Come masterizzare un CD
Sei ancora alle primissime armi con il mondo dei computer, ma in ufficio ti hanno chiesto di masterizzare alcuni documenti su un CD per effettuare una consegna urgente. Scommetto che sei nel panico più totale, ma ti assicuro che non c’è alcun motivo di preoccuparsi. Il perché te lo dico subito: si tratta di una procedura in realtà estremamente semplice e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi esperti in fatto di informatica e nuove tecnologie.
Come dici? Non ci credi? In tal caso, facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo dinanzi la tua postazione multimediale e concentrati sulla lettura di quanto riportato in questa mia guida dedicata, per l’appunto, a come masterizzare un CD. Insieme, andremo a scoprire come compiere l’operazione in oggetto usando le funzionalità native di Windows e macOS, oltre che mediante programmi appositi di terze parti, andando a realizzare CD audio, CD con dati vari e masterizzando file immagine. In tutti i casi, inutile dirlo, è indispensabile che tu disponga di un masterizzatore collegato al computer e di qualche dischetto vuoto.
Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Corri a leggere le indicazioni riportate di seguito: sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità, sarai pronto a fornire utili suggerimenti in tal senso a tutti i tuoi amici. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Come masterizzare un CD con Windows
- Come masterizzare un CD con macOS
- Programmi per masterizzare un CD
Come masterizzare un CD con Windows
Se ciò che ti interessa capire è come masterizzare un CD con Windows, le indicazioni a cui devi attenerti sono quelle riportate di seguito. Come anticipato a inizio articolo, i passaggi da compiere sono piuttosto semplici, al contrario delle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare. Inoltre, si fa tutto usando tool e funzioni “di serie”.
Masterizzare un CD audio
Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come masterizzare un CD audio standard, ovvero quelli compatibili con tutti gli impianti stereo e dalla durata limitata (80 min per un CD da 700MB). Per riuscire nell’impresa, ti basta usare Windows Media Player, il lettore multimediale disponibile sui sistemi operativi Windows, il quale, forse non tutti lo sanno, oltre a permettere di riprodurre brani e organizzare la propria raccolta musicale consente di effettuare operazioni di scrittura dei CD audio.
Per servirtene in tal modo, il primo passo che devi compiere è quello di inserire nel masterizzatore collegato al computer il dischetto vuoto su cui vuoi scrivere i tuoi file. Fatto ciò, chiudi la finestra di AutoPlay che eventualmente vedi comparire sullo schermo e avvia Windows Media Player facendo clic sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) sulla barra delle applicazioni e selezionando il relativo collegamento presente nel menu Start che compare (se non lo trovi è perché il software non è attivo, per risolvere puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come scaricare Windows Media Player).
Quando visualizzi la finestra di Windows Media Player sul desktop, clicca sulla scheda Masterizza che si trova alto a destra, poi sulle sezioni Musica o Altri file multimediali per accedere alle relative raccolte e aggiungere i brani da masterizzare, trascinando gli elementi di riferimento a destra. Qualora nelle raccolte multimediali non fossero presenti i file con cui vuoi creare il dischetto, puoi aggiungerli spostandoli preventivamente nelle cartelle corrispondenti di Windows.
Successivamente, fai clic sul tasto Opzioni di masterizzazione (quello con un riquadro con segno di spunta) e seleziona la voce CD audio, poi premi ancora sull’icona Opzioni di masterizzazione, seleziona la voce Altre impostazioni di masterizzazione e serviti del menu a tendina Velocità di masterizzazione per determinare la velocità di scrittura.
Per concludere, avvia il processo per masterizzare un CD con Windows Media Player, facendo clic sui pulsanti OK e Avvia masterizzazione e attendi la conclusione dello stesso.
Ti segnalo che Windows Media Player si può impiegare anche per masterizzare un CD MP3 con Windows 10 o con qualsiasi altra edizione di Windows. Per riuscirci, non devi far altro che seguire i passaggi che ti ho già indicato, ma dopo aver cliccato sul tasto Opzioni di masterizzazione devi lasciare attiva l’opzione CD o DVD dati nel menu mostrato.
Masterizzare un CD dati
Hai necessità di masterizzare un CD dati con Windows? Si può fare anche questo, come già anticipato. Per cerare un dischetto con dati vari (foto, video ecc.), puoi usare le funzionalità predefinita del sistema operativo.
