Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere lo sfondo su Zoom

di

I tuoi colleghi hanno deciso di organizzare una riunione aziendale su Zoom, uno dei programmi di videoconferenza più usati al mondo, apprezzato non solo in ambito business e nella didattica, ma anche in ambito casalingo, per mantenersi in contatto con i propri cari. Hai già scaricato il programma sui tuoi device, ma c’è un problema piuttosto importante che non riesci a risolvere: non trovi un angolo della casa “decente” dove posizionarti per la conferenza.

Se le cose stanno così, non devi preoccuparti poiché nelle prossime righe di questa guida ti spiegherò come mettere lo sfondo su Zoom. Devi sapere, infatti, che è disponibile un’apposita funzionalità che permette di sfocare il proprio sfondo o sostituirlo completamente scegliendo uno sfondo virtuale. Inoltre, ti anticipo che è possibile anche utilizzare un’immagine personalizzata e, nel caso di videochiamate che non hanno un fine lavorativo o didattico, anche impostare un’avatar al posto della propria faccia.

Come dici? Vorresti saperne di più a tal riguardo? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, riuscirai a cambiare lo sfondo su Zoom scegliendo l’opzione più adatta alle tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Come mettere lo sfondo su Zoom da PC

È possibile mettere lo sfondo su Zoom sia in una videochiamata già avviata che prima di accedere a una conferenza organizzata da altre persone. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come mettere sfondo sfocato su Zoom

Sfocare lo sfondo su Zoom

Se la tua intenzione è quella di mettere sfondo sfocato su Zoom, cioè lasciare in primo piano la tua immagine e sfocare tutto ciò che ti circonda, non devi far altro che attivare l’apposita opzione disponibile sia in una videoconferenza già avviata che prima di entrare in una riunione.

Dopo aver avviato l’app di Zoom per PC Windows e macOS e aver effettuato l’accesso al tuo account, non devi far altro avviare una riunione premendo sull’opzione Nuova riunione o, se ne hai già programmata una, selezionando la relativa voce Avvia.

Fatto ciò, premi sull’icona della freccia rivolta verso l’alto che visualizzi in prossimità della voce Video collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Sfoca il mio sfondo dal menu apertosi.

In alternativa, se sei l’unico partecipante della riunione, puoi anche fare clic destro su un punto qualsiasi della tua immagine e selezionare l’opzione Sfoca il mio sfondo. Se, invece, sono presenti altri partecipanti, soffermati con il puntatore del mouse sulla tua immagine, premi sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Sfoca il mio sfondo dal menu apertosi. Allo stesso modo, puoi procedere anche per disattivare la sfocatura.

Ti sarà utile sapere che se intendi partecipare a una riunione creata da un altro utente, puoi attivare l’opzione per sfocare il tuo sfondo anche prima di accedere alla riunione. In tal caso, apri il link d’invito che ti è stato inviato e clicca sul pulsante Avvia riunione, per avviare l’app di Zoom. In alternativa, seleziona l’opzione Partecipa disponibile nell’app di Zoom, inserisci il codice e la password della riunione nei campi appositi e premi sul pulsante Partecipa.

In entrambi i casi, nella schermata Anteprima video, assicurati per prima cosa che il tuo video sia attivo altrimenti premi sull’opzione Avvia video. Fatto ciò, premi sull’icona della freccia rivolta verso l’alto che visualizzi in prossimità della voce Disattiva video e seleziona l’opzione Sfoca il mio sfondo. Infine, fai clic sul pulsante Partecipa e, se necessario, attendi che l’organizzatore della riunione accetti la tua partecipazione.

Come ben saprai, è possibile partecipare a una riunione anche tramite browser e senza necessariamente avere un account. In tal caso, però, non è possibile mettere lo sfondo sfocato né prima di accedere a Zoom né durante una riunione.

Come mettere sfondo virtuale su Zoom

Come mettere uno sfondo virtuale su Zoom

Oltre alla possibilità di sfocare il proprio sfondo, su Zoom è possibile anche usare uno sfondo virtuale o impostarne uno utilizzando un’immagine personalizzata.

