Come mettere la tastiera su Apple Watch
Ti capita spesso di leggere i nuovi messaggi ricevuti dal tuo Apple Watch e, quando il testo da inviare non è troppo lungo, utilizzi l’orologio anche per rispondere. Tuttavia, non trovi particolarmente comoda la modalità di scrittura a mano attiva su Apple Watch e ti piacerebbe poter utilizzare una “normale” tastiera. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di attivarla non hanno dato l’esito sperato poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come mettere la tastiera su Apple Watch, lascia che sia io a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per attivare la tastiera sul celebre orologio di Apple e utilizzarla per inviare ogni tipologia di messaggio o effettuare una ricerca. Prima, però, sarà mio compito indicarti quali Apple Watch sono compatibilità con questa funzionalità e quali sono le soluzioni alternative che puoi prendere in considerazione.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a metterle in pratica su un Apple Watch compatibile, riuscirai a utilizzare la tastiera per scrivere i tuoi messaggi. Buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come mettere la tastiera QWERTY su Apple Watch
- Come mettere la tastiera su Apple Watch SE
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come mettere la tastiera su Apple Watch, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Innanzitutto, devi sapere che è possibile scrivere un nuovo messaggio su Apple Watch tramite una delle app che prevedono questa possibilità, come Messaggi o Mail. Inoltre, se hai attivato la duplicazione delle notifiche su Apple Watch per applicazioni come WhatsApp e Telegram, in tal caso puoi inviare un messaggio solo come risposta a un messaggio ricevuto.
La funzione di scrittura è disponibile su Apple Watch anche per eseguire una ricerca: per esempio, viene attivata quando è necessario trovare un’app per Apple Watch su App Store.
In ogni caso, l’inserimento di un testo può avvenire tramite scrittura a mano, cioè scrivendo ogni singola lettera muovendo il proprio dito sullo schermo di Apple Watch, tramite dettatura o utilizzando una risposta veloce, che puoi personalizzare tramite l’app Watch accedendo a una delle app compatibili (es. Messaggi e Mail)
Nonostante le dimensioni ridotte del display di Apple Watch e, di conseguenza, delle singole leggere da premere, in molti ritengono molto più comoda la possibilità di utilizzare una classica tastiera QWERTY per digitare i propri messaggi. Tuttavia, questa opzione è disponibile solo su Apple Watch 7, Apple Watch 8, Apple Watch 9 e su tutti i modelli di Apple Watch Ultra. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come mettere la tastiera QWERTY su Apple Watch
Se hai un modello compatibile, la procedura per mettere la tastiera QWERTY su Apple Watch è piuttosto semplice. Infatti, tutto quello che devi fare è premere sulla notifica di un messaggio ricevuto e selezionare l’opzione per rispondere o avviare un’app che permette di creare un nuovo messaggio e selezionare l’opzione per scrivere tramite la tastiera.
Per capire meglio, facciamo qualche esempio pratico. Se ricevi un messaggio tramite WhatsApp o Telegram, premi sulla notifica visualizzata su Apple Watch e seleziona l’opzione Rispondi per due volte consecutive.
A questo punto, se non visualizzi direttamente la tastiera, premi sull’icona della freccia rivolta verso l’alto collocata in prossimità della voce Spazio e seleziona l’opzione Tastiera dal menu apertosi. Se hai configurato Apple Watch per l’utilizzo con più lingue, seleziona l’opzione Tastiera relativa alla lingua di tuo interesse (es. Italiano).
Allo stesso modo, puoi procedere anche per scrivere direttamente un nuovo messaggio utilizzando una delle app che lo consentano, come Messaggi e Mail. In questo caso, non devi far altro che avviare l’app di tuo interesse su Apple Watch, selezionare l’opzione Scrivi (o Nuovo messaggio su Mail) e premere sulla voce Crea messaggio per due volte consecutive. Adesso, se non visualizzi la tastiera, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso l’alto e seleziona l’opzione Tastiera.
In ogni caso, ti sarà utile sapere che puoi scrivere sia premendo ogni singola lettera che scorrendo il dito sulle lettere che compongono una parola senza mai alzarlo dallo schermo.
Come ultima “dritta”, ti consiglio l’app Drafts che, tramite la sua complicazione per Apple Watch, consente di creare annotazioni “al volo” usando sia il tastierino di Apple Watch, sia la voce. Le note vengono poi sincronizzate via cloud con iPhone, iPad e Mac (laddove venisse installata l’app anche su questi ultimi e ci fosse attiva la sincronizzazione con il medesimo account iCloud).
Come mettere la tastiera su Apple Watch SE
Se ti stai chiedendo se è possibile mettere la tastiera su Apple Watch SE, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, questo modello di orologio Apple non è tra quelli che supportano l’opzione QWERTY e la tastiera QuickPath.
Tuttavia, se ritieni poco comoda la scrittura a mano o tramite dettatura, ti sarà utile sapere che puoi scrivere un messaggio utilizzando la tastiera di un iPhone/iPad associato allo stesso ID Apple del tuo Apple Watch.
Per attivare questa opzione, per prima cosa prendi il tuo iPhone/iPad, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e seleziona l’opzione Notifiche.
Premi, poi, sulla voce Tastiera Apple Watch e assicurati che la levetta accanto alla voce Consenti notifiche sia attivata. In caso contrario, procedi ad attivare le notifiche spostando la levetta in questione da OFF a ON.
Così facendo, ogni volta che avvierai la scrittura di un messaggio su Apple Watch, riceverai una notifica su iPhone/iPad: premendo sulla notifica in questione, avrai la possibilità di utilizzare la tastiera del dispositivo in uso e automaticamente visualizzare quanto scritto su Apple Watch.
In alternativa, puoi anche scaricare un’app per Apple Watch tra quelle che implementano l’utilizzo di una tastiera. Se ritieni questa una valida soluzione, ne esistono diverse tra cui poter scegliere come FlickType o WatchKeys. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare app su Apple Watch.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.