Come mettere iPhone in bianco e nero
Hai visto l'iPhone di un amico e ti sei reso conto che aveva lo schermo in bianco e nero. La cosa ti ha suscitato una certa curiosità e ora ti chiedi come fare a ottenere lo stesso risultato ma non sai da dove partire, vero? Non preoccuparti, ti spiegherò io come mettere iPhone in bianco e nero e ti dirò quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa impostazione.
Sugli iPhone ci sono tantissime opzioni di personalizzazione per modificare l'aspetto delle schermate e del sistema operativo iOS e una di queste, appunto, permette di rendere l'intero schermo monocromatico, ovvero in bianco e nero. Si tratta di una funzione nata per chi necessita di visualizzare, per problemi di vista, l'interfaccia del telefono in scala di grigi, ma può essere anche usata per personalizzare lo smartphone di Apple in base ai propri gusti e ridurre le distrazioni.
Ora mettiti pure comodo e leggi i prossimi capitoli, diventerai un esperto e saprai come attivare e disattivare questa impostazione quando vorrai e potrai personalizzare ancora di più la tua esperienza con il tuo iPhone.
Indice
Come impostare iPhone in bianco e nero
Esattamente come ti ho anticipato, impostare l'iPhone in bianco e nero è un'operazione utile per chi ha problemi visivi e che, di conseguenza, necessita di una vista in scala di grigi e non a colori. Tuttavia, ci sono alcuni vantaggi derivanti dall'uso dello schermo monocromatico, ovviamente in base alle esigenze dei singoli utenti.
Ad esempio, con lo schermo in bianco e nero è meno facile distrarsi con i colori accesi di icone e notifiche, così come è possibile risparmiare batteria sui modelli con display OLED. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi, ad esempio l'impossibilità di vedere foto e video a colori. Adesso però al bando le ciance e vediamo come procedere.
Come mettere schermo bianco e nero iPhone
Per mettere lo schermo in bianco e nero su iPhone devi seguire alcuni passaggi e attivare l'opzione corrispondente dalle impostazioni del telefono. Innanzitutto, apri l'app Impostazioni e scorri con il dito fino a raggiungere la scritta Accessibilità. Ora, tocca su questo menu e apri la sezione Schermo e dimensioni testo.
A questo punto devi scorrere con il dito dal basso verso l'alto fino ad arrivare alla voce Filtri colore. Pigia su questa sezione e aprila, dunque attiva i Filtri colore e tocca sulla voce Scala di grigi. Adesso lo schermo di iPhone è totalmente in bianco e nero!
All'interno di questa schermata hai anche a disposizione altri filtri colore, in base alle varie esigenze visive, ad esempio quelli rosso/verde e blu/giallo. Infine, l'ultima voce è relativa all'intensità del filtro, ovvero a quanto forte è la conversione in bianco e nero dei colori.
Scorrendo con il dito puoi aumentare o diminuire l'intensità del filtro Scala di grigi che hai precedentemente impostato in modo da renderla quanto più vicina alle tue esigenze.
A questo punto, l'intero iPhone mostra sempre e solo schermate in bianco e nero e tutto ciò che vedi sullo schermo è, appunto, privo dei colori solitamente utilizzati. L'icona di Mail non è più azzurra e bianca ma è grigia e bianca, l'icona dell'app Telefono non è più verde ma grigia e bianca e così via.
Tutto ciò ti porta certamente ad avere maggiore concentrazione e a essere meno distratto dalle notifiche, a partire dai badge rossi sulle app, e dai vari colori e può massimizzare la tua produttività, così come ridurre la dipendenza da smartphone, appunto, rendendolo più serio e meno divertente da usare per svago.
Ancora, un iPhone con schermo OLED, come iPhone X e successivi (ad eccezione di iPhone SE di seconda e terza generazione), può beneficiare degli elementi neri a schermo, ad esempio sfondi scuri e icone nere o di un grigio particolarmente scuro, per risparmiare batteria e aumentare l'autonomia. Inoltre, come diretta conseguenza visiva, soprattutto se usato di notte, il bianco e nero può avere un impatto anche sulla riduzione dell'affaticamento visivo.
Comando rapido per mettere iPhone in bianco e nero
Essendo questa un'impostazione che agisce a livello di sistema, ti starai probabilmente chiedendo come fare a non tenerla sempre attiva e a utilizzarla solo quando necessario. Fortunatamente, è presente la possibilità di attivarla e disattivarla facilmente senza dover ripetere tutti i passaggi visti prima.
Hai ben due scorciatoie per attivare e disattivare facilmente la funzione Filtri colore e si tratta di due funzioni già integrate in iOS (o anche iPadOS, se usi un iPad). La prima è la più facile da usare ma è meno versatile in quanto non puoi automatizzarla mentre la seconda richiede qualche passaggio in più ma ti permette di renderla autonoma, attivandola e disattivandola in base a specifici momenti o comandi nella giornata.
Per avere una scorciatoia nel Centro di Controllo di iOS devi seguire i passaggi che ora ti illustrerò. Apri Impostazioni di iOS, scorri fino a Centro di Controllo e premi sul simbolo + vicino alla voce Accessibilità.
Se vuoi, puoi riordinare gli elementi per fare in modo che Accessibilità sia il primo semplicemente toccando l'icona con le tre linee orizzontali e trascinandola verso l'alto. Ora, chiudi l'app Impostazioni e apri il Centro di Controllo.
Se non sai come aprirlo, ti basta scorrere con il dito dall'alto verso il basso sulla parte destra dello schermo dell'iPhone (o, se hai un modello con tasto Home, dal fondo dello schermo verso l'alto). A questo punto trovi, tra le varie icone, anche quella di Accessibilità, caratterizzata dal disegno di un omino all'interno di un cerchio: ti basta toccarla e pigiare sulla scritta Apri le impostazioni per abilitare le abbreviazioni in Accessibilità.
