Come migliorare su Apex
Hai iniziato a giocare ad Apex Legends da un po' di giorni ormai, ma ancora non hai raggiunto i risultati che vorresti e quindi non hai vinto abbastanza match come speravi. Forse non hai capito tutti i segreti del gameplay, da sfruttare per gli scontri o le tattiche da adottare coi tuoi compagni di team, perciò sei andato in cerca di consigli perché non vedi l'ora di trionfare finalmente con le tue leggende preferite dell'Apex.
Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto perché oggi voglio proprio parlarti di come migliorare su Apex. Vedrai, dopo aver letto tutti i capitoli di questa guida, avrai tutto per avere più padronanza del tuo stile, migliorare il tuo gioco di squadra e conoscere leggende e meccaniche di gioco e quindi valutare anche le azioni avversarie.
Ti farò una panoramica sulle leggende e le loro abilità, sulle armi e sulle impostazioni di gioco, parlandoti anche di visuale e mira, ma soprattutto ti parlerò degli aspetti del gameplay da sfruttare a tuo vantaggio e delle mosse giuste per battere i team delle leggende avversarie. Ovviamente, trattandosi di uno sparatutto competitivo, più si gioca più si riescono a mettere in pratica certe conoscenze e determinati consigli; in ogni caso, come saprai, il gioco ha diverse modalità oltre la battle royale e tutto quello che troverai di seguito, può essere valido per ogni tipo di match. Che ne dici? Se sei pronto ad avere successo con le tue leggende, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo per scoprire come migliorare su Apex Legends, mi sembra giusto darti qualche informazione basilare del gioco.
In primis, ti ricordo che Apex Legends è un free-to-play con funzioni di cross-progression e cross-play tra le varie piattaforme disponibili PC, PS5, PS4, Xbox e Switch: in pratica, puoi ritrovare i progressi del tuo account su tutte le piattaforme in cui lo scarichi gratuitamente.
Si tratta, inoltre, nel caso non lo sapessi, di un gioco a servizio stagionale, quindi può essere aggiornato dagli sviluppatori con migliorie e nuovi contenuti ogni determinato periodo di tempo (di circa 3-4 mesi di solito) definiti Stagioni. Infatti, in ogni stagione possono essere aggiunte armi ma soprattutto leggende e alcune piccole modifiche di gameplay, come potenziamenti o depotenziamenti di armi e/o abilità, oltre ad altre modalità.
Nel momento in cui scrivo questa guida, l'ultima stagione è la numero 22, della quale puoi vedere tutte le informazioni nella pagina ufficiale del gioco. In ogni caso, panoramiche e consigli che troverai di seguito saranno sempre valide, perché il gioco non viene mai stravolto.
APEX Legends 1000 COINS PCWin | Codice EA App - Origin per PC | Videog...
Apex Legends - Bloodhound Edition X1 - Xbox One
Come migliorare su Apex
Come ti anticipavo, questa è una guida su come migliorare su Apex per tutti i vari aspetti. Nei prossimi capitoli quindi troverai dei focus sulle leggende e le abilità più utili nelle varie modalità, sul sistema delle armi, sulle impostazioni di gioco e dei controller o mouse e tastiera, compresa la mira, e sulle meccaniche di gameplay più utili.
Come migliorare su Apex: Leggende e abilità
Come prima cosa, quindi andiamo a scoprire le leggende dell'Apex e come sceglierle in base al tuo attuale livello o alle tue preferenze di gameplay.
Bisogna premettere che non c'è una leggenda migliore di altre, ma da come saprai, la tua scelta si deve basare sui vantaggi e svantaggi delle loro abilità, in quanto sono tutte appartenenti a una serie di classi, 5 per l'esattezza: Assalto, Combattente, Ricognizione, Controllo e Supporto. Di seguito, ti indico le linee guida per selezionare la leggenda che può fare al caso tuo, in base alla classe e quindi alle varie caratteristiche che puoi preferire. Ovviamente, se si gioca in team, è sempre meglio creare una buona combinazione in base allo stile di gioco di tutti i membri della squadra, in modo da sfruttare al meglio le abilità di ognuno e delle leggende stesse.
La classe Assalto, può fare al caso tuo se ti piace ingaggiare scontri a fuoco, poiché le leggende di questo tipo possono equipaggiare più blocchi di munizioni e avere accesso a tutti i compartimenti, anche segreti, delle capsule di rifornimento.
