Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere un video su YouTube

di

Vorresti caricare un tuo video su YouTube ma non avendolo mai fatto prima non sai bene come procedere? Ti piacerebbe condividere un filmato che hai visto su YouTube con i tuoi amici o metterlo in un tuo progetto? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come mettere un video su YouTube fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per caricare un filmato sulla celebre piattaforma di condivisione video di Google, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet. Successivamente, troverai anche le indicazioni per condividere un qualsiasi video di YouTube su Instagram o utilizzarlo in un progetto su Canva.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, mettere un video su YouTube sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Quanto costa mettere un video su YouTube

YouTube

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come mettere un video su YouTube, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai domandando quanto costa mettere un video su YouTube, devi sapere che la celebre piattaforma di condivisione video di Google è completamente gratuita sia per quanto concerne il caricamento che la riproduzione di video.

A titolo informativo, ti segnalo che è possibile attivare YouTube Premium: si tratta di un abbonamento che permette di saltare la pubblicità, scaricare video per la visione in modalità offline e riprodurre filmati in background ma che non comporta alcun vantaggio per coloro che intendono caricare video.

Tutto quello che occorre per avere la possibilità di mettere i propri filmati su YouTube è un account Google, il quale è necessario per creare un canale YouTube.

Infine, ci tengo a sottolineare che è possibile guadagnare con YouTube. Infatti, gli utenti che soddisfano i requisiti (tra cui avere almeno 1.000 iscritti) possono attivare la monetizzazione e ottenere un compenso variabile a seconda del numero di visualizzazioni ottenute e altre variabili (es. l’argomento trattato). Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come mettere un video su YouTube dal PC

La procedura per mettere un video su YouTube dal PC è piuttosto semplice. Infatti, è sufficiente selezionare il video da caricare, specificarne i dettagli e impostarne la visibilità, scegliendo tra privato e pubblico. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come mettere un video su YouTube privato

Caricare video privato su YouTube

Mettere un video su YouTube privato significa che il filmato caricato è visibile esclusivamente dalla persona che ha effettuato il caricamento. Per impostazioni predefinita, tutti i video caricati su YouTube vengono salvati come privati.

Per procedere al caricamento di un nuovo video, collegati alla pagina principale di YouTube e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google premendo sul pulsante Accedi, in alto a destra.

Fatto ciò, clicca sull’icona della videocamera, in alto a destra, e seleziona l’opzione Carica video dal menu apertosi. Premi, poi, sul pulsante Seleziona file e seleziona il video dal tuo computer in modo da avviarne il caricamento su YouTube.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci titolo e descrizione del video nei campi appositi e, nella sezione Miniatura, fai clic sull’opzione Carica miniatura, per caricare un’immagine personalizzata da usare come copertina del video. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mettere le copertine ai video di YouTube.

In alternativa alla miniatura personalizzata, puoi selezionare una delle immagini che vengono automaticamente estratte dal tuo video: non facendo alcuna scelta, verrà utilizzata una di queste miniature.

Tramite il menu a tendina disponibile nella sezione Playlist, puoi eventualmente aggiungere il video che stai caricando a una playlist disponibile sul tuo canale YouTube selezionando quella di tuo interesse. Puoi anche creare una playlist YouTube sul momento cliccando sulle voci Crea playlist e Nuova playlist.

Nella sezione Pubblico, indica per prima cosa se il video che stai caricando è destinato ai bambini apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Sì, sono destinati ai bambini e No, non sono destinati ai bambini. Selezionando la voce Imposta limiti di età, puoi anche decidere di limitare la visione del tuo video a un pubblico adulto, cioè solo agli utenti che hanno almeno 18 anni.

Cliccando sulla voce Mostra altro, puoi visualizzare e abilitare altre opzioni. In particolare, puoi specificare la data e località della registrazione del video, impostare categoria e licenza, attivare i capitoli automatici e gestire le opzioni relative a commenti, valutazioni e YouTube Shorts.

A questo punto, clicca sul pulsante Avanti in modo da accedere alla sezione Elementi video, dalla quale puoi non solo mettere i sottotitoli al tuo video cliccando sull’opzione Aggiungi sottotitoli, ma anche abilitare le funzioni Aggiungi una schermata finale e Aggiungi schede che consentono, rispettivamente, di creare una schermata finale per promuovere altri video e singole schede da mostrare durante la riproduzione del filmato per collegare video correlati.

Fatta anche questa, clicca sul pulsante Avanti per due volte consecutive e, nella schermata Visibilità, apponi il segno di spunta accanto alla voce Privato affinché il video non sia visibile da altre persone. Tuttavia, se lo desideri, cliccando sull’opzione Condividi in privato (che appare dopo aver selezionato la voce Privato), hai la possibilità di specificare l’indirizzo email associato all’account Google di altre persone affinché siano in grado di guardare il tuo video.

In alternativa, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Non in elenco, puoi far sì che il video sia visibile esclusivamente dalle persone alle quali hai fornito il relativo link.

