Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere Google sulla schermata Home

di

Sei stanco di dover aprire ogni volta il browser o cercare tra le app per accedere a Google? Vorresti avere tutto a portata di mano con un semplice tocco, senza perdere tempo prezioso? Bene, allora sei nel posto giusto! In questa guida ti spiegherò come mettere Google sulla schermata Home del tuo dispositivo, sia che tu stia utilizzando uno smartphone Android, un iPhone, un PC Windows o un Mac. Ti assicuro che, seguendo i passaggi indicati, il tuo accesso a “Big G” diventerà più veloce e comodo che mai, semplificando le tue attività quotidiane online.

Nelle prossime righe, infatti, ti guiderò passo passo nell’aggiungere un collegamento al sito Google.it e una scorciatoia per l’app Google direttamente sulla Home del tuo dispositivo mobile. Ti spiegherò come effettuare questa operazione sia su Android che su iPhone, fornendoti dettagli specifici per ogni sistema operativo. Inoltre, ti mostrerò come mettere il collegamento a Google.it sul Desktop di Windows e sulla Scrivania del tuo Mac, includendo suggerimenti per personalizzare le icone per un tocco personale in più. E non è finita qui! Ti guiderò anche nel posizionare il widget del meteo di Google sulla schermata Home di Android, una funzione utilissima per avere le previsioni sempre sotto controllo, e nell’aggiungere la barra di ricerca di Google sia sul “robottino verde” che sul “melafonino”, per trovare tutto ciò di cui hai bisogno in pochi istanti.

Sei pronto a semplificare il tutto e a ottimizzare il modo in cui utilizzi i tuoi device? Sì? Perfetto! Prenditi qualche minuto di tempo, rilassati e segui con attenzione le indicazioni che sto per darti. Al termine della lettura di questo tutorial, saprai esattamente come configurare ogni dispositivo per avere Google sempre a portata di mano, migliorando la tua esperienza d’uso. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come faccio a mettere Google sulla schermata Home

Vorresti avere sempre un collegamento diretto alla Home Page di Google direttamente sulla schermata Home del tuo smartphone Android, iPhone, PC Windows o Mac, ma non sai come fare. Non preoccuparti in quanto nei prossimi due capitoli ti spiegherò esattamente come fare. Inoltre, troverai anche i passaggi per installare l’app di Google sul tuo telefono e per ripristinare l’icona dell’app sulla Home screen se l’hai eliminata per sbaglio.

Come mettere Google sulla schermata Home del telefono

Google Chrome Android

Per mettere Google sulla schermata Home del tuo smartphone Android, puoi utilizzare semplicemente un browser tra Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge, a seconda di quello che utilizzi quotidianamente per navigare su Internet.

Se fai uso dell’app di “Big G”, innanzitutto aprila premendo sull’apposita icona che trovi nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni. A questo punto, se ti trovi nella schermata principale di Chrome, fai tap su Cerca o digita una URL. In alternativa, da una pagina Web già aperta, premi sul simbolo + in alto per aprire una nuova scheda e poi sfiora Cerca o digita un URL.

Ora, in entrambi i casi, digita google.it utilizzando la tastiera del tuo device, premi sul pulsante della freccia destra della tastiera per collegarti al link e poi seleziona i tre puntini collocati in alto a destra. Dal menu che compare, scegli Aggiungi a schermata H….

Lascia Google come nome del collegamento e premi su Installa. Vedrai comparire il messaggio Installazione di Google in corso… e poi quello App installata al termine dell’operazione. A questo punto, nella Home dovresti vedere il collegamento diretto a Google.it.

Mozilla Firefox Android

Se invece preferisci utilizzare Firefox, avvia il browser di Mozilla, fai tap su Cerca o scrivi un indirizzo oppure premi sui tre puntini in alto a destra e poi su + Nuova scheda per aprire una nuova scheda. Fatto ciò, digita google.it nell’apposito campo e premi sul pulsante della freccia destra della tastiera per collegarti all’indirizzo.

Nel passaggio successivo, sfiora i tre puntini in alto a destra e scegli Agg. a schermata principale. Lascia Google come nome e premi sulla voce AGGIUNGI per completare l’operazione.

Sui dispositivi di alcuni brand (es. Xiaomi), è necessario dare il consenso all’app di aggiungere dei collegamenti alla schermata Home. Dunque, se vedi che l’icona di Google non compare sulla Home screen e possiedi uno smartphone Xiaomi, procedi in questo modo.

Cerca l’icona di Firefox sulla schermata Home, effettua una lunga pressione su di essa e poi seleziona la i dal menu che compare in alto. In alternativa, apri le Impostazioni, premendo sull’icona dell’ingranaggio nella Home screen o nel cassetto delle applicazioni, e scegli prima App e poi Gestione app.

