Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere un logo su più foto contemporaneamente

di

Dopo aver seguito un corso di fotografia, ti sei appassionato a questo mondo e hai deciso di acquistare una macchina fotografica professionale per effettuare i tuoi scatti e approfondire le tue conoscenze. Il corso e, soprattutto, la pratica, iniziano a dare i loro frutti e le tue foto sono state così apprezzate dai tuoi amici che le hanno condivise sui social network. Per sfruttare questa forma di pubblicità, ti piacerebbe applicare alle prossime foto un logo con il tuo nome ma, avendo centinaia di scatti, non verresti impiegare troppo tempo modificando ogni singola foto.

Le cose stanno effettivamente così ma non conosci nessun programma che risponda alle tue esigenze? Nessun problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come mettere un logo su più foto contemporaneamente indicandoti una serie di programmi per riuscire nel tuo intento. Infatti, ci sono così tante soluzioni che hai solo l’imbarazzo della scelta: alcuni software permettono di scegliere il logo da utilizzare, impostarne la dimensione e la posizione e creare uno script per aggiungerlo in automatico alle foto di proprio interesse; altri software, invece, consentono anche di aggiungere effetti al logo, di impostarne la trasparenza e di inserirlo automaticamente alle immagini selezionate. Poi ci sono delle app che permettono di ottenere lo stesso risultato anche su smartphone e tablet. Interessante, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutti il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai ad aggiungere il tuo logo a tutte le foto che desideri. Buona lettura!

Indice

Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da computer

Per iniziare, vediamo insieme come applicare un watermark su più immagini contemporaneamente, usando il computer. Affinché il tutto vada a buon fine, ti consiglio di inserire tutte le immagini da modificare in un’unica cartella; per ottenere risultati ottimali, il logo dovrebbe conservare la sua trasparenza ed essere salvato presumibilmente in formato PNG, oppure in modalità vettoriale.

Come mettere un logo su più foto contemporaneamente: Photoshop

Come mettere un logo su più foto contemporaneamente

Hai a disposizione l’editor Photoshop e ti piacerebbe capire come servirtene per apporre una filigrana su più foto contemporaneamente? Ebbene, la cosa è fattibile senza difficoltà alcuna: basta usare gli strumenti adatti e il tutto si riduce a poco più di un paio di minuti. Ti ricordo che, se non hai mai scaricato Photoshop per Windows o macOS prima d’ora, puoi provarlo per una settimana a costo zero, previa iscrizione alla piattaforma Adobe Creative Cloud (o Adobe CC): per approfondire l’argomento, leggi le mie guide su come scaricare Photoshop gratis e su come installare Photoshop.

Ad ogni modo, per poter apporre un logo a più foto contemporaneamente con Photoshop, devi prima registrare un’azione — o meglio, una macro — che consenta al programma di applicare automaticamente il logo alle immagini scelte, senza alcuna interazione da parte tua. Per farlo, apri un’immagine in Photoshop, clicca sul menu Finestra e apponi il segno di spunta accanto alla voce Azioni, se non c’è già, per visualizzare la relativa scheda.

Ora, apri il pannello appena attivato, premi sul simbolo del foglio con il simbolo + (pulsante Crea nuova azione) e digita un nome da assegnare all’azione personalizzata (ad es. Watermark) nell’apposito campo. Successivamente, premi sul pulsante Registra, per dare il via alla registrazione della macro.

Fatto ciò, apri il menu File > Inserisci incorporato, scegli l’immagine da usare come logo tramite il pannello che ti viene proposto e, dopo essere tornato alla finestra dell’editor, schiaccia la combinazione di tasti Ctrl+A su Windows, oppure cmd+a su macOS, per impartire il comando di “seleziona tutto”.

A questo punto, serviti dei pulsanti che compaiono in alto, raffiguranti due rettangoli e alcune linee, per selezionare l’allineamento che vuoi il logo assuma rispetto all’immagine (ad es. Allinea bordi superiori, Allinea bordi inferiori e così via) e, se lo desideri, modifica il livello di trasparenza o la maschera di opacità da applicare, così come faresti per sovrapporre un livello standard. Una volta scelti la posizione e l’aspetto più adatto alle tue preferenze, premi sul pulsante Smetti registrazione/riproduzione (il simbolo dello stop) presente nel pannello delle Azioni, in modo da interrompere l’acquisizione della macro e salvarla.

