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Come mandare in assistenza controller PS5

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Dopo tanto tempo, hai finalmente la possibilità di sederti sul tuo comodo divano e metterti davanti alla PlayStation 5, per ricominciare a giocare al tuo titolo preferito. All'accensione della console, però, ecco arrivare l'amara sorpresa: il controller DualSense che hai ricevuto in dotazione non vuole più saperne di funzionare come si deve e, giacché lo possiedi da poco tempo e la garanzia è ancora valida, stai pensando di sfruttare quest'ultima per richiedere la riparazione gratuita del pad.

Il problema, però, è che non hai la più pallida idea di come mandare in assistenza controller PS5, né di come fare a metterti in contatto con Sony. Come dici? Ho indovinato? In tal caso, ti trovi proprio sulla guida giusta: di seguito non soltanto ti spiegherò come chiedere il ritiro e la riparazione del pad direttamente a Sony, ma sarà mia cura indicarti altresì come provare a risolvere da solo i problemi più comunemente riscontrati.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai le idee ben chiare sul da farsi e riuscirai a raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato, senza alcuna difficoltà. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari: risolvere i problemi comuni

Prima di mandare in assistenza il controller della PlayStation 5, ti consiglio di analizzare il problema che stai riscontrando e, se possibile, di provare a risolverlo in autonomia, mettendo in pratica una tra le “dritte” che ti suggerisco di seguito.

Problemi di accensione

Come mandare in assistenza controller PS5

Tra i malfunzionamenti più riscontrati, figura sicuramente quello riguardante la mancata accensione del controller. Nella maggior parte dei casi, a meno che non vi sia un danno hardware provocato da un urto accidentale (come una caduta, per esempio), la causa è da ricondursi alla batteria scarica: se non si utilizza il pad per un lungo periodo, esso rischia di scaricarsi in maniera lenta ma inesorabile, fino a non avere energia sufficiente per accendersi.

Dunque, la prima cosa che devi fare, se il tuo controller DualSense non si accende, è collegarvi il cavo di ricarica, accendere la console e connettere la seconda estremità del cavo a una porta USB libera sulla PlayStation; a seguito di questa operazione, la barra luminosa del pad dovrebbe colorarsi di rosso e iniziare a lampeggiare molto lentamente, segno che il dispositivo è in ricarica.

Se ciò non dovesse succedere, prova a usare un cavo di ricarica differente: puoi sfruttare qualsiasi cavetto munito di connettori USB-C e USB-A, anche diverso da quello che hai ricevuto in dotazione con la console e/o con il controller.

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Per completare un ciclo di ricarica completa, il controller DualSense ha bisogno di circa tre ore; quando la batteria è completamente carica, la barra luminosa del pad dovrebbe spegnersi, segno che quest'ultimo può essere acceso e usato senza problemi.

Ad ogni modo, se vuoi evitare che una cosa del genere capiti anche in futuro ma proprio non ti va di tenere continuamente il pad collegato alla PlayStation (che, per poter ricaricare il controller, deve rimanere accesa o in modalità di riposo), ti consiglio di acquistare un'apposita stazione di ricarica: è sufficiente collegare quest'ultima a una presa di corrente e poggiare il controller sull'apposito alloggiamento, così da tenerlo costantemente in carica e pronto per l'uso.

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Nota: per vedere lo stato di carica del controller, accendi la PlayStation, accedi con il tuo account e, giunto alla Home, schiaccia il tasto PS per visualizzare il centro di controllo. Il livello della batteria viene mostrato nella sezione Accessori.

Problemi di collegamento

Come mandare in assistenza controller PS5

Il controller si accende ma, nonostante la luce giocatore sia accesa, non si collega alla console? Ciò succede, in genere, quando il controller è stato associato a un altro dispositivo: il DualSense, così come il DualSense Edge, può infatti “ricordare” soltanto l'ultima console, computer, smartphone o tablet al quale è stato collegato.

Dunque, se hai utilizzato il pad per giocare alla Play sul telefono, devi necessariamente abbinarlo di nuovo alla “sua” console, per poter controllare quest'ultima.

