Come mettere in evidenza un post su Facebook
Di recente, hai pubblicato un post su Facebook e, data l'importanza del contenuto in questione, vorresti metterlo in evidenza per fare in modo che venga visto da quante più persone possibili. Purtroppo, però, non sai bene come riuscirci e, dunque, vorresti il mio aiuto per farlo.
Come dici? Le cose stanno esattamente così? Allora non preoccuparti: se ti stai domandando come mettere in evidenza un post su Facebook sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto: nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni delle quali hai bisogno, relativamente a come utilizzare i diversi strumenti di Facebook che servono per mettere un post in evidenza sia gratis, tramite la funzionalità dei profili e della pagine Facebook che serve per mettere in risalto un post, che a pagamento, attraverso lo strumento di sponsorizzazione del social network.
Se, dunque, non vedi l'ora di approfondire l'argomento, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, per leggere attentamente le procedure che sto per fornirti nei prossimi paragrafi. Vedrai che, seguendole, riuscirai facilmente velocemente nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come si fa a mettere in evidenza un post su Facebook
- Come mettere in evidenza un post su Facebook senza pagare
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come mettere in evidenza un post su Facebook, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.
Innanzitutto, se ti domandi quanto costa mettere in evidenza un post su Facebook e cosa significa mettere in evidenza un post su Facebook devi sapere che, per mettere in evidenza un post su Facebook, è possibile agire in due modi distinti: è possibile avvalersi della funzionalità gratuita e integrata in ogni profilo e in ogni pagina Facebook che permette di fissare un post nella parte superiore della stessa, in modo che sia subito visibile a coloro che la visitano.
Invece, se il tuo intento è quello di raggiungere un maggior numero di utenti sulla piattaforma, puoi mettere in evidenza un post su Facebook a pagamento, attraverso lo strumento di creazione e gestione delle inserzioni proposto dal social network, il cui prezzo dipende dal budget impostato, anche in base alla durata della campagna pubblicitaria.
Si tratta di due soluzioni completamente diverse da loro, quindi scegli in base alle tue esigenze. Tuttavia, come ti spiegherò a seguire, in entrambi i casi puoi procedere da smartphone e tablet, impiegando l'app di Facebook per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone/iPad (scaricabile dall'App Store di iOS) oltre che da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network oppure impiegando la sua applicazione per Windows.
Come si fa a mettere in evidenza un post su Facebook
Fatte le dovute premesse relative alle possibilità offerte da Facebook per mettere in evidenza i post sui profili e/o sulle pagine, vediamo insieme come procedere.
Come mettere in alto un post su Facebook
Inizio questo tutorial spiegandoti come mettere in evidenza un post su Facebook gratis e, quindi, parlandoti della possibilità di “pinnare” un post su un profilo o una pagina, ossia fare in modo che un particolare contenuto rimanga fissato in alto sul social network.
Per iniziare, quindi, accedi a Facebook dalla sua app per smartphone/tablet o da computer e recati nella sezione del tuo profilo. Oppure se hai già provveduto a creare una pagina Facebook, effettua il passaggio alla stessa per gestirla, proprio come fai di solito.
Dopodiché, in entrambi i casi, a prescindere dal dispositivo, individua il post da te pubblicato e che vuoi mettere in evidenza, premi sull'icona (…) situata in corrispondenza dello stesso e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sul pulsante Fissa post. Ecco fatto! Facile, vero?
Come mettere in evidenza un post su Facebook
Per quanto riguarda la possibilità di mettere in evidenza un post su Facebook a pagamento, è necessario avvalersi dello strumento di creazione e gestione delle inserzioni pubblicitarie fruibile per le pagine create sul noto social network, che può essere utilizzato allo stesso modo da smartphone/tablet, tramite l'app di Facebook per Android e iOS/iPadOS oltre che da computer, tramite il sito ufficiale di Facebook e l'applicazione per Windows.
Per iniziare, quindi, avvia l'app del noto social o effettua l'accesso al tuo account sul dispositivo che più preferisci. Dopodiché, recati nella schermata relativa alla tua pagina Facebook, in modo da individuare il post da te pubblicato che desideri mettere in evidenza con la sponsorizzazione a pagamento.
Fatto ciò, premi sul pulsante Metti in evidenza il post, situato in corrispondenza dello stesso, in modo da aprire la schermata relativa alla creazione e gestione dell'inserzione pubblicitaria.
A questo punto, inizia la personalizzazione della stessa, tramite la compilazione di tutti i dati richiesti, quali le informazioni relative al pubblico al quale l'inserzione dovrebbe rivolgersi. Indica anche tutte le altre informazioni che vengono richieste, tra cui la durata, il posizionamento e il budget complessivo che desideri spendere.
Al termine della configurazione, premi sul pulsante Pubblica, in modo da passare alla schermata relativa all'aggiunta delle informazioni sulla sede e sulla valuta dell'azienda oltre che quelle relative ai metodi di pagamento (Carta di credito o di debito, PayPal, Home banking), al fine di completare l'acquisto dell'inserzione e procedere con la sua attivazione, premendo sui pulsanti Avanti e Salva.
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida in cui ti spiego più nel dettaglio come sponsorizzare su Facebook.
Come mettere in evidenza un post su Facebook senza pagare
Vorresti raggiungere un maggior numero di persone su Facebook, ma non hai la possibilità di attivare un'inserzione pubblicitaria a pagamento? In tal caso, devi sapere che non tutto è perduto, dato che, mettendo in atto alcuni semplici consigli, potrai aumentare la tua popolarità su Facebook e quindi la potenziale portata dei post che pubblichi.
Mi riferisco, in particolare, alla messa in atto di una vera e propria strategia editoriale per la creazione di un'attività di personal branding (nel caso in cui tu voglia promuovere la tua persona tramite il social network) o di business branding (nel caso in cui tu voglia invece promuovere la tua azienda).
Il tuo obiettivo, quindi, deve essere quello di dedicarti alla creazione e alla pubblicazione costante nel tempo di contenuti multimediali di altissimo livello qualitativo (come per esempio i Reels), al fine di spiccare tra i numerosissimi contenuti che, ogni giorno, vengono pubblicati nei post e nelle storie di questo social network di proprietà del gruppo Meta.
Un altrettanto importante obiettivo che devi porti, per diventare famoso su Facebook, è quello di creare una vera e propria community virtuale con la quale necessariamente interagire, rispondendo ai commenti degli utenti e mantenendo sempre viva l'attenzione. Per riuscirci, puoi anche prendere in considerazione l'idea di creare un gruppo Facebook, in modo da poter interagire con i partecipanti in una forma più esclusiva e riservata.
Inoltre, poi interagire con i tuoi follower tramite l'utilizzo di tutti gli altri strumenti messi a disposizione da Facebook sia per i profili che per le pagine, i quali permettono un dialogo diretto con la community, come per esempio le storie o le dirette.
Infine, non è affatto da sottovalutare la possibilità di ampliare il proprio pubblico attraverso il collegamento di un account Instagram alla propria pagina Facebook, dato che quest'ultimo è il social network del gruppo Meta maggiormente frequentato.
Nel caso in cui volessi approfondire l'argomento e saperne di più sulle strategie da mettere in atto per aumentare i follower su Facebook, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all'argomento, nella quale ti fornisco diversi altri consigli utili in tema.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.