Come mettere scritte su un video
Vorresti tanto aggiungere una didascalia a un video dal tuo PC, usando un software adibito allo scopo o un servizio online, ma non sai a quali soluzioni rivolgerti? Vorresti fare la stessa cosa tramite il tuo smartphone o tablet ma non sai quali app utilizzare? Allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!
Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come mettere scritte su un video utilizzando alcuni software disponibili sui computer e sui dispositivi portatili, come smartphone e tablet. Inoltre, ti fornirò alcuni consigli su come pubblicare un video con una scritta nelle Storie o nel feed di Instagram, nel caso in cui non sapessi come procedere. Infine, ti indicherò alcuni strumenti online, mediante i quali potrai aggiungere scritte ai video usando solo il browser, senza installare alcun software aggiuntivo sul computer.
Come dici? La mia introduzione ti ha incuriosito e non vedi l’ora di metterti all’opera? Allora cos’altro stai aspettando?! Non devi far altro che sederti comodamente e dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero, i modo da leggere e mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Il risultato saprà sicuramente soddisfarti. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Come mettere scritte su un video gratis
- Come mettere scritte su un video con Android
- Come mettere scritte su un video con iPhone
- Come mettere scritte su video Instagram
- Come mettere scritte su un video online
Come mettere scritte su un video gratis
Se vuoi mettere scritte su un video in modo completamente gratuito, nei prossimi capitoli ti illustrerò come riuscirci tramite alcuni software per Windows, macOS e Linux che potrebbero fare al caso tuo.
Mettere scritte su un video con Microsoft Clipchamp
Nel caso in cui stessi cercando una soluzione gratuita per Windows, ti raccomando l’utilizzo di Clipchamp, visto che è una soluzione sviluppata direttamente da Microsoft, perfettamente compatibile con il suo sistema operativo, che ha preso l’eredità dell’obsoleto Movie Maker, di cui ricorderai l’esistenza se non sei un neofita della tecnologia.
Per tua informazione, Clipchamp è disponibile per Windows 10 e successivi (es. Windows 11): nel caso non fosse ancora sul tuo PC, puoi scaricarlo nuovamente dal Microsoft Store. Ti segnalo, inoltre, che Clipchamp è di base gratuito, anche se per usufruire appieno delle sue potenzialità e per rimuovere la filigrana aggiunta ai file di output bisogna sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 11,99 euro/mese.
Per usare Clipchamp, avvia l’applicazione cliccando sul collegamento presente nel menu Start di Windows e rispondi al questionario proposto nella sua finestra di benvenuto. Una volta completato quest’ultimo, attendi la comparsa della relativa finestra sul desktop ed effettua l’accesso con l’account Microsoft, con l’account Google o con il tuo indirizzo email.
A login effettuato, fai clic sul bottone Crea un nuovo video, trascina il filmato su cui intendi agire (puoi anche importarne più di uno chiaramente) nell’apposita sezione (ovvero il riquadro sulla sinistra) oppure clicca sul tasto che consente di importare elementi multimediali per selezionando navigando tra le cartelle del PC.
Dopodiché trascina i video del tuo progetto sulla timeline (in basso), fai clic sul simbolo del quadrato (in alto a destra) e serviti delle opzioni che trovi nel menu laterale per apportare altre modifiche. In questo caso, la funzione che ti interessa maggiormente è quella relativa all’aggiunta di testo, per cui fai clic sulla T (a sinistra), passa con il puntatore del mouse sui vari template di testo disponibili e, quando ne trovi uno che ti aggrada, clicca sulla + posta nell’angolo in basso a destra di quest’ultimo, così da aggiungerlo nella timeline del progetto.
Ora, sposta l’elemento nel punto desiderato e/o espandilo selezionando il bordo dell’elemento aggiunto della timeline e trascinandolo verso destra o verso sinistra, in base al risultato desiderato. Per personalizzare la casella di testo aggiunta in sovrimpressione al video, sfrutta il modulo posto nella parte destra della finestra del programma, così da agire sul testo, sul font, sulla dimensione, sul colore del testo, etc.