Combattente è la classe delle leggende che possono entrare e/o sfuggire agli scontri a fuoco con più successo e sono anche quelle che individuano le capsule assistenza in arrivo con rapidità. Puoi scegliere una leggende del genere se ami essere sfuggente e muoverti velocemente in tutti gli ambiti del match.
Se sei uno stratega, invece, non puoi che scegliere una leggenda di Ricognizione. I membri di questa classe, infatti, possono individuare i trasmettitori di rilevamento in brevissimo tempo, segnalandone la posizione. In pratica, quindi facilitano l'individuazione dei nemici, rivelandone la posizione fino a tre volte per scansione. In più, possono avere una visuale migliore usando i mirini, un altro sistema di rilevamento direttamente dall'arma, che però può essere ostacolata dal fumo, dai muri e dalla distanza.
Anche i membri della classe Controllo, hanno abilità piuttosto strategiche, ma improntate di più sulla posizione e sulle trappole. In pratica, possono usare uno strumento che rileva la chiusura dell'anello nella modalità battle royale, il che può essere un enorme vantaggio per singolo e team. Inoltre, quando queste leggende sono all'interno dell'anello, gli scudi hanno una potenza di 25 punti maggiore. Un'altra abilità notevole di queste leggende, è l'uso delle trappole, alcune delle quali possono essere anche posizionabili e recuperabili a distanza.
Infine, nella classe Supporto, ci sono le leggende per chi ama il gioco di squadra. Questo perché se un membro di tale classe è presente in squadra, tutti i giocatori del team possono recuperare i banner degli alleati per farli tornare in gioco.
Le leggende dell'Apex sono ormai un bel po', ben 26, aggiunte dal lancio del gioco fino alle ultime stagione, e dato che aumenteranno ancora, la scelta può non essere semplice, anche perché per sbloccarne una è necessario salire di livello e selezionarne solo una per un singolo livello sbloccato. Di seguito, ti elenco quelle che secondo me sono le leggende per ogni classe con le quali conviene iniziare o sbloccare prima e quindi migliorare nel tempo. Come saprai, ognuno dei personaggi ha 3 abilità, con tempi di utilizzo diversi: una Tattica, una Passiva e una Ultimate, che ha tempi di recupero molto più alti rispetto alle altre; quindi, ti parlerò dei pregi di queste per ognuna delle migliori leggende per classe.
Per quanto riguarda Ricognizione, la scelta è sicuramente Crypto. Con il suo droide di ricognizione e sorveglianza potresti avere degli enormi vantaggi, soprattutto giocando in team. In pratica, con la Tattica, puoi usare il drone per inquadrare l'area circostante (Crypto può diventare anche invisibile mentre esplori l'area), con la Passiva, si possono e contrassegnare nemici nell'arco di 30 metri e con la Ultimate, il drone con una tempesta elettromagnetica danneggia scudi e trappole nemiche (che può fare la differenza nelle fasi finali della battle royale).
Come ti anticipavo, il rilevamento delle posizioni dell'anello e le vie di fuga possono essere fondamentali; perciò, come scelta migliore nella classe Combattente non ci può essere che Pathfinder. Questo personaggio, che è una entità mobile versatile robotica (MRVN), è dotato di un rampino che gli permette di raggiungere distanze che altre leggende non raggiungono (Tattica), riesce a scansionare i trasmettitori di rilevamento per le posizioni dell'anello grazie alla sua Passiva e con la Ultimate, crea una zipline per grandi distanze, in modo da offrire una via di fuga immediata a sé stesso e tutto il team: una mossa importante nei momenti in cui si mette male durante scontri e agguati oppure per raggiungere la vittoria finale.
In alternativa, puoi pensare di imparare a giocare con Wraith, sempre Combattente ma che merita una menzione speciale al di là della classe. Impersonarla o averla in squadra è un impagabile vantaggio, grazie ai superpoteri delle sua abilità passive e attive.
