Come masterizzare DVD video
Hai intenzione di trasferire su DVD alcuni video che attualmente hai salvato sul computer, ma non sai come fare? Vai alla ricerca di software, possibilmente gratuiti, in grado di convertire i tuoi video e trasformarli in dei DVD standard da riprodurre con qualsiasi player da salotto? Bene, sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, vedremo insieme come masterizzare DVD video, utilizzando delle ottime applicazioni disponibili per Windows e macOS. In questo modo, riuscirai a convertire i filmati in formato AVI, MKV, MP4 ecc. in DVD video standard e masterizzarli su dischetti riproducibili su qualsiasi computer, lettore DVD e console per videogiochi.
Quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le indicazioni che trovi di seguito. Vedrai, sarà tutto molto più semplice di quello che immagini. Allora? Sei pronto? Sì? Grandioso! Al bando le ciance e procediamo. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa.
Indice
- Operazioni preliminari
- Come masterizzare DVD video con Windows 10
- Come masterizzare DVD video con Mac
- Come masterizzare DVD video su chiavetta
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come fare per masterizzare DVD video, ci sono alcune operazioni preliminari che, se non disponi della cartella VIDEO_TS (e di quella AUDIO_TS) del dischetto che vuoi masterizzare, potresti dover compiere per fare in modo che tutto fili per il verso giusto.
Infatti, per masterizzare DVD video da MP4 o partendo da qualsiasi altro formato, devi innanzitutto preoccuparti di effettuare la conversione del filmato di riferimento, così che il tuo file risulti perfettamente riproducibile a masterizzazione conclusa.
Alcuni software per masterizzare DVD integrano un convertitore che entra in azione prima della scrittura dei dati, motivo per cui non occorre convertire i file “manualmente”.
Quando però il convertitore video non è integrato nel programma da adoperare, è necessario convertire preventivamente i video d’interesse, usando degli strumenti appositi, come quelli di cui ti ho parlato nel mio tutorial sui convertitori video.
Un’altra cosa che devi tenere presente è che la maggior parte dei computer di più recente produzione non dispone di un masterizzatore integrato, indispensabile per portare a termine l’operazione oggetto di questo tutorial. Se questo è il tuo caso, provvedi preventivamente a munirti di un masterizzatore da collegare esternamente al computer, come quelli che ti ho consigliato nella mia guida all’acquisto dedicata proprio a tale tipologia di prodotto, a meno che tu non lo abbia già fatto, chiaramente.
Ovviamente, devi anche disporre di uno o più DVD vuoti e scrivibili. Ce ne sono di capienze varie, anche Dual Layer. Quale acquistare, sempre ammesso che tu non lo abbia già fatto, dipende essenzialmente dalla dimensione dei file da scrivere su di essi.
VERBATIM Dvd-R Data Life 4.7GB 16X Matt Siver Sur
MediaRange MR444 Confezione Dvd-R, Argento
Best Price Square Dvd-R, 100PK Spindle BPSCA 275611 - AV12102 di MAXEL...
Intenso Dvd+r 8.5GB - Confezione da 10
DVD+R DL 8,5 GB Verbatim 8x velocità Double Layer stampabile (fullprin...
MediaRange MR468 Confezione Dvd+R, Bianco
Come masterizzare DVD video con Windows 10
A questo punto, direi che possiamo passare all’azione e andare a scoprire come masterizzare DVD video con Windows 10 e versioni successive (es. Windows 11). Le soluzioni a cui secondo me faresti bene a rivolgerti e le relative istruzioni d’uso sono quelle che trovi di seguito.
ImgBurn
La prima soluzione che voglio inviarti a prendere in considerazione se vuoi masterizzare DVD video gratis agendo da Windows è ImgBurn. Si tratta di un celebre programma gratuito mediante cui è possibile masterizzare e copiare DVD, CD e Blu-Ray di qualsiasi tipo. Supporta i più diffusi masterizzatori in circolazione e vanta una notevole semplicità d’impiego.
Per eseguire il download di ImgBurn sul tuo computer, visita il relativo sito Internet, clicca sul menu Download in alto e fai clic sul collegamento Mirror 7 – Provided by ImgBurn (qualora il link non dovesse funzionare, selezionane un altro).
A download avvenuto, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sui pulsanti Sì e Next, poi seleziona l’opzione I accept the terms of the License agreement e porta a termine il setup premendo sui bottoni Next (per cinque volte consecutive), Sì e Finish.