Per sicurezza, ti consiglio di impostare il pad in modalità di abbinamento: basta spegnere completamente il controller e riaccenderlo premendo e tenendo premuti i tasti PS e Crea (quello situato a sinistra del touchpad), finché la barra luminosa non inizia a lampeggiare rapidamente. Quando ciò avviene, collega il controller alla PlayStation 5 accesa usando il cavo di ricarica, e il gioco è fatto: dopo aver disconnesso il cavo, potrai nuovamente usare il DualSense per controllare la console. Maggiori info qui.

Problemi di funzionamento

Come mandare in assistenza controller PS5

In alternativa, puoi eseguire l'aggiornamento software anche da qualsiasi PC dotato di sistema operativo Windows 10 o Windows 11, tramite l'applicazione ufficiale messa a disposizione da Sony. Tieni conto, però, che dovrai ricollegare nuovamente il controller alla console accesa tramite cavo, per poter usare nuovamente il pad, in quanto la connessione al computer farà si che il DualSense “dimentichi” il dispositivo al quale era stato connesso in precedenza.

Detto ciò, per ottenere il software da usare per lo scopo, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Scarica, residente nella sezione Aggiornamento. A download completato, esegui il file ottenuto (ad es. FWupdaterInstaller.exe) e clicca sui pulsanti , OK e Avanti; ora, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, clicca ancora sul pulsante Avanti (per due volte) e finalizza il processo premendo sui pulsanti Installa e Fine.

A questo punto, collega il controller al computer tramite cavo USB e avvia l'applicazione Firmware Update for DualSense mediante l'icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu Start. Se il tuo PC è dotato di sole porte USB-C, potresti dover usare un cavo o un adattatore dedicato, per collegarvi il pad.

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Una volta stabilito il collegamento, se vi sono aggiornamenti firmware disponibili per il controller, visualizzerai una dicitura indicante la cosa, all'interno della finestra del programma; per scaricare e applicare l'update, premi sul pulsante Aggiorna adesso e attendi che la barra di progresso raggiunga il 100%. Mi raccomando: non uscire dall'applicazione, tantomeno scollegare il cavo USB dal controller e/o dal computer, prima della conclusione dell'aggiornamento: facendolo, potresti rendere il pad inutilizzabile.

In caso di ulteriori problemi

Come mandare in assistenza controller PS5

Come ultima risorsa, se neppure le soluzioni che ti ho indicato finora hanno risolto il tuo problema, prova a effettuare un reset completo del controller: come puoi facilmente immaginare, a seguito del ripristino, il pad “dimenticherà” la console (o altra piattaforma) al quale era stato associato, pertanto dovrai effettuare nuovamente la procedura di prima associazione.

Detto ciò, per ripristinare il DualSense, procurati un oggetto appuntito quale potrebbe essere un ago oppure uno stuzzicadenti, accendi il pad premendo il tasto PS e, quando è acceso, giralo sul retro. A questo punto, utilizza l'oggetto di cui sopra per schiacciare il tasto rientrante Reset, posto subito accanto il marchio Sony, e tieni premuto quest'ultimo per 10 secondi.

Per finire, rilascia il tasto in questione e verifica che la barra luminosa lampeggi velocemente, segno che il DualSense è di nuovo in modalità di abbinamento; all'utilizzo successivo, il problema che riscontravi dovrebbe essersi risolto.

Come mandare in assistenza il controller PS5 DualSense

Come mandare in assistenza il controller PS5 DualSense

Hai provato a mettere in pratica tutte le dritte che ti ho fornito finora ma, ahimè, il tuo controller continua a non voler funzionare? In questo caso, le probabilità che tu sia vittima di un danno hardware sono altissime e, di conseguenza, potresti aver bisogno di una riparazione fisica.

Se il pad è ancora in garanzia, potresti aver diritto alla sostituzione o alla riparazione gratuita; tuttavia, il danno che stai riscontrando deve essere coperto, per l'appunto, dalla garanzia stessa. Nel momento in cui scrivo, per tutti i controller Sony è prevista una garanzia per un periodo pari a un anno dall'acquisto, per i difetti di fabbrica, che prevede la sostituzione gratuita del pad o dei componenti danneggiati.

Laddove il prodotto fosse stato acquistato direttamente dal negozio online Sony Italia, oppure da un venditore italiano che emette scontrino o fattura in Italia, la garanzia diretta Sony è invece estesa a 24 mesi; quest'ultima condizione vale anche per gli accessori prodotti su suolo europeo, a patto che siano stati acquistati presso un rivenditore appartenente al territorio fiscale italiano.

