Come mandare in assistenza un prodotto acquistato su Amazon
Un po' di tempo fa hai acquistato un prodotto su Amazon che ora, però, improvvisamente non sta più funzionando a dovere. Hai già potuto constatare che non rientri nelle politiche di reso dell'articolo, grazie al quale potresti sostituirlo o ricevere un rimborso, ma dovresti comunque poter usufruire dell'assistenza del produttore relativa, ad esempio, alla sua garanzia legale, oppure del servizio di riparazione certificato di Amazon.
Ora, dunque, hai assoluto bisogno di sapere come mandare in assistenza un prodotto acquistato su Amazon, utilizzando ovvero i canali messi a disposizione sul sito o sull'app della celebre piattaforma ecommerce appositamente per rivolgersi direttamente al servizio di riparazione del commerciante in questione o, nel caso di dispositivi fabbricati direttamente dal colosso di Jeff Bezos, al supporto tecnico dell'azienda.
Ebbene, se le cose stanno così, posso senz'altro aiutarti io a velocizzare la pratica, mostrandoti quindi le procedure corrette da seguire per entrare in contatto con chi di dovere e definire modalità di spedizione o ritiro. Allora, sei pronto? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura, e naturalmente di risolvere quanto prima qualsiasi problema riscontrato con i tuoi prodotti acquistati su Amazon.
Indice
- Come mandare un prodotto acquistato su Amazon in assistenza
- Come mandare un prodotto Amazon in assistenza
Come mandare un prodotto acquistato su Amazon in assistenza
Se sei interessato a capire come mandare un prodotto acquistato su Amazon in assistenza, e si tratta dunque di un articolo comprato presso uno dei numerosi venditori affiliati alla piattaforma per il quale è stato superato l'eventuale periodo di reso di 14-30 giorni, di seguito ti spiego in appositi capitoli dedicati come procedere da Web e da app Amazon.
Da Web
Sei solito fare acquisti da Web sulla popolare piattaforma ecommerce in questione? In tal caso, collegati innanzitutto a questa pagina del sito ufficiale di Amazon (o vai nel menu Resi e ordini in alto a destra) ed effettua ove richiesto l'accesso con il tuo account. Non appena visualizzi la schermata con l'elenco degli ordini, individua quello di tuo interesse e, se disponibile, clicca sul pulsante Restituisci articoli posto sulla destra (o Restituisci o sostituisci articoli).
Al passaggio successivo, seleziona ove necessario l'oggetto apponendo il segno di spunta nella relativa casella, quindi scegli l'opzione L'articolo è difettoso o non funziona correttamente dal rispettivo menu a tendina Motivazione della richiesta, dopodiché compila il campo sottostante con la descrizione del problema riscontrato.
A questo punto, se l'articolo è idoneo per la riparazione da parte di un fornitore di servizi terzo autorizzato da determinati produttori affiliati ad Amazon, ti verrà offerta sùbito tale soluzione.
Ti basterà quindi cliccare sul bottone Continua e selezionare l'indirizzo del mittente al passaggio successivo per far sì che venga creata un'etichetta di riparazione. Dovrai poi preparare l'imballaggio applicando tale etichetta e seguire le istruzioni per la spedizione fornite da Amazon.
L'invio dell'articolo in riparazione è generalmente gratuito; eventuali costi di spedizione saranno comunque rimborsati tramite il metodo di pagamento utilizzato per finalizzare l'ordine.
Qualora il prodotto dovesse presentare un difetto di conformità, l'articolo verrà riparato gratuitamente e restituito senza alcun costo aggiuntivo. Le riparazioni possono richiedere fino a 25 giorni lavorativi, o anche di più se necessario.
In alcuni casi, potrebbe essere prevista l'assistenza a domicilio, e verrai pertanto ricontattato telefonicamente o via email da un tecnico autorizzato per concordare data e orario dell'intervento entro 5 giorni lavorativi dalla creazione della richiesta di riparazione.