Quando sarai soddisfatto del risultato, clicca sul tasto Play per vedere l’anteprima del risultato finale e, se sei effettivamente contento di quanto ottenuto, fai clic sul pulsante Esporta (in alto a destra). Infine, specifica la qualità di esportazione, attendi che il video venga elaborato e il gioco è fatto: se non hai modificato le impostazioni del computer, ti ritroverai il video modificato nella cartella Download del computer.
Mettere scritte su video con iMovie
Nel caso in cui tu voglia agire tramite Mac, l’applicazione che puoi utilizzare per aggiungere scritte ai tuoi video è iMovie. Questo software, che è sviluppato da Apple, è reso disponibile gratuitamente a tutti i possessori di computer con sistema operativo macOS.
Se, dunque, vuoi aggiungere una scritta a un video con iMovie, devi avviare il software tramite la sua icona presente nel Launchpad. Successivamente, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Crea nuovo, scegli l’opzione Filmato e importa il video sul quale applicare il testo, utilizzando l’icona con la freccia rivolta verso il basso che puoi trovare in alto a sinistra.
Dopo che avrai individuato e selezionato il video, premi sul pulsante Importa selezionati, per accedere alla sezione relativa alla modifica e al montaggio delle scene. Trascina, quindi, il video nella timeline (in basso) e aggiungi una didascalia selezionando uno stile tra quelli disponibili nella scheda Titoli.
Quando avrai scelto il testo che desideri aggiungere, trascinalo nella timeline, nella posizione che preferisci. Dopodiché potrai ridurre o estendere la durata della comparsa della didascalia, interagendo sugli estremi del rettangolo presente nella timeline.
A questo punto, per inserire la didascalia, fai doppio clic sul riquadro con il testo d’esempio aggiunto in sovrimpressione al video e digita il testo che deve comporre quest’ultima. Puoi usare gli strumenti nella barra in alto per cambiare il font, l’allineamento, la dimensione e il colore del testo.
Quando avrai finito di personalizzare il tuo video con iMovie, premi sull’icona di condivisione collocata in alto a destra e scegli una delle opzioni che visualizzi, in modo da esportare il video (es. Esporta file, Piattaforme social, etc.). Per maggiori dettagli, ti rimando alla mia guida su come usare iMovie.
Altri programmi per mettere scritte su un video
In aggiunta ai software di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, posso consigliartene altri utili per mettere scritte su un video usando Windows o macOS.
- Adobe Premiere Pro (Windows/macOS) – tra i programmi sviluppati da Adobe, c’è Premiere Pro che permette di effettuare dei video editing in modo professionale. È disponibile a pagamento, al prezzo di 26,64 euro/mese o 319,59 euro/anno, sia su Windows che su macOS. È possibile, però, scaricare la prova gratuita di 7 giorni per valutare tutte le caratteristiche del software. Maggiori info qui.
- Final Cut Pro (macOS) – su macOS, è possibile utilizzare questo software di video editing professionale sviluppato da Apple. Nonostante sia a pagamento, al prezzo di 349,99 euro, è possibile testare il prodotto attraverso una prova gratuita della durata di 30 giorni. Maggiori info qui.
- VideoPad (Windows/macOS) – è un software per il video editing che permette di aggiungere didascalie e sottotitoli ai video. Viene distribuito gratuitamente sotto licenza per uso non commerciale, ma è possibile acquistarlo a partire da 7,72 dollari/mese fino a 139 dollari una tantum per utilizzare tutte le sue funzionalità anche per fini professionali.
Come mettere scritte su un video con Android
Se possiedi uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android, nei successivi capitoli troverai alcune app che possono aiutarti ad aggiungere delle scritte ai tuoi video.
ActionDirector
ActionDirector è un’app gratuita sviluppata da CyberLink, famosa azienda conosciuta per il suo lettore multimediale PowerDVD, disponibile su Windows, e altri software di editing video e fotografico. Quest’app permette di modificare un video, aggiungendone elementi decorativi, come le didascalie.
Prima di illustrarti il suo funzionamento, ci tengo a dirti che imprime un watermark ai filmati di output e non supporta la risoluzione Full HD a 1080p: questi limiti possono essere levati con la visione di un video pubblicitario per ogni esportazione (fino a un massimo di 10 al giorno) oppure sottoscrivendo l’abbonamento a partire da 4,29 euro/mese.
