Come mettere grandangolo iPhone
Hai appena comprato un iPhone con l'intenzione di utilizzare le eccezionali fotocamere del famoso smartphone di casa Apple per realizzare fantastiche fotografie. Dopo esserti informato approfonditamente sulle qualità del comparto camere dell'iPhone, hai pertanto deciso di procedere con l'acquisto dello smartphone, nonostante tu non sia mai stato un utente Apple e sebbene dunque tu non sia un esperto conoscitore del funzionamento dei dispositivi della nota azienda di Cupertino.
Dopo un primo approccio con il tuo nuovo smartphone, viste le ragioni per le quali hai effettuato tale acquisto, hai deciso di approfondire subito il funzionamento delle fotocamere dell'iPhone. Ciò che ha destato in te particolare curiosità è la presenza nel comparto camere dell'obiettivo grandangolare. Per sfruttare appieno le funzionalità del grandangolo, ti sei però reso conto di aver necessariamente bisogno di aiuto. Per questo, hai cercato sul Web come mettere grandangolo iPhone e ti sei imbattuto in questo mio tutorial. Se le cose stanno così, ho buone notizie per te! Sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questa guida andrò infatti a spiegarti come utilizzare il grandangolo sul tuo iPhone in maniera semplice e immediata.
Mettiti comodo, dedica qualche minuto del tuo tempo all'attenta lettura di questa guida e vedrai che non appena avrai terminato sarai perfettamente in grado di realizzare fantastiche fotografie utilizzando il grandangolo del tuo iPhone senza alcuna difficoltà. Ma adesso non perdiamo altro tempo e iniziamo con il tutorial. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di andare ad analizzare nello specifico la procedura da seguire per attivare il grandangolo sull'iPhone, ritengo opportuno darti alcune informazioni preliminari su questo e sul suo funzionamento.
Come hai potuto vedere, tra le lenti messe a disposizione dell'iPhone, c'è il grandangolo, ossia un particolare obiettivo del comparto camere dello smartphone di casa Apple caratterizzato da un campo di ampiezza maggiore rispetto a quello garantito dai normali obiettivi.
Il grandangolo, in parole semplici, consente infatti di aumentare l'ampiezza dell'inquadratura permettendo dunque di scattare foto con un angolo di ripresa più ampio del normale e con una maggiore profondità di campo.
L'utilizzo del grandangolo permette quindi di fotografare dalla medesima distanza un'area maggiore rispetto a una normale lente. Oltre a ciò, va tuttavia tenuto in considerazione di come le foto effettuate con lente grandangolare restituiscano un prospettiva particolare e alterata e di come pertanto sia sempre opportuno verificare il risultato finale dello scatto realizzato.
Grazie alle sue caratteristiche tecniche, se sfruttato al meglio, il grandangolo può essere utilizzato per realizzare fantasiosi e artistici scatti fotografici che si distinguano dalle ordinare fotografie. Pertanto ti consiglio di iniziare a utilizzarlo sul tuo iPhone, seguendo le indicazioni che sto per illustrarti.
Come si mette grandangolo iPhone
Ora che abbiamo analizzato in cosa consiste il grandangolo, esaminandone le sue caratteristiche principali, andiamo a vedere come si mette il grandangolo sull'iPhone.
I passaggi da effettuare per poter attivare la funzione dell'obiettivo grandangolare sono semplici e immediati. Una volta imparato come impostarlo sulla fotocamera del tuo iPhone, vedrai infatti che riuscirai a padroneggiare l'utilizzo del grandangolo in maniera estremamente rapida e senza alcun problema. La procedura che andremo ad analizzare può inoltre essere considerata valida per tutti i modelli di iPhone dotati di lente grandangolare (es. iPhone 14, iPhone SE, iPhone 13, iPhone 12, iPhone 11 e relative varianti Pro/Pro Max e iPhone XR), pertanto preparati a seguire alla lettera le seguenti indicazioni
Prendi innanzitutto il tuo iPhone, quindi avvia l'applicazione Fotocamera facendo tap sull'apposita icona presente in home screen o nella schermata di sblocco. Una volta apertasi questa, è possibile visualizzare sullo schermo dello smartphone la classica inquadratura restituita dalle normali fotocamere posteriori dell'iPhone. Nello specifico l'app Fotocamera si apre infatti di default nella sezione FOTO con impostata come attiva il normale obiettivo, come confermato dal pulsante 1x (individuabile appena sopra all'otturatore e all'area dedicata alle funzioni della fotocamera) automaticamente selezionato ed evidenziato in giallo.
