Come memorizzare password
Sei sempre stato un tantino smemorato e, per questo motivo, finisci spesso col dimenticare le chiavi d’accesso a tutti quei siti che sei solito usare: stanco di effettuare continui ripristini delle varie credenziali d’accesso, hai deciso di affrontare la situazione di petto e di affidarti a un sistema che, in qualche modo, sia in grado di archiviare le tue password, rendendole disponibili al momento del bisogno. Il problema è che non sei mai stato un grande esperto di tecnologia e, per questo motivo, proprio non sai da dove iniziare.
Come dici? Ho centrato il punto? Benissimo, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come memorizzare password sui tuoi dispositivi, avvalendoti dei più semplici ed efficaci metodi a oggi disponibili.
Dunque, senza attendere un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione quanto ho da spiegarti sul tema: sono sicuro che, nel giro di pochissimo tempo, riuscirai a ottenere il risultato sperato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!
Indice
- Applicazioni per memorizzare password
- Come memorizzare password su PC e Mac
- Come memorizzare password su Android e iPhone
- Come memorizzare password nei browser
- Come memorizzare password su un sito
Applicazioni per memorizzare password
Tanto per cominciare, desidero illustrarti alcune applicazioni per memorizzare password che, non ho il minimo dubbio, ti saranno estremamente utili. Puoi avvalertene sia da computer, quindi su Windows, macOS e Linux, che da smartphone e tablet, ovvero agendo da Android e iOS/iPadOS.
NordPass
La prima tra le applicazioni utili per memorizzare password che, a mio modesto avviso, faresti bene a prendere in considerazione è NordPass. Come lascia intendere lo stesso nome, si tratta di una soluzione sviluppata dalla stessa azienda di NordVPN. È fruibile su tutti i principali sistemi operativi, sia per computer che per smartphone e tablet, ed è compatibile anche con tutti i più diffusi browser. Permette di salvare, gestire e tenere al sicuro tutte le proprie password per accedere ai siti Web (es. si può usare per memorizzare password account Google, per memorizzare password su Libero Mail ecc.) e si può fare altrettanto anche con dati di carte di credito e altre informazioni sensibili generando delle note sicure.
L’accesso ai dati salvati può avvenire con il proprio account da qualsiasi dispositivo, grazie a un sistema cloud estremamente sicuro. Tieni altresì presente che essendo un gestore di password con protocollo a conoscenza zero nessun altro potrà accedere ai tuoi dati. Proprio per tale ragione, ti invito a tenere al sicuro la tua master password, in quanto qualora smarrita nemmeno NordPass sarà in grado di recuperarla. Tutti dati sono cifrati con l’algoritmo di crittografia XChaCha20 che garantisce una sicurezza completa.
NordPass si può usare gratuitamente, ma per accedere alle funzioni premium è necessario sottoscrivere un abbonamento da 2,39 euro/mese per il piano di 1 anno o 1,79 euro/mese per quello di 2 anni. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale di NordPass.
Per effettuare il download del software, recati sul sito ufficiale di NordPass se stai utilizzando un computer con Windows o macOS, oppure recati su Play Store e App Store se stai utilizzando un dispositivo mobile con Android o iOS/iPadOS. Giunto nella schermata principale del sito Web, fai clic sui pulsanti Business o Personale, in base alle tue esigenze, e poi clicca sul pulsante Prova gratuita, dopodiché digita il tuo indirizzo email e premi sul pulsante Inizia.
Attendi che lo scaricamento di NordPass venga completato, dunque procedi con l’ installazione: su Windows è sufficiente fare doppio clic sull’eseguibile ottenuto, su macOS occorre trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni, mentre su Android e iOS/iPadOS il procedimento è automatico dopo il download.
Una volta aperta l’applicazione, esegui l’accesso facendo clic sul pulsante Log In oppure clicca sul tasto Create Account per procedere con la creazione del tuo account.
Dopo aver raggiunto la schermata principale dell’applicazione, puoi decidere di aggiungere l’estensione del browser NordPass, utile per avere rapido accesso tutte le tue password dal browser Web.
Successivamente procedi all’importazione delle password, selezionando la dicitura Importa password, indicando il browser o l’altro gestore da cui eseguire l’importazione e seguendo le istruzioni proposte sullo schermo per completare l’operazione.