A registrazione completata, non ti resta che campionare la macro creata sull’immagine aperta e usarla come base per l’operazione di aggiunta in blocco: dunque, fai clic sul menu File > Script > Elaboratore immagini…, premi sul pulsante Seleziona cartella e scegli la cartella che contiene le foto da contrassegnare con il logo scelto; successivamente, serviti della sezione Scegli la posizione in cui salvare le immagini elaborate per indicare la cartella di salvataggio dei file modificati, tenendo conto che, se sceglierai di usare la cartella d’origine, le foto iniziali non saranno sovrascritte.

Per concludere, individua la sezione Preferenze, apponi il segno di spunta accanto alla voce Esegui azione e serviti del menu che compare subito accanto, per selezionare il nome della macro creata in precedenza; per concludere, fai clic sul pulsante Esegui e attendi che il logo venga applicato in blocco alle immagini facenti parte della cartella scelta. Tutto qui!

XnConvert (Windows/macOS)

Come mettere un logo su più foto contemporaneamente

Se non hai a disposizione il software di Adobe, o preferisci seguire una procedura decisamente più semplice, puoi ricorrere all’uso di XnConvert: si tratta di un programma disponibile a costo zero per Windows e macOS che, tra le sue numerose caratteristiche, annovera la possibilità di aggiungere watermark a una o più immagini, anche in modalità batch.

Per scaricare XnConvert, se impieghi Windows, collegati alla sua home page e premi sulla voce Downloads and Purchase; ora, clicca sul pulsante Zip Win 64bit oppure Zip Win 32bit, in base all’architettura di Windows da te in uso (a 32 o 64 bit), in modo da ottenere la versione portable del software, la quale non necessita di installazione; se hai qualche dubbio, propendi comunque per la versione a 32 bit, funzionante in entrambi i casi.

A download ultimato, estrai il pacchetto .ZIP ottenuto in una cartella a piacere, apri quest’ultima ed esegui il file xnconvert.exe presente al suo interno; se, invece, il tuo è un Mac, puoi scaricare XnConvert direttamente dall’apposita sezione del Mac App Store, seguendo la solita procedura prevista da macOS. Ad ogni modo, una volta aperto il software, scegli la lingua e il tema da usare in futuro, indica la frequenza di controllo degli aggiornamenti e clicca sul pulsante OK, per passare alla schermata principale.

Completata la configurazione iniziale, apri la scheda Origine, fai clic sul pulsante Aggiungi cartella… e seleziona la cartella contenente le immagini sulle quali apporre il watermark, mediante il pannello che si apre in seguito; ora, recati nella scheda Azioni, premi sul pulsante Aggiungi azione e scegli le voci Immagine > Filigrana, in modo da richiamare il pannello dedicato. A questo punto, clicca sul pulsante […] per selezionare il logo di tuo interesse e serviti delle opzioni che vedi sullo schermo, per definire le dimensioni del logo, la posizione dello stesso e l’opacità.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, clicca sulla scheda Destinazione, scegli se salvare i file nella cartella di origine oppure in una cartella diversa e definisci il nuovo nome che i file modificati dovranno avere, usando l’apposita finestra; per impostazione predefinita, le immagini con il logo acquisiranno il medesimo nome di quelle originali, con in più il suffisso _risultato. Per concludere e avviare l’applicazione del watermark alle immagini, premi sul pulsante Converti posto in basso a destra.

FastStone Photo Resizer (Windows)

Come mettere un logo su più foto contemporaneamente

Altro interessante programma per Windows in grado di applicare loghi su più immagini contemporaneamente è FastStone Photo Resizer: di fatto, si tratta di un editor pensato per applicare modifiche standard a una serie di foto, senza richiedere l’interazione dell’utente. Il software è gratuito, è compatibile con tutte le edizioni di Windows e si può scaricare anche in versione portable, la quale non necessita di installazione.

Per ottenere Photo Resizer, collegati al sito Web di FastStone, clicca sul pulsante Download corrispondente al riquadro di FastStone Photo Resizer e premi sul pulsante Download sottostante la dicitura portable, in modo da ottenere l’archivio compresso contenente i file necessari per l’esecuzione del programma. A download completato, estrai il pacchetto ottenuto in una cartella a piacere ed esegui il file FSResizer.exe, contenuto al suo interno.

