Come migliorare la voce registrata
Hai realizzato la registrazione audio di una lezione o di un evento con il tuo smartphone, ma in fase di ascolto ti sei reso conto che, fra rumori di sottofondo, effetti naturali di eco o riverbero, interferenze e quant'altro, è piuttosto difficile riuscire a distinguere nitidamente le parole. Vorresti quindi correggere le imperfezioni importandola sul computer o, perché no, intervenendo direttamente dal tuo dispositivo mobile, ma al momento non sai proprio a quale programmi, servizi online o app affidarti.
Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, posso sicuramente darti una mano io a capire come migliorare la voce registrata: ho realizzato questa guida, infatti, proprio per illustrarti il funzionamento di apposite risorse dedicate nello specifico alla gestione e all'ottimizzazione di file audio contenenti una traccia vocale.
Ci tengo sùbito a precisare che non dovrai fare nulla di particolarmente complesso o fuori dalla tua portata: tutti gli strumenti che andrò a indicarti possono essere utilizzati senza particolari difficoltà anche da parte di chi non si reputa ancora un grande esperto in fatto di nuove tecnologie. Ora, però, mettiamo al bando le ciance e iniziamo a darci da fare. Ti auguro buona lettura e, naturalmente, buon lavoro!
Indice
- Programmi per migliorare la voce registrata gratis
- Siti per migliorare la voce registrata
- App per migliorare la voce registrata
Programmi per migliorare la voce registrata gratis
Ti piacerebbe scoprire in che modo è possibile elaborare un file audio per rendere le parole più chiare e distinguibili utilizzando il tuo PC? Allora metti sùbito alla prova i programmi per migliorare la voce registrata gratis che trovi indicati qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto del risultato ottenuto. Scommettiamo?
Come migliorare la voce registrata con Audacity
Il primo programma per migliorare la voce registrata che voglio suggerirti di prendere in considerazione è Audacity, un editor audio gratuito e open source molto popolare, disponibile per Windows, macOS e Linux. Grazie ad esso è possibile modificare tutti i principali formati di file audio applicando loro tantissimi effetti e correzioni nel giro di pochi clic.
Per scaricare e installare il programma sul tuo computer, se non hai particolare dimestichezza con questo genere di operazioni puoi fare riferimento al tutorial che ti ho appena linkato, interamente dedicato all'argomento.
Una volta avviato il software, quando visualizzi la sua interfaccia principale sullo schermo, provvedi innanzitutto a importare al suo interno il file audio da modificare avvalendoti del menu File > Apri collocato in alto a sinistra e utilizzando l'apposita finestra di navigazione, che ti consentirà di individuare l'elemento nelle cartelle del computer.
A questo punto, ci sono varie operazioni che puoi compiere per migliorare la tua registrazione. Personalmente, la prima mossa che ti consiglio di fare è quella di eliminare i rumori di sottofondo: per fare ciò, evidenzia una parte della forma d'onda dove è presente solo il rumore da eliminare (senza la voce o altri suoni sopra) utilizzando l'apposito strumento di selezione che trovi nella barra in alto, quindi apri il menu Effetti > Riduzione rumore e riparazione > Riduzione rumore per richiamare la funzione in questione.
Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Elabora profilo rumore, in modo che Audacity capisca qual è il suono da cancellare, dopodiché seleziona tutta la traccia cliccando sulla relativa intestazione, e apri nuovamente la schermata dello strumento Riduzione rumore vista poc'anzi.
Adesso, regola le varie impostazioni disponibili in base alle tue esigenze e fai clic sul pulsante OK per applicare le modifiche. Ti raccomando, però, di ascoltare di volta in volta l'anteprima del risultato cliccando sull'apposito pulsante posto in basso a sinistra, prima di confermare l'operazione.
