Come mettere cerchio verde su WhatsApp
Hai notato che alcuni dei tuoi amici su WhatsApp hanno un cerchio verde intorno alla loro foto profilo o accanto ai messaggi non letti e ti stai chiedendo come fare lo stesso? Forse hai già visto questo simbolo, ma non sai esattamente cosa significa o come si possa gestire. Non preoccuparti, non sei l’unico a trovarti in questa situazione e sono qui per aiutarti a chiarire ogni dubbio!
Nella guida che stai per leggere, ti spiegherò esattamente come mettere cerchio verde su WhatsApp. Imparerai come aggiornare il tuo stato per far apparire questo simbolo, come rimuoverlo dalle sezioni Chat e Stato/Aggiornamenti, come gestire la notifica di nuovi messaggi e persino come utilizzare la matita per disegnare un cerchio verde su una foto da caricare nello stato o da inviare a un contatto.
Pronto a diventare un esperto della nota app di messaggistica istantanea? Ottimo! Mettiti comodo e preparati a scoprire tutti i segreti di questa funzionalità così particolare. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come mettere cerchio verde su WhatsApp
- Come togliere cerchio verde su WhatsApp
- Come cerchiare su WhatsApp
Come mettere cerchio verde su WhatsApp
Desideri scoprire come mettere cerchio verde stato WhatsApp dall’app per smartphone oppure sfruttando WhatsApp Web direttamente dal tuo computer, ma non sai quali step seguire per poterlo fare. Niente paura! Tra poco ti spiegherò come procedere.
Da smartphone
Se vuoi utilizzare il tuo smartphone Android oppure un iPhone per mettere cerchio verde su WhatsApp, non ti resta che seguire questi semplici passaggi.
Per prima cosa, apri l’app e pigia sulla scheda Stato (su Android) o Aggiornamenti (su iPhone.
A questo punto, premi sul simbolo + presente nella foto profilo in miniatura (in alto a sinistra) oppure sul pulsante fotocamera in basso a destra su Android o sull’icona fotocamera in alto a destra su iPhone, per scattare direttamente una foto da pubblicare o sceglierla direttamente dalla galleria del tuo cellulare. In alternativa, pigia sull’icona matita per scrivere un testo.
Per avere maggiori informazioni, ti consiglio di leggere le mie guide su come mettere una foto sullo stato di WhatsApp, come cambiare lo stato su WhatsApp, come funziona lo stato di WhatsApp e come scrivere sullo stato di WhatsApp. Ad ogni modo, una volta pubblicato il contenuto desiderato, comparirà un cerchio verde intorno alla tua foto profilo.
Da PC
Se sei da computer, purtroppo non è possibile utilizzare il client di WhatsApp per PC per aggiornare lo stato, mentre è possibile procedere da WhatsApp Web. Attenzione, però, perché nel momento in cui scrivo la funzione in oggetto è in fase di distribuzione e potrebbe non essere disponibile per tutti gli account.
Dunque, dopo aver avviato il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet, collegati al sito di WhatsApp Web ed eventualmente effettua il login scansionando il codice QR usando l’app di WhatsApp presente sul tuo smartphone. Se non sai come procedere, ti suggerisco di dare una lettura al mio tutorial su come collegare WhatsApp al PC.
Dalla schermata principale del servizio, clicca sull’icona in alto raffigurante un doppio cerchio (la seconda da sinistra) in modo da accedere alla sezione Stato. Fatto ciò, clicca sulla voce Il mio stato e seleziona Foto e video (se vuoi pubblicare una foto oppure un video sullo stato) o Testo (se il tuo intento è quello di condividere qualcosa di scritto). Puoi accedere allo stesso menu premendo anche sul simbolo + in alto a destra.
Anche in questo caso, puoi sfruttare le guide che ti ho elencato nel precedente capitolo per avere maggiori informazioni sullo stato di WhatsApp. Dopo la pubblicazione, vedrai un cerchio verde attorno alla tua foto profilo in miniatura.
Come togliere cerchio verde su WhatsApp
Ti stai chiedendo come togliere cerchio verde su WhatsApp, sia quello presente sullo stato dei tuoi contatti nelle sezioni Chat e/o Stato/Aggiornamenti che quello relativo alla presenza di messaggi non ancora netti nella sezione Chat. Se non sai come fare, non preoccuparti in quanto tra poco ti indicherò esattamente i passaggi da seguire.
