Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la propria musica su Instagram

di

Vorresti mettere la tua canzone preferita come sottofondo musicale nelle storie che realizzi su Instagram ma non sai come fare? Il tuo cantante preferito ha pubblicato un nuovo singolo, vorresti ricondividerlo su questo famoso social network e ti domandi come riuscirci? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Se ti domandi come mettere la propria musica su Instagram, sarai felice di sapere che, in questo mio tutorial, ti fornirò tutte le informazioni utili al riguardo e ti indicherò quali sono le procedure da mettere in atto per aggiungere la musica nelle diverse sezioni del popolare social network multimediale di proprietà del gruppo Meta.

Detto ciò, se sei curioso di saperne di più e, soprattutto, se sei impaziente di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, per riuscire facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come mettere la musica su Instagram

Instagram

Prima di spiegarti come mettere la propria musica su Instagram devi tenere in considerazione che, sul celebre social network fotografico, non è possibile caricare un brano musicale personalizzato dalla libreria del proprio smartphone o dalla memoria del proprio computer.

Tuttavia, tramite lo strumento Musica, è possibile aggiungere uno o più canzoni, accostandole alla pubblicazione di contenuti testuali e/o multimediali nelle diverse sezioni del social network — come le storie, i post e i reel — il quale consente di attingere a un ampio database di brani musicali tra quelli più conosciuti.

Per saperne di più, continua a leggere: ti parlerò nel dettaglio di questa soluzione e di come avvalertene, agendo da smartphone e tablet oltre che, dove possibile, da computer.

Come mettere la musica su Instagram nelle storie

Come mettere la musica su Instagram nelle storie

Come anticipato, nelle storie di Instagram è possibile aggiungere della musica in sottofondo, grazie all'utilizzo dell'adesivo Musica, che permette di scegliere una canzone tra quelle presenti nel vasto database integrato nell'app del social network.

Per avvalertene, quindi, avvia l'app di Instagram ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, fai uno swipe da sinistra a destra, nella schermata principale, per aprire lo strumento dedicato alla creazione delle storie di Instagram.

Realizza, quindi, una storia, registrando un video o scattando una foto, tramite il pulsante dell'otturatore. Fatto ciò, pigia sull'icona della faccina quadrata situata in alto e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Musica, per aprire il pannello dedicato alla selezione del brano.

A questo punto, fai tap sul brano musicale di tuo gradimento (o cercalo tramite l'apposito motore di ricerca) per selezionarlo, e personalizza l'aggiunta della canzone, per esempio scegliendone il segmento e la durata (l'intervallo va da 5 a 15 secondi). Inoltre, se lo desideri, personalizza esteticamente il font per l'aggiunta del testo della canzone, se disponibile, tramite il pulsante Aa, e scegli anche il relativo colore, tramite l'icona della palette dei colori.

Quando sei soddisfatto del risultato, premi sul pulsante Fine e pubblica la storia, premendo sul pulsante La tua storia.

Per maggiori informazioni, oltre che in caso di dubbi o problemi, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come mettere la musica su Instagram nelle storie.

Come mettere la musica su Instagram post

Come mettere la musica su Instagram post

Tramite l'app di Instagram per smartphone e tablet, puoi aggiungere un brano musicale anche nei post che pubblichi sul tuo profilo, scegliendo sempre una canzone tra quelle disponibili nella libreria musicale predefinita del social network.

Per iniziare con quest'operazione, quindi, avvia l'app di Instagram e accedi al tuo account, se necessario, in modo da visualizzare la schermata principale. Fatto ciò, premi prima sul tasto (+) e poi pigia sul tasto Post, in modo da avviare l'editor multimediale ad esso relativo.

Adesso, carica una o più foto dalla galleria multimediale del tuo smartphone e premi sul tasto Avanti, per proseguire. A questo punto premi il tasto Sfoglia e, tramite il database della musica di Instagram o tramite l'apposito motore di ricerca che ti viene mostrato, cerca il brano musicale da aggiungere, confermandone l'aggiunta con il tasto √.

Fatto ciò, premi il tasto Avanti, scrivi una didascalia di accompagnamento per il post e, al termine delle modifiche, premi sul pulsante Condividi, per pubblicarlo.

Per maggiori informazioni ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come mettere la musica nei post di Instagram.

