Come mettere il Keep Inventory su Minecraft
Giochi spesso a Minecraft, l’iconico titolo sandbox di Mojang (nonché uno dei videogiochi più popolari di sempre), e ti stai divertendo molto nell’avventurarti nel mondo dei “cubetti”. Nonostante questo, alcune meccaniche non ti piacciono molto e vorresti “sistemarle” per incrementare il divertimento.
A tal proposito, hai letto della modalità Keep Inventory, che consentirebbe di mantenere i proprio oggetti in inventario anche dopo che sei stato sconfitto e, dunque, vorresti qualche informazione in più a tal riguardo. Le cose stanno così, dico bene? Allora non ti preoccupare: se vuoi, posso aiutarti io e spiegarti come mettere il Keep Inventory su Minecraft in modo estremamente semplice e veloce.
Posso assicurarti che la procedura da mettere in pratica non è molto complessa: basta semplicemente prendere i giusti accorgimenti. Se vuoi saperne di più, tutto quello che devi fare è seguire le rapide istruzioni presenti qui sotto. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Come mettere il Keep Inventory su Minecraft
- Comando per mettere il Keep Inventory su Minecraft
- Come mettere il Keep Inventory su Aternos
Come mettere il Keep Inventory su Minecraft
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come mettere il Keep Inventory su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.
Ebbene, come già accennato nell’introduzione dell’articolo, la funzione Keep Inventory non fa altro che consentire all’utente di mantenere gli oggetti presenti nell’inventario rapido anche dopo che il personaggio è stato sconfitto dai nemici o è morto per qualche motivo.
In particolare, si sta parlando della modalità Sopravvivenza, in cui è appunto importante cercare di non essere sconfitti, in quanto in quel caso si perdono tutti gli oggetti duramente ottenuti/fabbricati (come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come sopravvivere su Minecraft).
Attivando la funzionalità Keep Inventory, implementata nel gioco direttamente dagli sviluppatori (dunque si può utilizzare tranquillamente senza conseguenze sulle proprie partire), è quindi possibile divertirsi molto di più, perlomeno nella concezione di una certa tipologia di giocatori: se tu fai parte di questi, continua a leggere per scoprire come “muoverti”.
Come mettere il Keep Inventory su Minecraft Java Edition
Se vuoi mettere il Keep Inventory su Minecraft e, nello specifico, sull’edizione Java di questo videogioco, tutto quello che devi fare è abilitare l’apposita funzionalità presente nel menu di creazione di un mondo.
Tieni presente che questa procedura è valida soltanto nel caso in cui tu stia creando una nuova sessione di gioco. Per quanto riguarda, invece, l’attivazione di questa funzionalità in un mondo già creato, puoi fare riferimento a quanto ti ho indicato in questo capitolo.
Per abilitare il Keep Inventory, avvia Minecraft Launcher, seleziona Minecraft Java Edition dalla barra laterale e poi fai clic sul tasto Gioca che trovi al centro della schermata. Dopo l’avvia di Minecraft Java Edition, nella sua schermata principale, fai clic sul tasto Giocatore singolo per visualizzare la sezione di configurazione della sessione di gioco.
Se hai già creato altri mondi, dopo aver premuto il tasto Giocatore singolo, premi sul tasto Crea un nuovo mondo che trovi in basso, per raggiungere la schermata di configurazione del mondo. Adesso, abilita la modalità Sopravvivenza (non avrebbe senso abilitare il Keep Inventory in Creativa) nella scheda Gioco e poi fai clic sulla scheda Altro in alto.
Fatto ciò, premi sul tasto Regole di gioco e scorri la schermata delle opzioni che puoi abilitare o disattivare per il mondo di Minecraft. Quello che devi fare è individuare la sezione Giocatore e poi cercare l’opzione Mantieni l’inventario dopo la morte. Non ti resta che premere sul tasto a fianco in modo da farlo diventare Sì e poi fare clic sul pulsante Fatto.
Continua a configurare il mondo di gioco come preferisci e, quando hai terminato, premi sul tasto Crea un nuovo mondo per concludere l’operazione e creare una sessione con il Keep Inventory abilitato.
Per verificare che il tutto funzioni, raccogli degli oggetti nell’inventario e poi fatti sconfiggere da creature oppure subisci danni ambientali. Nella schermata che ti verrà mostrata, premi sul tasto Rinasci per vedere che nel tuo inventario sono rimasti gli oggetti che avevi raccolto.
Come mettere il Keep Inventory su Minecraft Bedrock Edition
Per mettere Keep Inventory su Minecraft Bedrock Edition puoi facilmente agire dal pannello di configurazione del mondo sia prima di creare un mondo sia a sessione già creata. Vediamo insieme come procedere facilmente.