In pratica, è l'unico personaggio capace di “manipolare” lo spazio tempo: con la sua Tattica, permette a chi la comanda di raggiungere istantaneamente una nuova posizione nella mappa tramite una sorta di portale spaziale (oblio); con Voci dall'oblio, la Passiva, avverte della presenza di pericoli avversari tramite una misteriosa voce; con la Ultimate, poi, può collegare due punti distinti della mappa per 60 secondi con un oblio nel quale possono passare tutti i membri di squadra. Un altro trucco straordinario che può mettere letteralmente fuori gioco gli avversari e permette vie di fuga che niente e nessun altro possono garantire, è quello di posizionare gli oblii sopra le capsule di rifornimento: una volta aperte queste, il portale dell'oblio sparisce senza lasciare nessuna possibilità di inseguimento all'avversario.
Anche avere un Supporto in team nella battle royale può avere una grande utilità e la migliore della classe è Conduit. Con la sua Tattica, tramite la sua energia crea scudi temporanei per se stessa che per gli alleati vicini; la Passiva è una vera salvezza per gli alleati, perché le permette di aumentare notevolmente la velocità di movimento, correndo verso gli alleati in difficoltà fuori dalla portata degli scudi; ma è la Ultimate che fa davvero la differenza: può neutralizzare scudi e difese, destabilizzando e rallentando gli avversari.
Mad Maggie invece è tra le migliori della classe Assalto ed è tra quelle con le abilità più aggressive. Con la sua Tattica, infatti, attiva una trivella capace di ustionare le leggende avversarie; con la Passiva, evidenzia temporaneamente i nemici danneggiati; la Ultimate, infine, le permette di lanciare una sfera che crea piattaforme che aumentano la velocità di movimento per poi farla esplodere a ridosso della posizione degli avversari.
Per finire, con la classe Controllo, ti faccio conoscere quello che nel momento in cui scrivo questa guida è forse il personaggio migliore in assoluto, ovvero: Wattson. Con le sue abilità non fa danni diretti, ma può letteralmente mettere fuori gioco gli avversari grazie alle sue costruzioni. Infatti, con la sua Tattica può creare barriere elettriche tramite torri e noduli, le quali stordiscono i nemici e gli infliggono danni; con la Passiva, ha la capacità di ricaricare velocemente l'Ultimate, che consiste nel piazzare un accessorio che intercetta e distrugge gli esplosivi, riparando anche gli scudi danneggiati dei membri di squadra. Si tratta quindi di un personaggio molto tattico, che per essere usato richiede una certa conoscenza dell'ambiente e del gameplay di Apex.
Come migliorare su Apex: Armi ed equipaggiamento
Iniziando a parlare del sistema di armi e dell'equipaggiamento necessario, voglio consigliarti la soluzione migliore per riempire i tuoi zaini durante ogni match, a prescindere da stile e modalità.
Come saprai, puoi far trasportare oggetti alla tua leggenda anche senza zaino, ma in giro per le mappe puoi trovarne di 3 tipi: grigio, blu e viola (senza zaino si hanno 10 spazi, mentre con lo zaino viola fino a 16 slot). Di base, senza zaino, conviene sempre riempire almeno 2 slot di munizioni (quindi 240 colpi), di quelle verdi e gialle, visto che è più facile trovare in giro fucili compatibili (ma dipende anche dalle armi che preferisci o che troverai a inizio match), 2 slot per kit di medicazione (da 2 e da 4), 3 slot di scudi da 2 o 4 e ovviamente lo spazio occupato dalle stelle Arc o granate da lanciare contro gli avversari all'occorrenza.
Con gli altri zaini più capienti, direi di raccogliere gli stessi oggetti, ovviamente dando priorità a scudi e munizioni compatibili col set di armi in uso.
Per quanto riguarda le armi, ti faccio una panoramica di tutte le tipologie e di tutti i loro vantaggi e svantaggi, in modo da farti comporre un loadout, ovvero un set di armi, che può fare al tuo caso. Le armi possono essere: Fucili d'assalto, SMG, LMG, Tiratore scelto, Fucili da cecchino, Shotgun, Pistole, Pistole Akimbo.
I Fucili d'assalto sono i più adatti per scontri a fuoco ravvicinati e a media distanza; gli SMG, hanno caricatori notevolmente più capienti, quindi sparano molti colpi in pochissimo tempo; gli LMG, simili agli SMG, ha munizioni che infliggono più danni ma sono più lenti; i Tiratore scelto, sono perfetti per colpire sia dalla lunga distanza che media, perché sono come fucili da cecchino ma più versatili e veloci a ricaricarsi; i Fucili da cecchino, ovviamente sono perfetti per appostarsi e colpire da lunghissime distanze; gli Shotgun, al contrario, sono fondamentali se si vuole combattere in modo ravvicinato e ottimi per finire il personaggio dell'avversario; le Pistole sono maneggevoli e versatili, ma facendo pochi danni andrebbero usate solo in casi di emergenza (ad eccezione della Wingman, che può essere davvero letale coi suoi 45 di danno); le Pistole Akimbo, invece, possono essere ottime negli scontri a breve distanza e occupano comunque un solo slot.