Per impostazione predefinita l’interfaccia utente di ImgBurn è in Inglese, ma puoi tradurla in Italiano scaricando l’apposito file di traduzione, recandoti nuovamente sul sito del programma e selezionando il collegamento Click Here che trovi in corrispondenza della voce Italian, nella sezione ImgBurn Translation Language Files. In seguito, estrai l’archivio ZIP ottenuto nella cartella C:\Program Files (x86)\ImgBurn\Languages
di Windows.
Dopo aver compiuto tutti i passaggi di cui sopra, apri ImgBurn, facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina) che trovi sulla barra delle applicazioni e selezionando il collegamento pertinente dal menu Start di Windows he compare, dunque inserisci nel masterizzatore collegato al PC un DVD vuoto e scrivibile e fai clic sul pulsante Masterizza file e cartelle nella finestra del software che intanto ti viene proposta sullo schermo.
A questo punto, fai clic sull’icona della cartella gialla o su quella con il foglio per selezionare i file relativi al DVD video da scrivere sul dischetto.
Accedi poi alla scheda Periferica e imposta la velocità di scrittura dal menu a tendina Velocità di scrittura in basso, dunque agisci sulle altre schede disponibili per definire le ulteriori impostazioni che ti interessano.
Per concludere, avvia il processo di creazione del dischetto premendo sull’icona grande con la cartella e il dischetto in basso a sinistra e sul pulsante con il dischetto con la freccia blu e il foglio. Se vuoi inoltre che il disco venga verificato, apponi preventivamente un segno di spunta sulla casella Verifica in corrispondenza della sezione Destinazione.
CDBurnerXP
Un altro ottimo strumento che puoi decidere di adoperare per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial senza la benché minima difficoltà è CDBurnerXP. Si tratta di un software gratuito, facile da usare e attraverso il quale è possibile creare CD e DVD di dati, DVD video, CD musicali, masterizzare file immagine in formato ISO, cancellare dischetti riscrivibili e duplicare CD o DVD creandone copie 1:1. Da notare che è disponibile anche in versione portable, che non necessita di installazioni per funzionare.
Per scaricare CDBurnerXP sul tuo computer, visita il relativo sito Internet, clicca sulla scheda Download in alto, poi sul collegamento Più opzioni download e, in corrispondenza della dicitura Versione Portable nella tabella che compare, seleziona la voce relativa alla versione di Windows che stai utilizzando, scegliendo tra 32 bit (compatibile x64) o 64 bit.
Completato il download, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere, avvia il file cdbxpp.exe che si trova al suo interno e, nella finestra che visualizzi sul desktop, clicca sul pulsante OK, in modo da confermare l’uso dell’Italiano come lingua.
A questo punto, inserisci nel masterizzatore collegato al computer un DVD vuoto e scrivibile, dopodiché seleziona la voce Disco dati nella finestra del programma che intanto è comparsa sullo schermo e fai clic sul pulsante OK.
Adesso, trascina nella parte in basso della schermata del programma il file video di riferimento e fai clic sul pulsante Masterizza situato al centro. Nell’ulteriore finestra che compare, regola le impostazioni relative alla velocità di scrittura tramite il menu a tendina apposito e premi sul bottone Masterizza situato in basso.
Se, invece, possiedi la cartella VIDEO_TS (e quella AUDIO_TS) del DVD video che vuoi masterizzare, procedi nel seguente modo: seleziona l’opzione DVD Video nella finestra principale di CDBurnerXP e clicca sul pulsante OK. Nell’ulteriore finestra che si apre, digita il nome che vuoi assegnare al disco nel campo Nome disco e seleziona la cartella VIDEO_TS di riferimento, facendo clic sul bottone (…) che trovi accanto alla voce Cartella VIDEO_TS.
Successivamente, regola la velocità di scrittura del disco mediante il menu a tendina che trovi a destra accanto alla voce Dispositivo e premi sul bottone Masterizza, in modo da dare il via alla procedura.
Altre soluzioni per masterizzare DVD video con Windows
Cerchi altri strumenti tramite cui poter masterizzare DVD video agendo da Windows? Se le cose stanno così, valuta di adoperare quelli annessi all’elenco che segue.
