Come mettere Gmail sul desktop
Il tuo indirizzo email principale è ospitato su Gmail e, dunque, ti ritrovi spesso ad accedere al noto servizio di Webmail di Google per consultare i messaggi ricevuti e inviarne di nuovi. Nulla da eccepire sul suo funzionamento, tuttavia il fatto di dover aprire ogni volta il browser dover digitare l’URL di Gmail per accedervi, ti rende il tutto particolarmente tedioso.
Per tale ragione, stai cercando un modo per velocizzare l’accesso al servizio: più nel dettaglio, ti piacerebbe tanto sapere come mettere Gmail sul desktop e avere così la possibilità di accedervi con un semplice doppio clic. Le cose stanno così, dico bene? Allora sarai contento di sapere che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.
Nella guida di oggi, infatti, troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno per aggiungere un collegamento rapido a Gmail sul desktop del tuo computer e, se la cosa ti interessa, anche sulla Home screen del tuo smartphone o tablet. Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!
Indice
Come mettere Gmail sul desktop del computer
Se vuoi sapere come mettere Gmail sul desktop del PC del tuo computer, nei prossimi capitoli ti spiegherò come eseguire facilmente quest’operazione con i browser più diffusi e su Windows 10/11.
Windows 10/11
Windows integra una funzionalità che permette di creare un collegamento direttamente sul desktop, anche di un sito Web (in questo caso Gmail). I passaggi da compiere sono davvero molto semplici.
Partendo dal desktop, clicca con il tasto destro del mouse su un punto vuoto e seleziona prima Nuovo e poi Collegamento dal menu che compare. Ora, attraverso la finestra che compare sullo schermo, digita https://mail.google.com/mail/ oppure copia il link negli appunti con la combinazione di tasti Ctrl+C e incollalo nel campo di testo presente sotto a Immettere il percorso per il collegamento con Ctrl+V e pigia sul pulsante Avanti oppure premi semplicemente il tasto Invio della tastiera.
Nel passaggio successivo, digita Gmail nel campo sotto a Immettere il nome del collegamento e concludi l’operazione premendo sul pulsante Fine oppure ancora una volta Invio. A questo punto, sul desktop del tuo PC Windows comparirà il nuovo collegamento che potrà essere aperto nel browser predefinito con un semplice doppio clic.
Se lo desideri, puoi cambiare l’icona del link appena creato. Per fare ciò, fai clic destro sul collegamento e seleziona Proprietà dal menu proposto oppure utilizza semplicemente la scorciatoia Alt+Invio. Dalla scheda Documento Web, clicca sul pulsante Cambia icona… e cerca l’icona che preferisci nella sezione Selezionare un’icona dal seguente elenco.
Se non ne trovi nessuna alle email, pigia sul pulsante Sfoglia…, clicca sul campo di ricerca in alto a destra nella finestra di Esplora File che compare e digita shell32.dll o imageres.dll. Se non lo sai, si tratta di librerie di Windows che contengono diverse icone di sistema. Dopo aver premuto sul risultato di ricerca più opportuno, premi il pulsante Apri oppure dai Invio dalla tastiera o ancora pigia due volte sul file.
Una volta selezionata l’icona preferita dall’elenco proposto, premi sul bottone OK per impostarla e concludi l’operazione pigiando prima sul pulsante Applica e poi su quello OK.
Google Chrome
Se vuoi aggiungere un collegamento a Gmail sul desktop del tuo PC e usi il browser Google Chrome, puoi seguire tre diverse soluzioni che andrò a spiegarti nello specifico nelle prossime righe.
La prima consiste nel trasformare Gmail in un’applicazione Web sfruttando una funzionalità proposta dal popolare browser di “Big G”. Per iniziare, dopo aver aperto Chrome ed esserti collegato a Gmail, effettua eventualmente l’accesso al tuo account Google, clicca poi sui tre puntini in alto a destra e seleziona Trasmetti, salva e condividi.
Nello step successivo, seleziona Installa pagina come app…, personalizza eventualmente il nome dell’applicazione Web (di default è Gmail) e premi sul pulsante Installa per procedere con l’installazione. Se hai un computer con il sistema operativo di Microsoft, troverai l’app Gmail direttamente sul desktop e potrei aggiungerla anche alla barra delle applicazioni premendo sul pulsante Sì dall’avviso Aggiungere Gmail alla barra delle applicazioni? che compare in basso a destra.
Se disponi di un Mac, invece, si aprirà in automatico nel Finder la cartella Applicazioni Chrome. A questo punto, puoi spostare l’app completa, trascinando Gmail sulla Scrivania con una pressione prolungata del tasto sinistro del mouse oppure facendo clic sinistro su di essa, usando la combinazione di tasti cmd+c per copiare, effettuando un clic sinistro sulla Scrivania e sfruttando la scorciatoia cmd+option+v per tagliare e incollare.