Queste armi puoi trovarle anche nelle capsule assistenza e in quel caso hanno già integrate un tipo di munizioni mitiche (che a differenza delle altre non possono essere ricaricate o scartate). Se durante il match sei così bravo e fortunato da trovarle, puoi infliggere ancora più danni ai personaggi dei team avversari.
Ovviamente, ricorda che ogni arma può essere equipaggiata e migliorata da tutte le componenti che si possono integrare ai fucili, come calcio, stabilizzatori e mirini; perciò, cerca di raccogliere tutti quelli compatibili al tuo loadout in ogni momento del match possibile. Questo vale però nella Battle Royale, in altre modalità hai a disposizione armi con dotazione completa di accessori prestabilita.
Quindi, ora che sai tutto sulle armi, vediamo quali possono essere i set per avere successo in tutte le modalità. Per iniziare con i primi match, direi che la soluzione migliore è sempre quella di usare come arma principale un fucile d'assalto, data la loro facilità d'uso e versatilità in ogni tipo di scontro. Ad esempio, la Carabina R-301 a munizioni leggere, non fa particolari danni (solo 14), ma ha una cadenza di fuoco elevata e una velocità di ricarica immediata e in più, ha 168 punti di DPS (Danni per secondo).
Un'altra arma da abbinare, soprattutto per aumentare il numero di kill in una partita, potrebbe essere una delle SMG, in particolare la R-99, anch'essa con munizioni leggere, che non fa molti danni ma ha un livello di DPS pari a 196. Puoi valutare anche l'uso di un'altra di questa categoria, con munizioni energetiche, perché queste hanno un tempo di decadimento inferiore, quindi perdono meno potenza.
Quindi, con queste due armi, potresti fronteggiare sia gli scontri più a distanza che quelli più ravvicinati dove c'è bisogno di cadenza di fuoco e meno precisione e possono andar bene con la maggior parte delle leggende. Vediamo invece quale può essere la soluzione ottimale se ti senti già più padrone del tuo stile e delle dinamiche di gioco.
La combo più funzionale per giocate aggressive ed efficaci, sempre col supporto di compagni di squadra coi quali si ha ottima intesa nella battle royale, può essere quella di un SMG a medio raggio e un fucile a corto raggio (Shotgun) come Mastiff o Peacekeeper, che ovviamente rendono meglio con le leggende di classe Assalto o Combattente, ma nel corso delle stagioni puoi adattarti con ognuna.
Le munizioni per gli SMG occupano davvero poco spazio nello zaino, permettendo di risparmiare slot per scudi e kit medici e il vantaggio di avere uno shotgun è ovvio: mentre gli altri membri del team disturbano e danneggiano gli avversari, è possibile gettarsi nella mischia per rompere gli scudi e finire le leggende avversarie già abbattute, annientando il team avverso, grazie all'elevata quantità di danno (144 e 110 per Mastiff e Peacekeeper).
Ovviamente può essere una ottima combinazione anche per le altre modalità, specie se imparerai ad affrontare ogni tipo di situazione da solo. Per quanto riguarda invece le altre classi e quindi altri tipi di approcci al match e stili, come può essere quello di supporto e ricognizione, ci sono armi e quindi loadout più indicati.
Nel caso volessi aiutare i tuoi compagni giocando a distanza, quindi con abilità specifiche di supporto e soprattutto con armi a lunga gittata, la scelta, oltre a ricadere su una leggenda di supporto come Gibraltar (anche se è ottimo anche come combattente nella mischia, grazie ai suoi scudi), Conduit o Lifeline, dovrebbe essere quella di usare come armi principali i Fucili da cecchino o i Tiratore scelto. Sempre meglio, però, abbinarvi un fucile più versatile come un SMG, da usare almeno in certe fasi di gioco, specie quando un compagno è in difficolta e bisogna cambiare la propria posizione per buttarsi nello scontro.
