Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come migliorare l’audio del telefono

di

Recentemente, ascoltando la musica tramite il tuo smartphone, ti sei reso conto che l'audio lascia un po' a desiderare. É più basso rispetto a quanto non fosse un tempo e non hai la minima idea di come risolvere la questione. Al contempo, però, cambiare il telefono solo per questo piccolo aspetto ti sembra eccessivo, così sei corso su Internet alla ricerca di una soluzione e sei capitato in questo mio articolo.

Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non hai nulla di cui preoccuparti! Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti mostrerò per filo e per segno come migliorare l'audio del telefono per farlo tornare quello di un tempo, sfruttando diversi mezzi che hai a tua disposizione.

Come dici? É esattamente quello in cui speravi? Allora non perdiamo ulteriore tempo prezioso e diamoci immediatamente da fare! Mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente tutti i suggerimenti presenti nelle prossime righe, poi mettili in pratica. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come migliorare l'audio del telefono: Android

Migliorare l'audio Android

La prima cosa che puoi fare per migliorare l'audio del tuo smartphone Android e, soprattutto, per alzarlo, consiste nell'andare ad agire sulle impostazioni del dispositivo. Per procedere, quindi, premi un tasto volume (Volume su o Volume giù non fa differenza) e, sul pannello laterale che vedi comparire sullo schermo, fai tap sul tasto Menu.

Nella schermata che si apre, chiamata Suoni, sposta verso l'alto le levette presenti per far sì che il volume sia più alto. Puoi spostare la levetta Volume contenuti multimediali (per alzare l'audio di musica, video, giochi, ecc), Volume chiamate (per alzare la voce dell'altra persona durante la chiamata), Volume suoneria (per aumentare di intensità le suonerie) e Volume allarme (per aumentare l'audio delle sveglie).

Oltre a questo, sempre tramite le Impostazioni di Android, premi sulla voce Accessibilità, quindi cerca la dicitura Audio e testo su schermo e controlla che la voce Audio mono sia disattivata. In questo modo utilizzerai la modalità stereo, per avere un'esperienza di ascolto tridimensionale in cuffia. Sempre per quel che riguarda le cuffie o gli auricolari, controlla che il puntatore posto sotto alla voce Bilanciamento audio sia perfettamente al centro tra le voci A sinistra e A destra.

Nel caso in cui non notassi miglioramenti significativi (in questo caso potrebbe trattarsi di un problema hardware) puoi procedere con il ripristino del telefono, riavviandolo. Per farlo, tieni premuto per qualche secondo il tasto di accensione, poi fai tap sul pulsante a schermo Riavvia e premi sul tasto OK, quindi attendi il riavvio completo del telefono. Neanche così noti nessun miglioramento? Allora prova a riavviare il dispositivo in modalità provvisoria: tieni premuto il tasto di accensione del telefono, quindi premi per qualche secondo il pulsante a schermo Spegni e pigia il tasto OK. Ora testa il volume del tuo smartphone e, se noti che è nettamente migliore, significa che qualche app installata sul dispositivo crea delle problematiche hardware al suono. Procedi quindi disinstallando l'app che reputi colpevole.

Se così facendo l'audio del telefono non pare migliorare in nessun modo, allora è forse necessario individuare la collocazione degli altoparlanti e pulirli. In base alla marca e al modello del telefono possono essere collocati in punti diversi: nel mio smartphone, per esempio, sono presenti quattro altoparlanti nella scocca inferiore, coperti dalla cover. Anche questo è un fattore che va a incidere notevolmente sulla qualità del suono, dato che la cover ne limita l'espansione.

In qualsiasi caso, per pulirli, una volta rimossa la cover, è necessario spegnere il telefono e scollegarlo da qualsiasi fonte di alimentazione. Dopodiché prendi un cotton fioc e passalo sulla griglia degli speaker. Per lo sporco più ostinato che va ad annidarsi nelle parti meno raggiungibili puoi utilizzare uno spazzolino da denti pulito e dalle setole morbide, da strofinare con delicatezza sulla griglia. Le sue setole, rispetto al cotton fioc, possono raggiungere punti altrimenti inarrivabili.

In alternativa a questi metodi puoi pulire gli altoparlanti anche tramite il nastro adesivo o lo stucco adesivo multiuso, soprattutto quando lo sporco è davvero molto ostinato. Per concludere, poi, rimuovi la polvere in eccesso mediante una pompetta ad aria. Lo stesso, inoltre, puoi farlo anche per quanto riguarda il microfono del tuo smartphone: puoi sempre servirti di un cotton fioc e passarlo delicatamente sul microfono frontale e sugli altri eventualmente presenti sul tuo telefono.

