Come mettere un video come sfondo iPhone
Hai girato un bellissimo video con il tuo iPhone e, stufo del solito wallpaper statico impostato sul dispositivo, ti piacerebbe capire se esiste un sistema per usare quest'ultimo come sfondo? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore! Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, infatti, posso fornirti io le spiegazioni di cui hai bisogno.
Nelle righe successive, andremo a scoprire, insieme, come mettere un video come sfondo sull'iPhone. Ti anticipo già che per riuscirci, però, dovrei usare le Live Photo (non potrai usare i video così come sono) e che, purtroppo, non si tratta di un'operazione fattibile sui modelli di “melafonino” più datati. Ad ogni modo, non preoccuparti, non è difficile né tantomeno impossibile.
Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di ciò che avrai appreso e che, addirittura, qualora necessario, sarai pronto a fornire utili dettagli al riguardo ai tuoi amici a loro volta interessanti all'argomento. Scommettiamo?
Indice
- Informazioni preliminari
- Come si fa a mettere un video come sfondo su iPhone
- Alternative al mettere un video come sfondo iPhone
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti quindi a spiegare come mettere un video come sfondo iPhone, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti, al fine di permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.
Partiamo da un presupposto fondamentale: come ti accennavo a inizio guida, purtroppo non è possibile usare direttamente un video come sfondo sugli iPhone. L'unica cosa che si può fare, per ottenere un risultato quanto più vicino possibile a ciò, consiste nell'impostare uno sfondo Live tramite la funzione per realizzare le Live Photo di iOS.
Nel caso in cui non lo sapessi, le Live Photo, come suggerisce il nome stesso, altro non sono che delle foto animate, le quali non vengono catturate solo al momento dello scatto, ma anche poco prima e poco dopo, per una durata complessiva di 1,5 secondi. È poi possibile animarle quando selezionate o effettuando una pressione prolungata su di esse, oppure se imposte come sfondo per l'iPhone quando il dispositivo viene riattivato.
Ciò detto, se non disponi direttamente di una Live Photo da impostare come sfondo, bensì di un video “vero e proprio”, puoi comunque trasformare quest'ultimo in una foto animata e, dunque, riuscire nell'impresa, usando delle app adibite allo scopo.
Tieni tuttavia presente che le Live Photo possono essere scattate solo su iPhone 6s e modelli successivi e che impostarle come sfondo è un'operazione fattibile esclusivamente con iOS 17 e versioni successive, per cui, qualora ti stessi chiedendo se è possibile mettere un video come sfondo iPhone iOS 16 sappi che non lo è, mentre mettere un video come sfondo iPhone iOS 17 e agendo tramite varianti più aggiornate del sistema operativo sì.
Come si fa a mettere un video come sfondo su iPhone
Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, di preciso, come si fa a mettere un video come sfondo su iPhone. Trovi spiegato tutto dettagliatamente qui di seguito.
Convertire i video in Live Photo
Se nella galleria del tuo iPhone hai salvato un determinato video che intendi utilizzare come sfondo, puoi riuscire nel tuo intento convertendo quest'ultimo in una Live Photo. A tal scopo, puoi avvalerti di un'app come VideoToLive, che è gratuita, facile da usare e concepita in via specifica per eseguire quest'operazione. Da notare che, eventualmente, propone acquisti in-app (con costi a partire da 3,49 euro/mese) per avere accesso illimitato a tutte le funzioni.
Per scaricare e installare VideoToLive sul tuo iPhone, visita la relativa sezione dell'App Store, fai tap sul pulsante Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download effettuando una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Successivamente, avvia l'app, premendo sul pulsante Apri comparso sul display, oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen e/o alla Libreria app di iOS.
Quando visualizzi la schermata principale dell'app, fai tap sul tasto Convertitore dal vivo, concedi i permessi necessari per l'accesso al rullino di iOS e seleziona il video che vuoi trasformare in Live Photo e premi sul tasto Convert in basso a destra.