Una volta importate le password, potrai accedervi facilmente in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, a patto, come anticipato, di ricordare sempre la master password impostata.
Altre applicazioni per memorizzare password
Qualora stessi cercando altre applicazioni per memorizzare password, puoi valutare di ricorrere all’uso delle soluzioni alternative utili allo scopo che ho provveduto a inserire nell’elenco sottostante. Non ho il minimo dubbio riguardo il fatto che saranno perfettamente capaci di soddisfarti.
- Bitwarden (Windows/macOS/Linux/Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un famosissimo password manager che consente di gestire in modo ottimale le chiavi d’accesso ai propri account, nonché informazioni riservate relative alle proprie carte di credito, ai documenti d’identità, e quant’altro. Permette il salvataggio del proprio vault in locale e su servizi di cloud storage come Google Drive. Di base è gratis, ma attivando l’abbonamento a pagamento (al costo di 10 dollari/anno) è possibile accedere a funzioni extra, come 2FA, condivisione con i membri della famiglia ecc. Maggiori informazioni qui.
- 1Password (Windows/macOS/Android/iOS/iPadOS) — è un avanzato sistema di gestione password che consente di archiviare le chiavi d’accesso sul cloud, cifrandole in maniera sicura, e di creare cassaforti separate per più utenti o attività. La sincronizzazione dei dati può avvenire solo tramite la sua piattaforma cloud proprietaria, previa sottoscrizione di un abbonamento singolo o familiare con prova gratuita iniziale. Maggiori informazioni qui.
- KeePass (Windows/macOS/Android/iOS/iPaOS) — si tratta di un noto gestore di password open source. Le sue casseforti sono utilizzabili con una vasta gamma di applicazioni, sia gratis che a pagamento, disponibili per tutti i device e i sistemi operativi. È, proprio per questo, un po’ meno intuitivo di altre soluzioni viste prima, ma molto valido.
Per ulteriori approfondimenti in merito alle soluzioni appena menzionate, puoi consultare il mio tutorial dedicato in maniera specifica alle app per conservare password.
Come memorizzare password su PC e Mac
Se vuoi memorizzare password su PC oppure se è tua intenzione memorizzare password su Mac, puoi prendere in considerazione l’idea di avvalerti delle funzioni predefinite di Windows e macOS per archiviare e salvaguardare i propri dati d’accesso. Sono una valida alternativa alle applicazioni di terze parti di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.
Se la cosa ritieni possa interessarti, puoi consultare la mia guida dedicata in maniera specifica all’argomento.
Come memorizzare password su Android e iPhone
E per memorizzare password su Android oppure per memorizzare password su iPhone (o anche per memorizzare password su iPad)? Come si fa? La risposta è presto data: anche in tal caso puoi decidere di usare le funzioni predefinite offerte da Android e iOS (e iPadOS) che costituiscono sempre un’ottima alternativa all’impiego delle applicazioni di terze parti che ti ho indicato nel capitolo iniziale.
Per tutti gli approfondimenti del caso, consulta le mie guide specifiche su come vedere le password salvate su Android e come salvare password su iPhone.
Come memorizzare password nei browser
La maggior parte dei browser più comunemente usati, dispongono di un sistema interno adibito al salvataggio delle password: in tal modo, queste possono essere inserite automaticamente nei moduli di login, eliminando quindi la necessità di digitarle manualmente.
Tuttavia, per maggior sicurezza, è sempre consigliabile fare affidamento a un apposito programma o a un’app dedicata alla gestione delle proprie password, come quelle di cui ti ho parlato nel capitolo iniziale, in quanto la maggior parte dei software di questo tipo è in grado di interfacciarsi con i vari browser, fornendo funzionalità di compilazione automatica, previa immissione di una master password o autenticazione biometrica.
Ad ogni modo, nelle righe a venire, ti spiegherò come memorizzare password nei browser, intervenendo su quelli più noti e utilizzati.
Come memorizzare password su Chrome
Se utilizzi il navigatore di casa Google e quello che ti interessa capire è come memorizzare password Chrome, andando ad archiviare le password d’accesso per i portali che visiti più spesso, allora ti farà piacere sapere che il browser integra una comoda funzione progettata proprio con questa finalità.
