandare email multiple con una mailing list

Le soluzioni che ti ho indicato nei capitoli precedenti possono andar bene se hai la necessità di inviare email multiple a poche decine di contatti. Se, però, hai bisogno di inviare email a un numero più elevato di utenti, ti consiglio di creare una mailing list, ovvero un’email che viene inoltrata in modo automatico a uno specifico gruppo di persone. Ci sono vari servizi che permettono di fare ciò.

MailUp

MailUp

MailUp è un vero e proprio punto di riferimento nel marketing multicanale. Nata nel 2002 a Cremona, questa piattaforma si distingue per la sua aderenza ai massimi standard di sicurezza, incluso il GDPR, garantendo la custodia dei dati su server sicuri europei. MailUp assicura inoltre un livello di eccellenza nella deliverability, grazie alla presenza dei suoi IP nelle whitelist più prestigiose a livello internazionale, e un’esperienza utente comodissima, con un’interfaccia semplice da navigare e un supporto clienti in lingua italiana.

Puoi utilizzare l’editor drag & drop di MailUp per creare newsletter, landing page e form di iscrizione in modo intuitivo, sfruttando elementi come immagini, video, pulsanti social e molto altro. Il controllo totale sulla gestione delle campagne è assicurato: pianifica l’invio, segmenta i destinatari, personalizza i messaggi grazie a workflow automatizzati e analizza i risultati con statistiche dettagliate. Non dimenticare la possibilità di fare test A/B per ottimizzare le tue strategie. E per i più tecnici, una vasta gamma di API e integrazioni renderà facile l’integrazione con altri software e piattaforme.

Oltre al supporto tecnico in italiano, vengono offerti tanti contenuti legati alla formazione, come webinar, video tutorial e molto altro, per farti diventare un maestro del marketing digitale. Se desideri un’attenzione ancora più personalizzata, esplora le opzioni di formazione avanzata per i clienti e i servizi di consulenza su misura.

Puoi esplorare MailUp senza pensieri con una prova gratuita di 15 giorni Dopo la prova, scegli il piano che più si adatta alle tue esigenze, con una politica di prezzi basata sulla velocità di invio piuttosto che sul numero di email o contatti, che rimangono illimitati e consentono di avere piena libertà senza variazioni di prezzo in fatturaI piani partono da soli 43 euro al mese per l’edizione starter, fino alla versione enterprise, completamente customizzabile. 

Per iniziare, dunque, visita il sito ufficiale, clicca sul pulsante per provare MailUp gratis e completa il modulo che ti viene proposto. Segui poi il link nel messaggio via email ricevuto da MailUp, per attivare il tuo account, usa le credenziali ricevute per fare l’accesso, imposta una password personalizzata e accetta le condizioni d’uso del servizio.

Ora puoi creare una newsletter andando in Messaggi > Email > Elenco e premendo il pulsante per iniziare. Dovrai poi scegliere come partire: ti consiglio di scegliere da un template drag & drop. L’editor drag & drop di MailUp offre infatti la possibilità di personalizzare facilmente il contenuto, aggiungendo testi, immagini, bottoni, elementi social, video e altro ancora con un semplice trascinamento. E per modificare un contenuto basta cliccarci sopra. Scegli, quindi, uno dei modelli base e inizia a personalizzarlo come più preferisci (puoi aggiungere titoli, paragrafi, liste, immagini, bottoni ecc. semplicemente trascinando i blocchi dal menu laterale).

Ciao

L’Assistente AI di MailUp, basato su tecnologie di OpenAI L.L.C (nota per ChatGPT), è a tua disposizione per creare contenuti efficaci con un semplice clic: ti basta premere sul bottone Scrivi con l’AI in corrispondenza di un blocco aggiunto alla email e seguire i suggerimenti su come utilizzare l’Assistente AI che compaiono su schermo. Maggiori informazioni qui.

Ciao

Una volta soddisfatto del tuo lavoro, clicca su Salva ed esci per definire oggetto e altri dettagli della tua newsletter. MailUp ti guiderà nella scelta dei destinatari e ti offrirà consigli per massimizzare l’effetto della tua campagna, inclusa la pianificazione dell’orario di invio perfetto. Con l’opzione Fasce di non disturbo e Fasce di miglior apertura potrai anche scegliere in quali orari impedire l’invio di email (per evitare invii indesiderati).

Per gestire i tuoi destinatari, visita la sezione Destinatari > Elenco, dove puoi aggiungere contatti manualmente o importarli da varie fonti, tra cui file CSV/TXT, Excel, XML, altre piattaforme e le tue landing page. Puoi anche organizzare i tuoi contatti in gruppi, per una gestione semplificata e una segmentazione efficace delle tue campagne.

Per saperne di più, attingi alle risorse disponibili sulla guida ufficiale di MailUp e non perderti la mia guida completa su come funziona MailUp.

Brevo

Brevo

Brevo è usato quotidianamente da 100.000 utenti in più di 160 Paesi del mondo. Esso permette a professionisti del marketing, startup, aziende affermate, negozi online e PMI di inviare fino a 300 email gratis ogni giorno nel pieno rispetto delle norme del GDPR per il trattamento dei dati personali e con tutto l’occorrente per realizzare campagne marketing di successo (anche via SMS e WhatsApp).