Un altro strumento di Audacity molto utile per la correzione delle registrazioni audio è il compressore, che va a ridurre la gamma dinamica. Questo, tradotto in parole povere, significa che elimina le differenze di volume fra le varie fonti audio presenti all'interno della registrazione (ad esempio, la voce di una persona e un rumore fatto vicino al microfono) andando ad agire ogni volta che si supera una determinata soglia di dB.
Per utilizzarlo, seleziona la traccia, dopodiché avvialo cliccando sulla funzione Compressione all'interno del menu Effetti > Volume e compressione. Regola poi le varie impostazioni in base ai tuoi gusti e fai clic sul pulsante OK per applicare le modifiche. Anche in questo caso, puoi ascoltare un'anteprima del risultato prima di salvare.
Per il tuo scopo può risultare utile anche l'uso di alcuni filtri. In particolare, mi riferisco a quello per la normalizzazione, che permette di livellare l'audio del file che si sta modificando, e a quello per l'amplificazione, che consente di aumentare il volume nelle parti di registrazione dove (magari per problemi tecnici) il volume risulta troppo basso. Puoi richiamarli sempre dal menu Effetti > Volume e compressione selezionando, rispettivamente, le voci Normalizza e Amplifica.
Se sei un vero perfezionista ti consiglio di provare a utilizzare anche l'equalizzatore grafico, che può essere richiamato dal menu Effetti > EQ e filtri > EQ grafico, provando ad aumentare le frequenze medio-basse per dare più presenza alla voce, o ridurre quelle alte frequenze per moderare l'impatto di eventuali suoni acuti indesiderati. Tieni conto del fatto che la voce maschile copre frequenze fra 85 Hz e 180 Hz, mentre le fondamentali di una voce femminile vanno approssimativamente dai 165 Hz ai 255 Hz.
Nel caso in cui tu abbia bisogno di presentare il file audio a un pubblico, puoi altresì aggiungere dei silenzi nelle parti di registrazione nelle quali non c'è voce, ma si sentono respiri o altri rumori che non vuoi far ascoltare. Basta evidenziare la parte di grafico relativa alla porzione di brano da “zittire” e richiamare la funzione Silenzio dal menu Genera.
A operazione completata, salva la tua registrazione modificata facendo clic sul menu File situato in alto a sinistra e selezionando la voce Esporta audio da quest'ultimo. Clicca poi sull'opzione Esporta nel computer e indica nella finestra di dialogo che compare il nome che vuoi assegnare al file, il formato di output, la posizione per il salvataggio ed eventuali altre caratteristiche di tuo interesse, quindi fai clic sul pulsante Esporta.
Per ulteriori approfondimenti riguardo il funzionamento del programma, ti consiglio la lettura del mio post dedicato proprio a come usare Audacity.
Come migliorare la voce registrata con GarageBand
Se hai un Mac, per migliorare la voce registrata puoi altresì appellarti a GarageBand, software di produzione musicale gratuito sviluppato da Apple e preinstallato su macOS (eventualmente puoi scaricarlo nuovamente dal Mac App Store), grazie al quale è possibile anche modificare i file audio esistenti sfruttando i tantissimi strumenti e le numerose funzioni integrate.
Per servirtene, dunque, avvia il programma richiamandolo tramite il Launchpad o dalla cartella Applicazioni di macOS. Nella finestra che compare sullo schermo, seleziona poi l'icona Progetto vuoto e clicca sul bottone Scegli, dopodiché premi il pulsante relativo all'opzione Microfono o linea.
Adesso, apri il file della tua registrazione facendo clic destro in corrispondenza della prima traccia generata automaticamente dal sistema, quindi pigia sull'opzione Aggiungi file audio e utilizza la finestra di navigazione per caricarlo.
A questo punto, puoi dedicarti alla modifica dei parametri audio. Per riuscirci, seleziona il relativo tracciato dalla parte centrale della finestra del programma con un clic su di esso, dopodiché accedi alla funzione Smart Control premendo sul simbolo della manopola in alto a sinistra, in modo da aprire la relativa finestra sotto la timeline.
