Come mettere registra schermo su iPhone
Da grande appassionato videogiocatore quale sei, hai deciso di aprire un canale YouTube dedicato a questa tua passione, sul quale caricare dei video in cui mostri le tue abilità di gioco. Per avere la possibilità di registrare anche quando giochi in mobilità, vorresti conoscere qualche strumento che ti consenta di registrare lo schermo del tuo iPhone e, dopo aver fatto alcune ricerche sul Web, hai scoperto che tale funzionalità è inclusa “di serie” nei dispositivi della “mela morsicata”. Purtroppo, però, ogni tuo tentativo di avviare una nuova registrazione non ha dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è il tuo giorno fortunato! Con questo tutorial, infatti, desidero spiegarti come mettere registra schermo su iPhone, fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per attivare tale funzionalità, ti illustrerò come usarla nel migliore dei modi per effettuare registrazioni di ogni genere. Inoltre, qualora la funzione di registrazione schermo nativa di iOS non soddisfacesse appieno le tue esigenze, sarà mia premura fornirti anche un elenco di app di terze parti che puoi prendere in considerazione per il tuo scopo.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? In tal caso, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, smartphone Apple alla mano, dedicati alla lettura di quanto qui di seguito riportato. Seguendo attentamente le mie istruzioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai nel tuo intento senza riscontrare alcun tipo di problema. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Informazioni preliminari
- Come mettere la registrazione schermo sull'iPhone
- App per mettere registra schermo su iPhone
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come fare per mettere registra schermo su iPhone, potrebbe esserti utile sapere su quali “melafonini” è disponibile tale opzione.
La funzionalità chiamata Registrazione schermo è stata introdotta a partire a partire da iOS 11 e, dunque, è disponibile “di serie” su tutti gli iPhone compatibili con il sistema operativo in questione e con le successive visioni dello stesso. All luce di ciò, è esempio possibile usare registra schermo su iPhone 11.
Se non sai quale versione di iOS è installata sul tuo iPhone, puoi scoprirlo facilmente procedendo nel seguente modo: prendi il dispositivo, sbloccalo (se necessario) e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché sfiora la dicitura Generali, dunque quella Info e in corrispondenza della voce Versione di iOS troverai l’informazione di cui necessiti.
Sappi altresì che le registrazioni su iPhone possono essere effettuate solo con schermo attivo e includono non solo la parte video, ma anche quella audio, ma alcune app potrebbero non consentirti di registrare l’uno o l’altro. Inoltre, qualora necessario, è possibile includere l’audio proveniente dal microfono dell’iPhone, andando così a registrare contemporaneamente sia lo schermo del dispositivo che la propria voce o altri suoni esterni. Ciò che invece non è possibile fare è registrare lo schermo e utilizzare la duplicazione schermo contemporaneamente.
Tieni anche presente che la funzione è in grado di registrare tutto ciò che è visibile sul display dell’iPhone, notifiche comprese. Se vuoi evitare che ciò accada, puoi abilitare la full immersion Non disturbare durante l’uso di Registrazione schermo.
Come mettere la registrazione schermo sull’iPhone
Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo del tutorial e andare quindi a scoprire in dettaglio come mettere la registrazione schermo sulla’iPhone. Trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui di seguito. È molto semplice, non temere.
Come attivare Registrazione schermo su iPhone
Per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial, la prima cosa che devi fare è assicurarti che risulti attiva la funzione Registrazione schermo sul tuo iPhone, o per meglio dire devi sincerarti che sia fruibile tramite il Centro di Controllo di iOS, mediante cui può per l’appunto essere richiamata. Tieni presente che per impostazione predefinita la funzione è abilitata, ma potresti aver modificato volutamente o inavvertitamente i controlli reimpostati.
Ciò detto, la prima mossa che devi compiere è richiamare il Centro di Controllo, effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso se stai usando un iPhone con Face ID, oppure dal basso del display verso l’altro se stai usando un iPhone con tasto Home fisico.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, nella schermata del Centro di Controllo ora visibile, individua il controllo denominato Registrazione schermo, che è contrassegnato dal simbolo REC. Potrebbe trovarsi sulla prima schermata, ma anche sulle altre eventualmente disponibili, a cui puoi accedere effettuando degli swipe dal centro verso l’alto del display per avanzare tra esse o dall’alto verso il basso per retrocede.
Se il controllo è disponibile non c’è altro che al momento devi fare, in caso contrario provvedi ad aggiungerlo. Per riuscirci, fai tap sul tasto (+) situato in alto a sinistra, sfiora la dicitura Aggiungi un controllo che compare in basso e fai tap sul controllo Registrazione schermo nella schermata che segue. Se non riesci a trovare subito il controllo, sappi che puoi reperirlo nella categoria Schermo e luminosità visibile scorrendo le varie proposte, oppure puoi compiere una ricerca diretta tramite il campo Cerca nei controlli situato in alto.
Successivamente, colloca il controllo nella schermata e nella posizione del Centro di Controllo che preferisci, effettuando un tap prolungato su di esso, trascinandolo continuando a tenere premuto e rilasciandolo. Puoi altresì regolare le dimensioni del controllo, trascinando gli angoli dello stesso. Quando terminato, fai tap in un qualsiasi altro punto dello schermo per salvare le modifiche.
Se utilizzi una versione di iOS precedente alla 18, procedi in questo modo invece: apri le Impostazioni di iOS, e seleziona la voce Centro di Controllo. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Personalizza controlli, individua la sezione Ulteriori controlli e premi sul pulsante + relativo alla funzione Registrazione schermo.
