Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la traduzione su TikTok

di

Di recente, dietro consiglio di un amico hai iniziato a utilizzare TikTok, questa popolare piattaforma di video sharing per vedere i video realizzati da persone di tutto il mondo. Visto che, però, non conosci le lingue straniere, vorresti attivare lo strumento di traduzione dei sottotitoli che sai essere disponibile all'interno del social network.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come mettere la traduzione su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo tutorial ti spiegherò nel dettaglio come riuscirci, impiegando l'app del social network per smartphone e tablet. Inoltre, ti illustrerò anche le soluzioni alternative fruibili da computer, dato che, attualmente, la funzionalità di traduzione delle descrizioni e dei sottotitoli per i video è disponibile soltanto nell'app di TikTok per Android e iOS/iPadOS.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero; seguì attentamente le istruzioni che sto per fornirti e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come si mette la traduzione su TikTok

Come riavviare TikTok

Come anticipato, se ti domandi come mettere la traduzione su TikTok sarai felice di sapere che l'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS dispone di una funzionalità nativa che permette di attivare le traduzioni relative alle descrizioni e ai sottotitoli di video.

Purtroppo però, usando TikTok da computer non è possibile attivare i sottotitoli e le relative traduzioni, oltre che quelle delle descrizioni dei video, in quanto questa funzionalità non è disponibile.

Chiarito ciò, non demordere e continua a leggere: segui le indicazioni che trovi nei capitoli che seguono per mettere la traduzione su TikTok nell'app per smartphone/tablet e anche per comprendere quali soluzioni alternative puoi impiegare per tradurre le descrizioni dei video su TikTok da computer.

Android/iOS

Come si mette la traduzione su TikTok

Innanzitutto per mettere la traduzione su TikTok nell'app per smartphone avvia quest'ultima ed effettua l'accesso al tuo account, se ancora non lo hai fatto.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e poi pigia sull'icona del menu situata in alto a destra. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Impostazioni e privacy e poi fai tap sulla dicitura Lingua.

A questo punto, in corrispondenza della sezione Traduzioni, imposta la lingua in cui vorresti che i video venissero tradotti (per esempio Italiano) tramite la voce Lingua di traduzione e attiva l'opzione Mostra sempre le traduzioni, spostando su ON l'apposita levetta.

Così facendo, dopo aver attivato questa impostazione, le descrizioni e i sottotitoli dei video, se disponibili verranno automaticamente tradotti nella lingua impostata come lingua di traduzione.

In aggiunta, tramite il menu Lingua dell'app di TikTok puoi anche impostare la lingua predefinita per l'app (Lingua dell'app) e le Lingue preferite, in modo da personalizzare la tua esperienza di utilizzo del social network e anche quella di visualizzazione.

PC

TIkTok Traduzione PC

Come anticipato, quando si utilizza TikTok da computer, non è possibile attivare i sottotitoli e le relative traduzioni per i video e, inoltre, le descrizioni e le didascalie dei filmati non possono essere tradotti tramite l'apposita funzionalità del social network, in quanto questa è fruibile solo nell'app.

Quindi, se utilizzi TikTok da computer ciò che puoi fare in maniera nativa è tradurre l'interfaccia utente del social network, in modo che la piattaforma sia utilizzabile nella lingua che più preferisci.

Riuscire in questo intento è molto semplice: per iniziare accedi al sito ufficiale di TikTok e poi sposta il mouse in corrispondenza della tua icona del profilo, nell'angolo in alto a destra.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante relativo al nome della lingua attualmente impostata su TikTok: per esempio se l'interfaccia utente è in lingua inglese pigia sul tasto English e poi nel menu a tendina visualizzato scegli la lingua di traduzione; per esempio Italiano (Italia). In questo modo, quindi, avrai cambiato la lingua dell'interfaccia utente del social network.

Relativamente alla possibilità di tradurre le descrizioni dei video puoi optare per una soluzione alternativa, ossia l'utilizzo dello strumento di traduzione integrato nel browser. Quindi per esempio, se stai utilizzando il browser Google Chrome o Microsoft Edge fai clic col tasto destro del mouse in corrispondenza della descrizione del video e scegli l'opzione Traduci in italiano.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco di leggere il mio tutorial di approfondimento su come tradurre una pagina Web.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.