Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere Mi piace su WhatsApp

di

Hai scoperto che su WhatsApp è possibile mettere “Mi piace” a messaggi e stati, ma non sai come si fa? Non preoccuparti, sei capitato proprio nel posto giusto! Grazie a questa funzione, introdotta di recente, puoi interagire in modo più rapido ed efficace con i contenuti che ti piacciono, senza bisogno di scrivere una risposta. Che si tratti di esprimere approvazione per un messaggio particolarmente divertente o per una foto condivisa come stato, ti spiegherò tutto ciò che serve per utilizzare al meglio questa comoda funzionalità.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti guiderò passo passo nello scoprire come mettere Mi piace su WhatsApp in diverse situazioni: dai messaggi nelle chat singole o di gruppo, fino agli stati pubblicati dai tuoi contatti. Scoprirai come fare utilizzando le app per Android e iOS, ma anche come interagire con queste funzioni sul tuo computer, sia che utilizzi WhatsApp Desktop per Windows o macOS, sia che accedi tramite WhatsApp Web direttamente dal browser. Qualsiasi dispositivo tu preferisca, sarai in grado di esprimere il tuo apprezzamento in modo semplice e veloce.

Sei pronto per iniziare? Perfetto! Mettiti comodo, prendi in mano il tuo smartphone, tablet o computer e seguimi in questo tutorial pratico. Ti assicuro che non solo scoprirai come mettere “Mi piace” ai contenuti che desideri, ma imparerai anche a sfruttare al massimo questa funzione per interagire con i tuoi contatti in modo più immediato e piacevole. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come mettere Mi piace al messaggio su WhatsApp

Sei interessato a scoprire come mettere i Mi piace ai messaggi di WhatsApp? Allora non perdiamo altro tempo prezioso: nei prossimi capitoli ti spiegherò come agire sia su smartphone Android che su iPhone; inoltre, ti indicherò anche come procedere tramite il client desktop di WhatsApp o da WhatsApp Web.

Come mettere Mi piace su WhatsApp: Android

Come mettere Mi piace su WhatsApp Android

Se vuoi sapere come mettere i Mi piace su WhatsApp tramite il tuo smartphone Android, quello che devi fare è avviare l’app di questo servizio di messaggistica, tramite la sua icona che trovi in home screen o nel drawer.

Fatto ciò, tramite la scheda Chat, seleziona la conversazione dove è presente il messaggio su cui vuoi apporre una reazione (ad esempio il Mi piace). Il messaggio può essere sia inviato che ricevuto, non ha importanza.

Adesso, mantieni la pressione del dito sul messaggio in questione e, tramite il riquadro che trovi in alto, seleziona una delle reazioni presenti a schermo. Se vuoi mettere il Mi piace, puoi scegliere tra l’emoji con il pollice in su oppure puoi inviare un cuore.

Nel caso in cui volessi rimuovere una reazione a un messaggio inserita per errore, mantieni la pressione del dito sul messaggio e fai tap sull’emoji inserito in precedenza, così da rimuoverlo.

Se sono presenti diverse reazioni su un messaggio, facendo tap su di esse potrai visualizzare l’elenco di coloro che le hanno aggiunte (ad esempio, nel caso di un gruppo WhatsApp numeroso). Da questo pannello è anche possibile rimuovere le reazioni personali aggiunte a un messaggio.

Come mettere Mi piace su WhatsApp: iPhone

Come mettere Mi piace su WhatsApp iPhone

Se hai un iPhone e vuoi mettere Mi piace su WhatsApp, vai nella scheda Chat dell’applicazione, fai tap sulla conversazione nella quale è presente il messaggio su cui vuoi applicare la reazione, mantieni la pressione del dito sul messaggio in questione e, nel riquadro che compare subito sopra il messaggio, fai tap sulla reazione con il pollice in su (o il cuore) per fare like.

Per rimuovere la reazione, in caso di ripensamenti, mantieni la pressione del dito sul messaggio e poi fai tap sull’emoji precedentemente aggiunto, per completare l’operazione.