Per riuscirci, provvedi in primo luogo a inserire un dischetto vuoto nel masterizzatore collegato al tuo computer, dopodiché fai clic sul messaggio di notifica di AutoPlay, seleziona l’opzione Masterizzare file su disco e, se necessario, clicca sul tasto OK per passare alla schermata per la masterizzazione.
Nel caso in cui la finestra di AutoPlay non dovesse comparire, puoi avviare “manualmente” lo strumento per la masterizzazione, facendo clic sull’icona di Esplora file (quella con la cartella gialla) sulla barra delle applicazioni, poi sulla voce Questo PC nella barra di sinistra nella finestra proposta sul desktop e facendo doppio clic sull’icona del dischetto che trovi nella sezione Dispositivi e unità sulla destra.
A questo punto, si aprirà nuova finestra al centro dello schermo tramite cui ti verrà chiesto di scegliere la modalità di masterizzazione del disco. A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi selezionare l’opzione Come un’unità memoria flash USB, la quale consente di masterizzare i dati sul disco e poterli modificare in futuro o addirittura cancellarli, ma crea dischi compatibili solo con i PC Windows, oppure quella Con un lettore CD/DVD, che permette di creare un disco che possieda la maggiore compatibilità con le unità ottiche in commercio, ma i file, una volta masterizzati, non possono essere più modificati o eliminati.
Una volta fatta la tua scelta, clicca sul bottone Avanti collocato in basso a destra, trascina i file da masterizzare nella finestra che si apre e premi sul bottone Scrivi su disco posto in alto a sinistra.
Infine, digita nel campo Titolo del disco il nome che vuoi assegnare al dischetto e imposta tramite il menu a tendina Velocità registrazione la velocità di scrittura, dunque premi sul tasto Avanti per dare conferma e avviare la masterizzazione e a procedura ultimata clicca sul tasto Fine.
Se una volta conclusa la procedura per masterizzare un CD con Windows 11, per masterizzare un CD con Windows 10 o con qualsiasi altra versione di Windows tu stia usando desideri che venga chiusa automaticamente la relativa finestra, provvedi a selezionare preventivamente l’opzione Chiudi la procedura guidata al termine della masterizzazione dei file nella schermata di cui sopra.
Masterizzare un file ISO
Hai necessità di masterizzare un file ISO? È un’operazione incredibilmente semplice. Se stai usando Windows 8 o successivi (es. Windows 11), puoi avvalerti delle funzionalità offerte direttamente dal sistema per compierla. In che modo? Te lo spiego subito!
Ti basta fare clic destro sull’icona del file ISO e scegliere la Masterizza immagine disco dal menu contestuale che si apre (qualora non dovesse essere visibile, clicca prima sulla voce Mostra altre opzioni).
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, indica il masterizzatore e la velocità di scrittura usando i menu a tendina appositi, inserisci un dischetto vuoto nel masterizzatore collegato al computer e clicca sul pulsante Masterizza.
Come masterizzare un CD con macOS
Se, invece, ti interessa capire come masterizzare un CD con macOS, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle che seguono. Anche in tal caso non bisogna fare nulla di complesso ed è sufficiente usare gli strumenti già inclusi nel sistema operativo.
Masterizzare un CD audio
Se hai necessità di masterizzare un CD audio, puoi riuscirci senza problemi ricorrendo all’uso di Musica, l’applicazione predefinita di macOS 10.15 Catalina e versioni successive per gestire e riprodurre la musica sul computer e per fruire di Apple Music (tenendo conto che i brani accessibili tramite il servizio in questione, essendo protetti da DRM, non possono essere masterizzati su CD o DVD). Invece, se stai adoperando un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, devi avvalerti di iTunes, in quanto Musica non è disponibile.
Per usare le soluzioni in questione per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a inserire un dischetto vuoto nel masterizzatore collegato al Mac, dopodiché se puoi usare Musica, apri l’applicazione selezionando l’icona dal Launchpad e, una volta visualizzata la relativa finestra sulla scrivania, fai clic destro sulla voce Playlist nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Nuova playlist dal menu proposto, oppure seleziona il menu File in alto a sinistra e la voce Nuova in esso presente.