- Nero Burning ROM — si tratta di una storica suite per la masterizzazione su Windows che consente di effettuare operazioni di scrittura e copia di dati, video, foto e musica su CD, DVD e Blu-Ray. Supporta altresì la crittografia a 256 bit secondo lo standard industriale, la firma digitale e la protezione con password, per masterizzare i dischetti in piena sicurezza. È a pagamento (costa 49,95 euro), ma si può provare gratis per 14 giorni. Per maggiori dettagli su come masterizzare DVD Video con Nero, ti suggerisco di consultare la mia guida dedicata specificamene a questo software.
- BurnAware — è un celebre programma gratuito e molto semplice da utilizzare che consente di masterizzare DVD con vari tipi di file: documenti, foto, video, musica ecc., oltre che DVD video, anche eseguendo la conversione dei filmati. È disponibile anche in alcune versioni a pagamento (con prezzi a partire da 29,95 dollari) che offrono funzioni extra.
- DVDFab DVD Ripper — altro ottimo programma tramite il cui si possono compiere operazioni di masterizzazione su DVD. Nel caso specifico dei video, consente di intervenire su qualsiasi formato, eseguendo direttamente la conversione dei file e senza perdite di qualità. È a pagamento (costa 59,49 dollari), ma si può usare gratis in prova per un periodo di tempo limitato.
Come masterizzare DVD video con Mac
Adesso, invece, andiamo a scoprire come masterizzare DVD video con Mac e quali sono le soluzioni utili allo scopo che vanno adoperate. Trovi indicato tutto qui sotto.
Burn
Su macOS, una tra le migliori soluzioni grazie a cui poter masterizzare DVD Video è Burn. Si tratta di un’applicazione gratuita e facilissima da usare che consente di masterizzare CD e DVD dati e, dischetti audio e di effettuare la copia dei supporti già esistenti. È completamente a costo zero.
Per effettuare il download di Burn sul tuo Mac, recati sul relativo sito Web e fai clic sul collegamento Download Burn in basso a destra.
A download ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione e trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri, in maniera tale da aggirare le restrizioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non supportati (operazione che va eseguita solo al primo avvio del programma).
Una volta visibile la finestra di Burn sulla scrivania, inserisci nel masterizzatore collegato al Mac un dischetto vuoto e scrivibile e seleziona la scheda Video situata in alto.
Imposta l’opzione DVD-Video dal menu a tendina in alto a destra, dunque fai clic sul tasto (+) in basso e seleziona i file video che vuoi masterizzare sul DVD, accetta poi le eventuali opzioni di conversione proposte premendo sul tasto Converti e seleziona la posizione in cui salvare i file di output.
Successivamente, premi sul tasto Masterizza in basso a destra e, nella nuova schermata proposta, assicurati che nel menu a tendina Masterizza in risulti selezionato il tuo masterizzatore (altrimenti provvedi tu), imposta la velocità di masterizzazione tramite il menu a tendina Velocità e premi sul tasto Masterizza per avviare la procedura.
Altre soluzioni per masterizzare DVD video con Mac
Qualora stessi cercando altre soluzioni utili per masterizzare DVD video agendo da Mac, valuta di adoperare quelle annesse all’elenco sottostante., a mio modesto avviso, sono tutte ugualmente valide.
- Toast Titanium – è un famoso software per la masterizzazione destinato specificamente per i Mac. Include tutto quanto occorre per masterizzare video, anche con menu di cui sopra, e creare DVD. È disponibile in più versioni ed è pagamento (presenta prezzi a partire 89,99 euro).
- Tipard DVD Creator — si tratta di un software per la masterizzazione piuttosto completo che permette di creare DVD video supportando tutti i più diffusi formati video ed eseguendo direttamente la conversione. Comprende altresì dei comodi strumenti di editing e consente di personalizzare i menu dei DVD. È a pagamento (presenta costi a partire da 30 dollari/mese), ma si può provare gratis per 90 giorni.
- Leawo DVD Ceator – si tratta di un altro ottimo software di natura commerciale (costa 29,95 dollari) che consente di convertire e masterizzare film e video in generale, oltre che altre tipologie di dati. Include altresì un pratico editor per modificare i contenuti da scrivere sui dischetti.
Come masterizzare DVD video su chiavetta
In conclusione, nel caso in cui ti stessi interrogando in merito alla possibilità di masterizzare DVD video su chiavetta, sappi che è un’operazione fattibile. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida dedicata in maniera specifica a come copiare un DVD su chiavetta.
Si tratta di una pratica decisamente comoda, in quanto consente di evitare l’uso di ulteriori dischetti, ma chiaramente presuppone che la riproduzione dei contenuti avvenga tramite un dispositivo che supporto l’uso delle pendrive.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.