A questo punto, scorri l’elenco proposto oppure usa il campo Cerca le app in alto per cercare Firefox e seleziona il risultato opportuno. Dalla schermata Informazioni app, pigia su Altri permessi, scegli Collegamenti schermata Home e imposta Consenti sempre. Prova a ripetere la procedura vista nelle scorse righe e vedi se il collegamento a Google.it compare sulla Home screen.

Microsoft Edge Android

Se utilizzi Edge come browser di navigazione sul tuo smartphone Android, avvia l’applicazione dedicata e fai tap su Cerca o digita URL. In alternativa, premi sull’icona del quadrato con un numero all’interno (che trovi in basso) e poi seleziona il simbolo + in basso per aprire una nuova scheda.

Ora, in entrambi i casi, digita google.it, premi sul pulsante della freccia destra della tastiera per collegarti alla pagina e poi pigia sui tre trattini in basso a destra. Dal menu che compare, effettua uno swipe da sinistra a destra e scegli Aggiungi al telefono. Lascia Google come nome del collegamento e premi su Installa. Vedrai comparire il messaggio Installazione di Google…. Se non riesci a creare il link, ti consiglio di controllare i permessi nelle impostazioni di Microsoft Edge come ti ho indicato poco fa per Firefox.

App Google Android

Se il tuo intento è quello di installare l’app Google oppure creare una scorciatoia dell’applicazione sulla schermata principale del tuo device Android, continua a leggere il mio tutorial per scoprire come fare. Devi sapere che l’app Google è preinstallata su quasi tutti i dispositivi Android in quanto si tratta di un applicativo predefinito. Ti consiglio, dunque, di sfogliare le varie pagine della Home oppure dare un’occhiata all’elenco delle app presenti nel cassetto. In quest’ultimo caso, puoi sfruttare anche la funzione di ricerca.

Se non la trovi, puoi scaricare l’app Google direttamente dal Google Play Store tramite questo link, premendo sul pulsante Installa. Al termine del download e dell’installazione, se vuoi avviarla direttamente, ti basta premere sul bottone Apri. Dovresti vedere comparire automaticamente l’icona di Google sulla Home screen.

Se ciò non avviene, ti consiglio di attivare una funzionalità presente dalle impostazioni del tuo dispositivo Android che permette di creare automaticamente una scorciatoia delle nuove app installate direttamente sulla Home al termine dell’installazione. Ad esempio, sugli smartphone Xiaomi puoi attivarla in questo modo: dopo aver aperto le Impostazioni, pigia su Schermata Home e poi ancora una volta su Schermata Home nella sezione IMPOSTAZIONI SCHERMATA HOME.

Dopodiché, imposta l’opzione Con Cassetto app (in modo da abilitare il cassetto delle applicazioni) e infine attiva l’opzione Posiziona nuove applicazioni sulla schermata Home, spostando su ON la levetta dedicata.

Se desideri creare un collegamento dell’app Google sulla Home del tuo telefono, accedi al cassetto delle applicazioni (solitamente basta fare uno swipe dal bordo inferiore verso l’alto) e scorri l’elenco proposto oppure utilizza il campo di ricerca e digita semplicemente google.

Sugli Xiaomi, ti basta premere sul campo Cerca app in basso, digitare google e poi premere sul pulsante della lente d’ingrandimento della tastiera per effettuare la ricerca. Non ti resta che effettuare una lunga pressione sull’icona di Google e trascinarla nel punto desiderato della schermata Home.

Safari iPhone

Hai un iPhone e ti stai chiedendo come faccio a mettere Google sulla schermata Home, più precisamente un collegamento al sito Google.it. Nel caso della “melafonino”, puoi sfruttare soltanto Safari, il browser di Apple incluso “di serie”.

Per prima cosa, avvia Safari e poi premi su Cerca o inserisci sito Web in basso, se ti trovi nella schermata Home. Da una pagina Web precedente, invece, tocca l’icona dei due quadrati in basso a destra e poi il simbolo + in basso a sinistra in modo da aprire una nuova scheda. Successivamente, pigia su Cerca o inserisci sito Web in basso.

Ora, in entrambi i casi, digita google.it, premi il tasto vai della tastiera e poi seleziona l’icona del quadrato con una freccia rivolta verso l’alto all’interno (l’icona di condivisione) che trovi in basso. Dal menu che compare, scegli Aggiungi alla schermata Home, lascia Google come nome del collegamento e concludi premendo sulla voce Aggiungi in alto a destra.

App Google iPhone

Se il tuo obiettivo è quello di mettere l’app Google sulla schermata Home, puoi procedere con il download e l’installazione dell’applicativo dall’App Store. Premi il pulsante Ottieni per avviare l’operazione. Al termine, dovresti vedere l’icona dell’applicazione sulla Home.

