Come masterizzare un CD audio
Lo stereo che hai in macchina non supporta i file MP3, vorresti pertanto creare un CD audio in formato standard, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare: se credi che la tua scarsa dimestichezza con il PC non ti consentano di raggiungere il tuo obiettivo, sappi che ti sbagli e oggi sono qui per dimostrartelo.
Prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a seguire le indicazioni che sto per fornirti. In men che non si dica, infatti, imparerai come masterizzare un CD audio e riuscirai a creare delle compilation “universali” compatibili non solo con l'autoradio, ma anche con l'impianto del salotto, il lettore DVD che hai in camera da letto e qualsiasi altro lettore CD ti capiti “a tiro” (compreso quello del computer naturalmente).
Mi chiedi quale programma utilizzare? Beh, ce ne sono tantissimi a cui rivolgersi, anche gratis, compatibili sia con Windows che con macOS. Devi solo individuare la soluzione che più si adatta ai tuoi gusti, leggere le relative istruzioni e metterle in pratica. Buon divertimento!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come masterizzare un CD audio con Windows 10
- Come masterizzare un CD audio con Mac
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come fare per masterizzare un CD audio, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che tutto vada per il verso giusto.
Innanzitutto, poiché per compiere la procedura oggetto di questa guida è imprescindibile disporre di un masterizzatore, devi assicurarti che il computer in tuo possesso ne abbia uno. La maggior parte dei PC e dei Mac di recente produzione non sono dotati di tale supporto. Se questo è anche il tuo caso, puoi rimediare affidandoti all'uso di un masterizzatore di tipo esterno. A tal proposito, ti suggerisco la lettura della mia guida all'acquisto dedicata a questa tipologia di prodotto: al suo interno ci trovi numerose “dritte” riguardo marche, prezzi, caratteristiche tecniche ecc. che sono certo potranno esserti di grande aiuto se non hai ancora un masterizzatore.
Un'altra cosa che devi fare in via preventiva è munirti di uno o più CD vuoti, a seconda della quantità di dischi audio che intendi creare. La tipologia esatta di dischi di cui hai bisogno è quella nota come CD-R, vale a dire i classici CD sui quali è possibile scrivere una sola volta i dati (anche in più sessioni, ma senza la possibilità di recuperare spazio di archiviazione cancellando i dati precedenti), i quali risultano essere perfettamente compatibili con tutti i lettori. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su quale CD comprare per masterizzare musica.
Sempre in merito ai dischetti da adoprare per il processo di masterizzazione, ti invito a badare alla capienza degli stessi, a seconda della quantità di brani che vuoi masterizzare e quindi della durata del CD audio da creare. A questo proposito, tieni presente che la maggior parte dei dischetti ha una capacità di 700MB/80 minuti, ma ci sono anche quelli di 800MB/90 minuti e 650MB/74 minuti.
Un'altra cosa che è d'obbligo precisare e a cui tu dovrai prestare attenzione in fase di masterizzazione è la velocità di scrittura: la quasi totalità dei dischi supporta quella massima di 52x. Per sicurezza, per evitare cioè di creare dischi incompatibili con i lettori più datati, ti consiglio tuttavia di non masterizzare a una velocità che vada oltre gli 8x.
Come masterizzare un CD audio con Windows 10
A questo punto, direi che possiamo passare all'azione. Per cui, se ciò che ti interessa fare è poter masterizzare un CD audio con Windows 10 e con le versioni successive del sistema operativo (es. Windows 11), ma volendo anche con quelle precedenti (es. Windows 8), le soluzioni a cui secondo me faresti bene ad affidarti e le relative istruzioni d'uso sono quelle che trovi qui di seguito.
Masterizzare un CD audio con Windows Media Player
La prima nonché più valida soluzione per sistemi operativi Windows grazie alla quale è possibile masterizzare un CD audio è senza dubbio alcuno Windows Media Player, il famoso lettore multimediale di casa Microsoft incluso non solo nel più recente sistema operativo dell'azienda di Redmond, ma anche in tutte le altre versioni dello stesso (ad eccezione delle edizioni “N”, mentre su Windows 11 è presente in versione Legacy). Non tutti lo sanno, ma può essere utilizzato anche per generare dischi audio.
