Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere storie in evidenza

di

I social network ti stanno appassionando sempre di più e li usi quotidianamente per condividere i tuoi contenuti. Per quanto, però, tu ne conosca il funzionamento, hai dei dubbi relativamente all’uso di alcune funzionalità secondarie, ad esempio la pubblicazione di storie in evidenza. Vorresti, infatti, aggiornare queste gallerie sui tuoi profili online, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno in questo modo e, quindi, ti domandi come mettere storie in evidenza? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come compiere quest’operazione per quanto riguarda i principali social network che, attualmente, permettono di aggiungere delle storie in una sezione in evidenza sul proprio profilo.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più, ti suggerisco di metterti bello comodo, prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e seguire attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Vedrai che, così facendo, riuscirai facilmente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come mettere storie in evidenza su Instagram

Come mettere storie in evidenza su Instagram

Vorresti sapere come mettere storie in evidenza su Instagram? Nessun problema: puoi compiere quest’operazione da smartphone, tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS; in alternativa, puoi procedere anche da PC (tramite il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows).

In particolare, tieni presente che per mettere una storia in evidenza su Instagram dopo averla pubblicata devi attendere che la storia sia scaduta o devi averla archiviarla prima della scadenza.

Per questo motivo, se ti domandi come mettere storie in evidenza senza pubblicarle, devi considerare che non è possibile compiere quest’operazione, in quanto le storie in evidenza non sono altro che raccolte dei contenuti multimediali pubblicati in precedenza.

Detto ciò, dopo aver pubblicato una storia su Instagram, recati nella sezione del tuo profilo e, da smartphone e tablet, premi sulla sezione dedicata alle storie in evidenza (l’icona del cuoricino).

Fatto ciò, premi il tasto (+) per crearne una nuova e, dopo averla selezionata dall’archivio di Instagram, premi il tasto Avanti. Digita, quindi, un titolo per la raccolta e premi il tasto Fine, per confermare l’aggiunta.

Invece, se preferisci agire da computer, dopo esserti recato in corrispondenza del tuo profilo, premi il tasto (+) in corrispondenza della sezione dedicata alle storie in evidenza.

Digita, quindi, il nome della raccolta, seleziona le immagini o i video da aggiungere e, infine, dopo aver impostato anche un’immagine di copertina, premi il pulsante Fine.

Come mettere storie in evidenza senza nome

Come mettere storie in evidenza senza nome

Per quanto riguarda la possibilità di mettere storie in evidenza senza scritta, devi tenere in considerazione che, in maniera predefinita, non è possibile riuscirci poiché è obbligatorio inserire un titolo per la galleria di storie in evidenza; in caso contrario viene aggiunta automaticamente la scritta Storie in evidenza.

L’unico modo per ovviare a questo “problema” è digitare, nel campo di testo, un carattere speciale che aggiunge uno spazio vuoto [⠀ ]. In questo caso, infatti, dopo aver premuto il tasto Fine per salvare l’operazione, il risultato è una storia in evidenza senza scritte, in quanto il carattere vuoto non viene visualizzato.

Su smartphone puoi, quindi, copiare e incollare questo spazio vuoto che trovi tra le due parentesi quadre [⠀ ]; su Windows, puoi anche inserirlo digitando la combinazione di tasti ALT 0173, mentre su macOS, dato che non è possibile utilizzare questa combinazione, puoi solo copiare e incollare questo spazio vuoto [⠀ ].

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni, fai riferimento al mio tutorial su come non scrivere niente nelle storie in evidenza.

Come mettere in evidenza storie amici stretti

Come mettere in evidenza storie amici stretti

Vorresti sapere come mettere in evidenza delle storie condivise con gli amici più stretti? In tal caso le operazioni da intraprendere sono le stesse che ti ho illustrato nel capitolo precedente.

Devi quindi, semplicemente aggiungere nuove raccolte o modificare quelle preesistenti, premendo il tasto (+), agendo tramite la sezione dedicata alle storie in evidenza, da smartphone e tablet oppure da computer, visibile sul tuo profilo.

Come mettere storie in evidenza su Facebook

Come mettere storie in evidenza su Facebook

Vuoi mettere delle storie in evidenza su Facebook? In tal caso, se hai pubblicato una storia su Facebook puoi riuscirci, dall’app mobile per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS premendo l’icona del cuore (nell’angolo in alto a destra dell’immagine pubblicata) per aggiungere l’elemento a una raccolta preesistente o a una creata sul momento (+ Nuova).

Un’operazione simile può essere eseguita, sempre da smartphone e tablet, tramite la sezione dedicata alle storie in evidenza sul tuo profilo: premi sulla voce Nuova per creare una nuova galleria, selezionando le storie da aggiungere e il titolo della raccolta, premendo i tasti Avanti e Salva, per proseguire e confermare le modifiche.

Oppure, modifica una raccolta preesistente, premendo prima il tasto (…) e poi pigiando sulla voce Modifica la raccolta in evidenza. In questo caso, aggiungi gli elementi, tramite il tasto Aggiungi altro e premi il tasto Salva per confermare le modifiche.

Da computer, invece, accedi alla versione Web di Facebook, premi sul tasto Modifica in evidenza e scegli se aggiungere elementi alla galleria preesistente (l‘icona della matita), oppure se creare una nuova galleria di storie in evidenza (Aggiungi nuova). In entrambi i casi, seleziona gli elementi da caricare e, dopo aver premuto su Avanti, premi il tasto Salva per confermare l’operazione.

In caso di dubbio problemi fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial dedicato al funzionamento delle storie di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.