Se hai già installato l’app e quindi hai rimosso per sbaglio la sua icona dalla schermata principale del tuo iPhone, effettua uno swipe dal centro verso giù dalla Home in modo da accedere a Spotlight e digita semplicemente google nel campo Cerca. In alternativa, accedi a Libreria app (che trovi nell’ultima pagina della schermata Home), cerca la cartella Utility e premici su. Puoi anche toccare il campo di ricerca Libreria app in alto e scorrere l’elenco proposto oppure digitare google.

Una volta che hai trovato l’app di Google, effettua una lunga pressione sull’icona e scegli Aggiungi a Home oppure trascinala nel punto che desideri.

Come mettere Google sulla schermata Home del computer

Creare nuovo collegamento Windows

Se vuoi mettere Google sulla schermata Home del computer, sia esso un PC Windows o un Mac, puoi farlo in pochi e semplici passaggi. In entrambi i casi, ti spiegherò come creare un collegamento diretto al sito Google.it sul desktop del tuo dispositivo in modo da accedere alla Home Page di Google con un semplice clic. Potrai farlo sfruttando una funzionalità integrata in Windows, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge oppure Safari (ovviamente solo su macOS).

Hai un PC Windows? Puoi sfruttare una feature integrata nel sistema operativo di Microsoft che permette di creare un collegamento direttamente sul Desktop in pochi step. Quello che devi fare è cliccare con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del Desktop e selezionare prima Nuovo dal menu che compare e poi Collegamento.

Dopodiché, digita https://www.google.it/ nel campo presente sotto a Immettere il percorso per il collegamento: e poi premi sul pulsante Avanti o dai semplicemente Invio dalla tastiera. Ora, digita Google nel campo sotto a Immettere il nome del collegamento: e concludi l’operazione pigiando sul tasto Fine oppure su Invio della tastiera. Volendo, puoi cambiare l’icona del collegamento se quella predefinita non ti piace. Dai un’occhiata al mio tutorial dedicato per scoprire come fare.

Google Chrome Windows

Se utilizzi Google Chrome sul tuo computer (sia con Windows che con macOS), procedi prima con la sua apertura premendo sull’apposita icona che trovi sul Desktop, nella barra delle applicazioni o nel menu Start oppure nel Dock o nel Launchpad, e digita google.it nella barra degli indirizzi in alto (clicca sul simbolo + per aprire una nuova scheda).

A questo punto, pigia sui tre puntini in alto a destra e seleziona Trasmetti, salva e condividi. A questo punto, puoi sfruttare due funzionalità diverse: creare un’applicazione Web oppure un semplice collegamento.

Se hai scelto la prima opzione, clicca su Installa pagina come app…, lascia Google come nome della Webapp e poi premi sul pulsante Installa. Dovresti vedere l’icona sul Desktop/sulla Scrivania. Se non c’è, apri una nuova scheda all’interno di Chrome e digita chrome://apps nella barra degli indirizzi. In alternativa, clicca sul preferito App nella barra dei segnalibri (se non c’è, fai clic destro su un punto vuoto della barra dei segnalibri e scegli Mostra scorciatoia app).

In entrambi i casi, cerca l’icona di Google, cliccaci su con il tasto destro del mouse e seleziona Crea scorciatoia dal menu proposto. Su Windows, lascia selezionato soltanto Desktop dalla finestra Creazione di scorciatoie applicazione e concludi premendo sul pulsante Crea.

Su macOS, invece, dovrebbe aprirsi la cartella Applicazioni Chrome. Fai clic destro sull’app di Google appena creata e scegli Crea alias dal menu che compare. Fatto ciò, sposta il nuovo collegamento direttamente sulla Scrivania (trascinandolo con il mouse oppure usando la combinazione di tasti cmd+c per copiare e option+cmd+v per incollare sulla Scrivania) ed elimina la parola alias dal nome, lasciando soltanto Google. Ti basta fare clic sinistro su Google alias, premere il tasto Invio, cancellare alias e poi dare nuovamente Invio per salvare le modifiche apportate.

Se invece hai scelto la seconda opzione, clicca su Crea scorciatoia…, imposta Google come nome e concludi premendo sul pulsante Crea. Il collegamento sarà creato automaticamente sul Desktop o sulla Scrivania, a seconda del sistema operativo che utilizzi.

Se cerchi una soluzione più rapida per mettere Google sulla schermata Home, puoi fare così. Dopo esserti collegato a google.it, riduci eventualmente le dimensioni della finestra di Google Chrome, tieni premuto con il tasto sinistro del mouse sull’icona delle due linee con cerchi vuoti (che trovi a sinistra dell’URL) e trascinala sul Desktop/sulla Scrivania. In questo modo, verrà creato direttamente un collegamento.