Oltre alle abilità delle leggende e delle armi, poi ci sono sempre gli esplosivi e le armi lanciabili, come le già citate stelle Arc e i vari tipi di granate. Assicurati di tenere uno slot sempre libero se ti ritrovi solo in una fase di gioco dove ce ne può essere bisogno (es. quando sei rinchiuso in qualche struttura o in certi casi nelle ultime chiusure dell'anello), perché le granate possono infliggere diversi danni a distanza e soprattutto possono offrire un ottimo guadagno di tempo per fuggire. Ti parlerò ancora di queste armi secondarie e come sfruttarle nel capitolo dedicato al gameplay.
Per concludere, ricorda sempre che sia le abilità che soprattutto le armi, gli accessori e gli altri equipaggiamenti citati, come ti ho anticipato nel primo capitolo, possono subire miglioramenti e peggioramenti nelle patch distribuite nel corso delle stagioni e dei mesi da parte degli sviluppatori del gioco.
Infine, tieni presente che se vuoi migliorare il tuo livello con le armi, puoi consultare la scheda Equipaggiamento nel menu di gioco, in cui troverai tutte le statistiche per singola arma fino a quel momento e gli obiettivi da raggiungere per salire di livello. Completando prove e obiettivi si ottengono ricompense.
Come migliorare su Apex: Impostazioni di gioco e controller
Se ti chiedevi come migliorare la mira su Apex, questo può essere il capitolo della guida giusto per capirlo, perché ti farò dei focus su come migliorare la tua esperienza di gioco in generale.
Nelle impostazioni della pagina GIOCO, lascerei sempre Predefinito su Stile messaggi interattivi e Sì su Suggerimenti tasti, perché rendono più intuitivo l'uso generale dei comandi, anche se li hai già imparati. Poi viene un'impostazione utile proprio alla mira, ovvero Feedback danni mirino dove la migliore è X con icona scudo, che è molto più chiara. Mentre per il Numero danni, usa sempre Complessivo, in modo da non disturbare la tua visuale di mira, perché negli altri casi avresti troppi numeri a schermo.
La Barra salute nemica è sempre da tenere Attivata, per ovvi motivi, così come il Rilevamento nemici va Attivato. Il Cambio automatico arma (quando scarica) lo imposterei su No, in modo da non farti rischiare di rimanere senza arma pronta in nessun caso (il gioco la cambierebbe in automatico anche se avrai recuperato munizioni).
Per quanto riguarda la corsa, io terrei attivato il Corri sempre, per garantisce una corsa più fluida. Invece, per gli Indicatori danni ricevuti, valuta di tenere sempre attivi entrambi i 2D/3D. Tornando alla mira, per quanto riguarda Mirino laser, lo lascerei predefinito oppure, se preferisci colori particolari, puoi cambiare anche il solito color rosso.
Passando alle impostazioni dei controlli, quindi di tasti e sensibilità nella pagina dedicata a CONTROLLER, in ambito console, che sia PS5, PS4, Xbox o Switch, direi che il profilo che ti può far migliorare molto può essere Lottatore, perché il comando per accovacciare il personaggio si attiva con lo stick destro (R3 su PlayStation), lasciando il corpo al corpo al cerchio su controller PlayStation (B su Xbox e A su Switch). Quando sarai abbastanza bravo o userai controller pro, potrai impostare i tuoi comandi come vuoi su Personalizzato.
Per comandi specifici, come Tasto per abbassarsi e Tasto Mira, imposterei su Sì/No e Mantieni, perché sono le soluzioni migliori per garantirti migliore libertà di movimento e immediatezza di gameplay. La Zona morta di tasti dorsali è soggetta molto a preferenze soggettiva, perciò parti da Predefinita, ma poi regola secondo la sensibilità che preferisci.
Tornando alla mira, proprio in MOVIMENTO/MIRA, le impostazioni più importanti sono Sensibilità visuale e Sensibilità visuale (Mirino), le quali sono anch'esse molto soggette alle preferenze del singolo giocatore. Io ti consiglio sempre di lasciarle sempre abbastanza alte; quindi, ti direi di partire con Alta (4) e Alta (4) e man mano aumenterai fino al tuo ideale (in generale, l'ideale potrebbe essere 5-4 o 5-5). Con queste impostazioni, lascerei sempre una Curva di risposta Classica e in ogni caso, il segreto è di non andare a cambiare di continuo: in pratica, abituati con i livelli di impostazioni che preferisci e giocaci per mesi e mesi.