Caricare un video su YouTube non in elenco

Dopo aver scelto l’opzione di tuo interesse, clicca sul pulsante Salva e, se non è ancora terminato, attendi la conclusione del caricamento e dell’elaborazione del video affinché questo sia disponibile sul tuo canale YouTube.

Nel caso in cui avessi già caricato un video su YouTube con visibilità pubblica, ti segnalo che puoi cambiare questa opzione in qualsiasi momento. Per farlo, clicca sulla voce I tuoi video nella barra laterale a sinistra della schermata principale di YouTube e seleziona l’opzione Contenuti.

Nella nuova pagina apertasi, clicca sulla voce Pubblico relativo al video di tuo interesse, seleziona l’opzione Privato o Non in elenco dal menu apertosi e clicca sul pulsante Salva, per rendere privato un video su YouTube.

Come mettere un video su YouTube pubblico

Video pubblico su YouTube

Per mettere un video su YouTube pubblico non devi far altro che seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per caricare un filmato con visibilità Privato o Non in elenco. L’unica differenza è che, nella schermata Visibilità, dovrai selezionare l’opzione Pubblico.

Tieni presente che pubblicare un video su YouTube ti consente di usufruire di ulteriori opzioni, come Imposta come première istantanea che permette di pubblicare il video e vederlo in tempo reale insieme ai tuoi spettatori, con la possibilità di interagire tramite l’apposita chat proprio come fosse un video in diretta.

Affinché i tuoi eventuali iscritti siano a conoscenza della première, ti consiglio di abbinare questa opzione a quella che consente di programmare la pubblicazione del video. Infatti, premendo sulla voce Programmazione, hai la possibilità di specificare data e orario di pubblicazione del filmato: abilitando anche l’opzione Imposta come première, il titolo e la miniatura del video verranno sùbito mostrati su YouTube (sarà possibile anche pubblicare commenti) ma questo sarà visibile solo a partire dalla data e dall’orario programmati.

Come mettere un video su YouTube da app

YouTube iPhone

Se preferisci mettere un video su YouTube da smartphone o tablet, puoi utilizzare l’app del servizio per dispositivi Android e iPhone/iPad.

A prescindere dal device in tuo possesso, avvia l’applicazione di YouTube e, per prima cosa, accedi con l’account Google di tuo interesse. Fatto ciò, premi sul pulsante + collocato nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Video.

A titolo informativo, ti segnalo che selezionando la voce Short puoi pubblicare uno Short su YouTube, mentre selezionando l’opzione Live hai la possibilità di fare live su YouTube.

Adesso, fai tap sul filmato che intendi caricare su YouTube, premi sul pulsante Avanti e, nella schermata Aggiungi dettagli, inserisci titolo e descrizione del filmato. Premi, poi, sulla voce Visibilità e apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Pubblico, Non in elenco e Privato a seconda se intendi rendere il video pubblico, visibile solo a coloro che ne conoscono il link o privato.

Anche in questo caso, se hai deciso di rendere il tuo video pubblico, hai la possibilità di programmarne la pubblicazione agendo sulla voce Programmazione e, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Imposta come première, di attivare la première del video in modo da vederlo in tempo reale insieme ai tuoi spettatori nel momento della pubblicazione.

Sempre procedendo dalla schermata Aggiungi dettagli, se lo desideri, puoi specificare la località di registrazione del video, aggiungerlo a una playlist e gestire le opzioni relative ai commenti.

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti, in alto a destra, e indica se il video è destinato ai bambini apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Sì, è destinato ai bambini e No, non è destinato ai bambini. Premendo sulla voce Limiti di età, puoi anche impostare dei limiti di età scegliendo una delle opzioni disponibili tra Sì, limita il mio video agli spettatori con più di 18 anni e No, non limitare il mio video solo agli spettatori con più di 18 anni.

Infine, premi sul pulsante Carica video in modo da avviare il caricamento del video, che puoi monitorare facendo tap sulla voce Tu, in basso a destra, e selezionando l’opzione I tuoi video. Da qui, premendo sull’icona dei tre puntini relativo al video di tuo interesse puoi sia modificare (Modifica) che rimuovere video da YouTube (Elimina).

Come mettere un video su YouTube in loop

YouTube

Se la tua intenzione è quella di mettere un video su YouTube in loop, tutto quello che devi fare è accedere alla schermata relativa al filmato di tuo interesse e attivare l’opzione che ne consente la riproduzione in ripetizione.

Per procedere da computer, collegati alla pagina principale di YouTube, cerca il video che intendi mettere in loop scrivendone il titolo o parte di esso nel campo Cerca in alto e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento (o sul tasto Invio della tastiera).

Individua, poi, il video di tuo interesse nei risultati della ricerca e premi sulla sua immagine di copertina: nella nuova schermata visualizzata, fai clic destro sul player del video e seleziona l’opzione Loop dal menu apertosi. Allo stesso modo puoi procedere per disattivarne la ripetizione.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di YouTube e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, per cercare il video da riprodurre. Dopo averlo individuato e averne avviato la riproduzione, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra nel player del video, e seleziona la voce Impostazioni aggiuntive.

