Come mettere icona sveglia iPhone
Dopo anni trascorsi a utilizzare Android, sei finalmente passato a iPhone. Tutto sta andando alla grande, ma c'è un piccolo aspetto che ti fa storcere il naso: non riesci a trovare nessun richiamo o indicazione per verificare a colpo d'occhio se la sveglia è attiva. Piuttosto infastidito dalla situazione, ti domandi come mettere icona sveglia iPhone, così da non dover necessariamente aprire l'app Orologio per ottenere l'informazione di tuo interesse. Bene, se ti dicessi che hai sempre avuto la soluzione "sotto al naso"?
Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come raggiungere il tuo scopo e come rendere la sveglia sul tuo iPhone sempre visibile a colpo d'occhio, sfruttando diverse soluzioni.
Sei sei pronto per cominciare, direi di non perdere altro tempo e di iniziare a vedere subito come agire. Vedrai, ci vorrà giusto qualche minuto del tuo prezioso tempo libero. A me non resta nient'altro da fare, se non augurarti una buona lettura!
Indice
Come visualizzare icona sveglia iPhone
Come anticipato nelle battute iniziali di questo tutorial, esistono diverse soluzioni per mettere icona sveglia iPhone. A tal proposito, nei prossimi capitoli, troverai tutte le informazioni utili per riuscire in questo intento.
Nella barra di stato
Prima di spiegarti come visualizzare icona sveglia iPhone nella barra di stato (la sezione in alto a destra dello schermo), ci tengo a chiarire un paio di aspetti.
Devi sapere, infatti, che l'icona della sveglia, quando quest'ultima è attiva, è sempre visibile nella barra di stato solo sui modelli di iPhone senza Face ID. Su tutti gli altri modelli di iPhone, infatti, l'icona della sveglia non trova spazio a causa del notch o della Dynamic Island (la sezione nera presente nella parte superiore dello schermo che nasconde il comparto fotografico o con cui interagiscono alcune funzionalità dello smartphone).
Perciò, se disponi di un modello di iPhone meno recente o di un SE, troverai l'icona della sveglia in alto a destra, prima dell'icona della batteria. Per tutti gli altri modelli di iPhone, invece, per questioni di spazio, non è possibile visualizzare l'icona in questione.
Nel Centro di Controllo
Su tutti i modelli di iPhone, è possibile vedere l'icona della sveglia all'interno del Centro di Controllo di iOS.
Tale sezione si richiama con uno swipe verso il basso dall'angolo in alto a destra dello schermo (o dal centro verso l’alto sugli iPhone con tasto Home fisico), in modo da vedere l'icona della sveglia nell'angolo in alto a destra. Semplice, vero?
Nella schermata di blocco
Forse non lo sai, ma puoi mettere l'icona della sveglia anche nella schermata di blocco del tuo iPhone, sfruttando l'apposito widget di iOS.
Per procedere in tal senso, avvia l'app Impostazioni che trovi nella schermata Home/Liberia app del tuo iPhone, scorri l'elenco di voci e seleziona Sfondo. Fatto questo, premi sulla miniatura della schermata di blocco (quella che mostra l'orario) che trovi nella sezione ATTUALE (in alternativa puoi anche fare un tap prolungato sulla schermata di blocco e scegliere l'opzione Personalizza).
Ora, per mettere l'icona sveglia su iPhone, fai semplicemente tap sul riquadro (+) AGGIUNGI WIDGET mostrato nello schermo e tocca, dal pannello mostrato al fondo, l'icona Orologio, quindi scorri le diverse tipologie di widget mostrate fino a trovare quello chiamato Prossima sveglia. Scegli ora quale dei due widget preferisci e selezionalo con un tap: in automatico verrà visualizzato nella schermata di blocco. Per rendere effettiva l'aggiunta del widget, premi per due volte sulla (x) posizionata nell'angolo destro del box visualizzato e poi sul tasto Fine.
Missione compiuta: da ora in poi, sulla schermata di blocco del tuo iPhone, troverai riportate le informazioni sulla sveglia puntata, con la possibilità di raggiungere direttamente la sezione sveglie facendovi un tap sopra.
Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come personalizzare la lock screen di iPhone.
Nella home screen
Come dici? Non trovi più l'icona Orologio sul tuo iPhone? Non preoccuparti, non è sparita, è solo "nascosta".
Devi sapere, infatti, che l'app Orologio di iOS non può essere completamente rimossa dal dispositivo. Perciò, se stai avendo difficoltà a trovarla, significa che devi averla rimossa per errore dalla home screen. Ma non ti preoccupare: puoi ritrovarla nella Libreria app e metterla nuovamente nella schermata home.
Per farlo, fai degli swipe da destra verso sinistra fino a che non raggiungi la Libreria app poi, individua l'icona di Orologio (solitamente all'interno della cartella generata automaticamente chiamata Utility). Se non trovi ancora l'icona in questione, digita “orologio” nel campo di ricerca in alto.
Non appena individui l'icona dell'app Orologio fai un tap prolungato su di essa e trascinala nelle schermata Home, poi tocca un punto "vuoto" qualsiasi della schermata per applicare le modifiche.
Puoi trovare ulteriori informazioni al riguardo nella mia guida come recuperare un'icona su iPhone.
Come mettere sveglia iPhone
Se sei capitato in questa guida con l'intento di scoprire come mettere la sveglia su iPhone, ti rimando alla mia guida dedicata all'argomento dove troverai tutte le informazioni che stai cercando.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.