Fatto questo, premi sull'opzione Filtri colore: una volta attivata (te ne accorgi subito dalla spunta che appare alla sinistra del comando), ti basta riaprire il Centro di Controllo e toccare sull'icona Accessibilità per attivare e disattivare i Filtri colore quando vuoi, impostando e disattivando il bianco e nero su iPhone in ogni momento.
L'altra modalità, invece, richiede l'uso dell'app Comandi Rapidi. Tramite quest'app puoi creare un comando da tenere nella schermata Home o nella schermata di blocco e da usare all'occorrenza. Ma non solo, puoi anche automatizzare il comando per fare in modo che si attivi, ad esempio, solo quando la batteria si sta scaricando oppure solo quando è notte. Se ti senti confuso non preoccuparti, ora ti mostrerò tutti questi esempi.
Per avvalertene, apri l'app Comandi Rapidi (disponibile “di serie” ma comunque scaricabile anche da App Store) e tocca sul simbolo + in alto a destra per creare un nuovo comando.
Tocca poi su Aggiungi azione e digita Filtri colore. Pigia ora sul comando Imposta “Filtri colore” e poi sull'icona che raffigura una freccia. Alla voce Operazione trovi il comando Imposta: toccalo e scegli il comando Attiva/disattiva. Fai pure tap su Fine.
A questo punto hai il comando pronto all'uso e ti basta toccarlo per attivare e disattivare i filtri colore in bianco e nero.
Come ti dicevo, puoi usare questo comando dall'interno dell'app Comandi Rapidi oppure aggiungerlo alla schermata Home. Per fare questo, tocca il tasto con i tre puntini in alto a destra nel riquadro del comando appena creato, tocca poi sull'icona di condivisione, quella caratterizzata dalla freccia in alto e da un quadrato in basso e tocca su Aggiungi alla schermata Home.
Ora scegli pure il colore, il nome e l'icona della scorciatoia e tocca su Aggiungi. A questo punto hai correttamente impostato la scorciatoia.
Puoi fare lo stesso anche tramite i widget di iOS. Dalla schermata Home, puoi tenere premuto il dito sullo schermo fino a quando le icone non iniziano a tremare.
Ora, tocca sul tasto + in alto a sinistra e scorri con il dito fino alla voce Comandi Rapidi. Scegli la misura del widget che preferisci e posizionala in Home toccando su Aggiungi widget.
Se non appare l'ultimo comando che hai creato, puoi toccare il widget per modificarlo: da questa schermata tocca su Comando rapido e seleziona quello di tuo interesse, in questo caso seleziona quello appena creato.
Puoi fare la stessa cosa per aggiungere il comando sulla pagina iniziale, ovvero la schermata di blocco. Sblocca l'iPhone e premi sullo schermo prima di entrare nella Home, poi tocca su Personalizza, quindi su Schermata di blocco e sulla barra dei widget sotto la sezione dell'orologio.
Tocca poi su Comandi Rapidi e scegli l'icona al centro della schermata. Una volta che l'icona si posiziona sulla barra dei widget, toccala di nuovo e seleziona il comando appena creato. In questo modo puoi abilitare e disabilitare il filtro in scala di grigi direttamente dalla schermata di blocco.
Infine, come ti avevo promesso prima, ti spiego come fare a creare due automazioni: una per quando la batteria si sta scaricando e una per quando arriva la sera. Apri l'app Comandi Rapidi, tocca sulla sezione centrale Automazioni e poi sul simbolo + in alto a destra.
Ora scorri e scegli la voce Livello batteria e tocca su Inferiore a 50%, poi scorri con il cursore presente in alto fino ad arrivare al valore che desideri, ad esempio 30%. Tocca su Esegui immediatamente e poi su Avanti.
A questo punto, scegli il comando creato prima, quello dei filtri colore, toccalo e avrai finito. Ora, quando la batteria scenderà sotto il 30% si attiverà automaticamente la modalità bianco e nero. Ancora, puoi seguire gli stessi passaggi, selezionando però Ora del giorno e inserendo l'ora che desideri, al posto di Livello batteria, per attivare la modalità a un determinato orario.
Ovviamente le possibilità sono tantissime e, in base alle tue routine puoi impostarle al meglio. Bello, vero?
iPhone in bianco e nero: come mai?
Se ti stai chiedendo, quindi, come mai esiste quest'impostazione, sappi che i filtri colore presenti all'interno di iOS servono come ausilio per chi soffre di problemi alla vista o di daltonismo e che, quindi, non sono pensati per la personalizzazione di iOS. Tuttavia, se a te piace l'idea di avere l'iPhone in bianco e nero o in uno qualsiasi dei filtri colore presenti, puoi benissimo impostare il sistema come più ti piace. A questo proposito puoi anche leggere la mia guida su come invertire i colori su iPhone.
Tuttavia, sappi che in questo modo non potrai certamente goderti al meglio i social network, le foto, i video e i giochi sul telefono. Per tornare indietro, oltre alle opzioni che ti ho mostrato prima per l'attivazione e la disattivazione rapida, puoi sempre decidere di disattivare del tutto la modalità Filtri colore e tornare alla visuale standard.
Per far tornare lo schermo a colori su iPhone apri l'app Impostazioni e scorri con il dito fino alla sezione Accessibilità. Ora, apri la pagina Schermo e dimensioni testo e vai sulla voce Filtri colore, dunque disattiva i Filtri colore per far tornare il tuo iPhone come prima. Facile, no?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.