Come mettere Salta su Fortnite
In questo periodo ti stai divertendo coi tuoi amici su Fortnite, videogioco che ormai va ben oltre il classico genere Battle Royale, puntando anche a modalità racing, survival e così via (per non parlare delle ampie possibilità legate direttamente alla community). Ritieni che giocare in gruppo a questo titolo sia l'ideale per il tuo tempo libero, ma il tuo gruppo non ha ancora capito una cosa.
Un membro del team ha infatti chiesto indicazioni su come mettere Salta su Fortnite, ma nessuno della squadra è riuscito a rispondere. D'altronde, si tratta di una funzione un po' “nascosta” e poco conosciuta a livello generale, che però può effettivamente tornare utile (soprattutto se si è in tanti e c'è chi ha più di qualche impegno).
Non preoccuparti se non sai come fare: direi che sei arrivato proprio nel posto giusto, visto che mi appresto a illustrarti rapidamente come mettere in atto quest'operazione, così che tu possa anche poi spiegarlo ai tuoi amici (facendo magari un figurone). Qui sotto trovi tutte le indicazioni del caso: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come mettere Salta su Fortnite, ritengo sia giusto fornirti il contesto generale in cui si inserisce questa funzione. Ebbene, si fa riferimento a una possibilità utile quando si gioca al titolo di Epic Games in gruppo.
Che tu e i tuoi amici vi stiate divertendo in cross platform, ovvero da piattaforme diverse, oppure dalla stessa console o tutti da PC, probabilmente avrete già notato che durante una sessione di Fortnite può accadere di tutto. Un membro del team potrebbe, infatti, ricevere una chiamata importante o magari i genitori potrebbero iniziare a chiedergli di presentarsi a tavola (con un classico "è pronto!).
Insomma, le interruzioni sono dietro l'angolo, soprattutto quando si è in un buon numero di persone. Tuttavia, tu e gli altri ritenete che l'assenza di un singolo giocatore non dovrebbe “impedirvi” di proseguire nelle vostre partite su Fortnite, vero? Non c'è problema: è la stessa Epic Games a mettere a disposizione una funzione che consente al membro del team in questione di decidere di saltare una partita, così che gli altri possano comunque continuare a giocare senza di lui fino a quando non ritorna disponibile.
Saltare la prossima partita in gruppo su Fortnite
Quanto descritto nel capitolo preliminare relativamente all'esistenza della funzione Salta risulta interessante, non è vero? C'è da dire, però, che non si tratta di una possibilità conosciuta da tutti, motivo per cui è bene scendere nel dettaglio di come si può procedere in questo modo da console, PC e smartphone/tablet.
Da console
Se risulta di tuo interesse procedere direttamente da console, che si tratti di una PlayStation, di una Xbox o di una Nintendo Switch, sarai ben felice di sapere che raggiungere il tuo obiettivo risulta molto semplice.
Quel che ti basta fare, infatti, una volta che ti trovi nella schermata di gruppo del gioco, ovvero quella in cui si vedono i giocatori pronti a partecipare al matchmaking, è premere il pulsante menu (ad esempio, Options su PlayStation), così da far comparire a schermo l'apposita sidebar.
A questo punto, seleziona l'icona del profilo (la prima in alto) e dai un'occhiata alle opzioni che compaiono a schermo. Noterai la presenza della voce PARTECIPAZIONE. Ebbene, non ti resta che spostare quest'opzione su SALTA per consentire agli altri di proseguire nel matchmaking senza di te (il tuo personaggio diventerà “trasparente” e il resto del team continuerà a giocare come se non ci fossi, senza però che tu debba uscire per forza dal gruppo).
Una volta che sarai tornato dall'impegno che avevi, ti basterà effettuare la medesima operazione, ripristinando però l'opzione al valore GIOCA, così da poter tornare a partecipare al matchmaking (chiaramente potresti dover attendere che gli altri terminino la partita in corso, ma poi sarai già pronto a tornare sul campo di battaglia).
Da PC
Come dici? Sei solito giocare a Fortnite da PC? Non c'è problema: funziona tutto in modo simile a quanto descritto nel capitolo per console, come d'altronde potresti immaginarti.
Una volta che sei in gruppo e che un membro del team esprime la sua volontà di allontanarsi dal computer, quel che puoigli chiedere è dunque di impostare il tipo di partecipazione Salta, così che tu e gli altri abbiate modo di continuare a giocare senza che quella persona debba per forza abbandonare il gruppo.
Per fare questo da computer, all'utente coinvolto, a partire dalla schermata di gruppo (quella in cui vengono messi in evidenza i giocatori presenti nella squadra prima dell'avvio di una partita), basta aprire il classico menu laterale (mediante la pressione del pulsante Esc o un clic sull'icona dell'account in alto a destra) e spostarsi nella scheda relativa all'icona del profilo (la prima in alto). Da qui potrà quindi impostare la voce PARTECIPAZIONE su SALTA (il suo personaggio diventerà “trasparente” e potrete proseguire nel matchmaking senza di lui).
Da smartphone e tablet
Certo, Fortnite è disponibile anche per smartphone e tablet, visto che risulta scaricabile manualmente mediante file APK (su Android) oppure giocabile tramite cloud (su tutte le piattaforme, iPhone/iPad compresi). Se ti interessa questa possibilità, ti consiglio di approfondirla facendo riferimento direttamente alle mie guide su come scaricare Fortnite su Android e come giocare a Fortnite su iPhone.
In ogni caso, qualunque sia la modalità di accesso al titolo di Epic Games che hai scelto, l'utilizzo della funzione Salta risulta sempre molto simile a quello illustrato nei capitoli relativi al mondo console e a quello PC. Infatti, quanto ti trovi nella schermata di gruppo, ovvero quella prima di avviare effettivamente la partita nella modalità scelta, puoi scegliere di non partecipare alla prossima partita (o alle prossime partite, a seconda di quanto tempo di allontanerai dallo schermo).
Per procedere in tal senso, premi sull'icona dell'account in alto a destra, così da far comparire a schermo il menu laterale, dal quale puoi selezionare l'icona del profilo (la prima in alto). In questo modo, dunque, potrai impostare l'opzione PARTECIPAZIONE su SALTA, così da evitare di partecipare alle partite fino a quando non tornerai (il tuo personaggio diventerà “trasparente”, permettendo agli altri di proseguire nel matchmaking e giocare anche nel lasso di tempo in cui non ci sei).
Insomma, Epic Games ha reso la procedura molto simile da tutte le piattaforme, motivo per cui non dovresti riscontrare troppi problemi nel scovare l'opzione di tuo interesse (anche eventualmente in seguito ad aggiornamenti che potrebbero modificarne la posizione, come già avvenuto in passato). Per il resto, se ti interessa approfondire in generale l'esperienza offerta dal titolo di Epic Games, magari perché hai iniziato da poco, ti consiglio di dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito relativa a Fortnite, dato che in quel contesto puoi trovare un buon numero di altre guide che potrebbero fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.