Per potertene avvalere, agendo da computer, avvia il browser, naviga sul sito per il quale intendi salvare la password, compila il modulo d’accesso con i tuoi dati di login così come faresti di solito, clicca sul pulsante per accedere e attendi di essere condotto alla tua pagina personale.
Se tutto è andato per il verso giusto, Chrome dovrebbe chiederti se salvare o meno la password appena digitata: per confermare l’intenzione di conservarla nel browser, clicca sul pulsante Salva.
Qualora non dovessi visualizzare alcuna richiesta di salvataggio, è molto probabile che la funzionalità di salvataggio delle password sia stata disattivata. Per abilitarla nuovamente, premi il pulsante (⋮) situato in cima alla schermata del browser, seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto e, in seguito, recati nella sezione Compilazione automatica, dunque in quella Gestione password e sposta su ON la levetta corrispondete alla voce Chiedi di salvare le password.
Se ti interessa attivare l’accesso automatico ai siti Web utilizzando le credenziali memorizzate, puoi spostare su ON la levetta corrispondente alla voce Accesso automatico.
Per memorizzare password con Chrome agendo da smartphone e tablet, invece, dopo aver avviato l’app del browser e dopo aver effettuato l’accesso al sito Internet di tuo interesse, fai tap sul tasto Salva annesso al pop-up apposito che vedi comparire e il gioco è fatto. Per gestire tutte le varie impostazioni relative alla memorizzazione e alla compilazione automatica, invece, premi sul tasto con i tre punti, poi sulla voce Impostazioni, dunque su quella Gestione password e agisci da lì.
Infine, se ti interessa capire come memorizzare password su Google, facendo sì che le chiavi d’accesso memorizzate in Chrome siano disponibili su tutti i browser associati al tuo account, recati nella sezione Impostazioni del programma o dell’app come ti ho mostrato in precedenza, dopodiché procedi come segue: se stai agendo da computer, accedi alla sezione Tu e Google e poi a quella Sincronizzazione e servizi Google, clicca sulla voce Gestisci i dati da sincronizzare e sposta su ON la levetta relativa alla voce Password; se stai agendo da smartphone e tablet, seleziona la voce Sincronizzazione, sposta su ON la levetta accanto alla voce Password e premi sulla dicitura Fine.
Tieni presente che qualora non avessi ancora provveduto ad associare il browser al tuo account Google, ti verrà proposta una procedura per farlo, in fase di sincronizzazione delle impostazioni.
Come memorizzare password su Firefox
I passaggi per memorizzare password su Firefox sono molto semplici e anche in tal caso si possono archiviare le password per l’accesso ai siti maggiormente visitati.
Per usare la funzione integrata nel browser agendo da computer, avvia Firefox, naviga sul sito per il quale desideri salvare le password, compila il modulo d’accesso con i tuoi dati di login come di consueto, premi sul tasto per accedere e aspetta di essere indirizzato alla tua pagina personale.
A questo punto, se tutto è filato per il giusto verso, vedrai comparire un pop-up tramite cui il browser ti chiederà se intendi salvare la password immessa in precedenza. Per acconsentire, premi sul tasto Salva e il gioco è fatto.
Qualora non dovessi visualizzare la richiesta di salvataggio della password, molto probabilmente è perché la funzione è stata disattivata. Per attivarla nuovamente, premi sul tasto (☰) situato nell’angolo in alto a destra della schermata di Firefox e seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto. Nella schermata ora visibile, seleziona la voce Privacy e sicurezza dal menu laterale e apponi il segno di spunta accanto alla voce Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti Web e, se desideri proteggere le password archiviate con una chiave d’accesso principale, apponi il segno di spunta accanto alla voce Utilizza una password principale e segui la procedura che ti viene proposta per definirla.
Se poi è tua intenzione visualizzare le password già salvate, clicca sul pulsante Credenziali salvate.