Bostik Blu Tack Squares, adesivo riutilizzabile multiuso, pulito, sicu...
Vedi offerta su Amazon
MMOBIEL Pompetta per pulizia ad aria e rimozione della polvere con att...
Vedi offerta su Amazon
CABLEPELADO Pulitore d'aria a pressione per telecamere | Pera d'aria p...
Vedi offerta su Amazon

In qualsiasi caso, trovi tutto spiegato nei miei tutorial su come pulire gli altoparlanti e su come aggiustare il microfono del cellulare.

App per aumentare il volume Android

Infine, puoi migliorare l'audio del tuo telefono, mediante delle apposite app distribuite da Play Store e dagli store alternativi. Nello specifico puoi provare a usare Equalizzatore di iJoysoft, un'app gratuita con pubblicità utile per aumentare l'audio del telefono, scandire meglio i bassi e sfruttare un equalizzatore.
Per utilizzarla scaricala dallo store presente sul tuo telefono mediante la normale procedura di download e installazione, quindi aprila, premi il tasto Consenti e il pulsante Consent.

Ora, tramite la schermata principale dell'app, nella scheda Volume, scegli se aumentare il volume del 30%, 60%, 100%, 125%, 150%, 175% o MAX, per aumentare al massimo dello possibilità l'audio dello smartphone. Dopodiché premi sulla scheda Equalizzatore per andare ad agire su tutte le impostazioni presenti ed eseguire le modifiche che preferisci.

Questa app non ti piace? Allora ce ne sono molte altre, simili, che puoi scaricare e utilizzare sul tuo telefono. Ti consiglio, per esempio, Volume Booster GOODEV (Play Store e store alternativi) e Flat Equalizer (Play Store e store alternativi).

Il tuo smartphone non presenta problematiche di funzionamento ma ha solo il volume basso perché gli speaker non sono particolarmente potenti? Allora ti consiglio di utilizzare delle cuffie Bluetooth o delle casse Bluetooth per far sì che il suono venga migliorato e amplificato, per garantirti un'esperienza audio migliore.

Come migliorare l'audio del telefono: iPhone

Migliorare l'audio di iPhone

Utilizzi un iPhone e vuoi sapere come migliorare l'audio del telefono? Allora, anche in questo caso, la prima cosa che puoi fare è andare ad agire sulle impostazioni proprie di iOS.

Prendi il tuo iPhone, fai tap sull'icona dell'app Impostazioni e poi premi sulla voce Suoni e feedback aptico. Da qui sposta verso destra la levetta posizionata sotto alla voce Suoneria e avvisi, per alzare il volume di questi ultimi. Dopodiché, nella sezione Audio e cuffie, premi sulla voce Salute dell'udito e sposta su OFF la levetta posta accanto alla dicitura Riduci audio intenso, per far sì che iPhone non limiti l'intensità dell'audio (anche se questo serve per proteggere l'udito).

Ora, per migliorare l'audio della musica, recati in Impostazioni > Musica, fai tap sulla voce EQ e seleziona l'impostazione per l'equalizzazione maggiormente adatta alle tue esigenze o alla tipologia di musica che ascolti, per ottimizzarla (ad es. Dance o Elettronica). Poi torna indietro premendo sulla voce Musica in alto a sinistra e, se non è attiva, sposta su ON la levetta Verifica volume, per far sì che tutti i brani vengano riprodotti allo stesso livello (per esempio i brani con audio stereo sono più alti di quelli Dolby Atmos).

Se neanche così l'audio migliora puoi provare a riavviare il telefono: prendi il tuo iPhone, quindi premi la combinazione di tasti utile per spegnerlo (come tasto laterale e tasto volume su) e sposta la levetta Scorri per spegnere che compare su schermo, per spegnerlo. In alternativa, recati in Impostazioni > Generali > Spegni e sposta la levetta di cui ti ho parlato in precedenza. Maggiori info qui. Una volta fatto, riaccendilo mediante la pressione, per qualche secondo, del tasto laterale. Fatto ciò, testa il volume per controllare se sono presenti miglioramenti.

In caso di esito negativo puoi optare per la Modalità provvisoria di iPhone che consente di ripristinare il telefono mediante il computer. Se desideri procedere in questo senso ti lascio alla mia guida dedicata all'argomento.

Se in nessun caso noti miglioramenti significativi dal punto di vista della potenza dell'audio, puoi pulire gli speaker dell'iPhone e i microfoni esattamente come visto in precedenza per Android; tra i due terminali, da questo punto di vista, non c'è alcuna differenza. L'importante è sempre essere delicati e non danneggiare altoparlanti e griglie.

Nel caso in cui, invece, l'audio di iPhone non fosse all'altezza delle tue aspettative, puoi optare per l'utilizzo di cuffie Bluetooth o di casse Bluetooth, per ottenere un'esperienza audio migliore quando ascolti la musica o guardi dei contenuti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.