Se, invece, puoi usare di iTunes, avvia il programma selezionando sempre la relativa icona dal Launchpad, scegli l’opzione Musica dal menu a tendina in alto e procedi in maniera analoga a come ti ho appena spiegato per quel che riguarda Musica.
Adesso, a prescindere dalla soluzione in essere, digita un titolo a piacere per la playlist nel campo apposito in alto a destra e aggiungi ad essa i brani nella libreria musicale che vuoi masterizzare, facendoci clic destro sopra, scegliendo la voce Aggiungi alla playlist dal menu contestuale e poi il titolo della playlist appena creata. In alternativa, seleziona i brani e trascinarli sul nome della playlist nella barra laterale di sinistra.
Per concludere, fai clic destro sul titolo della playlist e scegli la voce Masterizza playlist su disco dal menu contestuale. Nella finestra ora mostrata, imposta l’opzione CD audio in corrispondenza della voce Formato audio.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, usa i menu a tendina Velocità preferita e Distanza tra i brani per impostare la velocità di masterizzazione e la distanza tra brani e clicca sul tasto Masterizza per dare il via alla procedura tramite cui masterizzare un CD con canzoni.
Se può interessarti, sappi che puoi usare Musica e iTunes anche per masterizzare un CD MP3. I passaggi da compiere sono gli stessi di quelli già indicati, ma in questo caso scegli l’opzione CD MP3 nella finestra relativa alle impostazioni per la masterizzazione.
Masterizzare un CD dati
Se vuoi masterizzare un CD dati con documenti vari (foto, file di testo ecc.), invece, puoi usare una funzionalità apposita offerta direttamente da macOS.
Per cui, provvedi in primo luogo a inserire un dischetto vuoto nel masterizzatore collegato al tuo Mac e attendi la comparsa della finestra tramite cui ti viene chiesto quale operazione intendi compiere. Seleziona, quindi, la voce Apri in Finder dal menu a tendina Azione e fai clic sul bottone OK.
Se non ti viene mostrata alcuna finestra, provvedi tu ad aprire il Finder, facendo clic sull’icona della faccina che sorride posta sulla barra Dock, e seleziona l’icona del dischetto dalla barra laterale collocata a sinistra.
Adesso, trascina nella finestra del Finder i file che è tua intenzione masterizzare sul disco, dopodiché premi sul bottone Masterizza collocato in alto a destra.
Nella nuova finestra visualizzata, immetti nell’apposito campo il nome che vuoi assegnare al CD, seleziona una velocità di masterizzazione dal relativo menu a tendina e dai il via alla procedura di masterizzazione facendo clic sul pulsante Masterizza. Ecco fatto!
Masterizzare un file ISO
Hai bisogno di masterizzare un file ISO? Anche in tal caso, puoi avvalerti delle funzionalità già incluse in macOS.
Ti basta fare clic destro sull’icona del file ISO di riferimento e scegliere, dal menu che si apre, l’opzione Masterizza immagine disco [nome file ISO] su disco.
Nella finestra che compare poi sullo schermo, clicca sulla freccia posta in alto a destra, indica la velocità con cui desideri masterizzare il dischetto tramite il relativo menu a tendina e premi sul bottone Masterizza per dare il via alla procedura di masterizzazione.
Programmi per masterizzare un CD
Le funzionalità “di serie” per masterizzare su Windows e macOS non ti hanno convinto in maniera particolare o, comunque, cerchi delle alternative? Allora non posso far altro se non suggerirti di impiegare i programmi per masterizzare un CD di terze parti di seguito riportati. Mettili subito alla prova e sono certo che non ti deluderanno.
Astroburn (Windows)
Il primo tra i programmi utili per masterizzare un CD che ti suggerisco di prendere in considerazione è Astroburn: si tratta di un software gratuito per soli sistemi operativi Windows che permette di creare CD di dati e file immagine in maniera estremamente facile e veloce. È disponibile nella versione Lite, che è quella base ed è gratis (per uso non commerciale), ma eventualmente c’è anche in variante Pro che è a pagamento (al costo di 14,99 dollari) e consente di fruire di funzionalità aggiuntive.
Per effettuare il download di Astroburn in versione Lite, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al relativo sito Web e cliccare sul pulsante Scarica che si trova a destra.