Nella schermata che segue, seleziona l'opzione Original dal menu in basso per definire l'inquadratura per l'output e premi ancora sul tasto Continue.
Una volta visibile l'editor del servizio, seleziona ala scheda Video in basso e apporta eventuali modifiche al contenuto finale premendo sul tasto con il righello e la matita a sinistra, in modo da decidere se abilitare o meno l'audio, se ruotare il video ecc. Premendo, invece, sul tasto con i tre cerchi colorati a destra puoi applicare dei filtri.
Provvedi poi a spostare gli indicatori sulla timeline in basso per fare in modo che la Live Photo inclusa solo la porzione di video di tuo interesse. Nel frattempo, nella parte in alto della schermata ti verrà mostrata un'anteprima del risultato ultimo.
Imposta, inoltre, l'immagine principale da usare per la Live Photo, selezionato la scheda Key Photo in basso e scegliendo il fotogramma che preferisci dalla timeline.
Per concludere, premi sul tasto Convert now a fondo schermata, dopodiché troverai il video trasformato in Live Photo direttamente nell'app Foto di iOS.
Scattare le Live Photo
Oltre che spiegarti come si mette un video come sfondo iPhone trasformando un filmato in Live Photo, mi sembra altresì doveroso illustrarti come scattare direttamente un'immagine animata con il tuo “melafonino”.
Per compiere l'operazione in questione, prendi il tuo iPhone, sbloccalo (se necessario) e seleziona l'icona dell'app Fotocamera (quella con la macchina fotografica e lo sfondo grigio) che trovi nella schermata home e/o nella Libreria app di iOS, così da avviare la fotocamera.
Una volta visibile la schermata principale dell'app Fotocamera, imposta l'opzione Foto dal menu per la selezione del tipo di acquisizione in basso o di lato (a seconda di come è orientato l'iPhone) e attiva la funzione per scattare le Live Photo premendo sull'icona con i cerchi concentrici tratteggiati in modo tale che non risulti barrata.
Se desideri utilizzare il flash, premi sull'icona con il fulmine così che non sia anch'essa barrata e se lo ritieni necessario e il tuo iPhone lo consente abilita anche la modalità notte premendo sul tasto adiacente. Decidi altresì se usare la fotocamera posteriore o quella frontale premendo sull'icona con le frecce circolari.
A seconda del modello di iPhone posseduto, puoi poi decidere di usare la modalità macro premendo sull'icona del fiore che compare all'occorrenza. Ulteriori impostazioni e funzioni, come la regolazione manuale dell'esposizione, la possibilità di impostare un timer per lo scatto ecc., sono accessibili dal menu visibile premendo sull'icona della freccia situata in alto o lateralmente (sempre a seconda di come è orientato l'iPhone).
Quando sei pronto per scattare, inquadra ciò che vuoi immortalare con la Live Photo, regola il livello di zoom tramite il pinch to zoom sullo schermo o premendo sui pulsanti appositi che si trovano in basso, dopodiché procedi anche con lo scatto, facendo tap sul pulsante Otturatore (quello circolare bianco). Tieni presente che, quando l'opzione per acquisire Live Photo è abilitata, il suono dell'otturatore non viene riprodotto.
Impostare le Live Photo come sfondo
Dopo aver convertito un video in Live Photo o dopo aver scattato direttamente una foto animata con il tuo iPhone, puoi finalmente provvedere a impostare l'immagine ottenuta come sfondo sul dispositivo.
Per riuscirci, fai tap sull'icona dell'app Foto (quella con il fiore multicolore e lo sfondo bianco) presente in home screen e/o nella Libreria app di iOS e, nella schermata che ti viene mostrata, individua la Live Photo da impostare come sfondo tra tutti i contenuti disponibili.
