Come mettere Chrome sul desktop
Hai appena installato Google Chrome sul tuo dispositivo, ma ora ti chiedi come fare per avere l’icona del browser sempre a portata di mano sul desktop. Non preoccuparti, sei capitato nel posto giusto! In questa guida, infatti, ti spiegherò come mettere Chrome sul desktop su vari sistemi operativi, come Windows, macOS, Android e iOS/iPadOS.
Non solo: scoprirai anche come aggiungere un account di Chrome sul desktop di Windows e macOS e persino come creare un collegamento rapido a una pagina Web direttamente sul desktop. Segui attentamente le istruzioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi e vedrai che personalizzare il tuo desktop con il browser Google sarà un gioco da ragazzi!
Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Mettiti comodo e preparati a rendere l’accesso a Chrome ancora più semplice e immediato. Buona lettura!
Indice
- Come mettere l'icona Chrome sul desktop
- Come mettere un account Chrome sul desktop
- Come mettere una pagina Chrome sul desktop
Come mettere l’icona Chrome sul desktop
Cerchi un modo per avviare subito Chrome? Il consiglio che ti do è quello di mettere l’icona direttamente sul desktop. Nei prossimi quattro capitoli trovi le indicazioni da seguire a seconda del dispositivo e/o sistema operativo che decidi di utilizzare.
In particolare, scoprirai come creare un collegamento al browser di Google sul desktop del tuo PC Windows o sulla Scrivania del tuo Mac e posizionare l’icona di Google Chrome sulla schermata Home del tuo smartphone Android (o tablet) o iPhone/iPad.
Windows
Possiedi un PC Windows e desideri scoprire come mettere l’icona Chrome sul desktop? In questo caso, puoi eseguire tre diverse soluzioni molto semplici. La prima consiste nel premere il tasto Windows della tastiera oppure cliccare sull’icona Start nella barra delle applicazioni. Fatto ciò, in corrispondenza della voce Preferiti, premi su Tutto >.
Ora, scorri l’elenco proposto e trova Google Chrome tra i programmi presenti sotto la lettera G. Dopodiché, premici su con il tasto sinistro del mouse e mantieni premuto il pulsante, trascinando l’icona sul desktop in modo da creare un collegamento rapido al programma di navigazione Internet.
In alternativa, sempre dal menu Start, digita chrome, clicca poi con il tasto destro del mouse su Google Chrome nella sezione Corrispondenza migliore e seleziona Apri percorso file dal menu che compare. Fatto ciò, nella cartella Programs di Esplora File, fai clic destro sul collegamento Google Chrome e scegli Apri percorso file.
Premi con il tasto destro del mouse su chrome, seleziona Mostra altre opzioni e scegli Invia a > desktop (crea collegamento). Concludi l’operazione selezionando il collegamento appena creato sul desktop (chrome — collegamento), premendo il tasto F2 della tastiera (oppure facendo clic destro sul file e poi cliccando sull’icona Rinomina — quella con la lettera A all’interno) per rinominare e digitando Google Chrome. Dai Invio per confermare la modifica.
Il terzo e ultimo metodo che puoi utilizzare sul sistema operativo di Microsoft consiste nel creare semplicemente un nuovo collegamento. Dunque, partendo dal desktop, clicca con il tasto destro del mouse su un punto vuoto e scegli Nuovo > Collegamento.
Tramite la schermata che compare (Crea collegamento), incolla il seguente percorso nel campo di testo presente sotto a Immettere il percorso del collegamento: C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe (se hai un sistema a 64 bit) o C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe (se hai un sistema a 32 bit).
Puoi anche premere sul pulsante Sfoglia…, selezionare Questo PC, cliccare su Disco locale (C:), Programmi > Google > chrome (se hai un sistema a 64 bit) oppure Programmi (x86) > Google > chrome e pigiare sul pulsante OK. Non sai come vedere se il PC è 32 o 64 bit? Dai un’occhiata alla mia guida dedicata per scoprirlo!