A questo punto, sposta la levetta relativa all’opzione Loop del video da OFF a ON e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come ripetere video YouTube.

Come mettere un video YouTube su Instagram

Come condividere link video YouTube su Instagram stories

Come dici? Vorresti mettere un video YouTube su Instagram? In tal caso, tutto quello che puoi fare è copiarne il relativo URL e inserire quest’ultimo nella bio del tuo profilo o pubblicarlo in una storia.

Per prima cosa, avvia l’app di YouTube, cerca e apri il video che intendi condividere e premi sulle opzioni Condividi e Copia link, per copiare l’URL del video in questione.

Adesso, accedi a Instagram, fai tap sul pulsante + collocato nel menu in basso, seleziona la voce Storia e creare la tua storia come fai di solito sfruttando l’editor di Instagram. Per aggiungere il link copiato poc’anzi, fai tap sull’icona della faccina sorridente, seleziona la voce Link, inserisci il link del video YouTube nel campo URL e premi sulla voce Fine. Completa, poi, la creazione della tua storia e procedi alla sua pubblicazione, così come trovi spiegato nella mia guida su come fare storia su Instagram.

Se, invece, vuoi pubblicare il link del video di YouTube sul tuo profilo Instagram, premi sull’icona dell’omino, in basso a destra, seleziona l’opzione Modifica e fai tap sulle voci Link e Aggiungi link esterno, per mettere il link copiato poc’anzi nella tua bio. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come condividere video YouTube su Instagram.

Nel caso in cui fossi il proprietario del video di YouTube che intendi mettere su Instagram, puoi anche prendere in considerazione la possibilità di caricarlo direttamente come Reel. In tal caso, se non hai più il file originale, ti segnalo che tramite l’app di YouTube hai la possibilità di scaricare in locale i tuoi video.

Per farlo, premi sulla voce Tu collocata nel menu in basso, seleziona la voce I tuoi video e individua il filmato di tuo interesse. Fatto ciò, premi sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Salva sul dispositivo dal menu apertosi.

Fatto ciò, avvia l’app di Instagram, fai tap sul pulsante + collocato nel menu in basso, seleziona la scheda Reel e premi sul video di YouTube scaricato poc’anzi, per avviarne il caricamento su Instagram. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come fare Reel su Instagram.

Come mettere un video YouTube su Canva

Canva

È possibile mettere un video YouTube su Canva in qualsiasi tipologia di progetto utilizzando l’applicazione di YouTube integrata direttamente su Canva. È importante sottolineare che non tutti i video di YouTube possono essere utilizzati liberamente in progetti come Canva, specialmente se si intende utilizzarli per scopi commerciali. La maggior parte dei contenuti su YouTube è protetta da copyright. È essenziale ottenere l’autorizzazione dal creatore del contenuto prima di utilizzare un video in un progetto.

Ciò detto, per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Canva e accedi al tuo account selezionando la modalità di accesso che preferisci a seconda di quella scelta in fase di registrazione.

Adesso, accedi al progetto di tuo interesse selezionandolo nella sezione Progetti recenti. Se, invece, non hai ancora avviato alcun progetto, clicca sul pulsante Crea un progetto, in alto a destra, e seleziona la tipologia di progetto da avviare: per esempio, scegli l’opzione Presentazione se vuoi usare Canva per presentazioni.

Fatto ciò, seleziona la voce App nella barra laterale a sinistra, scrivi “YouTube” nel campo Cerca app Canva e seleziona l’opzione YouTube nei risultati della ricerca. A questo punto, non devi far altro che cercare il video di tuo interesse inserendone il titolo nel campo Cerca e inserirlo nel progetto semplicemente cliccandoci sopra.

In alternativa, ti segnalo che, dopo aver copiato manualmente l’URL del video di YouTube di tuo interesse, puoi inserirlo nel tuo progetto anche facendo clic destro e selezionando l’opzione Incolla dal menu apertosi. Automaticamente, il video verrà incorporato all’interno del progetto.

Come probabilmente già saprai, selezionando le opzioni Crea un progetto e Video, con Canva è anche possibile creare ed editare filmati. Tuttavia, non è possibile apportare modifiche a un video giù pubblicato su YouTube e dovrai necessariamente farlo prima di procedere al caricamento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come usare Canva per video.

Per quanto riguarda la possibilità di incorporare un video YouTube in un progetto su Canva da smartphone e tablet, puoi utilizzare l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona il progetto di tuo interesse tra quelli disponibili nella sezione Progetti. Per creare un nuovo progetto, invece, fai tap sul pulsante +.

In ogni caso, premi sulla voce App collocata nel menu in basso e segui le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi per mettere un video YouTube su Canva da computer.

Se, invece, preferisci procedere manualmente, dopo aver copiato l’URL del video YouTube che intendi mettere nel progetto, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Incolla. Selezionando, poi, l’elemento appena aggiunto, puoi trascinarlo nella posizione che desideri e ridimensionarlo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.