Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere in pausa Tinder

di

Hai appena conosciuto una persona su Tinder e, di comune accordo, avete deciso di utilizzare altri canali per comunicare più comodamente. Essendo molto fiducioso sul proseguo di questa frequentazione, hai deciso di prenderti una pausa momentanea da Tinder. Non avendo intenzione, almeno per il momento, di cancellare definitivamente il tuo account, vorresti sapere quali sono le soluzioni a tua disposizione per disattivarlo temporaneamente.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come mettere in pausa Tinder, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per attivare una specifica opzione che permette di nascondere il proprio profilo su Tinder e non visualizzare quello di altre persone. Inoltre, a titolo informativo, ti indicherò anche una modalità che consente esclusivamente di nascondere il profilo continuando a visualizzare quello di altri utenti.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a prenderti una pausa da Tinder senza necessariamente cancellare il tuo account. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Si può mettere in pausa Tinder?

Tinder

Prima di mostrarti nel dettaglio come mettere in pausa Tinder, potrebbe esserti utile sapere quali sono le soluzioni che permettono di farlo e le relative differenze.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che si può mettere in pausa Tinder sia come soluzione alternativa alla cancellazione del proprio account da parte di coloro che non sono ancora del tutto convinti di cancellarsi da Tinder che semplicemente per prendersi una pausa momentanea dalla celebre app per incontri.

A differenza di altri servizi che consentono di disattivare il proprio account e riattivarlo solo in caso di nuovo accesso, su Tinder non è disponibile un’opzione simile. L’unica vera e propria soluzione per mettere in pausa un account è quella che consente di nascondere il proprio profilo e disattivare la sezione Discovery, cioè quella nella quale è possibile visualizzare gli altri utenti ed esprimere il proprio apprezzamento.

Tuttavia, questa opzione consente comunque di accedere al proprio account e continuare a chattare su Tinder con utenti con i quali è stata ottenuta la compatibilità. Inoltre, tutte le persone verso le quali è stato precedentemente espresso apprezzamento avranno la possibilità di visualizzare un profilo nascosto e, in caso di reciproco apprezzamento, far scattare la compatibilità e avviare una conversazione privata.

Inoltre, ti segnalo che su Tinder è disponibile anche l’opzione Modalità privata che, però, può essere attivata esclusivamente dagli abbonati Tinder Plus, uno dei piani in abbonamento di Tinder che ha un costo a partire da 5,99 euro/settimana (se attivato da computer).

Questa modalità è pressoché identica a quella che ti ho indicato in precedenza: infatti, consente di nascondere il proprio profilo su Tinder, fatta eccezione degli utenti ai quali è stato espresso apprezzamento, con la differenza che non comporta la disattivazione della sezione Discovery, permettendo di continuare a visualizzare i profili di altre persone. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come mettere in pausa profilo Tinder

App Tinder

Fatta la doverosa premessa iniziale, sei pronto per mettere in pausa profilo Tinder. Ti anticipo sùbito che è un’operazione che puoi effettuare sia utilizzando l’app di Tinder per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone che procedendo da computer.

Nel primo caso, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Tinder e, se necessario, accedi al tuo account selezionando la modalità di tuo interesse tra Accedi con il numero di telefono, Accedi con Google, Accedi con Facebook e Accedi con Apple a seconda di quella che hai scelto in fase di registrazione.

Adesso, fai tap sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e, nella schermata relativa al tuo profilo, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, in modo da accedere alle impostazioni del tuo account.

Fatto ciò, scorri la nuova schermata visualizzata verso il basso fino a individuare la sezione Abilita Discovery (su iPhone è Attiva Discovery), sposta la relativa levetta su OFF e premi sull’opzione Disattiva Discovery dal menu apertosi.

In alternativa, sempre procedendo dalla schermata Impostazioni, fai tap sul pulsante Elimina account e, poi, seleziona la voce Metti in pausa il mio account. In entrambi i casi, la sezione Discovery verrà disattivata e il tuo profilo verrà temporaneamente nascosto.

In caso di ripensamenti, premi sull’icona della fiamma collocata nel menu in basso e fai tap sul pulsante Attiva Discovery, per riattivare il tuo profilo e renderlo nuovamente visibile su Tinder. Puoi anche procedere direttamente dalle impostazioni del tuo account, spostando la levetta relativa alla voce Abilita Discovery da OFF a ON.

Come ti ho accennato poc’anzi, se hai un abbonamento Tinder Plus attivo, hai anche la possibilità di attivare la modalità privata che, però, non è una soluzione di messa in pausa vera e propria in quanto la sezione Discovery rimane attiva.

In ogni caso, sei interessato all’attivazione di questa opzione, premi sull’icona dell’omino e, poi, su quella della rotella d’ingranaggio in modo da accedere alle impostazioni del tuo account, individua la sezione Gestisci visibilità del profilo e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Modalità privata. Allo stesso modo, ma selezionando la voce Standard, puoi disattivare questa modalità.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Tinder e accedi al tuo account cliccando sul pulsante Accedi, in alto a destra, e selezionando una delle opzioni d’accesso disponibili a seconda di quella usata per creare il tuo account.

A questo punto, clicca sul tuo nome, in alto a sinistra, e scorri la nuova schermata visualizzata fino a individuare la voce Attiva Discovery: sposta, quindi, la relativa levetta da ON a OFF e conferma la tua intenzione premendo sul pulsante Disattiva Discovery.

Disattivare Tinder da computer

Selezionando, invece, l’opzione Modalità privata puoi rendere invisibile il tuo profilo senza disattivare la sezione Discovery di Tinder. Puoi abilitare questa modalità anche cliccando sul tuo nome, in alto a sinistra, e selezionando la voce Modalità privata. Ti ricordo, però, che questa opzione è disponibile solo per gli abbonati Tinder Plus.

Per quanto riguarda la possibilità di nascondere il tuo account, ti segnalo che puoi abilitare la relativa modalità anche cliccando sul tuo nome, in alto a sinistra, selezionando l’opzione Elimina account e cliccando sul pulsante Nascondi il mio account.

In ogni caso, potrai riattivare il tuo profilo affinché sia nuovamente visibile su Tinder semplicemente premendo sull’opzione Attiva Discovery che visualizzi nella schermata principale di Tinder dopo aver effettuato l’accesso al tuo account.

Come mettere in pausa account Tinder

Cancellare account Tinder

Come ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida, non è disponibile alcuna opzione che permetta di mettere in pausa account Tinder.

Le uniche soluzioni alle quali puoi affidarti per prenderti una pausa da questa celebre applicazione per incontri è quella di nascondere il tuo profilo, così come ti ho mostrato poc’anzi.

Poiché non è consentito disattivare temporaneamente l’account Tinder e riattivarlo in un secondo momento, puoi sempre prendere in considerazione di cancellare il tuo profilo e, in caso di ripensamenti, crearne uno nuovo utilizzando lo stesso indirizzo email e numero di telefono.

Tieni presente, però, che cancellare un account comporta la perdita di tutte le compatibilità ottenute e i relativi messaggi, oltre alla cancellazione di tutti i dati associati all’account (es. biografia, foto ecc.) che potrai comunque ripubblicare manualmente nel caso di creazione di un nuovo account. Se ritieni questa una valida soluzione, puoi trovare tutte le informazioni del caso nella mia guida su come cancellarsi da Tinder.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.