Per passare a questo punto dall'obiettivo normale all'obiettivo grandangolare ti basta pigiare sul pulsante 0,5x posto a fianco del richiamato pulsante 1x. Facendo tap sul pulsante 0,5x si attiva infatti istantaneamente il grandangolo come è possibile verificare dal fatto che in maniera immediata l'angolo di ripresa regolare diventa più ampio e dal fatto che aumenta la profondità di campo.
Una volta attivato il grandangolo dell'iPhone, seguendo i passaggi di cui sopra, è infine possibile scattare fotografie grandangolari semplicemente pigiando sul pulsante dell'otturatore.
Consigli per usare il grandangolo iPhone
Dopo aver appreso nei precedenti paragrafi il funzionamento del grandangolo e dopo aver imparato come attivarlo sul tuo iPhone, voglio darti qualche utile consiglio su come fare belle foto con il grandangolo. In riferimento a tale aspetto ho già realizzato un tutorial più generale nel quale vado a spiegare come fare belle foto con iPhone, utili dunque sia per realizzare normali fotografie che per effettuare scatti mediante l'utilizzo del grandangolo. Nonostante ciò, in questo caso voglio essere più specifico dandoti alcuni mirati consigli per usare il grandangolo iPhone che ti possano essere utili per realizzare fantastiche fotografie grandangolari.
- Campo visivo ampio — valuta sempre il campo visivo posto dinnanzi a te, ossia l'area che intendi ritrarre con la fotocamera del tuo smartphone. Più questa è ampia, più si rende necessario utilizzare il grandangolo al fine di riuscire a fotografare la totalità dello spazio individuato. Prima di effettuare la foto controlla dunque se riesci a inserire tutto nello scatto ed eventualmente seleziona le diverse opzioni grandangolari fino a che non trovi la gradazione di zoom adeguata per le tue esigenze.
- Soggetti da ritrarre — tieni sempre conto del soggetto che intendi ritrarre prima di decidere di utilizzare il grandangolo. Se da un lato è vero che il grandangolo si rivela perfetto per fotografare ampie aree senza la necessità di doverti fisicamente allontanare dal soggetto, dall'altro è altrettanto vero che scattare foto con il grandangolo può in alcuni casi distorcere i bordi dell'immagine e allungare eccessivamente i soggetti ritratti. Per aver dunque la certezza di ottenere risultati realistici e non difformi rispetto alla realtà ti consiglio quindi di valutare attentamente se utilizzare o meno il grandangolo in base al soggetto da fotografare. Per scattare fotografie che ritraggono paesaggi, spazi chiusi di grandi dimensioni e per ritrarre soggetti posti a una certa distanza, utilizza tranquillamente il grandangolo; in tali casi il grandangolo valorizzerà le caratteristiche dei soggetti. Per effettuare invece ritratti di persone, per fotografare piccoli spazi chiusi e affollati e per scattare fotografie a soggetti caratterizzati da linee continue e regolari, evita di utilizzare il grandangolo; in tali casi infatti le foto potrebbero risultare strane e distorte.
- Correzioni obiettivo — per evitare di dover prestare troppa attenzione alla tipologia di soggetto che intendi ritrarre con il grandangolo e per scongiurare fastidiose distorsioni dell'immagine controlla (andando prima su Impostazioni e poi su Fotocamera) se è attiva sul tuo iPhone l'opzione Correzione obiettivo che regola automaticamente le foto scattate con il grandangolo. Con l'attivazione di tale opzione infatti lo smartphone elabora una correzione digitale di ogni scatto al fine di restituire risultati più naturali e conformi alla realtà.
- Fotografie notturne — nel caso in cui tu debba effettuare fotografie notturne prediligi l'utilizzo del grandangolo. Grazie alle caratteristiche tecniche di questo, riuscirai a realizzare perfetti scatti anche in condizioni di scarsa luminosità. Quando ti trovi a dover scattare fotografie in situazioni e in ambienti con poca luce, l'utilizzo del grandangolo ti consentirà infatti di beneficiare di una più elevata apertura focale e di una maggiore stabilizzazione, entrambi elementi fondamentali per ottenere ottimi risultati in tali condizioni.
- Foto di gruppo — se devi realizzare una foto di gruppo con la necessità di immortalare in un'unica fotografia un alto numero di persone, ti consiglio di utilizzare il grandangolo, con cui potrai infatti predisporre senza alcun problema un'ampia e perfetta inquadratura atta a garantire che tutti i soggetti vengano interamente ritratti nello scatto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.