Come usare Registrazione schermo su iPhone
Dopo aver verificato che la funzione Registrazione schermo risulti attiva o dopo aver provveduto ad abilitarla, puoi finalmente cominciare a servirtene per fare registra schermo su iPhone. È molto semplice non, temere.
Per riuscire nel tuo intento, richiama in primo luogo il Centro di Controllo di iOS, effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso se stai usando un iPhone con Face ID, oppure dal basso del display verso l’altro se stai usando un iPhone con tasto Home fisico.
Successivamente, premi sul controllo chiamato Registrazione schermo e dopo un conto alla rovescia di 3 secondi verrà avviata la registrazione dello schermo dell’iPhone. Puoi facilmente renderti conto del fatto che la registrazione è effettivamente in corso in quanto nella parte in alto del display compare un cerchio rosso e il controllo relativo alla funzione diventa di colore bianco.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, chiudi il Centro di Controllo, effettuando uno swipe dal basso verso l’alto su iPhone con Face ID, oppure dall’alto verso il basso su iPhone con tasto Home fisico, dunque prosegui con la registrazione di tutto quanto mostrato sul display.
Come dici? Hai l’esigenza di si attivare registra schermo su iPhone e, contemporaneamente, vorresti che venisse registrata anche la tua voce? In tal caso, devi attivare il microfono dell’iPhone prima di procedere. Per riuscirci, richiama il Centro di Controllo, fai un tap prolungato sul controllo Registrazione schermo e, nel menu proposto, seleziona il tasto con il microfono che si trova in basso, in modo tale che in sua corrispondenza compaia la scritta Attivo e che questo diventi di colore rosso, dunque avvia la registrazione come già spiegato, oppure premendo sul tasto Avvia registrazione sovrastante adesso visibile. Inoltre, dallo stesso menu puoi selezionare un’app specifica tra quelle supportate mediante cui gestire la registrazione (es. WhatsApp).
Devi sapere che il microfono rimarrà attivo anche per le future registrazioni e, nel caso in cui avessi l’esigenza di mettere registra schermo iPhone intervenendo sulla sola parte video, dovrai preoccuparti di disattivarlo nuovamente, ripetendo la procedura indicata poc’anzi, ma in tal caso assicurandoti che dopo aver premuto sul tasto con il microfono compaia la dicitura Microfono non attivo e che questo diventi di colore grigio.
Quando lo riterrai opportuno, potrai interrompere la registrazione dello schermo in corso premendo sul cerchio rosso che si trova nella parte in alto dello schermo e sfiorando poi il tasto Stop che compare. In alternativa, richiama il Centro di Controllo e premi sul controllo Registrazione schermo, in modo tale che diventi di colore grigio. A conferma del fatto che la registrazione si è conclusa, sparirà anche l’indicatore apposito dalla parte in alto dello schermo.
Al termine della registrazione, il video ottenuto verrà automaticamente elaborato e salvato, in formato MP4, nell’app Foto di iPhone. I tempi di elaborazione e salvataggio variano a seconda della durata della registrazione: non appena il filmato è pronto, visualizzerai una notifica con il messaggio Registrazione salvata in Foto.
Per accedere al video realizzato, poi, seleziona l’icona dell’app Foto (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS e individualo nella raccolta fotografica. Se così facendo non riesci a trovarlo, puoi reperirlo scorrendo la schermata verso il basso sino a individuare la sezione Tipi di file multimediali e selezionato la categoria Registrazioni schermo, oppure puoi premere sul tasto Cerca in alto a destra e digitare “registrazioni schermo” nel campo di testo che compare per una ricerca ancora più diretta.
Dopo aver aperto il video della registrazione dello schermo creato, se lo ritieni necessario, puoi altresì apportarvi delle modifiche, usando le funzioni offerte direttamente dall’app Foto a cui puoi accedere premendo sul tasto con i cursori in basso, oppure rivolgendoti a soluzioni di terze parti (es. CapCut).
App per mettere registra schermo su iPhone
Se non sei completamente soddisfatto della funzione nativa di iOS per mettere registra schermo su iPhone, sarai contento di sapere che esistono svariate app di terze parti che consentono di fare altrettanto e che puoi valutare di adoperare, in quanto includono anche funzioni di editing e/o trasmissione su piattaforme online.
Ecco, dunque, alcune delle migliori soluzioni della categoria che secondo me faresti bene a considerare.
- DU Recorder — è un’applicazione gratuita che consente di registrare lo schermo del proprio iPhone con la possibilità sia di catturare l’audio delle app che lo permettono che di attivare il microfono del “melafonino” per la registrazione vocale. Di base è gratis, ma volendo è possibile effettuare acquisti in- app (con costi a partire da 3,99 euro) per rimuovere il watrermark che viene applicato ai contenuti e avere accesso a un maggior numero di funzioni.
- Go Record — è un’altra valida app gratuita che permette di registrare lo schermo dell’iPhone e che offre diverse funzioni avanzate, come la possibilità di includere il proprio volto nelle registrazioni, di editare le registrazioni ecc. Di base è gratis, ma propone acquisiti in-app (al costo di 5,49 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.
- Record it! — ulteriore app che consente di compiere l’operazione oggetto di questo tutorial e che si rivela ottima per mostrare ad altri procedure dettagliate sui giochi, demo video e video di formazione. A registrazione conclusa è poi possibile aggiungere reazioni ai filmati con commenti audio per migliorare ulteriormente i contenuti realizzati. Di base è a costo zero, ma propone acquisti in-app (al prezzo di 6,99 euro) per avere accesso a un maggior numero di funzioni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.