Per memorizzare password con Firefox agendo da smartphone e tablet, invece, dopo aver avviato l’app del browser e dopo aver effettuato l’accesso al sito Internet di tuo interesse, fai tap sul tasto Salva che trovi nel pop-up apposito che vedi comparire. Per quel che concerne la gestione delle impostazioni relative alla memorizzazione e alla compilazione automatica, premi sul tasto con (☰), poi sulla voce Impostazioni dal menu che si apre, dopodiché fai tap sulla voce Password e intervieni dalla schermata mostrata.
Ti ricordo che anche Firefox dispone di un sistema di sincronizzazione cloud, denominato Firefox Sync, il quale consente di condividerne le varie impostazioni, tra cui le password salvate, su tutti i dispositivi dai quali si effettua l’accesso: per abilitare questa funzionalità, procedi nel seguente modo: se stai usando il computer, fai clic sul pulsante (☰) situato in alto a destra e premi sul pulsante Accedi accanto alla dicitura Sincronizza e salva i dati dal menu che ti viene proposto; se stai usando lo smartphone o il tablet, premi sul tasto (☰), seleziona la voce Impostazioni e sfiora l’opzione Sincronizza e salva i dati.
Come memorizzare password su Edge
Memorizzare password su Edge, il browser di casa Microsoft, è molto semplice. Ti spiego subito in che maniera riuscirci.
Per avvalerti della funzione integrata nel browser agendo da computer, avvia Edge, visita il sito per il quale vuoi salvare le password, compila il modulo d’accesso con i tuoi dati di login come fai di solito, premi sul tasto per accedere e attendi di essere indirizzato alla tua pagina personale.
A questo punto, se tutto è filato per il giusto verso, vedrai comparire un pop-up tramite cui il browser ti chiederà se intendi salvare la password immessa in precedenza. Per acconsentire, premi sul tasto Salva e il gioco è fatto.
Nel caso in cui il sistema di salvataggio delle password risultasse disabilitato, puoi rimediare cliccando sul tasto (…) collocato in alto a destra, scegliendo la voce Impostazioni dal menu proposto, cliccando sulla voce Profili nel menu laterale, poi sulla voce Password posta a destra e spostando su ON la levetta corrispondente alla dicitura Offri la possibilità di salvare le password.
Per vedere le credenziali già salvate, intervieni dal box apposito che trovi sempre nell’area di cui sopra.
Per memorizzare password con Edge intervenendo da smartphone e tablet, invece, dopo aver avviato l’app del browser e dopo aver effettuato l’accesso al sito Internet di riferimento, fai tap sul tasto Salva che trovi nel menu apposito che ti viene proposto. Per quanto concerne la gestione delle impostazioni per la memorizzazione e la compilazione automatica, premi sul tasto con (☰), poi sulla voce Impostazioni dal menu mostrato, fai tap sulla voce Account e sulla dicitura Password, dopodiché agisci dalla schermata proposta.
Pure Edge integra un sistema di sincronizzazione basato sul cloud, il quale sfrutta l’account Microsoft. Se ti interessa abilitare questa funzione, procedi nel seguente modo: se stai agendo da computer, fai clic sull’icona dell’omino in alto a destra, premi sul tasto Accedi per sincronizzare i dati dal menu proposto; se stai agendo da smartphone e tablet, premi sul tasto (☰), dunque sulla voce Impostazioni, su quella Account per due volte di seguito e poi premi sul tasto per fornire i tuoi dati ed eseguire il login.
Come memorizzare password su Safari
Se possiedi un Mac e ti interessa sapere come memorizzare password Safari, il browser installato su macOS e gli altri dispositivi a marchio Apple, allora questa è la sezione del tutorial che fa al caso tuo.
Tanto per cominciare, avvia il programma di navigazione a Internet, collegati al sito Web di tuo interesse ed effettua l’accesso come faresti di consueto, digitando i tuoi dati di login.
Per salvare la password immessa, clicca infine sul pulsante Salva password situato nel “fumetto” di conferma che compare al centro della schermata. Le chiavi d’accesso così salvate saranno sincronizzate su tutti i dispositivi abbinati al medesimo ID Apple.
Se la funzionalità di salvataggio delle password è stata disattivata, non vedrai comparire alcun fumetto di notifica. Per porre rimedio a questo problema, fai clic sul menu Safari in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni da quest’ultimo e recati nella scheda Inserimento automatico situata in alto. Per concludere, apponi il segno di spunta accanto alla voce Nomi utente e password e il gioco è fatto.