Non ti resta che concludere l’operazione premendo sul pulsante Avanti, digitando Google Chrome nel campo presente sotto alla scritta Immettere il nome del collegamento e pigiando sul bottone Fine per chiudere la finestra e completare la creazione del nuovo collegamento sul desktop.
macOS
Come mettere l’icona Chrome sulla Scrivania del Mac? Se possiedi un computer con il sistema operativo desktop di Apple, puoi compiere questa operazione senza troppe difficoltà.
Per prima cosa, vai sulla Scrivania e seleziona il menu Vai > Applicazioni in alto (o premi cmd+shift+a). Ora, trova Google Chrome tramite l’elenco delle applicazioni proposto oppure clicca prima sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e digita chrome nel campo Cerca. Fatto ciò, seleziona la voce “Applicazioni” in corrispondenza di Cerca in per una ricerca più mirata.
Nel passaggio successivo, fai clic destro su Google Chrome, seleziona Crea alias dal menu proposto e poi trascina il collegamento sulla Scrivania mentre tieni premuto cmd sulla tastiera. Concludi poi l’operazione rinominando il collegamento: per fare ciò, clicca sullo stesso, dai Invio elimina alias dal nome e dai Invio, per confermare il nuovo nome.
Android
Se hai uno smartphone o un tablet Android e vorresti mettere l’icona di Google Chrome nella Home screen, quello che devi fare è semplicemente accedere al cassetto delle applicazioni (la sezione dove sono presenti tutte le applicazioni installate sul tuo dispositivo — conosciuta anche come drawer), cercare Chrome, fare un lungo tap sulla sua icona e trascinarla nel punto desiderato della schermata principale.
Se invece non hai attivato la visualizzazione del cassetto delle applicazioni (quindi ogni applicazione installata finisce direttamente sulla schermata Home del tuo device), prova a cercare meglio all’interno delle cartelle e/o nelle varie pagine, effettuando uno swipe verso sinistra. Se non trovi il browser, molto probabilmente non lo hai installato.
In questo caso, ti consiglio di aprire le impostazioni (facendo tap sull’icona dell’ingranaggio nella schermata Home o nel drawer), accedere al menu dedicato alle app installate sul tuo smartphone o tablet (magari sfruttando anche la funzione di ricerca integrata nelle impostazioni) e scorrere l’elenco proposto per vedere se c’è anche Google Chrome.
Se disponi di uno smartphone Xiaomi, apri le Impostazioni, fai tap su App, premi poi sulla voce Gestione app e scorri l’elenco fino a quando non trovi Chrome oppure digita semplicemente chrome nel campo Cerca le app che trovi in alto.
In caso di esito negativo (la ricerca non ha prodotto alcun risultato), puoi scaricare e installare il browser mobile di “Big G” dal Google Play Store. Ti basta premere prima sul pulsante Installa e poi su quello Apri al termine del download e dell’installazione.
iOS/iPadOS
Per mettere l’icona Chrome sulla schermata Home del tuo iPhone o iPad, per prima cosa accedi alla sezione Libreria app effettuando uno swipe da destra a sinistra dalla Home screen, cerca Chrome all’interno delle varie cartelle oppure digitando semplicemente chrome nel campo di ricerca Libreria app collocato in alto, effettua un lungo tap sulla sua icona e seleziona Aggiungi a Home dal menu proposto.
In alternativa, dalla Home screen del tuo dispositivo Apple, fai uno swipe verso il basso in modo da accedere alla funzione di ricerca, digita chrome nel campo Cerca, effettua una lunga pressione sull’icona del browser che compare nella sezione Risultati migliori e scegli Aggiungi a Home dal menu proposto.
Come mettere un account Chrome sul desktop
Desideri scoprire come mettere un account Chrome sul desktop in modo da accedere subito a un profilo e navigare su Internet utilizzando quello più opportuno, ma non sai come procedere. Nei prossimi due capitoli ti spiegherò come fare.
Windows
Per posizionare un account di Google Chrome sul desktop dei PC Windows, ti basta seguire una procedura molto semplice. Innanzitutto, se non è presente nessun profilo all’interno del browser, clicca sull’omino in alto a destra, individua la sezione Altri profili e clicca sulla voce + Aggiungi.
Tramite la finestra che compare, premi sul pulsante Accedi, inserisci le credenziali del tuo account Google e segui la procedura guidata per completare il login. In alternativa, pigia sul bottone Continua senza un account e segui i vari step per crearne uno nuovo.