In alternativa, se fai tap sulle reazioni presenti sul messaggio, ti verrà mostrato un riquadro nel quale potrai visualizzare tutte le reaction aggiunte (ad esempio se ti trovi in un gruppo WhatsApp, potrebbero esserci diverse reazioni su un messaggio): se da questo elenco fai tap sulla tua reazione, questa verrà rimossa dal messaggio.

Come mettere Mi piace su WhatsApp: PC

Come mettere Mi piace su WhatsApp da PC

Puoi aggiungere le reazioni (e dunque i like) su WhatsApp anche da PC, tramite WhatsApp Web e il client di WhatsApp per Windows e macOS.

Per fare ciò, seleziona la conversazione contenente il messaggio a cui aggiungere la reazione (dalla barra laterale di sinistra), sposta il cursore del mouse sul messaggio e vedrai comparire una faccina sul lato destro (per i messaggi ricevuti) o su quello sinistro (per i messaggi inviati).

Quello che devi fare, ora, è cliccare su di essa per visualizzare il pannello delle reazioni: premi dunque su quella raffigurante il pollice in su per mettere il Mi piace al messaggio. Seguendo la stessa procedura potrai anche — in caso di ripensamenti — rimuovere la reazione (in alternativa puoi anche fare clic sulle reazioni che vedi sotto un messaggio e premere sulla reazione da te inserita, per rimuoverla).

Come mettere mi piace su stato WhatsApp

Hai notato che i tuoi amici stanno lasciando “Mi piace” sugli stati di WhatsApp e ti piacerebbe unirti a loro, ma non sai da dove cominciare? Nei prossimi due paragrafi ti spiegherò esattamente come mettere mi piace agli stati su WhatsApp, utilizzando qualsiasi dispositivo: smartphone Android, iPhone, PC Windows o Mac e persino WhatsApp Web direttamente dal browser. Ti garantisco che, con pochi clic o tap, diventerai un vero esperto.

Smartphone

Mettere mi piace stato WhatsApp Android

Se vuoi agire dal tuo smartphone Android o iPhone, il primo step da fare è quello di avviare l’app per chattare, pigiando sull’apposita icona che trovi sulla schermata Home, nel cassetto delle applicazioni su Android o all’interno di Libreria app su iOS. A questo punto, premi sulla scheda Aggiornamenti dal menu in basso.

Se possiedi un device Android, dalla sezione Aggiornamenti recenti, fai tap sull’aggiornamento di stato che ti interessa. Se invece hai un “melafonino”, dalla sezione Stato, scorri l’elenco orizzontale dei vari stati e premi su quello che desideri. Ora, in entrambi i casi, sfiora l’icona del cuore in basso a destra per mettere like.

PC

Mettere mi piace stato WhatsApp Windows

WhatsApp offre la possibilità di mettere Mi piace utilizzando anche il client desktop, disponibile per Windows e macOS, oppure semplicemente WhatsApp Web, accessibile da qualsiasi browser (es. Google Chrome).

Per iniziare, avvia l’app di messaggistica istantanea, cliccando sull’apposita icona che trovi sul Desktop, nella barra delle applicazioni o nel menu Start su Windows oppure nel Dock o nel Launchpad su macOS. In alternativa, se desideri utilizzare WhatsApp Web, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Mozilla Firefox), collegati al sito ufficiale ed effettua eventualmente il login seguendo la procedura guidata. Maggiori informazioni.

A questo punto, clicca sull’icona dei due cerchi nella barra laterale di sinistra, individua la sezione Aggiornamenti recenti (sui sistemi operativi)/RECENTE (sulla versione online), cerca l’aggiornamento di stato che ti interessa e cliccaci su per visualizzarlo.

Ora, se fai uso dell’app per Windows oppure di WhatsApp Web, pigia sull’icona dell’emoticon in basso a sinistra, digita il nome dell’emoji che vuoi inserire (es. cuore per l’emoticon del cuore) nel campo Cerca emoji, clicca sul risultato più opportuno per aggiungerlo automaticamente al campo Scrivi un messaggio/Scrivi una risposta… e concludi l’operazione dando Invio oppure cliccando sul pulsante dell’aeroplanino in basso a destra.

Su Mac, invece, clicca semplicemente sul pulsante del cuore in basso a destra per mettere like e poi su quello Fatto per chiudere la finestra dello stato visualizzato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.