Una volta avviato il programma, apri la scheda Batch Convert, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Use Advanced Options situata in basso a destra e clicca sul pulsante Advanced Options, che compare subito accanto. Giunto alla finestra successiva, apri la scheda Watermark, apponi il segno di spunta accanto alla voce Add Watermark e clicca sul simbolo […], posto accanto al campo Watermark Image, per selezionare l’immagine di sfondo da usare.

Ora, serviti del menu a tendina Position per definire il punto dell’immagine in cui posizionare il logo (ad es. Bottom-Right, per applicarlo in basso a destra) e indica l’eventuale sfalsamento da usare in orizzontale e in verticale, servendoti dei campi posti accanto alla voce XY Offset. Se vuoi che il logo venga applicato in semitrasparenza, apponi il segno di spunta accanto alla voce Opacity e regola il livello di opacità che preferisci, mediante la barra di regolazione adiacente.

Dopo aver definito le opzioni di sovrascrittura della filigrana, clicca sul pulsante OK per ritornare alla schermata principale di Photo Resizer, clicca sul simbolo […] posto nella parte sinistra della finestra e scegli la cartella contenente le immagini sulle quali intervenire, tramite il pannello che ti viene proposto. Ora, premi sul nome della cartella appena aggiunta e premi sul pulsante Add All, per selezionarle.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Output browser (se necessario), premi sul pulsante Browse e seleziona la cartella in cui archiviare le immagini modificate; per finire, clicca sul pulsante Convert e, a elaborazione completata, premi sul pulsante Done.

Altri programmi per mettere un logo su più foto contemporaneamente

Altri programmi per mettere un logo su più foto contemporaneamente

Oltre alle soluzioni che ti ho proposto finora, ti sarà comodo sapere che esistono numerosi altri software in grado di applicare loghi e filigrane a più immagini in contemporanea. Di seguito te ne elenco alcuni.

  • GIMP (Windows/macOS): anche l’editor open source GIMP, così come Photoshop, consente di mettere un logo su più foto contemporaneamente, realizzando una macro dedicata. Ti ho spiegato come fare, nel dettaglio, nella mia guida su come firmare le foto con GIMP.
  • Visual Watermark (Windows/macOS): si tratta di un software che consente di effettuare un gran numero di operazioni batch su blocchi di immagini, tra cui l’apposizione di filigrane in vari formati. Il software si può provare gratuitamente per 30 giorni, trascorsi i quali bisogna acquistare la licenza commerciale (con prezzi a partire da 19,95 euro).
  • uMark Photo Watermarker (Windows/macOS): è un programma per uso semi-professionale, il quale consente di aggiungere testo, forme e loghi, sia personalizzati che pronti per l’uso, a interi blocchi di immagini. Il programma si può provare gratuitamente per un periodo pari a 15 giorni, trascorsi i quali bisogna acquistarne la versione a pagamento (che costa 29 dollari).
  • CoolTweak (Windows): è un programma che consente di applicare un logo o una scritta a più immagini con un semplice clic. Inoltre, offre numerose altre funzionalità, come la possibilità di ridimensionare le foto o la condivisione di massa sui social network. È gratuito.
  • Image Tuner (Windows): altro interessante software che permette di applicare il medesimo logo su più foto contemporaneamente, impostandone la posizione e la trasparenza. Presenta un’interfaccia semplice e intuitiva, seppur in lingua inglese. Costa 29,95 dollari, ma si può provare gratuitamente per un periodo di tempo limitato.
  • PhotoMarks (macOS): è una valida soluzione per Mac, in grado di applicare un logo a più foto contemporaneamente. Consente di salvare le immagini modificate sul proprio computer, ma anche di condividerle al volo tramite email, social network o previo caricamento su FTP. La versione gratuita del software applica a sua volta una filigrana alle immagini modificate; per superare questo limite, bisogna acquistare regolare licenza per l’uso del programma, al prezzo di 29,95 dollari.

Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da smartphone e tablet

Se preferisci operare dallo smartphone oppure dal tablet, sappi che esistono numerose app che consentono di ottenere risultati più che apprezzabili. Di seguito te ne elenco alcune.

Aggiungi filigrana sulle foto — Add watermark (Android)

Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da smartphone e tablet

Se possiedi un dispositivo animato da Android, ti consiglio di dare una possibilità ad Aggiungi filigrana sulle foto — Add watermark. L’app è caratterizzata da un’interfaccia di semplice utilizzo, è interamente tradotta in italiano e permette di applicare a più immagini contemporaneamente un logo già esistente, oppure una filigrana realizzata in tempo reale. Di base, l’app è gratuita con funzioni limitate e presenza di annunci pubblicitari; per sbloccare tutte le caratteristiche ed eliminare i banner, bisogna acquistarne la versione completa, con prezzi a partire da 5,49 euro/mese.

