Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come migliorare la mira su Fortnite PC

di

Da quando l’hai scaricato sul tuo PC, ti stai appassionando sempre di più a Fortnite, il celebre titolo di Epic Games, e sei alla ricerca di consigli che ti permettano di migliorare le tue prestazioni di gioco. In più di qualche partita, infatti, hai notato di avere qualche problema con i colpi a distanza.

Entrando più nel dettaglio, dunque, vorresti sapere come migliorare la mira su Fortnite da PC. È proprio per questo motivo che sei finito qui, vero? Direi allora che sei capitato nel posto giusto, considerando che in questa sede tratterò tutte le possibilità a tua disposizione in tal senso.

Che tu abbia intenzione di procedere con mouse e tastiera oppure che tu abbia scelto di collegare un controller al tuo computer, gli accorgimenti che possono consentirti di migliorare le tue performance non mancano di certo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Utilizzare mouse e tastiera

Utilizzare mouse e tastiera Fortnite

Se ti domandi come migliorare la mira su Fortnite da PC, il primo consiglio che voglio darti è quello che riguarda l’utilizzo di mouse e tastiera, al posto del controller (metodo di input che approfondirò comunque più avanti).

Specialmente se si è alle prime armi con il gioco, infatti, l’utilizzo di mouse e tastiera risulta più agevole per prendere la mira. I mouse, infatti, specialmente quelli da gaming, presentano una maggiore sensibilità e precisione con parametri spesso personalizzabili in modo avanzato, risultando quindi più efficienti rispetto alla maggior parte dei mouse tradizionali e dei controller. Si tratta, infatti, di periferiche appositamente studiate per far sì che possano essere ottenute alte prestazioni nei videogiochi.

Per migliorare le tue prestazioni di gioco in Fortnite, dunque, ti consiglio di valutare l’acquisto di un mouse da gaming. Uno tra i vantaggi principali nell’utilizzo di un mouse di questo tipo sta nella sensibilità del puntatore, che può essere regolata e personalizzata attraverso l’utilizzo del software "di serie", con lo scopo di poter effettuare azioni più precise oltre che più rapide nei videogiochi e, in questo caso, per migliorare la mira.

Logitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personal...
Vedi offerta su Amazon
Logitech G G305 LIGHTSPEED Mouse Gaming Wireless, Sensore 12K HERO, 12...
Vedi offerta su Amazon
Razer DeathAdder Essential (2021) - Mouse da Gioco Cablato con Sensore...
Vedi offerta su Amazon

Scegliendo, per esempio, di impostare una sensibilità del mouse bassa, il cursore si muoverà più lentamente e sarà più facilmente gestibile. Al contrario, con una sensibilità elevata, il cursore si muoverà velocemente e risulterà meno gestibile. A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come vedere i DPI del mouse.

Non dovresti per il resto sottovalutare il fatto che i mouse da gaming dispongono spesso anche di pulsanti laterali personalizzabili, che potrebbero tornarti utili anche per velocizzare anche altre operazioni in-game. Per maggiori dettagli, ti consiglio di fare riferimento, ad esempio, alla mia guida su come editare velocemente su Fortnite.

Utilizzare strumenti per migliorare la mira

Utilizzare strumenti per migliorare la mira Fortnite

Migliorare la mira su Fornite richiede tempo e anche tanto allenamento: non si può pretendere di diventare dei videogiocatori professionisti in pochi giorni. Per questo motivo, un consiglio che voglio darti è quello che riguarda l’utilizzo di tool online che aiutano a migliorare la mira, attraverso delle simulazioni.

Esistono diversi strumenti adatti a questo scopo, come per esempio quello popolare offerto dal sito Web 3D Aim Trainer, che offre una simulazione all’interno di ambiente virtuale completamente personalizzabile. Dopo aver premuto sul pulsante PLAY NOW che compare a schermo, potrai dare un’occhiata a vari preset che ti consentono di migliorare le tue performance. Se vuoi un consiglio, però, potrebbe farti piacere premere sull’icona dell’ingranaggio presente in alto a destra, premere sul riquadro GAME YOU TRAIN FOR e selezionare Fortnite dalla lista, impostando anche le giuste impostazioni relative, ad esempio, alla sensibilità del mouse.

Un altro tool online che potrebbe interessarti provare è quello messo a disposizione dal sito Web Aim 400 KG: si tratta di uno strumento che permette di allenare e migliorare la propria mira con numerosi strumenti rivolti a coloro che vogliono migliorare la precisione (Accuracy), i riflessi (Reflex) ma anche la velocità (Quickness)

Inoltre, se hai scaricato il client Steam, sarai felice di sapere che esistono diversi videogiochi gratuiti che permettono di migliorare la mira. Tra questi vi è Aimlabs, un ottimo titolo utile per chi vuole allenare la propria mira nei titoli di genere TPS e FPS.

Regolare le impostazioni di gioco

Regolare le impostazioni di gioco Fortnite

Un altro suggerimento che voglio darti per migliorare la mira in Fortnite è quello di regolare le impostazioni di sensibilità del mouse e la risoluzione nel gioco.

Entrando più nello specifico, per quanto riguarda i valori di DPI da impostare, non vi è un valore predefinito, dipende tutto dalle proprie preferenze. In generale, però, i videogiocatori più esperti di Fortnite utilizzano una sensibilità che va da un minimo di 400 a un massimo di 3200 DPI. Ti ricordo che spesso i mouse da gaming dispongono di un pulsante dedicato alla modifica dei DPI, dunque puoi approfondire quell’aspetto per il modello in tuo possesso.