Sempre dalle Impostazioni di Safari, puoi accedere alle chiavi d’accesso salvate: spostati, questa volta, sulla scheda Password collocata in alto, inserisci la password del Mac nell’apposito campo di testo e premi il tasto Invio per accedere alla schermata di gestione password.
È altresì possibile memorizzare password con Safari anche agendo dalla versione del browser per iPhone e iPad. In tal caso, dopo aver effettuato l’accesso al sito Internet di tuo interesse, fai tap sul pulsante Salva password per salvare, all’interno del browser, la chiave d’accesso appena inserita. L’informazione, salvo diversa indicazione, sarà sincronizzata su tutti i dispositivi associati al medesimo ID Apple.
Ora, per visualizzare le password salvate, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) nella home screen e/o nella Libreria app e fai tap sulla voce Password. Quando richiesto, autenticati tramite Face ID o Touch ID per visualizzare la lista delle password memorizzate.
Come memorizzare password su un sito
Numerosi portali offrono la possibilità di mantenere attivo l’accesso al proprio profilo anche dopo la chiusura del browser, eliminando, in questo modo, la necessità di dover passare in seguito dalla schermata di login.
Per memorizzare password su un sito, non hai che da selezionare l’apposita casella presente nella schermata d’accesso del portale di tuo interesse, prima ancora di portare a termine il login: questa casella, solitamente, è denominata Ricordami, Resta connesso, Memorizza la password o presenta diciture molto simili. Questo vale sia per i siti Internet visualizzati da PC, sia per quelli consultati attraverso smartphone e tablet.
Affinché l’accesso effettuato con le modalità già illustrate resti attivo, è necessario che i cookie del browser siano stati preventivamente abilitati: per accertartene, ti rimando alla lettura della mia guida su come abilitare i cookie, nella quale ti ho fornito tutte le informazioni del caso.
Infine, tengo a precisare che, laddove i cookie dovessero essere eliminati in un secondo momento, i login effettuati in precedenza verranno “dimenticati” e sarà necessario accedere nuovamente ai siti in questione.
Come memorizzare password Facebook
Sempre restando in tema di memorizzazione delle password sui siti Web, se ciò che ti interessa è memorizzare password Facebook, tutto ciò che devi fare è collegarti alla relativa home page tramite il browser, digitare i tuoi dati d’accesso negli appositi campi e cliccare, in seguito, sul pulsante Accedi.
Non sono necessari ulteriori passaggi, poiché Facebook “ricorderà” l’accesso effettuato, finché non sarai tu a eliminare manualmente i cookie o gli altri dati relativi ai siti Web.
Lo stesso discorso vale per l ‘app di Facebook: dopo averla avviata, è sufficiente effettuare l’accesso alla stessa, immettendo i propri dati negli appositi campi. L’accesso rimarrà (e la password verrà “ricordata) finché non si effettuerà la disconnessione manuale.
Come memorizzare password Gmail
I passaggi necessari per mantenere attivo l’accesso al sito di Gmail, evitando successivi inserimenti della password, è altrettanto semplice.
Tanto per cominciare, collegati alla pagina Web della piattaforma, inserisci il tuo account Gmail o numero di telefono e premi il pulsante Avanti.
In seguito, inserisci la password abbinata al tuo profilo, pigia nuovamente il pulsante Avanti e il gioco è fatto: l’accesso resterà attivo fin quando non verrà effettuata la disconnessione manuale dal profilo Gmail (oppure non verranno cancellati i cookie del browser).
Se il tuo account è protetto dall’autenticazione a due fattori, ricorda di apporre il segno di spunta accanto alla voce Non chiedere più su questo computer o Non chiedere più prima ancora di confermare la notifica ricevuta sullo smartphone, o di inserire il codice monouso ricevuto via SMS.
Il discorso è pressoché identico anche per l ‘app di Gmail: dopo averla avviata, utilizzando i moduli proposti inserisci le credenziali del tuo account Google e il gioco è fatto. L’app ricorderà automaticamente la password inserita e non te la chiederà più, fin quando non effettuerai il logout manuale dal tuo profilo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.