Per poterti avvalere di Windows Media Player per il tuo scopo, avvia il programma, facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi sulla barra delle applicazioni e selezionando il relativo collegamento presente nel menu che si apre. Se non riesci a trovare Windows Media Player tra i programmi installati sul computer, evidentemente è perché il software è stato disattivato nelle impostazioni del sistema: per riattivarlo, puoi attenerti alle istruzioni contenute nella mia guida su come scaricare Windows Media Player.
Una volta visibile la finestra di Windows Media Player sullo schermo, inserisci nel masterizzatore collegato al computer un dischetto vuoto, clicca sulla scheda Masterizza collocata in alto a destra, dopodiché accedi alle sezioni Musica o Altri file multimediali per accedere alle relative raccolte e aggiungi i file audio da masterizzare, trascinando gli elementi di riferimento a destra. Se nelle raccolte multimediali non sono presenti i brani che desideri masterizzare sul CD, puoi aggiungerli spostandoli preventivamente nelle cartelle corrispondenti di Windows.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca sul tasto Opzioni di masterizzazione (quello con un riquadro con segno di spunta) e seleziona la voce CD audio dal menu che compare, dopodiché clicca nuovamente sul tasto Opzioni di masterizzazione, seleziona la dicitura Altre impostazioni di masterizzazione dal menu proposto e regola la velocità di masterizzazione dal menu a tendina Velocità di masterizzazione.
Per concludere, clicca sul pulsante OK e avvia la procedura per masterizzare un CD audio con Windows Media Player, premendo sul pulsante Avvia masterizzazione che si trova in alto a destra.
Masterizzare un CD audio con CDBurnerXP
CDBurnerXP è un software per Windows che consente di creare dischi audio, CD e DVD di dati e DVD video, tutto in maniera incredibilmente semplice e immediata. È totalmente gratis ed è disponibile anche in una versione che non richiede installazione.
Per effettuare il download di CDBurnerXP sul tuo computer, recati sul relativo sito Internet, fai clic sul collegamento Più opzioni download e, in corrispondenza della dicitura Versione Portable nella tabella che compare, seleziona la voce facente riferimento alla versione di Windows che stai usando, scegliendo tra 32 bit (compatibile x64) oppure 64 bit.
A download ultimato, estrai l'archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere, apri il file cdbxpp.exe presente al suo interno e, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop, fai clic sul bottone OK, per confermare l'uso dell'Italiano per l'interfaccia del software.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, inserisci nel masterizzatore collegato al computer un CD vuoto e, una volta visualizzata la schermata principale di CDBurnerXP, seleziona l'opzione Disco Audio.
Successivamente, raggiungi la posizione in cui si trovano i file audio che vuoi scrivere su disco tramite il file manager nella parte in alto della finestra del programma e trascinali nella parte in basso a destra della stessa.
Adesso, fai clic sul bottone Masterizza situato al centro e, nell'ulteriore finestra proposta, definisci le impostazioni relative alla velocità di scrittura mediante il menu a tendina apposito e, per avviare la procedura tramite cui masterizzare un CD audio con CDBurnerXP, premi sul pulsante Masterizza.
Masterizzare un CD audio da file MP3
Utilizzando Windows Media Player è altresì possibile masterizzare un CD audio da file MP3, senza contare che è possibile anche creare dischetti con questa tipologia di file.
Nel primo caso, la procedura da attuare è identica a quella che ti ho già spiegato nel capitolo a inizio guida, la quale è per l'appunto valida per tutti i più diffusi formati audio.