Come mettere la musica su Instagram nei Reel

Come mettere la musica su Instagram nei Reel

Vuoi mettere la musica nei Reel su Instagram? Nessun problema: in questa sezione dedicata alla pubblicazione di video della durata massima di 90 secondi possono essere pubblicati montaggi composti da video, foto e musica.

Per iniziare, quindi, avvia l'app di Instagram ed esegui l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, nella schermata principale, premi il pulsante (+) e fai tap sulla voce Reel.

A questo punto, scegli le foto e/o i video da caricare nell'editor multimediale, individuandoli dalla galleria del tuo dispositivo: a tal proposito, puoi eventualmente attivare la selezione multipla, tramite l'icona del quadrato.

Dopo aver aggiunto gli elementi multimediali di tu interesse, premi il tasto Avanti e pigia il tasto Cerca, per aggiungere una canzone dalla libreria musicale di Instagram. Una volta fatto, premi il tasto Avanti, per apportare eventuali altre modifiche al video, grazie all'editor integrato (Modifica video).

Questo strumento avanzato, infatti, ti consente, di ritagliare simultaneamente sia l'audio che il video, ma anche, per esempio, di effettuare ulteriori modifiche, per esempio per aggiungere filtri, effetti, GIF, adesivi, per aggiungere altra musica (fino a 20 tracce audio), il voiceover e persino i sottotitoli automatici.

Dopo aver terminato il montaggio e la personalizzazione del video in ogni suo aspetto, premi il tasto Avanti, aggiungi una didascalia di accompagnamento e configura le eventuali altre impostazioni avanzate, come il pubblico e la condivisione sulla griglia del tuo profilo. Infine, al termine delle modifiche, premi il tasto Condividi, per pubblicare il filmato.

Per maggiori informazioni ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come funziona Instagram Reels.

Come mettere la musica su Instagram senza icona

Come mettere la musica su Instagram senza icona

Se vuoi mettere la musica su Instagram senza icona, sappi che, per farlo, non devi fare altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Come detto, infatti, nelle storie, nei reel e anche nei post è possibile aggiungere della musica a corredo dei propri contenuti multimediali, andando anche a personalizzare esteticamente la visualizzazione del brano musicale, affinché non venga visualizzata alcuna icona.

Infine, ti ricordo anche che altre sezioni in cui è possibile mettere la musica su Instagram sono le Note, sezione dedicata alla condivisione di brevi messaggi testuali e multimediali nei messaggi privati, e il profilo, avvalendoti dell'apposita sezione dedicata alla biografia.

Per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco, inoltre, di leggere il mio tutorial su come mettere la musica su Instagram senza icona.

Come mettere la musica su Instagram profilo aziendale

Come mettere la musica su Instagram profilo aziendale

Se disponi di un profilo Instagram aziendale sarai felice di sapere che hai a disposizione tutte le funzioni di Instagram menzionate in questa guida, le quali sono fruibili da tutti gli account Instagram.

Tuttavia, se hai un profilo aziendale, hai la possibilità di mettere la musica su Instagram nei Reel anche da computer, avvalendoti dello strumento Meta Business Suite, una piattaforma Web che permette di gestire diversi aspetti degli account Instagram aziendali connessi a una pagina Facebook.

Detto ciò, se vuoi avvalertene, collegati al suo sito Web ufficiale ed effettua l'accesso al tuo account Facebook connesso a Instagram, se necessario.

Fatto ciò, premi il tasto Crea Reel, situato nella schermata Home. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, premi il tasto Aggiungi video, per caricare un filmato, scegliendolo tra quelli presenti nella galleria multimediale del tuo computer. Digita, quindi, una descrizione per il video da pubblicare e, inoltre, aggiungi degli hashtag, premendo l'icona del cancelletto.

Adesso, fai clic sulla voce Modifica, in modo da personalizzare il video tramite la scheda Audio, che consente di aggiungere un brano musicale tra quelli disponibili nella libreria predefinita di Instagram. Fatto ciò, dopo aver eseguito eventuali altre modifiche, per esempio tramite la scheda Testo, che permette di aggiungere del testo in sovrimpressione al video, fai clic sul tasto Avanti.

Infine, scegli se caricare il video su Instagram e se pubblicarlo anche su Facebook, apponendo il segno di spunta sul nome della tua pagina e, poi al termine delle modifiche, premi il tasto Pubblica.

Per maggiori informazioni al riguardo leggi il mio tutorial di approfondimento su come caricare video su Instagram da PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.