Qui, serviti dei vari controlli disponibili per attivare e regolare in particolare il Noise gate (funzione che si occupa di ridurre o eliminare il rumore di fondo in base a una soglia prestabilita mediante l'apposito indicatore) e il grado di compressione.
Per apportare modifiche ancora più radicali, seleziona la scheda EQ e utilizza uno dei preset dedicati alla voce posti all'interno del menu Impostazione > Voice che trovi sulla sinistra. Per perfezionare il risultato, muovi poi i punti di controllo presenti sul grafico visualizzato in base a quelle che sono le tue necessità.
Se vuoi, puoi anche utilizzare dei filtri predefiniti, selezionando quanto di tuo interesse dalla sezione Libreria posta nella parte sinistra della finestra del programma: anche in questo caso, puoi fare riferimento ai preset situati all'interno della sezione Voice, come Bright vocal, Compressed vocal, Narration vocal e Natural vocal.
A modifiche ultimate, ascolta un'anteprima della traccia audio premendo sul pulsante ▶︎ collocato in alto nella barra del player. Se hai bisogno di annullare una o più operazioni di editing, clicca sul menu Modifica in alto a sinistra e seleziona la voce Annulla da quest'ultimo.
Per esportare la registrazione editata, invece, clicca sul menu Condividi, seleziona la voce Esporta brano su disco da quest'ultimo, indica il nome, la posizione, la qualità e il formato del file finale e premi sul pulsante Esporta. Maggiori info qui.
Per concludere, ti segnalo la presenza della versione mobile di GarageBand per iOS/iPadOS, nella quale è possibile importare tracce audio e utilizzare diversi strumenti di editing integrati per migliorare una registrazione vocale. Maggiori info qui.
Altri programmi per migliorare voce registrata
Oltre alle soluzioni free esposte nei capitoli precedenti, in Rete puoi trovare molti altri programmi per migliorare la voce registrata che ti consentiranno di ottenere rapidamente il risultato desiderato.
- WavePad (Windows/macOS) — programma gratuito dotato di una vasta gamma di strumenti specifici per la regolazione e l'amplificazione della voce, come quelli di rimozione del rumore e rilevazione dei picchi. Integra anche equalizzatore e compressore per la modifica puntuale dei parametri audio, e diversi effetti ad hoc. Ne esiste anche una versione per dispositivi Android.
- Voicemeeter (Windows) — si tratta di un mixer audio virtuale che consente di migliorare la voce in tempo reale, con controlli sul guadagno, compressione ed equalizzazione. Può essere utilizzato principalmente per migliorare la riproduzione dal vivo di una registrazione.
- Ocenaudio (Windows/macOS) — editor audio gratuito e caratterizzato da un'interfaccia intuitiva che include strumenti di base come equalizzatori e filtri per migliorare la voce.
Siti per migliorare la voce registrata
Non vuoi o non puoi scaricare nuovi programmi sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe sapere di quali siti per migliorare la voce registrata puoi avvalerti, in modo da agire direttamente dalla finestra del tuo browser? Ti accontento subito: qui sotto trovi indicati quelli che, a mio avviso, rappresentano alcuni dei più interessanti servizi della categoria.
AudioMass
La prima risorsa online che desidero proporti per migliorare la voce registrata online è AudioMass, una piattaforma accessibile gratuitamente e senza registrazione che offre diversi strumenti di editing audio di base, fra i quali spiccano quelli di riduzione del rumore ed equalizzazione.
Per avvalertene, collegati alla sua home page e trascina il file di tuo interesse nella finestra centrale della sua interfaccia, quindi clicca sul menu Effects in alto e seleziona la funzione Noise reduction, la quale interviene automaticamente sull'intera traccia eliminando i rumori di fondo.
