Come mettere lo stato di attività su Instagram
Instagram è il tuo social network preferito e lo utilizzi quotidianamente per pubblicare foto e video, oltre che per chattare con i tuoi amici. A tal proposito, vorresti attivare lo stato di attività, in modo da scoprire quando gli altri sono online sul social network, ma non sai come riuscirci.
Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come mettere lo stato di attività su Instagram, illustrandoti come compiere quest’operazione agendo da smartphone, tramite l’app del social network, oltre che da computer, procedendo dal sito Web di Instagram, oltre che impiegando la sua applicazione per Windows.
Chiarito ciò, se adesso non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui con la massima attenzione le procedure che sto per illustrarti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!
Indice
- Come si fa a mettere lo stato di attività su Instagram
- Come togliere lo stato di attività su Instagram
- Come vedere lo stato di attività su Instagram
Come si fa a mettere lo stato di attività su Instagram
Prima di spiegarti come mettere lo stato di attività su Instagram devo ricordarti che lo Stato di attività è una funzionalità del social network che, con un vincolo di reciprocità, consente agli account che segui e a tutte le persone a cui mandi messaggi di vedere l’orario della tua ultima attività o quello in cui sei attivo su Instagram.
In qualsiasi momento puoi, quindi, attivare lo Stato di attività per vedere quando gli altri sono online su Instagram e procedere nella sua disattivazione, se non vuoi più sapere quest’informazione e non vuoi che gli altri sappiano quando ti sei connesso al social network.
Chiarito ciò, segui le indicazioni che sto per fornirti nei capitoli che seguono, in modo da procedere da smartphone, impiegando l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, oltre che da computer, agendo dal sito Web di Instagram oltre che utilizzando la sua applicazione per Windows.
Android/iOS
Attivare lo stato di attività nell’app di Instagram per smartphone è davvero semplice. Per iniziare, avvia l’app del social network ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.
Fatto ciò, recati nella schermata del tuo profilo, premi sull’icona del menu in alto a destra e pigia poi sulle voci Impostazioni e privacy > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività. Infine, sposta su ON la levetta Mostra lo stato di attività per abilitare questa funzionalità.
A questo punto, recati nella sezione dedicata ai messaggi privati (l’icona del fumetto), in modo da vedere il giorno o l’ora dell’ultimo accesso a Instagram delle persone a cui mandi messaggi. Se, invece, sono online, potrai vedere l’icona di un pallino verde accanto ai loro nominativi.
PC
Vuoi attivare lo stato di attività su Instagram da computer? Non preoccuparti, è semplicissimo. Innanzitutto collegati a Instagram tramite il suo sito ufficiale o impiegando la sua applicazione per Windows, in modo da effettuare il login al tuo account, se necessario.
Fatto ciò, premi sull’icona del menu (la voce Altro) situata nel menu laterale di sinistra e fai clic sulla voce Impostazioni. Adesso, nella schermata che visualizzi, fai clic sulla voce Messaggi e risposte alle storie. Premi, quindi, sulla voce Mostra lo stato di attività e assicurati che tale funzione sia abilitata, spostando la levetta su ON.
In questo modo, tramite la sezione Messaggi, puoi vedere il giorno oppure l’ora dell’ultimo accesso a Instagram delle persone con cui chatti. Se, invece, vedi l’icona di un pallino verde accanto ad alcuni nominativi, significa che l’utente in questione è attualmente online su Instagram.
Come togliere lo stato di attività su Instagram
Come anticipato, in qualsiasi momento puoi disattivare lo Stato di attività su Instagram, in modo da non far sapere ad altri quando sei online e, reciprocamente, non conoscere più quest’informazione per gli utenti con cui chatti.
Per riuscirci, quindi, tutto ciò che devi fare è tornare nella schermata delle Impostazioni relativa allo Stato attività, così come spiegato nei capitoli precedenti, in modo da disabilitare quest’impostazione, spostando la levetta su OFF.
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial di approfondimento su come togliere l’online da Instagram.
Come vedere lo stato di attività su Instagram
Se hai abilitato lo Stato di attività vedere quando gli altri sono online su Instagram è molto semplice, sia procedendo da smartphone che da computer.
Infatti, come spiegato nei capitoli precedenti, devi semplicemente recarti nella sezione Messaggi del social network (l’icona del fumetto), in modo da vedere i nomi delle persone con le quali hai interagito privatamente su Instagram.
Quindi, se questi utenti sono attualmente online, potrai vedere un pallino di colore verde accanto ai loro nominativi. Invece per chi non è offline, potrai vedere una dicitura che indica quando è stata l’ultima volta che si è connesso al social network per esempio in termini di minuti, di ore, di giorni o di settimane.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.