Se il controller è stato acquistato presso un venditore agente in un Paese dell'Unione Europea diverso dall'Italia, alla garanzia di 12 mesi di Sony si aggiunge una seconda garanzia, valida dal tredicesimo al ventiquattresimo mese successivi all'acquisto, erogata però dal rivenditore dell'oggetto (formula 12+12); in altre parole, se il controller dovesse risultare difettoso nel periodo della garanzia estesa, dovrai rivolgerti direttamente al rivenditore (esibendo naturalmente la prova d'acquisto), per richiederne la riparazione gratuita.

Chiaramente, la garanzia non copre invece problematiche provocate da usi impropri del controller, che comprendono cadute, urti, danni fisici e tentativi di manomissione, giusto per citarne qualcuno. Per saperne di più, prendi visione della garanzia accessori presente sul sito di Sony.

Alcuni rivenditori, tuttavia, potrebbero applicare una garanzia estesa che, a seconda dei casi, potrebbe prolungare la durata di quella standard o estendere la copertura anche ai danni fisici al pad, provocati da cadute o urti accidentali; coperture di questo tipo vanno tuttavia richieste al venditore all'atto dell'acquisto del prodotto e prevedono, di norma, il pagamento di un importo aggiuntivo.

Ad ogni modo, se ritieni che il tuo controller sia vittima di un difetto di fabbrica e vuoi mandarlo in assistenza presso Sony, collegati all'area dedicata al supporto hardware sul sito PlayStation, premi sul pulsante Controller e poi sul bottone Controller DualSense oppure Controller DualSense Edge, in base al dispositivo di controllo in tuo possesso. A questo punto, premi sulle voci Risoluzione dei problemi e Riparazioni PlayStation (per due volte), premi nuovamente sul pulsante DualSense o DualSense Edge e imposta il menu a tendina Qual è il problema sull'opzione Riscontro un altro problema.

A questo punto, premi sul pulsante Richiedi una riparazione, inserisci il numero di serie del DualSense nell'apposito campo e premi sul pulsante Inserisci il numero di serie; per tua informazione, puoi ottenere il numero di serie del controller DualSense, composto da 17 caratteri alfanumerici, scansionando il codice QR stampato sul retro del PAD; l'informazione è altresì scritta in caratteri, subito sotto il codice QR.

Ora, digita anche il numero del modello del controller (è anch'esso stampato sul retro, in corrispondenza della dicitura Model) e premi sul pulsante Inserisci numero di serie e del modello; se il pad è coperto dalla garanzia, visualizzerai una procedura guidata, che ti consentirà di fornire la prova d'acquisto del controller per prenotarne il ritiro, ai fini della riparazione, oppure il reso dello stesso. Attieniti dunque alle indicazioni che vedi sullo schermo e completa la richiesta: tutti i dati necessari a evaderla ti saranno inviati tramite email.

Qualora dovessi avere problemi durante la procedura, ti consiglio di contattare direttamente l'assistenza PlayStation tramite telefono o chat, seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida dedicata all'argomento.

Se, invece, il pad non è più coperto dalla garanzia Sony, visualizzerai un messaggio indicante la cosa (ad es. Your product is out of warranty), insieme a un pulsante che ti consente di ritornare al supporto PlayStation; in questo caso, se hai diritto alla garanzia Europea 12+12, devi necessariamente rivolgerti al venditore, per chiedere la riparazione del controller. Diversamente, non c'è molto altro che tu possa fare, se non portare il controller difettoso in un centro autorizzato e richiederne la riparazione a tue spese, oppure acquistarne uno nuovo.

Infine, qualora ritenessi di aver diritto alla garanzia estesa fornita dal rivenditore presso cui hai acquistato il pad/la PlayStation, devi rivolgerti a quest'ultimo — recandoti in un punto vendita, contattando lo staff tramite telefono o tramite email — al fine di conoscere le modalità di riparazione, reso o sostituzione dell'apparecchio difettoso. Tieni conto che, nella maggior parte dei casi, ti sarà chiesto di fornire la prova d'acquisto del pad o della console, dalla quale si evinca chiaramente la data in cui è stato stretto l'accordo commerciale.

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.