Detto ciò, il mio consiglio è di fare un po’ pratica con il tuo mouse, in modo da individuare la configurazione più adatta alle tue esigenze. Inoltre, tramite le impostazioni di Fortnite puoi regolare ulteriormente la sensibilità della periferica: per compiere quest’operazione, avvia il gioco e scegli una modalità tra quelle disponibili (ad esempio Battaglia Reale). Premi quindi sull’icona del profilo, situata in alto a destra, e fai clic sull’icona dell’ingranaggio, nel menu che compare a schermo.

Fatto ciò, per regolare la sensibilità del mouse, premi sull’icona di mouse e tastiera in alto, così da raggiungere la relativa sezione, tramite la quale puoi regolare la sensibilità del mouse, la sensibilità di puntamento e anche la sensibilità di mira. Non mancano, tra l’altro, opzioni relative all’asse X, all’asse Y, alla costruzione e alla modifica. Oggi, insomma, il gioco di Epic Games dispone di parecchie opzioni di personalizzazione in questo senso, dunque puoi provare a effettuare qualche esperimento (non è semplice forniti indicazioni in merito ai "giusti valori" in questo caso, dato che tutto si basa sullo stile di gioco).

Qualità grafica Fortnite

Per il resto, qualora avessi dei problemi di lag e questi influissero sulla tua mira, ti consiglio di agire tramite il pannello della risoluzione, per abbassare le impostazioni della grafica. Per compiere quest’operazione, accedi al menu delle Impostazioni, come spiegato nelle righe precedenti, dopodiché fai clic sull’icona del monitor situata nel menu in alto.

In questo modo, potrai impostare la qualità della grafica a basso o medio, e personalizzare alcune impostazioni specifiche, disattivando, ad esempio gli effetti o le ombre, che solitamente possono causare problemi di lag sui computer meno performanti dal punto di vista hardware.

Per maggiori dettagli sulla questione, potrebbe interessarti consultare i miei tutorial su come non far laggare Fortnite su PC e sulle migliori impostazioni per Fortnite su PC. In quelle sedi, infatti, ho approfondito ulteriori opzioni che puoi approfondire.

Acquistare i giusti controller

Acquistare i giusti controller Fortnite

Come dici? Hai intenzione di giocare con controller? Non c’è problema: ho qualche rapida indicazione anche in questo caso, relativa soprattutto all’acquisto di controller Pro.

Devi sapere, infatti, che alcuni controller per professionisti pensati per l’ambito console, che mirano a offrire il meglio in termini di reattività, personalizzazione e sensibilità, sono compatibili anche con PC. È il caso, ad esempio, del noto Razer Wolverine V2 Pro, ma se vuoi un consiglio potrebbe farti piacere consultare la mia guida relativa ai migliori controller per PC per maggiori dettagli.

Razer Wolverine V2 Pro - Controller wireless per PS5 e PC (HyperSpeed ...
Vedi offerta su Amazon
NK Wireless Controller PS4 / PS3 / PC/Mobile - Controller wireless con...
Vedi offerta su Amazon
MSI FORCE GC30 V2 BIANCO Wireless PC Gamepad Controller - 2.4 GHz, bat...
Vedi offerta su Amazon

Per il resto, per quel che riguarda le impostazioni, potrebbe interessarti sapere che nel caso dei controller c’è la possibilità di impostare dei preset di comandi adatti a vari stili di gioco. Che si tratti di essere un Professionista del combattimento o un Costruttore veloce, la scelta spetta a te. Per maggiori dettagli su questo aspetto, ti consiglio di approfondire il mio tutorial relativo alle migliori impostazioni per il controller di Fortnite.

Altri consigli utili

Altri consigli utili Fortnite

Al netto delle possibilità indicate in precedenza, vorresti altri consigli utili per migliorare la mira su Fortnite? In tal caso, presta la massima attenzione ai suggerimenti che sto per fornirti nelle righe che seguono.

  • Conoscere le armi del gioco: Fortnite è un videogioco competitivo che si caratterizza per la presenza di numerose armi di gioco. Dal momento in cui ognuna di queste dispone di particolari specifiche, è utile conoscere le loro caratteristiche, in modo da padroneggiarne l’utilizzo. Ti suggerisco, quindi, di consultare la Wiki di Fortnite, per avere maggiori informazioni sui parametri delle armi.
  • Allenarsi spesso: per migliorare la mira su Fortnite è indispensabile l’allenamento, non mi stancherò mai di ribadirlo. Cerca di portare pazienza e non pretendere di ottenere subito dei risultati. Allenati utilizzando gli strumenti che servono per migliorare la mira di cui ti ho parlato nel precedente capitolo e mettili in pratica durante le partite di gioco.
  • Prevedere le mosse degli avversari: un altro suggerimento che mi sento di darti è quello di imparare a prevedere i movimenti degli avversari. Traccia il movimento del tuo avversario, posizionando il mirino nella direzione in cui si sta muovendo e, quando spari, mira al corpo: così sarà più facile riuscire a colpirlo, rispetto alla testa. Se, invece, stai saltando per evitare di essere colpito, mira verso il basso per colpire l’avversario.
  • Imparare dai migliori: per migliorare la mira su Fortnite, puoi anche prendere esempio dai videogiocatori professionisti. A tal proposito, ti consiglio di guardare dei video su YouTube nei quali i giocatori più esperti danno dei consigli su come migliorare la mira. Tra le keyword che puoi utilizzare c’è indubbiamente la ricerca in inglese "improve aim Fortnite" per vedere i video relativi all’argomento.

Per il resto, considerando che ti stai approcciando sempre di più al videogioco di casa Epic Games, potresti considerare di dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite. In quest’ultima, infatti, puoi trovare molti altri tutorial in grado di aiutarti a comprendere al meglio le meccaniche di gioco.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.