Se non è prevista l'opzione per la riparazione, premi il pulsante Ricevi assistenza prodotto (in caso di venditore esterno), oppure Richiedi assistenza (prevista per i partner di vendita di Amazon). Si trovano sempre all'interno del riquadro relativo all'ordine prescelto; qualora non dovessi visualizzarli, ciò indica che sono stati superati i termini per poter accedere al servizio in questione, o che l'oggetto prescelto non prevede tale tipologia di assistenza.
Ora, nel caso in cui tu abbia premuto il bottone Ricevi assistenza prodotto, visualizzerai una pagina nella quale potrai renderti conto della tipologia di supporto fornita dal venditore per l'articolo in questione. Potrebbe consistere, ad esempio, nella sostituzione di parti mancanti o danneggiate, oppure di un supporto tecnico.
A questo punto, non ti resta che cliccare sulla funzione Visita il sito dell'assistenza per essere rimandato alla pagina dei contatti sul sito del produttore, dove potrai accedere alle procedure previste da quest'ultimo per fornire supporto post-vendita.
Ovviamente, in questa fase non posso essere più specifico, in quanto le modalità di contatto variano in base al produttore: potrebbe quindi trattarsi della compilazione di un apposito modulo sul Web, oppure potresti trovare l'indicazione di un indirizzo email o di un numero di telefono dedicato.
Ti consiglio, qualunque essa sia, di comunicare al supporto clienti del venditore tutti i dati utili per rintracciare velocemente l'ordine e il prodotto, oltre alle informazioni relative al difetto riscontrato, in modo da concordare (ove possibile) la spedizione al reparto tecnico di competenza. Devo avvisarti però che potrebbero essere previsti dei costi per ottenere il servizio in questione.
Se al prodotto è associato il pulsante Richiedi assistenza, questo sta a indicare che è prevista un'intermediazione da parte di Amazon: verrai dunque rimandato a una nuova pagina dove, dopo aver confermato il prodotto per il quale intendi richiedere assistenza con un clic sul relativo bottone Seleziona, potrai comunicare in chat, dapprima con un operatore virtuale.
Dovrai quindi rispondere ad alcune domande e, a seconda dei casi, potresti essere indirizzato a una procedura guidata per l'invio di un messaggio al venditore, oppure a proseguire la conversazione con un operatore in carne e ossa.
Non hai individuato alcuna funzione specifica per richiedere assistenza sul prodotto in questione? In tal caso non demordere, in quanto puoi comunque provare a contattare il venditore a partire dalla pagina dell'articolo, accessibile cliccando sulla sua immagine di anteprima.
Ti basterà pigiare sul nome del venditore posto nel pannello di destra per accedere alla sua pagina, dove troverai, all'interno della sezione Informazioni sul venditore, i suoi contatti o, nel caso di partner di vendita, il pulsante per entrare in chat con un operatore Amazon visto poc'anzi.
Da app
Le opzioni di assistenza previste da Amazon per i prodotti venduti da commercianti esterni sono accessibili anche dalla relativa app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per cominciare, dunque, dopo averla avviata e aver eseguito l'accesso con il tuo account, pigia il simbolo [☰] posto in basso a destra, quindi seleziona il riquadro Le tue cose all'interno dell'area Acquista per categoria e premi sulla voce I miei ordini che compare.
A questo punto, individua il prodotto di tuo interesse e premi sulla sua immagine di anteprima (puoi anche cercarlo utilizzando l'apposito campo posto in alto).
Ora, per verificare se questo include un servizio di riparazione certificato Amazon, fai tap sulla funzione Restituisci articoli, quindi seleziona l'opzione L'articolo è difettoso o non funziona dalla sezione Motivazione della richiesta.
