Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la musica su BeReal

di

I social network ti appassionano e, per questo motivo, hai iniziato a utilizzare BeReal, una piattaforma d'interazione sociale tramite la quale condividere momenti della tua vita in modo più spontaneo, tramite la pubblicazione di foto e video in tempo reale.

A tal proposito, però, ti domandi come mettere la musica su BeReal: vorresti aggiungere un brano musicale come colonna sonora ai contenuti che pubblichi, ma non sai come riuscirci. In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti spiegherò come procedere in modo semplice e veloce, avvalendoti dell'apposita funzionalità nativa del social network.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come mettere la musica nel BeReal

Come togliere la posizione su BeReal

Dato che vuoi sapere come mettere la musica su BeReal ti informo che puoi riuscire in questo intento impiegando l'apposita funzionalità nativa del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS.

BeReal, infatti, permette di aggiungere un brano musicale ai propri contenuti multimediali, a seguito del collegamento con un'apposita app di musica in streaming. Al momento in cui scrivo, però, è supportato solo il collegamento a Spotify su Android e iOS e all'app Apple Music solo su iOS. In quest'ultimo caso, però, per poter collegare i due servizi, è necessario un abbonamento a questo servizio di musica in streaming di Apple, i cui prezzi partono da 10,99€ al mese.

Inoltre, a differenza di altri social network, il brano musicale aggiunto non è riproducibile direttamente nell'app BeReal, in quanto si tratta solo di un collegamento che rimanda all'ascolto del brano in questione sulla relativa piattaforma di musica in streaming.

Chiarito ciò, segui, quindi, le indicazioni che sto per fornirti nei capitoli che seguono, in modo da riuscire, in un modo o nell'altro, nell'intento che ti sei proposto.

Android

Come mettere la musica nel BeReal su Android

Se possiedi uno smartphone Android e vuoi mettere la musica su BeReal tramite la funzionalità integrata di questo social network allora, la prima cosa che devi fare è avviare l'app BeReal, in modo da connettere il tuo account Spotify e, in seguito, pubblicare un BeReal che includa la canzone che stai ascoltando.

Quindi, all'avvio del social network, premi sulla tua icona del profilo in alto a destra e, nella sezione del tuo profilo, fai tap sull'icona (…) in alto a destra. Adesso, premi sulla voce Musica e poi nella nuova schermata del browser che ti verrà mostrata, effettua l'accesso a Spotify. Infine, premi sul pulsante Accetto, in modo da confermare il collegamento tra Spotify a BeReal.

A questo punto avvia l'app di Spotify e metti riproduzione la canzone che vuoi aggiungere alla foto da pubblicare su BeReal. Ti ricordo, a tal proposito che su questo social network puoi pubblicare in seguito alla ricezione dell'apposita notifica. In alternativa, se vuoi pubblicare un contenuto multimediale in qualsiasi momento, senza dover aspettare, premi sul pulsante Pubblica un BeReal in ritardo.

Fatto ciò, dopo aver scattato la foto, vedrai, in corrispondenza della nota musicale, la miniatura del brano in riproduzione. A questo punto, quando sei pronto per pubblicare il BeReal, premi il tasto Invia.

iPhone

Come mettere la musica nel BeReal su iOS

Vuoi aggiungere la musica che ascolti ai BeReal che pubblici tramite la funzionalità integrata nell'app di questo social network per iOS? In tal caso, segui i passaggi che sto per fornirti nei capitoli che seguono, in modo da eseguire il collegamento tra BeReal e l'app Spotify o Apple Music.

Per iniziare, avvia l'app BeReal e premi sulla miniatura del tuo profilo in alto a destra e poi, nella schermata del tuo profilo, pigia sull'icona (…) sempre in alto a destra. Fatto ciò, scegli l'opzione Audio: a questo punto, scegli se premere il tasto Connettiti in corrispondenza della voce Spotify o Apple Music, a seconda del servizio di musica in streaming che vuoi collegare.

Così facendo, ti verrà mostra una schermata del browser tramite la quale devi effettuare l'accesso al tuo account Spotify o Apple Music: dopo aver inserito le tue credenziali e aver, quindi, effettuato il login, premi sul pulsante Accetto per completare la procedura di collegamento tra il servizio di musica in streaming da te scelto e BeReal.

A questo punto, apri l'app di musica in streaming che hai appena connesso, per esempio Spotify, e avvia la riproduzione della canzone che vuoi aggiungere al tuo post su BeReal. A tal proposito, ricordati che su BeReal puoi pubblicare dopo aver ricevuto l'apposita notifica oppure puoi condividere una foto in un momento successivo, premendo sul pulsante Pubblica un BeReal in ritardo.

Scatta, quindi, la foto che vuoi pubblicare in modo da vedere, in corrispondenza dell'icona della musicale, la miniatura del brano che hai in riproduzione. Infine, quando sei pronto per pubblicare il contenuto multimediale, premi il tasto Invia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.