Microsoft Edge Windows

Nel caso di Mozilla Firefox, l’unica opzione disponibile è quella di tenere premuto sull’icona del lucchetto (a sinistra dell’indirizzo Web) con il tasto sinistro del mouse e trascinarla sul Desktop o sulla Scrivania come visto poco fa con Chrome.

Fai uso di Microsoft Edge sul tuo PC Windows? Dopo aver avviato il browser, vai su google.it e poi clicca sui tre puntini collocati in alto a destra. Dal menu che compare, seleziona Altri strumenti e poi pigia su Aggiungi a Start. Ora, apri Start (premendo il tasto Win della tastiera oppure l’apposita icona nella barra delle applicazioni), individua la sezione Elementi consigliati e clicca con il tasto destro del mouse su Google. In alternativa, digita direttamente google usando la tastiera del tuo computer.

A questo punto, scegli Apri percorso file dal menu che compare, assicurati di aver selezionato Google e utilizza la combinazione di tasti Ctrl+X per usare la funzione taglia di Windows. Concludi l’operazione andando sul Desktop, selezionando un punto vuoto della schermata e utilizzando la scorciatoia Ctrl+V per incollare il link.

Come alternativa, puoi mettere Google sulla schermata Home del computer (anche su Mac), trascinando l’icona del lucchetto sul Desktop o sulla Scrivania come visto con Firefox.

Safari macOS

Soltanto su macOS puoi sfruttare anche Safari. Dopo aver avviato il browser della “mela morsicata”, vai su google.it. A questo punto, trascina l’URL google.it sulla Scrivania, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, in modo da creare un collegamento diretto.

In alternativa, clicca sull’icona del quadrato con una freccia rivolta verso l’alto all’interno in alto a destra e scegli Aggiungi al Dock. Lascia Google come nome e premi sul pulsante Aggiungi o dai direttamente Invio. Dovresti vedere comparire l’icona di Google nel Dock. Premici su con il tasto destro del mouse e seleziona prima Opzioni e poi Mostra nel Finder.

Dalla cartella che si apre automaticamente sullo schermo, ti basta spostare l’icona di Google sulla Scrivania effettuando un semplice trascinamento oppure usando prima la scorciatoia cmd+c per copiare e poi quella option+cmd+v per incollare e tagliare.

Come mettere Google Meteo sulla schermata Home

Widget meteo Xiaomi

Vorresti avere sempre sott’occhio le principali informazioni riguardanti il meteo della tua città, posizionando un apposito widget sulla schermata Home del tuo smartphone Android. Tuttavia, non conosci i passaggi da seguire.

Considerando che le interfacce utente disponibili sul mercato si differenziano molto a seconda delle personalizzazioni apportate dai produttori, posso darti delle indicazioni generali. Solitamente, basta fare un lungo tap su un punto vuoto della Home, cercare l’opzione dedicata ai widget e scorrere l’elenco oppure utilizzare la funzione di ricerca per trovare quello dedicato al meteo. Fatto ciò, fai una lunga pressione su di esso e posizionalo nel punto che desideri.

Sugli smartphone Xiaomi, effettua una lunga pressione su un punto vuoto della Home screen e poi pigia sul pulsante Widget. Dopodiché, scorri l’elenco e cerca Meteo. Una volta selezionato il widget, scegli la versione che preferisci e aggiungila alla pagina corrente della schermata Home con un semplice tap oppure fai una lunga pressione e posizionalo in quella che desideri.

Come mettere la barra Google sulla schermata Home

Widget ricerca Google iPhone

Come mettere la barra Google sulla schermata Home? Se cerchi una risposta a questa domanda e possiedi un dispositivo con il “robottino verde”, ti basta seguire la stessa procedura vista per il widget Meteo nel capitolo precedente. Questa volta, però, dorai cercare Google e selezionare il riquadro Google 4 x 1 (o quello che ti propone il tuo device).

Per modificare la lunghezza del widget di ricerca, effettua un lungo tap su di esso, spostalo leggermente verso su o giù per modificare la posizione oppure rimettilo dov’era, in modo da attivare i bordi. Dopodiché, fai una pressione prolungata sul bordo sinistro o su quello destro per allungare il widget verso destra o sinistra.

Per mettere la barra di ricerca di Google sulla Home del tuo iPhone, innanzitutto assicurati di aver installato l’app Google. Puoi seguire i passaggi che ti ho indicato in uno dei capitoli precedenti. Fatto ciò, effettua una lunga pressione su un punto vuoto della Home e poi pigiare sul pulsante + in alto a sinistra. Dal menu che compare, scegli Aggiungi widget.

Nel passaggio successivo, fai tap su Cerca nei widget, digita google e seleziona semplicemente Google. Nella schermata che compare, seleziona la versione del widget Ricerca e premi sul pulsante + Aggiungi widget per aggiungerlo. Modifica la posizione e/o le dimensioni e concludi l’operazione sfiorando il bottone Fine in alto a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.