Per creare un nuovo mondo con il Keep Inventory abilitato, avvia Minecraft Bedrock Edition e premi sul tasto Gioca. Premi poi sulle voci Crea nuovo > Crea nuovo mondo per accedere alla configurazione della sessione di gioco.
Tramite la scheda Generale, seleziona la modalità Sopravvivenza (l’unica modalità in cui ha senso abilitare questa funzionalità) e poi spostati sulla scheda Trucchi nella barra laterale. A questo punto, sposta su ON la levetta a fianco la dicitura Trucchi, che trovi in alto, e poi scorri le voci presenti nell’elenco in basso.
L’opzione di tuo interesse è quella denominata Mantieni inventario: sposta la levetta a fianco su ON (in modo che diventi verde) e il gioco è fatto! Non ti resta che premere sul tasto Crea in alto a sinistra per avviare la sessione di gioco.
Per verificare che l’opzione è stata abilitata correttamente, raccogli degli oggetti nell’inventario e poi fatti sconfiggere da creature oppure subisci danni ambientali. Subito dopo, ti verrà mostrata una schermata: premi sul tasto Rinasci per vedere che nel tuo inventario sono rimasti gli oggetti che avevi raccolto poco prima.
Se hai già creato un mondo di gioco, puoi abilitare il Keep Inventory dal menu principale (prima di entrare nella sessione di gioco) oppure dal menu di pausa. Nel primo caso, dopo aver avviato Minecraft Bedrock Edition, premi sul tasto Gioca e poi fai clic sull’icona della matita a fianco del mondo che vuoi modificare. Nella scheda Gioco, scorri le varie opzioni, sposta su ON la levetta a fianco alla dicitura Attiva i trucchi e poi sposta su ON anche la leve a fianco della dicitura Mantieni l’inventario. Premi poi sul tasto Gioca per concludere.
Se sei già all’interno del mondo di gioco, premi il tasto di pausa e fai clic sul tasto Impostazioni. Nella scheda Gioco, sposta su ON la levetta a fianco alla dicitura Attiva i trucchi e poi sposta su ON anche la leve a fianco della dicitura Mantieni l’inventario. Esci poi dal menu di pausa per completare l’operazione.
Comando per mettere il Keep Inventory su Minecraft
Oltre alle operazioni che ti ho indicato nel capitolo precedente che consentono di richiamare la funzionalità Keep Inventory direttamente dai pannelli di gioco, puoi anche usare i comandi, a prescindere dall’edizione e dalla versione di Minecraft in tuo possesso. Per effettuare quest’operazione, devi però prima abilitare la console dei comandi, di cui ti ho parlato in questo mio tutorial.
Dopo aver abilitato questa console, avvia una partita nel mondo che hai creato, dopodiché, su PC premi il pulsante T della tastiera per aprire la console dei comandi. Sulle altre piattaforme di gioco, premi l’icona del fumetto o il tasto specifico sul gamepad.
Adesso usa il comando per abilitare il Keep Inventory: digita la stringa /gamerule keepInventory true
per attivarlo, mentre usa /gamerule keepInventory false
nel caso volessi disattivarlo. In entrambi i casi, il comando va eseguito premendo il tasto Invio sulla tastiera o quello di conferma d’inserimento del testo. Un messaggio sulla chat ti avviserà che la nuova regola è stata confermata.
In questo modo, dopo che il tuo avatar è stato sconfitto e hai premuto sul pulsante Rinasci, se tutto è stato fatto come si deve, vedrai che avrai ancora gli oggetti che il tuo personaggio aveva nell’inventario.
Come mettere il Keep Inventory su Aternos
Se hai creato un server multiplayer online con Aternos, di cui ti ho parlato in questo tutorial, abilitare il Keep Inventory è un gioco da ragazzi. Devi sapere che puoi agire utilizzando i comandi, che puoi abilitare seguendo i passaggi che ti ho illustrato nel mio tutorial su come mettere i comandi su Aternos.
Una volta abilitata la console dei comandi, puoi seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente dedicato al comando per il Keep Inventory per riuscire ad attivare questa funzionalità nel tuo mondo di gioco.
In alternativa, accedi al pannello di configurazione del tuo server e fai clic sulla voce Mondi che trovi sulla barra laterale. A questo punto, in prossimità del mondo di gioco online che hai creato, premi sul tasto Opzioni e scorri l’elenco di opzioni che puoi regolare. Alla voce KeepInventory, sposta su ON la levetta a fianco e attendi di visualizzare la spunta verde a conferma della modifica del parametro.
Puoi verificare immediatamente se la modifica è stata apportata nella sessione di gioco oppure, in caso di esito negativo, riavvia il server spegnendolo e poi riaccendendolo, tramite i tasti presenti nella scheda Server sulla barra laterale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.