In caso positivo, dopo aver compilato il campo Commenti con una descrizione del problema riscontrato, ti verrà offerta sùbito la possibilità di ricorrere al servizio di riparazione e, premendo il bottone Continua, verrai rimandato alla procedura per la creazione di un'etichetta di riparazione. Fai pure riferimento nel capitolo precedente per maggiori informazioni sul suo funzionamento.
Qualora l'articolo in questione non dovesse includere un servizio di riparazione, potresti avere modo di contattare il supporto del venditore pigiando il pulsante Ricevi assistenza prodotto nella schermata dell'ordine: così facendo, visualizzerai un pagina informativa sulla tipologia di assistenza fornita.
Avrai quindi modo di accedere alla pagina dedicata sul sito del venditore premendo l'apposita voce ivi presente, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti per entrare in contatto con il suo servizio di assistenza post-vendita.
Se non trovi alcuna funzione per ricevere assistenza, prova a contattare il venditore accedendo alla pagina del prodotto con un tap sulla relativa immagine di anteprima. Sfiora quindi il nome del venditore collocato sotto al pulsante per l'acquisto e pigia al passaggio seguente il bottone Contatta il venditore.
Così facendo, verrà avviata una chat e, inizialmente, dovrai rispondere ad alcune domande poste dall'assistente virtuale per individuare l'ordine e il prodotto per il quale necessiti di supporto.
Successivamente, spiegando ad esempio che si tratta di un articolo difettato, potrai comunicare con un operatore in carne e ossa, che saprà indirizzare nel migliore dei modi la tua richiesta di assistenza.
Come mandare un prodotto Amazon in assistenza
L'articolo per il quale necessiti di assistenza consiste in un dispositivo a marchio Amazon, come altoparlanti Echo, chiavette Fire TV Stick, lettori Kindle, alcuni device per Smart Home o un controller Luna? In tal caso, puoi avvalerti di una procedura dedicata recandoti in questa pagina del sito ufficiale di Amazon, ed eseguendo, ove richiesto, l'accesso con il tuo account.
Una volta fatto ciò, seleziona la categoria di dispositivo Amazon per il quale necessiti di supporto e fai clic sul prodotto dall'elenco che ti viene mostrato per accedere alla pagina dedicata alla sua gestione.
Ora, clicca sulla dicitura Ottieni assistenza posta all'interno del riquadro che riporta lo stato del dispositivo. Tale funzione, ci tengo a precisarlo, è disponibile solo per i prodotti che risultano ancora in garanzia.
A seguire, consulta i suggerimenti del sistema per verificare se possano esserti d'aiuto e, qualora non lo fossero, fai clic sulla risposta No, prova qualcos'altro posta in basso. Dopo un paio di tentativi dovresti visualizzare le opzioni di assistenza previste per l'articolo.
Premendo il pulsante Chatta con noi, ad esempio, verrà aperta una finestra che ti consentirà di rivolgere le tua domande a un operatore di Amazon. Dovrai però prima rispondere ad alcuni quesiti che consentiranno al sistema di identificare l'articolo.
Successivamente, potrai selezionare l'opzione Aiuto con un dispositivo Kindle, Fire o Amazon, e seguire poi una procedura guidata durante la quale ti verrà richiesto di effettuare alcune operazioni di manutenzione standard per cercare di ripristinare in autonomia il problema.
Qualora non dovessero risultare efficaci, potrai scegliere di proseguire la chat con un operatore in carne e ossa, e valutare assieme a lui la possibilità di mandare in assistenza il prodotto o, ove possibile, sostituirlo.
L'altra soluzione è quella che permette di essere ricontattati telefonicamente dal servizio clienti. Ti basterà cliccare sulla relativa funzione Chiedici di richiamarti, indicare al passaggio successivo Paese e Numero di telefono, e premere infine il bottone Chiamami adesso. Così facendo, nell'arco di pochi minuti riceverai una chiamata da un operatore Amazon. In caso di problemi, potrebbe esserti utile anche il mio tutorial su come parlare con Amazon.
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Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.