In tal caso, dopo aver avviato una riunione, premi sull’icona della freccia rivolta verso l’alto relativa alla voce Video e seleziona l’opzione Regola sfondi ed effetti dal menu apertosi. Nella sezione Sfondi virtuali, oltre alla possibilità di attivare anche da qui l’effetto sfocatura, puoi scegliere uno degli sfondi disponibili tenendo presente che quelli che riportano l’icona della videocamera sono sfondi animati.

Ti segnalo che hai anche la possibilità di usare un’immagine o un video da caricare dal tuo computer, cliccando sul pulsante + e selezionando l’opzione di tuo interesse tra Aggiungi immagine e Aggiungi video. Nel caso in cui utilizzi un green screen, sposta la levetta relativa alla voce Ho uno schermo verde su ON in modo da migliorare la qualità dello sfondo virtuale.

A titolo informativo, ti segnalo che nella sezione Sfondi ed effetti, selezionando le schede Video, Avatar, Filtri video ed Effetti studio, puoi migliorare ulteriormente il tuo video attivando alcune impostazioni (es. Regola per luce scarsa) e impostando effetti e filtri. Per esempio, se oltre al tuo sfondo desideri anche sostituire la tua immagine con un avatar virtuale che segue le tue movenze facciali, puoi scegliere quello che preferisci o crearne uno personalizzato agendo nella sezione Avatar.

Le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide non solo per riunioni che hai avviato tu stesso ma anche in quelle a cui hai preso parte. In quest’ultimo caso, però, il mio consiglio è quello di applicare le modifiche prima di accedere a una riunione.

Dopo aver aperto il link d’invito che ti è stato fornito o aver selezionato direttamente l’opzione Partecipa presente nell’app di Zoom, puoi apportare queste modifiche nella schermata Anteprima video. In particolare, puoi premere sull’icona della freccia rivolta verso l’alto visibile in prossimità della voce Disattiva video e selezionare l’opzione Regola sfondi o effetti dal menu apertosi o cliccare direttamente sull’icona dell’omino, in alto a destra.

In entrambi i casi, visualizzerai la schermata Sfondi virtuali e potrai apportare le modifiche che preferisci seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

Come mettere sfondo su Zoom da telefono

Mettere lo sfondo su Zoom da telefono

Zoom è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS. Tuttavia, non è sempre possibile mettere sfondo su Zoom da telefono.

Devi sapere, infatti, che la possibilità di attivare lo sfondo sfocato o impostarne uno virtuale, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è disponibile esclusivamente su iPhone e iPad.

Se, dunque, hai un dispositivo compatibile con tale funzionalità, apri l’app di Zoom e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sulla voce Nuova riunione, per creare una nuova riunione, o sull’opzione Avvia relativa una riunione programmata.

In entrambi i casi, fai tap sulla voce Altro collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Sfondi ed effetti dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Sfoca per sfocare il tuo sfondo.

Dalla stessa schermata, puoi anche impostare uno degli sfondi virtuali selezionando uno di quelli disponibili nella sezione Sfondi. In alternativa, premendo sul pulsante +, in alto a sinistra, puoi anche caricare un’immagine dall’app Foto di iOS/iPadOS e usarla come sfondo personalizzato. A differenza dell’app di Zoom per computer, in questo caso non è possibile impostare sfondi virtuali animati o caricare video.

Tuttavia, selezionando le voci Filtri video e Avatar, hai la possibilità di applicare cornici e filtri al tuo sfondo e usare avatar al posto della tua immagine.

Infine, ti segnalo che puoi mettere uno sfondo anche prima di accedere a una riunione organizzata da un’altra persona. In tal caso, dopo aver aperto il link d’invito che hai ricevuto o aver selezionato direttamente l’opzione Partecipa nell’app di Zoom, inserendo poi codice e password della riunione, visualizzerai la schermata Anteprima video.

Da qui, fai tap sull’icona del paesaggio, in alto a destra, per accedere alla sezione Sfondi ed effetti e avere la possibilità o di sfocare il tuo sfondo o di usare uno sfondo virtuale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.