Per quanto concerne le impostazioni di gioco di Apex su PC, tieni presente le stesse impostazioni generali, ma per i comandi, visto che potresti preferire il mouse come periferica, ti indico quali puoi adottare per migliorare: Sensibilità mouse, ti direi di abituati tra i 3.0 e i 5.0; Moltiplicatore di sensibilità mouse (mirino) su 1.0; Accelerazione mouse su No.
Nel caso fossi possessore di piattaforme PC e PS4, avevo scritto una guida specifica su come giocare ad Apex con mouse e tastiera e sulle migliori impostazioni Apex PS4.
Come migliorare su Apex: Gameplay
In quest'ultimo capitolo ti darò qualche consiglio per farti conoscere alcuni segreti del gameplay che si scoprono solo dopo ore e ore passate a battagliare nelle varie modalità di Apex.
Partendo dal gunplay e quindi anche dal come migliorare la mira su Apex, la mia prima dritta è quella di allenare il tuo stile e la mira nel poligono di tiro, dove puoi scoprire anche le eventuali novità e cambiamenti di gameplay nel corso delle stagioni, comprese le modifiche alle armi. Un altro spazio per allenarti molto utile, per tutte le modalità ma soprattutto per la battle royale, è la Bot Royale, dove troverai un'ampia arena piena di bot da sconfiggere: prenderai confidenza con le armi e soprattutto simulerai situazioni in cui ti potrai ritrovare anche nei match.
Passando nello specifico alla Battle Royale, la prima cosa che mi viene in mente di ricordarti è quella di valutare bene la zona in cui atterri e, una volta atterrato, soprattutto di non andare a raccogliere tutto a caso nelle casse, perché potresti perdere secondi preziosi mentre un avversario ti avrebbe già individuato e sarebbe pronto all'agguato. Inoltre, considera sempre che nelle capsule di rifornimento le armi sono quasi sempre sulla sinistra; perciò, tieniti pronto a girarti in quella direzione per recuperare un'arma nel caso una leggenda avversaria ti stia venendo incontro.
Poi, usa sempre l'arma meglio equipaggiata, ovvero quella con le dotazioni migliori: quindi, raccogli dalle capsule o dalle casse degli avversari tutti i pezzi di arma che possono completarla in ogni parte. Bada bene però a non rischiare di cercare bottini in giro nelle capsule: concentrati sulle uccisioni necessarie per mettere fuori gioco qualche squadra o più singoli avversari possibili, in modo da ottenere le loro casse post-kill con munizioni e altri equipaggiamenti da lì.
Tieni sempre gli scudi al massimo, per cui se hai l'opportunità, come ti dicevo anche nei capitoli precedenti, tieni sempre slot liberi per conservare nello zaino le ricariche degli scudi. Ovviamente, però, se ti trovi in combattimento dai la priorità allo scontro, specie se devi aiutare il tuo team, evitando di farti colpire il più possibile per poi ripristinare tutte le protezioni una volta messi in salvo i tuoi compagni.
Se dovesse mettersi male e uno o più di uno dei tuoi compagni venissero eliminati, assicurati di piazzare i droni di reintegro in un'aria sicura e soprattutto non al di fuori della zona sicura (safe zone). In caso di emergenza, per eventuali agguati in queste occasioni, ma anche più in generale come ti spiegherò più avanti, attacca con corpo a corpo e non perdere tempo se non hai abbastanza munizioni per abbattere un nemico a distanza ravvicinata, potrebbe avere pochi scudi ed energia vitale.
Ora passo a indicarti alcuni trucchetti che possono fare la differenza in certe situazioni, i quali possono riguardare sia l'equipaggiamento che alcune parti delle mappe.
Il primo è quello di sfruttare una passiva o farla usare a un membro del tuo team per mettere in crisi o far uscire allo scoperto i nemici nascosti individuati a occhio nudo o tramite rilevamento, specie se sono soli.
Se sai di avere più tipi di granate nello zaino, per velocizzare l'utilizzo di una o l'altra, puoi premere due volte il comando per usare la granata, in modo da cambiarle e quindi usarle senza passare nell'inventario: questo potrebbe essere molto utile nei casi più estremi per farti guadagnare tempo. Puoi usare le granate anche da punti molto alti o lanciandole molto in alto per cogliere dall'alto e di sorpresa i nemici nascosti, come nei casi che ti ho citato poco fa.
