Come mettere le mod su Minecraft PE
Anche tu sei stato rapito dal fantastico mondo di Minecraft? È comprensibile, d’altronde la possibilità di avere luoghi infiniti da esplorare, dalle colline agli oceani, dalle suggestive e spettacolari montagne alle più anguste e oscure grotte, è affascinante ed è facile rimanere stupiti da questo gioco così ricco di avventura.
Inoltre, con Minecraft Pocket Edition (abbreviato spesso in Minecraft PE), hai tutto a portata di smartphone o tablet, e dunque puoi giocare in qualsiasi momento. Se sei qui, però, e stai leggendo quest’articolo, probabilmente hai sentito parlare delle mod, della possibilità di installarle per aggiungere nuove funzionalità, personaggi e ambienti al gioco, e vorresti saperne di più al riguardo. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sappi che sei nel posto giusto al momento giusto.
Nel corso di questa guida, ti spiegherò infatti, passo dopo passo, come mettere le mod su Minecraft PE. Ti illustrerò, dunque, tutte le possibilità che ti condurranno al tuo obiettivo, in modo da arricchire Minecraft con interessanti contenuti aggiuntivi. Se, dunque, sei pronto, mettiti con smartphone alla mano e parti, insieme a me, alla scoperta di app e mod per giocare alla versione di Minecraft che più preferisci. Senza ulteriori indugi, direi che possiamo passare all’azione! Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Tipi di mod
- Come installare le mod su Minecraft PE
- Altri metodi per installare le mod su Minecraft PE
Informazioni preliminari
Minecraft Pocket Edition (successivamente ribattezzato semplicemente Minecraft) è la versione di Minecraft per dispositivi mobili, sviluppata dalla rinomata azienda Mojang AB. È disponibile per Android e iOS/iPadOS al costo di 7,99€ e si tratta di una versione associabile alla Bedrock Edition, in quanto ne condivide i contenuti, le meccaniche, le note di aggiornamento e qualsiasi altro elemento.
In generale, su Minecraft, possono essere aggiunte delle mod: si tratta di componenti aggiuntivi che arricchiscono il mondo di gioco con ulteriori elementi non disponibili nella versione base di Minecraft, cioè quella ufficiale.
Mentre su PC è possibile installare le mod soltanto da fonti esterne, su Minecraft Bedrock Edition e su quella mobile i componenti aggiuntivi è preferibile installarli direttamente dal marketplace. Si tratta di una sezione tramite la quale è possibile scaricare questo genere di contenuti in modo gratuito oppure a pagamento.
Essendo la soluzione ufficiale, sarà quella che mi premurerò a sviluppare in questo mio tutorial, in quanto priva di rischi, in quanto le mod provenienti da fonti esterne potrebbero anche comprometterne il corretto funzionamento del gioco (ma te ne parlerò nel dettaglio nel capitolo successivo).
Per questo motivo, il mio consiglio è quello di passare per il negozio digitale interno al gioco, in quanto si tratta di una sezione sicura e garantita dall’azienda sviluppatrice. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali problemi o danni derivati dall’attuazione delle mod esterne su Minecraft PE. Detto ciò, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo!
Tipi di mod
Come ti ho accennato in precedenza, le mod per Minecraft possono aggiungere tante funzioni, personaggi, ambientazioni nuove e variazioni al gioco che nemmeno puoi immaginare. Proprio perché c’è una così vasta scelta, ti illustrerò le principali categorie di mod utilizzabili, per avere un’idea più chiara delle possibilità che hai a disposizione.
- Mondi – si tratta di mappe personalizzate che, a loro volta, si dividono in altre sottocategorie: Avventura, Mini-giochi, PVP, Parkour, Survival ecc.
- Skin – sono delle modifiche che vengono apportate all’aspetto del proprio personaggio, suddivise in svariate categorie: per ragazzi, per ragazze, a tema film, videogiochi, anime o, ancora, dedicate a mostri, animali, robot e tantissimo altro.
- Texture – a differenza delle skin, le texture modificano l’aspetto dei blocchi. Puoi trovare mod che apportano leggeri cambiamenti, altre che li modificano drasticamente, altre ancora che ne aggiungono di nuovi.
- Costruzioni – come si può intuire, puoi aggiungere intere costruzioni già pronte: case ed edifici, statue e monumenti, veicoli e navi, dal medievale al moderno, davvero di tutto.