In alternativa, puoi creare un collegamento diretto all’app, lasciandola nella cartella Applicazioni Chrome. Per fare ciò, premi con il tasto destro del mouse su Gmail e seleziona Crea alias dal menu che compare. Fatto ciò, sposta il collegamento appena creato sulla Scrivania come visto poco fa, premi il tasto Invio della tastiera, elimina alias oppure personalizza il nome completo e premi ancora una volta Invio per confermare.
Se al termine dell’installazione non si apre la cartella Applicazioni Chrome sul tuo Mac, procedi in questo modo. Da Google Chrome, fai clic destro sulla barra dei preferiti (quella presente sotto alla barra degli indirizzi. Se non c’è, puoi attivarla premendo sui tre puntini in alto a destra, scegliendo Preferiti ed elenchi dal menu che compare e poi cliccando su Mostra barra dei preferiti oppure utilizzando direttamente la combinazione di tasti shift/maiusc+cmd+b) e seleziona Mostra scorciatoia app.
A questo punto, nella barra dei preferiti comparirà la cartella App all’inizio. Premici su in modo da aprirla e accedere alla sezione in cui sono presenti tutte le applicazioni Web che hai creato con il browser di Google. In alternativa alla barra dei preferiti, premi sul pulsante + in alto per creare una nuova scheda oppure utilizza la scorciatoia cmd+t, digita chrome://apps nella barra degli indirizzi e dai Invio.
Ora, in entrambi i casi, pigia con il tasto destro del mouse su Gmail e seleziona Crea scorciatoia. Compiuta questa operazione, dovrebbe aprirsi automaticamente la cartella Applicazioni Chrome. Non ti resta che seguire i passaggi riportati precedentemente per spostare l’app sulla Scrivania oppure creare un alias.
Se non vuoi creare un applicativo, puoi creare un collegamento diretto alla pagina Web. Sempre dal menu Trasmetti, salva e condividi, anziché premere su Installa pagina come app…, clicca questa volta su Crea scorciatoia…. Fatto ciò, personalizza il nome (es. digita solo Gmail) e premi sul pulsante Crea. Sulla Scrivania comparirà il collegamento nel formato .crwebloc.
Un’altra soluzione per creare un collegamento alla Webmail di Google consiste nel tenere premuto il tasto sinistro del mouse sulla i, sul lucchetto o sull’icona con due trattini e certi vuoti presente a sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi ed effettuare un trascinamento sulla Scrivania del tuo Mac.
Mozilla Firefox
Se utilizzi Mozilla Firefox come browser per la navigazione in Internet, mi spiace dirti che, a differenza degli altri software presi in esame fino adesso, non puoi contare su una funzionalità che consenta di creare delle icone di avvio rapido per le pagine Web.
Fatta questa importante precisazione, dopo aver aperto Firefox ed esserti collegato a Gmail, tieni premuto con il tasto sinistro del mouse sul lucchetto collocato a sinistra dell’URL nella barra degli indirizzi ed effettua un trascinamento sul desktop del tuo computer. A questo punto, se utilizzi Windows, il collegamento appena creato si chiamerà Gmail e avrà già l’icona del servizio di posta elettronica di Google.
Se usi macOS, invece, per modificare l’icona, innanzitutto scarica un’icona gratis nel formato PNG (magari una che richiama la posta elettronica) e segui questi passaggi.
Fai un doppio clic sul file dell’icona per aprirlo con Anteprima oppure premi con il tasto destro del mouse su di esso e seleziona Apri con > Anteprima. Nel passaggio successivo, premi contemporaneamente cmd+a per selezionare l’intera icona e poi pigia cmd+c per copiarla negli appunti.
Dopodiché, clicca sulla x in alto a sinistra per chiudere Anteprima, premi con il tasto destro del mouse sul collegamento di Gmail e seleziona Ottieni informazioni dal menu proposto. In alternativa, fai clic sinistro sul collegamento per selezionarlo e utilizza la scorciatoia cmd+i per accedere alle informazioni sul file.
Ora, in entrambi i casi, clicca sull’icona attuale collocata in alto a sinistra, usa la combinazione di tasti cmd+v per incollare quella nuova e infine pigia sulla x in alto a sinistra per chiudere la finestra e salvare.
Microsoft Edge
Utilizzi Microsoft Edge? In questo caso, puoi creare un’applicazione Web oppure un semplice collegamento sul desktop. Tra poco ti spiegherò esattamente come fare sul tuo PC Windows o Mac!
Se vuoi trasformare Gmail in un’app, per iniziare avvia Edge e poi collegati al sito del servizio di posta elettronica di Google. Dopodiché, premi sui tre puntini in alto a destra, seleziona App dal menu che compare e poi clicca su Installa il sito come un’app.
Prosegui, personalizzando eventualmente il nome (dovrebbe esserci scritto già Gmail) e completa l’operazione pigiando sul pulsante Installa. Se utilizzi un PC Windows, puoi anche modificare eventualmente l’icona attuale premendo sulla voce Mod… presente sotto all’icona e poi selezionare quella nuova tramite Esplora File.