Quando sei davanti alle porte degli edifici, spara sulle giunture centrali e/o sui cardini per aprirle, in modo da non esporti a uscite dalle strutture avventate mettendoti a rischio contro nemici all'aperto oppure può fare danni alle leggende degli altri giocatori che si nascondono dietro le mura adiacenti alle porte o dietro le ante stesse.
Oltre le porte, anche le zipline possono essere preziose: aiutano a raggiungere i punti più alti della mappa. Connetti alla corda la tua leggenda e falla saltare mentre è sopra per farla sganciare verso l'altro per raggiungere dirupi e tetti. Le corde zipline possono essere anche un posto per tendere agguati: nasconditi dietro le coperture vicine alle estremità delle corse, in modo da colpire di sorpresa gli avversari in arrivo, che inevitabilmente finirebbero poi nel vuoto se la costruzione o il canyon è sufficientemente alto.
Altri consigli per dinamiche di gameplay che il gioco non ti consiglia direttamente, riguardano in particolare gli anelli e la guarigione. Quando hai bisogno di curarti e usi un kit, cerca di fare dei piccoli saltelli col tuo personaggio, possibilmente su rampe o oggetti della mappa di altezza non elevata.
Tieni presente che al terzo livello di chiusura dell'anello, se ti ritrovi in mezzo alla tempesta puoi riuscire a salvarti: usa un kit medico se non hai abbastanza forza vitale e camminando verso l'area sicura, con il dovuto tempismo cerca di recuperare gli scudi con 4 ricariche. Inoltre, gli scudi termici, se il tuo o una leggenda tua alleata li hanno, permettono di rianimare più velocemente quando sei fuori dall'anello.
Andando verso la conclusione, torno sul gunplay e lo stile, ma soprattutto sulla linea da adottare per ogni tipo di match in battle royale, se vuoi davvero avere successo.
Quanto agli scontri a fuoco, non fare l'errore di pensare che Apex Legends sia COD: non saltellare mai e non muoverti più di tanto, concentrati sul bersaglio e soprattutto sulle sue parti più vulnerabili. Un trucchetto può essere quello di mirare in basso e poi subito verso l'anca per poi neutralizzarlo con colpi tra testa e busto.
Con le armi che lo permettono, come le SMG ad esempio, puoi anche sparare senza mirare, specie se si tratta di uno scontro in cui c'è bisogno di una sequenza di colpi continua: questo ti permetterebbe di guadagnare più tempo sull'avversario e mettere a segno danni senza dover spendere secondi per usare l'ottica.
Infine, per quanto riguarda la strategia da adottare in battle royale, specie se in gruppo, la cosa migliore è sempre annientare uno o due team, massimo tre, e poi sfuggire alle chiusure dell'anello fino alla fine del match. Quindi, non insistere nel voler cercare le kill a tutti i costi, raccogli le risorse necessarie ma poi bada al posizionamento, che può essere l'aspetto fondamentale fino allo scontro le leggende che resistono fino alle fasi finali.
Nelle ultime battute della partita, quindi all'arrivo nell'ultimo anello sicuro, tu e/o il tuo team vi ritroverete sicuramente fuori dagli edifici e con poche possibilità di copertura. Quello che dovrai fare è cercare ancora di stare in un punto alto, il più possibile, e se comandi o comandate leggende che possono arrampicarsi o creare muri, sfruttare le loro abilità per metterti in posizioni di vantaggio e possibilmente colpire di sorpresa gli avversari finali.
Per queste fasi cruciali dei match, dove l'adrenalina aumenta così come il timore di vedersi sfuggire il titolo di campione, oltre a tempismo e sangue freddo, affidati sempre alle abilità delle leggende più tattiche, come possono essere quelle di Wraith e i suoi oblii (di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato alle leggende), gli ascensori di Horizon, la cupola energetica protettiva di Gibraltar oppure le trappole a distanza di Wattson (che possono intrappolare gli avversari anche in mezzo alle strutture o dietro le rocce) e altre che imparerai a usare. Ricorda sempre, nel caso ti ritroverai con poche munizioni, usa il corpo a corpo per finire gli avversari e se uno di essi è ormai a terra, sfrutta le munizioni rimaste per supportare i tuoi compagni e quindi combattere gli altri.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.