Per quanto riguarda, invece, la creazione di un disco MP3, anche in tal caso devi seguire tutti i passaggi che ti ho già indicato nel capitolo iniziale, con la sola differenza che nel menu visibile dopo aver fatto clic sul tasto Opzioni di masterizzazione devi lasciare attiva l'opzione CD o DVD dati.
Masterizzare un CD audio su Windows 10
Windows Media Player può essere adoperato anche per masterizzare un CD audio su Windows 10 e versioni successive e precedenti del sistema operativo. Si tratta di un operazione che in gergo tecnico viene definita “ripping” e che consente di salvare direttamente sul disco fisso il contenuto dei dischetti, in maniera tale da potervi accedere anche senza fare uso del CD.
Per fare ciò, avvia Windows Media Player sul tuo PC come ti ho spiegato nel capitolo iniziale, dopodiché inserisci nel masterizzare collegato al computer il CD audio che intendi rippare e, nella finestra del programma che intanto è comparsa sul desktop, seleziona il titolo dell'album nella barra laterale di sinistra.
Provvedi adesso a definire formato e qualità dei brani da copiare sul computer, cliccando sul pulsante Impostazioni copia da CD che si trova in alto e selezionando le opzioni che preferisci dai menu Formato e Qualità audio. Per impostazione predefinita, i brani vengono salvati in formato WMA con una qualità audio pari a 128 Kbps, ma personalmente ti suggerisco di impostare 320 Kbps, che è la qualità massima.
Fatto ciò, spunta la casella collocata accanto ai titoli dei brani contenuti nel CD audio che vuoi rippare e avviane la copia sul computer premendo sul pulsante Copia da CD.
A processo concluso, troverai il contenuto del dischetto appena copiato nella libreria di Windows Media Player e nella cartella Musica del computer.
Altre soluzioni per masterizzare un CD audio con Windows 10
Quelle che ti ho già proposto non sono le uniche soluzioni grazie alle quali è possibile masterizzare un CD audio agendo su Windows. Infatti, nel caso in cui non ti avessero del tutto convinto o in alternativa a esse, puoi valutare di affidarti alle altre soluzioni di questo tipo qui elencate di seguito.
- BurnAware – altro ottimo software per Windows utile per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial, il quale torna utile anche per masterizzare un cd audio da file FLAC. Consente, infatti, di generare dischi musicali partendo da tutti i principali formati di file audio, ma anche di creare CD di dati, DVD video, dischetti auto-avvianti e molto altro ancora. Di base è a costo zero, ma eventualmente è disponibile in due versioni a pagamento (con prezzi a partire da 29,95 dollari) che consentono di fruire di alcune funzionalità extra.
- Ashampoo Burning Studio FREE – è una delle più gettonate soluzioni di masterizzazione gratuite per Windows attualmente esistenti. Supporta la realizzazione e la copia di CD, DVD, Blu-Ray e file immagine, e consente di cancellare in maniera sicura i dischi riscrivibili. Da notare che c'è anche in varianti a pagamento (con prezzi a partire da 10 euro) che si possono provare gratis per un periodo limitato o con limitazioni nel funzionamento.
- Nero Burning ROM – si tratta di una storica e rinomata suite per la masterizzazione specifica per i sistemi operativi Windows. Mette a disposizione degli utenti innumerevoli strumenti, funzioni e opzioni utili per creare praticamente qualsiasi tipo di supporto. È a pagamento (costa 49,95 euro), ma è disponibile in versione di prova gratuita funzionante senza limitazioni per 14 giorni. Per maggiori dettagli in merito a come masterizzare un cd audio con Nero Burning ROM, ti suggerisco di leggere le mie guide specifiche su come scaricare Nero gratis e come masterizzare un CD con Nero.
Come masterizzare un CD audio con Mac
Se, invece, quello che sei interessato a fare è poter masterizzare un CD audio con Mac, le soluzioni che secondo me faresti bene ad adoperare e le relative istruzioni d'impiego sono quelle che trovi di seguito. Puoi avvalertene senza il benché minimo problema su qualsiasi versione di macOS.