Qualora, dopo aver messo in riproduzione il risultato con il tasto ▶︎, dovessi renderti conto che la qualità ottenuta non soddisfa le tue aspettative, fai clic sul menu Edit > Undo, in modo da annullare l'ultima operazione.
Puoi provare eventualmente a interagire con l'equalizzatore grafico a 20 bande (Graphic EQ 20 bands) e il compressore, presenti sempre all'interno del menu Effects, per apportare puntualmente modifiche sulle frequenze audio o su parametri come Soglia (Threshold), Knee, Attack, Ratio e Release. La funzione Hard limiter, invece, ti consentirà di tagliare i picchi di volume impostando una soglia di riferimento.
Per quanto riguarda l'esportazione, devi semplicemente cliccare sul menu File > Export/Download e definire nella finestra che compare il titolo, il formato audio di output ed eventuali altri caratteristiche di tuo interesse, e pigiare poi sul bottone Export.
Altre soluzioni per migliorare la voce registrata online
Per darti un panorama il più esaustivo possibile delle opzioni a tua disposizione, di seguito ti riporto altre soluzioni per migliorare la voce registrata online alle quali puoi fare riferimento, tutte altrettanto valide e funzionali.
- Auphonic — questa risorsa si avvale di appositi algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare la voce all'interno di un file audio. Può essere utilizzata gratuitamente per contenuti con una durata massima di due ore al mese, e prevede la registrazione di un account. Per esigenze maggiori è possibile sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 11$/mese.
- TwistedWave — si tratta di un editor online ricco di funzioni e fruibile da qualsiasi browser. Di base è gratis, ma consente di editare registrazioni e brani aventi una durata massima di 5 minuti. Per aggirare tale limitazione e per sbloccare altre funzioni extra, occorre sottoscrivere un abbonamento al servizio (a partire da 5$/mese). Ti segnalo, inoltre, la disponibilità delle versioni desktop a pagamento per Windows e macOS, e app per iOS/iPadOS.
- Vocal Remover — altro servizio online alimentato dall'IA che consente di migliorare automaticamente una voce. La funzione Remover, nello specifico, permette di separare le frequenze della voce da quelle occupate da rumori o da una eventuale musica di sottofondo.
App per migliorare la voce registrata
Per concludere, desidero proporti delle app per migliorare la voce registrata che ti daranno modo di utilizzare il tuo smartphone o tablet per elaborare, ad esempio, delle registrazioni vocali effettuate direttamente con il microfono del dispositivo.
- Dolby On (Android/iOS/iPadOS) — preziosa app, del tutto gratuita, la quale dispone di una vasta gamma di strumenti che consentono di migliorare le registrazioni effettuate con la stessa. Alcune regolazioni vengono effettuate automaticamente dal sistema una volta acquisito l'audio, mentre altre, come la riduzione del rumore, possono essere applicate manualmente a posteriori.
- Lexis Audio Editor (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app per la registrazione e l'editing audio molto versatile e completa, dotata di una vasta gamma di strumenti in grado di ottimizzare la voce (come noise reduction, compressore ed equalizzatore) accessibili tramite il menu [⋮] posto in alto a destra della sua interfaccia, all'interno della sezione Effects.
- WaveEditor (Android) — app per l'editing audio dotata di tantissime risorse per il miglioramento della voce (effetti, equalizzazione, correzione del tono, compressione e così via). Queste possono essere sbloccate nell'ambito di una sessione di lavoro guardando un'inserzione pubblicitaria, oppure è possibile acquistare la versione Pro al costo di 4,49 euro una tantum per un utilizzo continuativo.
Se stai cercando nello specifico applicazioni per modificare la voce, che ti consentano di operare all'occorrenza anche nella traccia audio presente in un video, in tal caso ti consiglio di leggere le guide dedicate che ti ho appena linkato. Qualora volessi migliorare l'intonazione della voce nella traccia di un progetto musicale, invece, ti suggerisco di valutare l'utilizzo di app per autotune.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.