A download completato, avvia il file EXE appena ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sullo schermo, clicca prima su Sì, poi sul pulsante Avanti per due volte di seguito e sui bottoni Installa e Termina. Successivamente, ti sarà mostrata la finestra principale del programma sul desktop. Qualora ciò non dovesse accadere, avvia il programma manualmente, selezionando il collegamento aggiunto al menu Start.
A questo punto, inserisci un dischetto vuoto nel masterizzatore collegato al computer, dopodiché, se vuoi masterizzare un CD di dati, fai clic sulla scheda Files posta in cima, stabilisci il nome che vuoi assegnare al disco facendo clic sul simbolo della matita a destra e digitando quello che preferisci nel campo evidenziato e fai clic sul bottone (+) collocato sempre a destra per selezionare i file da masterizzare.
Per concludere, indica la velocità di masterizzazione dal menu a tendina apposito collocato a sinistra, metti il segno di spunta sul quadratino vuoto in basso a destra se desideri verificare l’integrità del CD realizzato automaticamente al termine della masterizzazione e premi sul pulsante Inizia masterizzazione che si trova nella parte in basso della finestra, in modo da dare il via alla procedura di scrittura.
Come anticipato, puoi anche masterizzare un file immagine ISO su un CD vuoto. Per riuscirci, seleziona la scheda Immagine dalla finestra principale di Astroburn, clicca sull’icona con la lente di ingrandimento per selezionare il file immagine da masterizzare e prosegui in maniera analoga a come ti ho segnalato poc’anzi.
Burn (macOS)
Se cerchi un programma di masterizzazione alternativo alle funzioni “di serie” di macOS, non posso far altro che suggerirti di usare Burn. È totalmente gratis, facilissimo da usare e consente di creare CD dati, audio e video oltre che file ISO.
Per effettuarne il download sul tuo Mac, recati sul sito Internet del programma e clicca sul collegamento Download Burn che si trova a destra.
A download ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una posizione a piacere, trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in maniera tale da avviare l’applicazione andando però ad aggirare le limitazioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).
Ora che visualizzi la finestra di Burn sulla scrivania, scegli, facendo clic sulle relative schede in alto, se masterizzare un CD dati, audio oppure video. A prescindere dalla scelta fatta, premi poi sul pulsante (+) in basso a sinistra e seleziona i file che vuoi scrivere su disco, dopodiché inserisci un dischetto vuoto nel masterizzatore del computer, digita nel campo in alto il nome che vuoi assegnare al disco e premi sul bottone Masterizza in basso a destra.
Nell’ulteriore finestra che si apre, verifica che nel menu a tendina Masterizza in risulti selezionato il masterizzatore in uso (altrimenti provvedi tu), indica la velocità di scrittura tramite il menu sottostante e fai clic sul pulsante Masterizza.
Per creare un file ISO, invece, seleziona la scheda Copia, fai clic sul pulsante Scan, scegli l’unità che contiene il dischetto da copiare e premi sul bottone Salva collocato in basso a destra.
Altre soluzioni
I programmi per masterizzare CD di cui ti ho parlato poc’anzi non ti hanno convinto in maniera particolare e stai cercando altre soluzioni analoghe? Allora valuta di rivolgerti alle soluzioni elencate di seguito. A parer mio sono tutte ugualmente valide.
- Nero Burning ROM (Windows) — è una storica e apprezzata suite per la masterizzazione designata per Windows e completa di tutti gli strumenti del caso. È disponibile in diverse versioni ed è pagamento (con prezzi a partire da 49,95 euro), ma è eventualmente disponibile una trial, funzionante senza limitazioni per 7 giorni. Per approfondimenti in merito a come scaricare e installare questo programma puoi leggere la mia guida dedicata specificamente a questo programma, mentre per capire come masterizzare un CD MP3 con Nero Burning ROM e ulteriori tipologie di dischi leggi quest’altro mio tutorial.
- CDBurnerXP (Windows) — è un software per Windows, piuttosto leggero e altamente funzionale, il quale si può adoperare per masterizzare un CD con MP3 e dati vari, ma anche dischi audio e copie di supporti già esistenti. È totalmente a costo zero.
- Roxio Toast (macOS) — è un famoso e affidabile software per la masterizzazione per macOS, il quale consente di creare, copiare e mettere in sicurezza CD, DVD e unità USB. Integra altresì svariate altre funzioni utili per la conversione dei file audio e video e la cattura dello schermo. È pagamento (costa 89,99 euro).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.