Masterizzare un CD audio con Musica o iTunes
Una delle soluzioni più immediate ed efficaci per masterizzare un CD audio su Mac è Musica. Si tratta dell'applicazione predefinita e preinstallata di macOS per gestire le raccolte musicali sul Mac e per fruire di Apple Music. Non tutti lo sanno, ma si può usare anche per masterizzare dischi audio, MP3 e con dati vari. È disponibile su macOS 10.15 Catalina o versioni successive, mentre su macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti occorre rivolgersi allo storico iTunes.
Per poterti avvalere delle soluzioni in questione per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a inserire un CD vuoto nel masterizzatore collegato al Mac, dopodiché se puoi usare Musica, apri l'applicazione selezionando l'icona dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni e, una volta visibile la relativa finestra sulla scrivania, fai clic destro sulla voce Playlist nella barra laterale di sinistra e scegli la voce Nuova playlist dal menu proposto, oppure seleziona il menu File in alto a sinistra, poi l'opzione Nuova in esso presente e quella Playlist dall'ulteriore menu mostrato.
Se, invece, hai a tua disposizione iTunes, avvia il programma selezionando sempre la relativa icona dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni di macOS, scegli l'opzione Musica dal menu a tendina in alto e procedi analogamente a come spiegato poc'anzi per quanto riguarda Musica.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, a prescindere dalla soluzione adoperata, digita un titolo per la playlist nel campo di testo apposito in alto a destra, aggiungi ad essa i brani nella libreria musicale che vuoi masterizzare, facendoci clic destro sopra, selezionando la voce Aggiungi alla playlist dal menu contestuale e poi il titolo della playlist appena creata. In alternativa, puoi selezionare e trascinare i brani sul nome della playlist nella barra laterale di sinistra. Se i brani di tuo interesse non sono ancora presenti nella libreria dell'applicazione, importali preventivamente trascinandoli direttamente sulla schermata.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic destro sul titolo della playlist e scegli la voce Masterizza playlist su disco dal menu contestuale.
Nella finestra che si apre, seleziona l'opzione CD audio in corrispondenza della dicitura Formato disco, definisci la velocità di masterizzazione tramite il menu a tendina Velocità preferita e usa il menu a tendina Distanza tra i brani per l'intervallo di secondi che deve esserci fra un brano e l'altro, dopodiché clicca sul pulsante Masterizza.
Tieni tuttavia presente che se sei abbonato ad Apple Music, per questioni legate ai diritti non puoi creare un CD audio usando i brani scaricati da questo servizio. Puoi creare dei CD audio solo con i brani liberi da DRM che hai scaricato da altre fonti o che hai acquistato da iTunes Store.
Masterizzare un CD audio con Burn
Un altro ottimo software che può essere adoperato per masterizzare un CD audio agendo da Mac è Burn. Si tratta di un'applicazione per la masterizzazione per macOS, totalmente gratis e open source, la quale si può adoperare per la creazione di dischetti video, audio e dati. È molto semplice da usare e dispone di una gradevole interfaccia utente.
Per effettuare il download di Burn sul tuo Mac, recati sul sito Internet del programma e clicca sul collegamento Download Burn situato a destra.
A download completato, estrai l'archivio ZIP ottenuto, dopodiché trascina l'icona di Burn nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri per due volte di seguito (in modo da avviare l'applicazione andando però ad aggirare le limitazioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati).
Ora che visualizzi la finestra di Burn sulla scrivania, inserisci nel masterizzatore collegato al Mac il CD che intendi usare per la masterizzazione, dopodiché seleziona la scheda Audio situata in alto e trascina in essa tutti i brani che desideri inserire nel dischetto, oppure aggiungili premendo sul tasto (+) situato in basso e selezionandoli “manualmente”:
Successivamente, scegli l'opzione CD Audio dal menu a tendina in alto a destra, assegna un nome alla compilation digitandolo nel campo di testo che si trova in alto, clicca sul pulsante Masterizza, definisci la velocità a cui masterizzare il dischetto dal menu a tendina apposito annesso all'ulteriore finestra che si apre, clicca nuovamente sul pulsante Masterizza e aspetta che la procedura per masterizzare un CD audio con Burn venga completata.