Dopo aver concluso l’installazione, dalla finestra App installata su Windows, apponi una spunta all’opzione Crea collegamento sul desktop, fai eventualmente la stessa cosa con Aggiungi alla barra delle applicazioni e/o Avvio automatico all’accesso del dispositivo e porta a termine la procedura premendo sul bottone Consenti. Su macOS, invece, sposta l’applicazione Web direttamente sulla Scrivania oppure crea un alias. Ti basta seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capito su Google Chrome.
Vuoi creare un collegamento? Hai due possibili strade da seguire: se vuoi utilizzare la funzionalità integrata in Microsoft Edge (disponibile al momento soltanto sul sistema operativo di Microsoft) per creare un collegamento rapido a Gmail, clicca sui tre puntini collocati in alto a destra e seleziona prima Altri strumenti e poi Aggiungi alla barra delle applicazioni.
Non ti resta che pigiare sul pulsante Sì dall’avviso Aggiungere [nome pagina] alla barra delle applicazioni?. In alternativa, scegli Aggiungi a Start al posto di Aggiungi alla barra delle applicazioni e premi sul bottone Sì dall’avviso Vuoi aggiungere questo a Start?.
In alternativa, puoi creare un’icona di accesso alla Webmail direttamente sul desktop (anche su Mac) procedendo in questo modo: clicca sul lucchetto situato sulla sinistra nella barra degli indirizzi, tieni premuto e trascina il puntatore del mouse sul desktop, per poi rilasciare la pressione. Se lo desideri, procedi con la personalizzazione del collegamento appena creato seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti.
Safari
Se utilizzi un Mac e sei solito navigare su Internet con Safari, puoi benissimo creare un’icona da posizionare sulla Scrivania. Puoi fare questa cosa seguendo due metodi differenti.
Collegati, dunque, a Gmail, trascina l’URL presente nella barra degli indirizzi direttamente sulla Scrivania mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse e personalizza eventualmente l’icona e/o il nome come visto nel capitolo su Mozilla Firefox.
In alternativa, premi sul menu File in alto a sinistra oppure sull’icona del quadrato con una freccia all’interno rivolta verso su in alto a destra e seleziona Aggiungi al Dock. Dopodiché, personalizza eventualmente il nome (di default c’è già scritto Gmail) e/o il link (lasciando solo https://mail.google.com/mail/
) e premi sul bottone Aggiungi.
Fatto ciò, clicca con il tasto destro del mouse sulla nuova icona di Gmail presente nel Dock e seleziona prima Opzioni e poi Mostra nel Finder. Non ti resta che spostare direttamente l’app Gmail sulla Scrivania oppure creare un alias seguendo le varie istruzioni che ti ho fornito precedentemente.
Come mettere sul desktop l’icona di Gmail
Vuoi mettere l’icona Gmail nella Home screen del tuo smartphone o tablet? In questo caso, nei prossimi capitoli ti spiegherò come eseguire quest’operazione sia su Android che su iPhone/iPad.
Android
Se vuoi sapere come mettere l’icona di Gmail sul desktop (la schermata Home per intenderci) del tuo smartphone o tablet Android, puoi procedere facilmente: accedi al cassetto delle applicazioni (la sezione in cui trovi tutte le app installate sul tuo dispositivo), cerca Gmail, effettua una lunga pressione sulla sua icona e trascinala nel punto desiderato della Home screen.
Se, invece, non utilizzi il drawer (quindi ogni applicazione installata finisce direttamente sulla schermata Home del tuo smartphone o tablet), fai una ricerca più approfondita all’interno delle cartelle e/o pagine effettuando uno swipe verso sinistra.
Non riesci a trovare Gmail? Molto probabilmente non l’hai installata. Per procedere, segui il link che ti ho fornito poco fa in modo da accedere al Google Play Store e premi prima sul pulsante Installa e poi su quello Apri al termine per accedere al servizio. Occhio, però, se hai un dispositivo senza servizi Google, dovrai prima installare il Play Store come spiegato nel mio tutorial dedicato.
iOS/iPadOS
Se utilizzi un iPhone o un iPad e vuoi mettere sul desktop l’icona di Gmail, installa semplicemente l’app di Gmail dall’App Store seguendo la classica procedura.
Se non riesci a trovare la sua icona nella schermata Home del tuo dispositivo Apple, effettua uno swipe da destra a sinistra sulla Home screen, in modo da accedere alla sezione Libreria app e cerca Gmail all’interno delle varie cartelle, oppure digita semplicemente ”gmail” nel campo di ricerca di Libreria app presente in alto. Una volta individuato l’applicativo, effettua una lunga pressione sulla sua icona e scegli Aggiungi a Home dal menu che compare.
In alternativa, dalla schermata Home, fai uno swipe verso il basso in modo da accedere alla funzione di ricerca di iOS/iPadOS, digita ”gmail” nel campo Cerca, fai un lungo tap sull’icona di Gmail nella sezione Risultati migliori e scegli Aggiungi a Home.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.