Nel caso fossi interessato all’app ActionDirector, puoi scaricarla gratuitamente dal Play Store di Android (se hai un device senza i servizi di Google, verifica che sia eventualmente presente su store alternativi). Dopodiché avvia l’app, premi sul bottone Iniziamo nella sua schermata principale e concedile i permessi necessari per farla funzionare.
Ora, premi sul tasto + Nuovo progetto, dagli un titolo sfruttando l’apposito campo di testo, seleziona il formato (es. 16:9, 9:16, etc.) e, quindi, seleziona i filmati da importare e fai tap sulla freccia rivolta verso destra.
Per aggiungere una didascalia, poi, premi sul tasto Testo, che trovi sotto l’anteprima del video, seleziona uno dei modelli predefiniti per lo stile del testo e conferma la tua scelta pigiando sulla + che compare in corrispondenza del modello selezionato. Digita, quindi, il testo nell’apposita casella (facendo doppio tap sulla scritta d’esempio per farla comparire) e premi poi sull’icona ✓ per salvare le modifiche.
Quando hai completato di personalizzare il progetto, premi sul bottone Play, in alto a destra, e se sei soddisfatto del risultato ottenuto, premi sul simbolo ✓ (in alto a destra) per salvare le modifiche. Successivamente, fai tap sulla filigrana ActionDirector (in basso a destra), premi sulla x che compare in sua corrispondenza, e poi fai tap sulla voce Guarda pubblicità per rimuovere filigrana.
Terminata la riproduzione del video pubblicitario, premi sul pulsante x (in alto a sinistra) ed esporta il filmato di output pigiando su Produci (in alto a destra), scegliendo risoluzione e frequenza dei fotogrammi nell’apposito menu e premendo ancora una volta su Produci. Ora non ti resta che attendere l’elaborazione del filmato e il gioco è fatto.
Altre app per mettere scritte su video
Oltre all’app di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, ce ne sono anche altre che permettono di aggiungere didascalie ai video su Android e, dunque, potrebbero fare al caso tuo.
- Cute CUT (Android/iOS/iPadOS) – è un’app gratuita di editing video disponibile su Android. È possibile effettuare l’upgrade alla versione Pro, al costo di 9,99 euro per rimuovere la filigrana e realizzare video di lunghezza illimitata.
- KineMaster (Android/iOS/iPadOS) – è un’altra app gratuita di video editing che permette anche di aggiungere delle didascalie ai video. È possibile effettuare l’upgrade alla versione Premium al costo di 25,49 euro/anno, per sbloccare alcune funzionalità aggiuntive, come la rimozione della filigrana.
- InShot (Android/iOS/iPadOS) – quest’app gratuita permette di aggiungere testi ai video della galleria sullo smartphone e tablet. Tramite l’upgrade alla versione Pro, è possibile rimuovere la filigrana e i banner pubblicitari. Ha un costo di 3,99 euro/mese o 17,99 euro/anno oppure 44,99 euro per la licenza a vita.
Come mettere scritte su un video con iPhone
Se il tuo obiettivo è quello di aggiungere una scritta su un video direttamente dall’iPhone (o anche dall’iPad), nei prossimi capitoli ti illustrerò alcune app preinstallate o di terze parti che potranno aiutarti in questo tuo intento.
iMovie
La prima soluzione per mettere scritte su un video con iPhone (o con iPad) di cui voglio parlarti è iMovie, un’app gratuita sviluppata da Apple, di cui ti ho parlato nel dettaglio in questa mia guida. Il nome ti suonerà familiare in quanto rappresenta la controparte per dispositivi mobili dell’omonimo software per macOS già visto in uno dei capitoli precedenti, ma con funzionalità limitate rispetto a quest’ultimo.
Nel caso fossi interessato a iMovie, se l’app non fosse già installata sul tuo iPhone (o sul tuo iPad), raggiungi il link dell’App Store che ti ho fornito in precedenza e scaricala.
Dopo aver avviato iMovie, nella sua schermata principale, premi sul tasto Inizia nuovo progetto e seleziona la voce Filmato. Fatto ciò, scegli il video da importare e premi sulla dicitura Crea filmato, che trovi in basso. Ora, per aggiungere una didascalia, devi semplicemente fare tap sulla miniatura del video sulla timeline e pigiare sull’icona T, che trovi nella barra in basso.