Masterizzare un CD audio da file MP3
Vorresti capire come masterizzare un CD audio da file MP3 agendo dal tuo computer Apple? In tal caso, sono lieto di informarti che puoi riuscirci sempre adoperando Musica o iTunes, procedendo come ti ho spiegato nel capitolo iniziale dedicato a Mac. La procedura da attuare, infatti, è sempre la stessa a prescindere dal formato audio in cui sono disponibili i brani da usare per creare il dischetto.
Se, invece, ciò che vuoi fare è creare un disco MP3, sappi che, anche in questo caso, puoi usare Music o iTunes, mettendo in pratica gli stessi passaggi che ti ho indicato nel capitolo iniziale relativo a Mac, con la sola differenza che nella schermata visibile dopo aver fatto clic destro sul nome della playlist da masterizzare e dopo aver scelto l'opzione Masterizza playlist su disco dal menu contestuale devi impostare l'opzione CD MP3 in corrispondenza della dicitura Formato disco. Inoltre, tieni presente che non ti sarà possibile distanziare i brani.
Masterizzare un CD audio su Mac
Se, invece, hai desiderio di masterizzare un CD audio su Mac, ovvero di effettuare il “ripping” di un disco, così da poter riprodurre il contenuto dello stesso direttamente dl disco fisso senza dover per forza usare il relativo dischetto, sappi che, anche in questa circostanza, puoi agire usando Musica o iTunes.
Per riuscirci, avvia Musica o iTunes tuo Mac come ti ho spiegato nel capitolo iniziale dedicato a Mac, dopodiché inserisci nel masterizzare collegato al computer il CD audio che intendi rippare e, nella finestra del programma che intanto è comparsa sulla scrivania, clicca sul tasto Sì in risposta al messaggio che chiede se desideri importare il dischetto nella libreria del programma.
Se non vedi comparire nessun messaggio relativo all'importazione, avvia tu la procedura “manualmente”, facendo clic sul menu File nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, selezionando la voce Importa e poi il nome del CD audio mediante l'ulteriore finestra che si apre.
Attendi poi che la copia del contenuto del disco sul computer venga avviata e porta a termine, dopodiché potrai accedere ad esso mediante la sezione Album della libreria dell'applicazione.
Altre soluzioni per masterizzare un CD audio con Mac
Qualora le soluzioni per macOS già segnalate non ti avessero del tutto convinto o comunque nel caso in cui preferissi usare delle alternative, valuta di adoperare le altre soluzioni utili per masterizzare un CD audio elencate di seguito. A mio modesto avviso, sono tutte ugualmente valide.
- Express Burn DiscBurning Software – si tratta di un programma gratuito compatibile con macOS con cui si possono masterizzare CD audio, video CD e CD di dati, oltre che DVD e Blu-ray. Permette altresì di generare backup di dischi, creare immagini e normalizzare l'audio degli MP3. Eventualmente c'è anche in una versione a pagamento (al costo base di 40 dollari), la quale consente di accedere a un maggior numero di funzionalità.
- Roxio Toast — è uno storico programma designato specificamente per macOS, il quale risulta essere ricco di tantissime funzioni per generare CD e DVD d'ogni sorta, dischi audio inclusi, ovviamente. Mette a disposizione degli utenti anche funzioni per la conversione e per registrare video dello schermo. È a pagamento (costa 89,99 euro).
- NTI Dragon Burn — programma di tipo professionale per macOS con cui si possono effettuare tutte le più diffuse operazioni di masterizzazione. Ha il grande vantaggio di consentire anche più masterizzazioni in contemporanea, hardware permettendo. È a pagamento (costa 39,99 dollari), ma è disponibile in una versione di prova gratuita funzionante per un periodo limitato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.