Da smartphone
Dal tuo smartphone Android o iPhone, puoi rimuovere facilmente il cerchio verde su WhatsApp relativo a uno stato facendo così. Avvia l’app e recati nella scheda Chat in cui sono presenti tutti i messaggi ricevuti finora.
A questo punto, per eliminare il cerchio verde presente attorno alla foto profilo in miniatura di un contatto di cui hai ricevuto in precedenza già dei messaggi, ti basta semplicemente pigiare sulla sua foto in miniatura. Nel caso in cui il profilo in questione avesse pubblicato più di uno stato, dovrai visualizzarli tutti facendo un semplice tap sul bordo destro dello schermo (fino a quando la schermata si chiuderà) oppure attendendo lo scorrimento automatico di ognuno.
La stessa procedura può essere fatta recandoti nella scheda Stato (su Android) o Aggiornamenti (su iPhone) e premendo sulla foto profilo di uno dei contatti presenti nella sezione Aggiornamenti recenti. Dopo aver visualizzato tutti gli stati pubblicati da quella persona, non vedrai più il cerchio verde attorno alla sua immagine.
Per quanto concerne il cerchio verde relativo ai messaggi non ancora letti, puoi eliminare sia quello presente sull’icona della scheda Chat che quello collocato in corrispondenza del nome della persona da cui hai ricevuto nuovi messaggi (entrambi contengono un numero che corrisponde ai nuovi messaggi ricevuti e ancora da leggere), non ti resta che premere semplicemente sulla conversazione.
Volendo, puoi visualizzare soltanto i messaggi da leggere premendo sul pulsante Da leggere nella sezione Chat su Android oppure sul bottone presente accanto al campo Cerca sul “melafonino” (in questo modo sarà applicato il filtro delle chat non lette).
Da PC
Dal client desktop di WhatsApp o da WhatsApp Web è possibile visualizzare gli stati pubblicati dai tuoi contatti, in modo da togliere cerchio verde, agendo in questo modo. Innanzitutto, avvia WhatsApp per PC Windows, WhatsApp per Mac o WhatsApp Web (in quest’ultimo caso sempre da browser collegandoti al sito Internet dedicato) e clicca sull’icona con il doppio cerchio presente in alto a sinistra su WhatsApp per computer (sotto la cornetta) oppure in alto a destra su WhatsApp Web (la seconda da sinistra).
Fatto ciò, individua la sezione Aggiornamenti recenti/Recente e pigia sul contatto di cui desideri eliminare il cerchio verde attorno alla sua foto. Anche in questo caso dovrai visualizzare tutte le storie pubblicate da quel contatto, sfruttando la riproduzione automatica oppure il tasto freccia destra.
Per togliere cerchio verde dalle conversazioni e dall’icona fumetto di WhatsApp, invece, quello che devi fare è semplicemente premere sull’icona fumetto su WhatsApp per PC/Mac o andare nella schermata principale su WhatsApp Web e cliccare sulla conversazione in cui sono presenti dei nuovi messaggi da leggere. Anche in questo caso ci sarà un numero all’interno del cerchio verde che corrisponde ai messaggi non letti.
Puoi filtrare facilmente i messaggi ancora da leggere cliccando sull’icona in alto a destra del menu laterale (in corrispondenza della scritta Chat) e scegliendo Non lette dal menu Filtra chat per su WhatsApp per PC Windows, premendo sull’icona in alto a destra nella sezione Chat su WhatsApp per Mac oppure cliccando sul pulsante Da leggere sotto al campo Cerca su WhatsApp Web.
Come cerchiare su WhatsApp
Desideri caricare una foto sullo stato di WhatsApp oppure vuoi inviarla a qualcuno privatamente, ma prima hai bisogno di evidenziare un elemento al suo interno. Per questo ti stai chiedendo come cerchiare su WhatsApp. Nelle prossime righe ti spiegherò esattamente come fare a seconda se disponi di uno smartphone oppure di un computer.
Da smartphone
Per cerchiare su una foto da pubblicare sullo stato dal tuo telefono Android o iPhone, procedi in questo modo. Avvia l’applicazione di messaggistica istantanea, pigia sulla scheda Stato/Aggiornamenti e successivamente fai tap sul simbolo + in verde presente nella foto profilo in alto a sinistra oppure sul pulsante Fotocamera in basso a destra su Android o in corrispondenza di Il mio stato su iPhone.