Se procedendo come ti ho appena indicato non riesci a trovare subito la Live Photo di tuo interesse, puoi effettuare una ricerca diretta, premendo sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra e digitando le keyword di riferimento nel campo di testo apposito, oppure puoi decidere di visualizzare solo le Live Photo, raggiungere la sezione Tipi di file multimediali scorrendo lo schermo e selezionando poi la voce Live Photo dal relativo menu.
Dopo aver selezionato la Live Photo, premi sull'icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) che trovi nella parte in basso a sinistra del display e seleziona, dal menu che compare, la voce Usa come sfondo.
Tramite la schermata di blocco di anteprima che a questo punto ti viene mostrata, sposta e ridimensiona la Live Photo, in modo da adeguarla allo schermo del tuo iPhone come meglio credi, usando il pinch to zoom.
Successivamente, assicurati che l'opzione Live Photo risulti effettivamente attiva, verificando che l'icona con i cerchi concentrici tratteggiati in basso a sinistra non sia barrata (se invece è così, premici sopra per rimediare). Tieni presente che impostando come sfondo una Live Photo, la funzione Estendi sfondo, che può essere abilitata premendo sul tasto (…) in basso a destra e scegliendo la funzione Estendi sfondo dal menu che compare, per impostazione predefinita viene disattivata.
Per concludere, sfiora il pulsante Aggiungi situato in alto a destra e fai tap sul tasto Imposta come coppia di sfondi, se vuoi usare la Live Photo come sfondo per la lock screen e anche per la home screen in maniera sfocata, oppure su quello Personalizza la schermata Home, per intervenire dalla schermata che segue per personalizzare a piacere la home screen decidendo se rimuovere o meno la sfocatura, definendo il gradiente e il colore e salvando poi le modifiche apportate premendo sul tasto Fine in alto a destra. Per maggiori informazioni su come personalizzare la lock screen di iPhone, ti rimando al mio tutorial dedicato.
Dopo aver compiuto tutti i passaggi di cui sopra per mettere un video come sfondo iPhone 13, per mettere un video come sfondo iPhone 11 o su qualsiasi altro modello di smartphone Apple supportato, potrai visualizzare automaticamente l'animazione della Live Photo che hai impostato come sfondo nella lock screen ogni qual volta il tuo iPhone viene riattivato. Nella home screen, invece, l'animazione non viene riprodotta.
Alternative al mettere un video come sfondo iPhone
Delle ottime alternative all'andare a mettere un video come sfondo dell'iPhone, procedendo così come ti ho spiegato nelle righe precedenti, sono sicuramente impostare uno sfondo animato o uno dinamico, scegliendo tra i molteplici disponibili “di serie”.
Se la cosa ti interessa, puoi impostare uno di questi due tipi di sfondi predefiniti procedendo nel seguente modo: seleziona l'icona delle Impostazioni (quella con la ruota d'ingranaggio) presente in home screen e/o nella Libreria app di iOS, nella schermata successiva scegli la voce Sfondo e poi premi sul tasto Aggiungi un nuovo sfondo.
A questo punto, scorri le varie categorie disponibili e seleziona lo sfondo di tuo interesse da esse, in modo da poterne visualizzare un'anteprima. Per fare un esempio concreto, nella categoria Meteo e astronomia tutti gli sfondi proposti variano al variare dell'ora del giorno e della zona geografica in cui ci si trova, mentre nella categoria Raccolte c'è uno sfondo con dei pois in continuo movimento sul display e con varie gradazioni di colore.
Una volta trovato uno sfondo che ti convince, personalizza la lock screen con widget e controlli come ritieni più opportuno e impostalo premendo sul tasto Aggiungi in alto a destra, dunque scegli l'opzione Imposta come coppia di sfondi o quella Personalizza la schermata Home in base alle tue esigenze e preferenze e il gioco è fatto.
Per approfondimenti, ti suggerisco di leggere le mie guide dedicate in maniera specifica a come mettere lo sfondo che cambia su iPhone, quella su come cambiare blocco schermo iPhone e quella su come modificare la schermata Home iPhone.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.