Se invece è già presente un profilo, premi sulla tua foto profilo o sulle iniziali di nome e cognome in alto a destra, individua la sezione Altri profili e premi sul profilo che desideri posizionare sul desktop. A questo punto, pigia sui tre puntini in alto a destra e seleziona Impostazioni dal menu proposto.
Nel passaggio successivo, clicca eventualmente sulla voce Tu e Google nella barra laterale di sinistra, scegli Personalizza il tuo profilo Chrome, scorri fino in fondo alla schermata e attiva l’opzione Crea collegamento sul desktop, spostando su ON la levetta dedicata, e il gioco è fatto!
macOS
Nel momento in cui pubblico questa guida, purtroppo Chrome per macOS non permette di creare un collegamento diretto del proprio profilo Chrome sulla Scrivania. Tuttavia, puoi creare il collegamento a una pagina Web che sarà aperta direttamente con il profilo di tuo interesse. Se ti interessa scoprire come fare, continuo a leggere il mio tutorial!
Innanzitutto, segui i passaggi visti nel capitolo precedente per selezionare un profilo oppure aggiungerne uno nuovo. A questo punto, clicca sulla barra degli indirizzi in alto e digita l’URL della pagina da salvare. In alternativa, premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona Cronologia (per aprire una pagina direttamente dalla cronologia) o Preferiti ed elenchi (per aprire una pagina salvata nei segnalibri).
Ora, in tutti i casi, pigia ancora una volta sui tre puntini in alto a destra, seleziona Trasmetti, salva e condividi e successivamente pigia su Crea scorciatoia…. Fatto ciò, dalla finestra Crea una scorciatoia per questa pagina, personalizza il nome del collegamento (facendo attenzione a mantenere il nome del profilo Chrome) e procedi con il salvataggio cliccando sul pulsante Crea.
Si aprirà automaticamente la cartella Scrivania nel Finder con il collegamento nel formato .crwebloc. Ti basta fare doppio clic su di esso per aprire il link in Chrome con il profilo scelto in fase di creazione.
Come mettere una pagina Chrome sul desktop
Il tuo intento è quello di scoprire come mettere una pagina Chrome sul desktop? Sei capitato proprio nel posto giusto! Infatti, nei successivi due capitoli ti spiegherò esattamente come fare a seconda se hai un PC Windows oppure un Mac. Vedrai che alla fine saprai come fare questa cosa in pochissimo tempo.
Windows
La prima soluzione per salvare una pagina di Google Chrome sul desktop di Windows consiste nel ridimensionare prima la finestra del browser in modo da vedere anche la cartella dove desideri salvare la pagina Web.
A questo punto, apri il link da salvare (digitando l’URL nella barra dell’indirizzi in alto oppure sfruttando la cronologia o i preferiti), posiziona il puntatore del mouse sulla i, sul lucchetto o sull’icona con due trattini e dei cerchi vuoti presente a sinistra dell’indirizzo, tieni premuto con il tasto sinistro del mouse ed effettua un semplice trascinamento nella cartella in cui vuoi memorizzare la pagina.
In alternativa, apri sempre prima il link da mettere sul desktop e utilizza la combinazione di tasti Ctrl+S oppure premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona prima Trasmetti, salva e condividi e poi Salva pagina come…. A questo punto, seleziona la cartella in cui effettuare il salvataggio tramite Esplora File, personalizza il campo Nome file con il nome da assegnare alla pagina, seleziona Pagina Web, solo HTML, Pagina Web, fine singolo o Pagina Web, completa dal menu di Formato e premi il tasto Invio della tastiera oppure il pulsante Salva. Non conosci le differenze tra questi tre formati? Dai un’occhiata alla mia guida dedicata!
Dal menu Trasmetti, salva e condividi puoi anche selezionare Crea scorciatoia… al posto di Salva pagina come… e seguire i passaggi visti per macOS nel capitolo precedente.
macOS
Hai un Mac? Per mettere una pagina Chrome sulla Scrivania puoi eseguire praticamente gli stessi step visti per il sistema operativo di Microsoft nel capitolo precedente.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.