Dopo aver scaricato l’app dal Play Store (prova a vedere anche se c’è sul market alternativo presente a bordo del tuo device, se quest’ultimo è sprovvisto di servizi Google), aprila e, se intendi creare un nuovo logo, fai tap sul pulsante Crea filigrana, visibile in home. Serviti dunque degli strumenti che vedi sullo schermo per realizzare il tuo nuovo logo e, quando hai finito, tocca il pulsante Fatto (in alto a destra) e premi sul pulsante Applica alle immagini, per passare alla fase di selezione delle foto. In alternativa, se disponi già di un logo preconfezionato, seleziona il pulsante Applica alle immagini direttamente dalla schermata iniziale dell’app.

Ora, autorizza l’app ad accedere alla galleria di sistema, fai tap su ciascuna delle foto da modificare e, quando hai terminato, sfiora il segno di spunta che risiede in basso a destra. Ora, se hai intenzione di usare un logo già esistente, fai tap sul pulsante Seleziona dalla galleria (in basso a destra) e scegli l’immagine da applicare come filigrana, mediante il pannello che ti viene proposto.

A questo punto, posiziona il logo sulla prima delle immagini da modificare, in base a quelle che sono le tue esigenze, tocca i pulsanti Applicare e OK e, se lo ritieni necessario, fai tap sull’anteprima di ciascuna delle foto appartenenti alla selezione (in alto), per verificare che il risultato sia esattamente quello che ti aspetti. In caso contrario, puoi riposizionare o modificare l’aspetto del logo, usando i pulsanti che vedi sullo schermo.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, premi sul pulsante Salva tutto che risiede in alto a destra e il gioco è fatto: le foto modificate verranno archiviate all’interno di un album, denominato Add Watermark.

Add Watermark — Batch Process (iPhone/iPad)

Come mettere un logo su più foto contemporaneamente da smartphone e tablet

Se, invece, il tuo è un iPhone oppure un iPad, puoi rivolgerti all’app Add Watermark — Batch Process; nel dettaglio, essa consente di applicare una filigrana a più foto contemporaneamente, con la possibilità di scegliere un logo già esistente in galleria oppure di crearne uno nuovo, partendo da zero o da un template preimpostato. Di base, l’app è gratuita e supportata da annunci pubblicitari, che possono essere eliminati acquistandone la versione completa (con prezzi a partire da 6,99 euro/mese).

Detto ciò, per iniziare, scarica e installa Add Watermark dall’apposita sezione di App Store ed esegui l’app; ora, fai tap sul pulsante Continua, tocca la voce Consenti accesso completo (per far sì che l’app possa accedere all’intero rullino di iOS/iPadOS) e scegli se autorizzare il tracciamento oppure no, premendo sulla voce dedicata.

In seguito, indica se userai l’app per brandizzare i tuoi contenuti oppure per proteggerli, selezionando la voce dedicata; se non sai cosa scegliere, apponi invece il segno di spunta accanto all’opzione Not sure yet.

Ad ogni modo, premi sul pulsante Continua, tocca il pulsante Filigrana fotografie e seleziona le immagini alle quali applicare il watermark, mediante il pannello che ti viene proposto; quando hai finito, sfiora la voce Aggiungere/Soggiungere che compare in alto e, se disponi di un logo preconfezionato, sfiora il pulsante Importare e scegli l’immagine, tra quelle presenti nel rullino; in alternativa, puoi creare un nuovo logo direttamente tramite l’app, sfiorando il pulsante dedicato.

Per finire, riposiziona il logo a seconda delle tue preferenze, trascinandolo sullo schermo e usando i pulsanti visualizzati sui bordi; se lo desideri, puoi altresì replicarlo sull’intera immagine, facendo tap sul pulsante Tile. A lavoro completato, premi sui pulsanti Applica a tutti e Continua, esamina l’anteprima delle varie immagini (puoi applicare modifiche personalizzate a ciascuna, semplicemente facendo tap sulle rispettive anteprime e poi sul pulsante Fatto, a lavoro ultimato) e tocca la voce Salva tutto, per archiviare le immagini modificate nel rullino di iPhone/iPad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.