Seleziona, quindi, lo stile della didascalia tra quelli proposti, pigia sul testo di esempio che trovi sull’anteprima, seleziona la voce Modifica nel menu che compare a schermo e provvedi a modificarlo. Quando hai fatto, premi sulla dicitura Fine (in alto a sinistra) e pigia sull’icona di condivisione. Nel riquadro che visualizzi, salva o condividi il video oppure esporta il progetto, selezionando l’opzione che più preferisci.
Foto
Tramite l’app Foto preinstallata su iPhone e iPad, è possibile creare i Ricordi, dei video slideshow che contengono le foto di un album. Grazie a questa funzionalità, è possibile aggiungere una didascalia introduttiva al video: te ne parlerò in dettaglio nelle prossime righe.
Per prima cosa, avvia l’app Foto, scorri la sua schermata principale, scorri gli album disponibili nella sezione Album e poi scegli quello contenente tutte le foto che vuoi includere nel video. In alternativa, puoi creare un nuovo album seguendo le indicazioni presenti in questa mia guida.
Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda Filmato (in fondo), premi sul pulsante ⋯ (in alto a destra), seleziona la voce Modifica il titolo del filmato, provvedi a usare i campi di testo disponibili per aggiungere un titolo e un sottotitolo e poi fai tap sulla voce Fine (in alto a destra). Se tutto è andato per il verso giusto, il filmato verrà aggiunto in modo automatico alla sezione Ricordi dell’app Foto ma, volendo, potrai anche fare tap su ⋯ (pigiando in un punto qualsiasi dello schermo mentre il filmato è in riproduzione), selezionare Condividi il filmato ed esportarlo come più desideri.
Nel caso in cui volessi approfondire maggiormente quest’argomento, ti consiglio la lettura della mia guida su come creare ricordi su iPhone.
Altre app per mettere scritte su video
Oltre alle app predefinite su iOS, nei prossimi paragrafi ti elencherò alcune app di terze parti che potrebbero essere di tuo interesse per mettere scritte su un video con iPhone (o con iPad).
- Splice (iOS/iPadOS) – tra le app di terze parti per iOS, questa è sicuramente una soluzione interessante, in quanto è completamente gratuita. Tra le sue funzionalità, vi è quella per aggiungere delle scritte sui video. L’accesso a tutte le sue funzioni, richiede la sottoscrizione di un abbonamento, che parte da 71,99 euro/anno.
- Cute CUT (Android/iOS/iPadOS) – app di editing video che viene distribuita gratuitamente, ma con la possibilità di sbloccare alcune funzionalità (come la rimozione della filigrana e l’esportazione dei video con lunghezza illimitata) tramite l’acquisto della versione Pro, al costo di 9,99 euro.
Come mettere scritte su video Instagram
Nel caso in cui volessi pubblicare su Instagram un video con una scritta, potresti utilizzare l’apposita funzionalità integrata dedicata alle Storie oppure fare uso di applicazioni di terze parti: te ne parlerò meglio nei paragrafi successivi.
Funzioni predefinite di Instagram
Utilizzando l’app di Instagram per Android e iOS, è possibile pubblicare dei video con scritte nelle Storie e nei reel (quindi nei video condivisi nel feed come post) sfruttando funzioni predefinite del social network fotografico.
Per eseguire quest’operazione con le storie, avvia l’app ufficiale del social network, premi sul pulsante +, seleziona la scheda Storia e fai la storia Instagram nella maniera consueta. Dopo aver caricato il contenuto da condividere dalla Galleria (oppure dopo averlo creato seduta stante), pigia sull’icona Aa che trovi nella barra degli strumenti in alto. Non resta, ora, che selezionare l’aspetto da conferire alla scritta scegliendola dal menu che è comparso a schermo, digitare il testo e confermare la cosa tramite il tasto Fine.
Utilizzando le gesture, puoi poi spostare, ruotare e ridimensionare il testo sul video. Quando hai personalizzato il contenuto della Storia, premi sull’icona Le tue Storie, per pubblicarla. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come fare una storia su Instagram.