Tra i tanti tool offerti dal servizio, ci sono il CRM (Customer Relationship Management) per gestire i rapporti con i clienti e i futuri clienti, il sistema di automatizzazione della segmentazione per inviare comunicazioni indirizzate a pubblici specifici, i test A/B per testare l’efficacia delle campagne, le statistiche avanzate, le email transazionali, le landing page e i moduli di iscrizione accattivanti, il retargeting per riconquistare i vecchi visitatori e altro ancora. Da sottolineare anche API e plugin per l’integrazione in numerosi servizi e prodotti e il supporto alle piattaforme social più diffuse.

Oltre al piano base gratis da 300 email al giorno (alle email transazionali può essere applicato un limite orario), Brevo propone soluzioni modulari a pagamento: il piano Starter va da 19 euro/mese per l’invio di 20.000 email mensili (senza tetti giornalieri) e la possibilità di sbloccare funzioni extra (a pagamento) come la rimozione del logo Brevo dai messaggi; il piano Business va invece da 49 euro/mese per l’invio di 20.000 email mensili, include test A/B, Marketing Automation, statistiche avanzate, accesso multi-utente, ottimizzazione dell’orario di invio e assistenza telefonica. Infine, il piano Brevo+ comprende volume di email personalizzato, integrazioni avanzate, gestione di sub-account, onboarding e servizi su misura, assistenza personalizzata e contatto flessibile.

Per creare la tua newsletter con Brevo, collegati alla pagina principale del servizio, premi sul tasto Inizia gratis e iscriviti compilando il modulo proposto o cliccando sul pulsante per accedere con Google; dopodiché compila i campi che ti vengono richiesti e/o apri l’email di verifica che hai ricevuto e clicca sul pulsante per verificare la tua identità. In seguito, compila il nuovo modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali (nome e cognome) e quelli della tua azienda (nome e sito Web), quindi premi sul tasto Avanti e compila gli ulteriori campi di testo relativi all’indirizzo della tua azienda.

Fatto anche questo, indica il numero di persone che lavorano nel team, il numero di contatti e apponi il segno di spunta per la voce Vendi online?, quindi premi sul tasto Avanti, inserisci il tuo numero di cellulare e e clicca sul tasto Salva.

Ora, nella nuova pagina che vedi aprirsi, clicca sulla voce Selezione del piano, premi sul tasto Continua con il piano gratuito e sei pronto per utilizzare Brevo. In alternativa seleziona uno dei piani a pagamento e porta a termina la procedura di pagamento.
Una volta termina, verrai rimandato automaticamente alla dashboard di Brevo, da cui gestire tutti gli aspetti della tua campagna. In primis è necessario importare i contatti e pianificare la tua prima campagna email.

Per importare i contatti, recati nel menu Contatti (in alto), clicca sul pulsante per importare i contatti e scegli se caricare un file CSV/TXT/XLSX con i contatti o se copiare e incollare i dati da un file Excel. Al termine della procedura, potrai creare anche uno o più gruppi in cui inserire i contatti.

Per creare la campagna email, vai invece nel menu Campagne > Email (a sinistra) e clicca sul pulsante per creare una campagna email. Compila, dunque, il modulo che ti viene proposto con il nome e premi sul tasto Crea campagna. A questo punto compila l’ulteriore modulo che ti viene presentato aggiungendo i destinatari e l’ oggetto (premendo prima sugli appositi tasti), quindi clicca sul pulsante Inizia a progettare per creare il contenuto della tua email.

Nella nuova pagina apertasi scegli se configurare il marchio, per far sì che Brevo analizzi il tuo sito Web e sulla base degli elementi rilevati crei un’email dall’aspetto professionale oppure opta per la scelta di un modello o di un layout tra quelli disponibili. Non ti resta che procedere con le modifiche del caso tramite l’editor drag and drop e inserire immagini, testi, pulsanti sociale e call to action. Una volta terminata la modifica grafica clicca sul pulsante Salva e esci, per tornare alle impostazioni della nuova campagna.
Ora premi sul tasto Anteprima e prova per visualizzare l’anteprima dell’email da PC e da dispositivi mobili ed eventualmente inviare un’email di prova ai colleghi. Quando è tutto pronto premi sul pulsante per programmarla e scegli se inviarla adesso, pianificarla per un invio successivo impostando data e ora oppure se inviarla all’orario migliore (solo con piano Business). Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su Brevo e consulta la documentazione ufficiale del servizio.

Come inviare email multiple senza vedere destinatari

Mandare email multiple CCN

Come ti ho accennato a più riprese per quanto riguarda tutti i servizi di posta elettronica descritti in precedenza, inviare email multiple nascondendo i destinatari è veramente un’operazione semplicissima.

Per compirla, infatti, non devi fare altro che seguire gli stessi suggerimenti che ti ho fornito in precedenza in base al client o all’app di posta che utilizzi e inserire gli indirizzi email, i nomi o il denominativo della lista contatti nel campo Ccn.

La copia conoscenza nascosta, infatti, permette di inviare in maniera segreta il messaggio ai destinatari inseriti nell’email con tale modalità, senza che i contatti posti nei campi A o Cc ne siano a conoscenza.

Per maggiori informazioni sull’argomento e per scoprire come inviare email multiple Ccn anche su altri servizi di posta elettronica, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come nascondere i destinatari di un’email, dove troverai tutto ciò che ti serve sapere.

Articolo realizzato in collaborazione con MailUp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.