- Mod e Add-on – ultime, ma non per importanza, le vere e proprie modifiche che riescono a stravolgere il gioco. Vuoi aggiungere nuovi animali o mostri? Puoi! Vuoi cavalcare un drago? Puoi! Vuoi trasformare Minecraft in un gioco Pokémon? Puoi fare anche questo, e molto altro ancora!
Come installare le mod su Minecraft PE
Come accennato nel capitolo preliminare, mi appresto a illustrarti le principali possibilità per installare mod su questa versione del titolo di Mojang tramite il negozio digitale integrato.
Quest’ultimo, accessibile facendo tap sulla voce Marketplace, presente nella schermata principale del gioco, consente di scaricare delle mod verificate, sia gratuite che a pagamento.
All’interno del negozio ci sono 4 categorie: Skin, Mondi, Texture, Add-on e Mash-up. Delle prime quattro categorie, ti ho già parlato nel capitolo precedente; i mash-up, invece, non sono altro che pacchetti contenenti mod di diverse categorie. Ad esempio un Mash-up potrebbe contenere una nuova mappa, nuove skin e texture aggiuntive.
Se vuoi dare uno sguardo alle mod gratuite per Minecraft, apri il marketplace e pigia sull’icona della lente di ingrandimento in alto a destra. A questo punto, fai tap sull’icona del filtro e premi prima sull’opzione Minecoin e in seguito su quella denominata Gratis.
Così facendo, compariranno a schermo tutte le mod gratuite. Noterai che ci sono soluzioni per tutti i gusti da questo punto di vista. A mio modo di vedere, questi pacchetti rappresentano un buon “biglietto da visita” per il mondo delle mod di Minecraft PE.
Per scaricare una mod gratuita, fai semplicemente tap su di essa e premi sul tasto Gratis presente in alto. Attendi dunque che il download venga completata e il gioco è fatto!
Per quanto riguarda, invece, le mod a pagamento, si possono acquistare con i Minecoin, la valuta del negozio ottenibile spendendo soldi reali. Per dare un’occhiata ai prezzi, ti basta premere sull’icona + di colore verde presente in alto destra. Per saperne di più su come ottenere i Minecoin, ti rimando a questo mio tutorial dedicato all’argomento.
Tutte le mod che hai scaricato per Minecraft (sia gratuita che a pagamento) puoi trovarle all’interno del Marketplace, nella sezione I miei contenuti, contraddistinta da un’icona della libreria presente sulla barra laterale di sinistra.
Nella sezione Proprietà puoi visualizzare tutti i contenuti aggiuntivi di cui sei in possesso, divisi per categoria. Per utilizzarli, però, la procedura è differente in base alla tipologia di contenuto. Ad esempio, per le skin, ti basta accedere alla sezione Camerino della schermata principale per “vestire” il tuo avatar.
I mondi, invece, possono essere creati premendo le voci Gioca > Crea nuovo dalla schermata principale e scegliendo il mondo precedentemente scaricato dalla sezione I miei modelli di mondo. Le texture e gli add-on possono essere attivati in fase di creazione del mondo, nelle schede Pacchetti di risorse e Pacchetti di comportamenti sulla barra laterale, attivando i contenuti che preferisci tramite l’apposito tasto.
Altri metodi per installare le mod su Minecraft PE
Come dici? Vorresti installare anche altre mod oltre a quelle disponibili nel negozio interno del gioco? Ebbene, in questo caso devi sapere che ci sono soluzioni di terze parti (siti Web o applicazioni) che mettono a disposizione delle mod realizzate dalla community.
Tuttavia, visti i possibili problemi che ho accennato nel capitolo preliminare, ti consiglio di utilizzare il negozio ufficiale interno al gioco, di cui ti ho parlato nel dettaglio nel capitolo precedente. Oltre a garantire così il corretto funzionamento del gioco, garantisci anche la sicurezza sia della tua privacy che dei tuoi dati, in quanto potresti installare sul tuo dispositivo un contenuto non affidabile, magari anche malevolo.
Se proprio vuoi passare per file di terze parti (a tuo rischio e pericolo e di cui non mi assumo alcuna responsabilità), ti basta scaricare i file .mcaddon disponibile nei servizi esterni che ospitano le mod di terze parti, individuarlo tramite il tool di esplorazione file presente su Android o su iOS/iPadOS e aprirlo tramite Minecraft. Troverai poi i contenuti nelle stesse sezioni di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato alle mod ufficiali di Minecraft.
Insomma, ora conosci tutto ciò che c’è da sapere per quel che riguarda la possibilità di installare le mod sulla versione per dispositivi mobili di Minecraft. Per il resto, visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, potrebbe interessarti consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.