Nel passaggio successivo, seleziona la foto desiderata utilizzando l’anteprima della galleria in basso o pigiando sull’icona galleria in basso a sinistra oppure semplicemente utilizza la fotocamera del tuo cellulare per scattarne una nuova. Una volta selezionata, pigia sull’icona matita in alto a destra, scegli l’intensità del tratto usando le opzioni in basso e il colore preferito tramite la barra in alto a destra e disegna il cerchio sulla foto.
In caso di errori, puoi sfruttare il pulsante che compare a sinistra dell’icona matita. Continua facendo tap su Fine/Fatto in alto a sinistra. Non ti resta che applicare eventualmente altre modifiche alla foto da pubblicare, aggiungere una didascalia e premere sul bottone Invia in basso a destra per pubblicare lo stato.
Se, invece, il tuo intento è quello di cerchiare su un’immagine da inviare in privato a un tuo contatto sfruttando WhatsApp, segui questi passaggi. Dalla sezione Chat, individua la conversazione della persona desiderata scorrendo l’elenco proposto oppure utilizzando la funzione di ricerca (lente d’ingrandimento in alto a destra su Android o campo Cerca in alto su iPhone) oppure avviane una nuova pigiando sul pulsante + in basso a destra sul “robottino verde” o in alto a destra sul “melafonino” e seleziona il contatto dall’elenco proposto.
Nel passaggio successivo, premi sulla graffetta in basso a destra su Android o sul simbolo + in basso a sinistra su iPhone e seleziona la foto da modificare pigiando su Galleria/Foto (per prelevarla dalla galleria) o su Fotocamera (per scattarla direttamente). A questo punto, non ti resta che seguire le indicazioni fornite poco fa in merito allo stato per disegnare un cerchio sull’immagine scelta.
Da PC
È possibile cerchiare su una foto da pubblicare sullo stato di WhatsApp direttamente da computer sfruttando esclusivamente il client online. Infatti, nel momento in cui pubblico questa guida, non puoi usare il client desktop per Windows e macOS. Detto ciò, avvia il browser che preferisci, collegati al sito di WhatsApp Web e premi sull’icona del doppio cerchio in alto (la seconda da sinistra).
Ora, pigia su Il mio stato e seleziona Foto e video dal menu che compare. Trovi la stessa opzione cliccando sul simbolo + in alto a destra. A questo punto, utilizza Esplora file o il Finder per selezionare l’immagine su cui desideri cerchiare.
Nella schermata successiva, premi sull’icona matita nel menu in alto (in modo da attivare la funzione Disegna), scegli il colore preferito (usando le soluzioni predefinite oppure la palette colori, accessibile premendo sulla freccia rivolta verso l’alto) e l’intensità del tratto della matita e procedi col disegnare il cerchio.
Dopo aver premuto su Fatto in alto a destra e aver applicato eventuali altre modifiche, puoi procedere con la pubblicazione della foto modificata pigiando sul pulsante Invia in basso a destra.
Se il tuo intento è quello di cerchiare su un’immagine che desideri inviare privatamente a un tuo contatto WhatsApp usando un PC, fai così. Per prima cosa, avvia il client desktop oppure collegati al servizio online dal browser che preferisci.
Fatto ciò, individua la conversazione scorrendo l’elenco proposto oppure utilizzando la funzione di ricerca in alto per trovarla più facilmente o ancora avviane una nuova cliccando sull’icona quadrato con una matita all’interno in alto (in corrispondenza della scritta Chat) su WhatsApp per computer o sull’icona fumetto con un simbolo + all’interno in alto nel caso di WhatsApp Web.
A questo punto, premi sul simbolo + in basso a sinistra nella schermata della conversazione su WhatsApp per Mac/WhatsApp Web o sull’icona graffetta sempre in basso a sinistra della conversazione su WhatsApp per Windows e clicca su Foto e video dal menu che compare.
Dopo aver selezionato la foto da modificare con Esplora file sul sistema operativo di Microsoft o con il Finder su quello di Apple, premi sull’icona matita nel menu in alto su WhatsApp Web, in alto a destra su WhatsApp per Mac oppure utilizza la penna a sfera, la matita o l’evidenziatore su WhatsApp per Windows in modo da disegnare il cerchio sulla foto.
Anche in questo caso hai la possibilità di modificare il colore e l’intensità del tratto usando le apposite funzionalità. Al termine della modifica, ti basta cliccare sul pulsante Invia in verde in basso a destra per mandare la foto modificata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.