Per quanto riguarda i reels, invece, dopo aver aperto l’app di Instagram, premi sul pulsante +, seleziona la scheda Reel, e poi fai tap sul pulsante Fotocamera (per registrare un video al momento) oppure seleziona uno di quelli disponibili nella tua Galleria. Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti, pigia sul bottone Aa, provvedi a scrivere sul contenuto la frase di tuo interesse ed eventualmente modificane l’aspetto sfruttando i pulsanti in basso, tramite cui andare a modificare colore, animazione, allineamento della scritta, etc.
Quando sei pronto per farlo, pigia sulla dicitura Fine (in alto a destra). In conclusione, premi su Avanti, aggiungi una didascalia sfruttando il campo di testo apposito e condividi il contenuto di tuo interesse.
App per mettere scritte su video Instagram
Oltre al metodo di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, potresti anche pensare di utilizzare app di terze parti per aggiungere scritte sui video, da pubblicare sulle Storie o nel feed di Instagram. A tal proposito, quello che ti consiglio di fare è leggere con attenzione il capitolo relativo ad Android o quello su iOS di questo tutorial, nei quali ti ho illustrato ed elencato alcune app che possono fare al caso tuo.
Come mettere scritte su un video online
Se volessi aggiungere una scritta a un video senza installare alcun software, nei prossimi capitoli ti illustrerò alcuni servizi online che potrebbero esserti utili a tal scopo.
KapWing
KapWing è un servizio online gratuito per la modifica di video. Viene però applicata una filigrana al video esportato che è possibile rimuovere effettuando il pagamento di 6 dollari sul singolo video oppure sottoscrivendo un abbonamento illimitato al costo di 20 dollari/mese. Altra cosa importante da sottolineare è che il servizio non fornisce informazioni chiare su quanto tempo i file caricati restano conservati sui suoi server, quindi usalo sapendo che i tuoi filmati potrebbero restare memorizzati sui server del sito (con ciò che ne consegue in termini di privacy).
Nel caso in cui fossi interessato a questo servizio online, raggiungi questo link tramite il tuo browser e premi sul tasto Get started. Successivamente, provvedi a registrarti tramite account Google, Facebook o con l’e-mail. A login effettuato, completa il breve questionario proposto a schermo e poi fai clic sul bottone Create new.
A questo punto, clicca sul bottone Add media e, nel riquadro che visualizzi, premi sulla dicitura Click to upload per selezionare il video dalla memoria del tuo computer oppure trascinalo direttamente nel box in questione. Attendi, poi, che il filmato venga elaborato e importato nell’applicazione Web. Successivamente, clicca sulla sua miniatura comparsa sulla parte sinistra dello schermo, così da farlo comparire nella timeline del tuo progetto.
A questo punto, premi sul tasto Text che trovi sulla sinistra, così da aggiungere una didascalia. Scegli, quindi, il template che più ti aggrada, modificalo sfruttando la casella di testo comparsa a schermo e, tramite le schede Edit, Effects, Transitions e Timing, modifica rispettivamente aspetto del testo aggiunto, effetti, transizioni e durata.
Quando hai finito di personalizzare il video, premi sul tasto Export Project in alto a destra, seleziona formato, risoluzione e livello di compressione tramite gli appositi pulsanti e indicatori e poi clicca sul bottone Export as [formato scelto].
Altri servizi per mettere scritte su un video online
In aggiunta alla soluzione che ti ho mostrato nel capitolo precedente, nelle prossime righe ti elencherò alcuni servizi di terze parti completamente gratuiti che permettono di aggiungere una didascalia a un video online.
- Memed.io – è un servizio gratuito che permette di aggiungere didascalie e loghi ai video caricati. Dopo aver aggiunto il testo, tramite il pulsante Add a text block, si può esportare il video utilizzando il tasto Download video.
- Veed.io – è un servizio gratuito simile a quelli precedentemente elencati. Dopo aver caricato il video, puoi aggiungere una didascalia tramite il tasto Testo. Di base è gratis, ma l’accesso a tutte le sue funzioni e la rimozione del watermark applicato ai video richiede l’abbonamento, che parte da 10 euro/mese per utente.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.