Come migliorare su Call of Duty Warzone
Ti stai appassionando sempre di più a Call of Duty, la celebre serie di sparatutto targata Activision e, in particolare, ti stai divertendo molto con Warzone (il free-to-play Battle Royale). Però hai un problema: stai incontrando sempre più spesso dei nemici molto potenti e non riesci a fronteggiarli come si deve.
Beh, se le cose stanno effettivamente così, lascia che ti dia qualche consiglio su come migliorare su Call of Duty Warzone. Ti assicuro che, con il giusto impegno, riuscirai a ottenere risultati di un certo rilievo nel giro di pochissimo tempo. Tutto quello che devi fare è cercare di mettere in pratica quanto riportato nelle prossime righe, nelle quali troverai una sorta di “guida di base” al gioco. Non mancherò, poi, di fornirti degli approfondimenti relativi ad alcune meccaniche di gioco utilizzate dagli utenti più esperti.
Che ne dici? Sei pronto a procedere? Sì? Se hai intenzione di migliorare le tue performance nella Battle Royale, ritagliati un po' di tempo libero e cimentati subito nelle prossime battaglie seguendo le “dritte” che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come migliorare su Call of Duty Warzone
- Come migliorare su Warzone PS5 e PS4
- Come funziona Warzone Mobile
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come migliorare su Call of Duty Warzone, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo gioco, più in generale.
Ebbene, Call of Duty Warzone è un titolo Battle Royale free-to-play originariamente uscito nel 2020. All'uscita era dunque associato nel capitolo “classico” Call of Duty Modern Warfare (2019), condividendo il medesimo “launcher”. Tuttavia, col passare degli anni puntualmente Activision ha abbinato questo titolo al nuovo capitolo principale, arrivando anche, ad esempio, a Call of Duty Modern Warfare III (2023), per restare sul tema della serie Modern Warfare.
Questo ti indica sin da subito che Warzone è un gioco in continuo aggiornamento. D'altronde, il titolo segue il filone di produzioni di successo come Fortnite, Apex Legends e — come ben sanno i giocatori più esperti — PlayerUnknown's Battlegrounds (PUBG), H1Z1 e la mod DayZ per Arma 2 (che in seguito è diventato un gioco standalone e ha di fatto dato vita al genere Battle Royale). Al giorno d'oggi, in realtà, COD Warzone integra anche altre modalità oltre alla classica Battle Royale, ma è quest'ultima ad aver reso popolare il titolo e in questa sede mi soffermerò dunque su quella (considerando che è anche quella che entra in gioco maggiormente in ambito competitivo).
Chiusa questa breve parentesi storica, le meccaniche di base della modalità principale sono proprio quelle del genere Battle Royale: fino a 150 giocatori scendono con il paracadute in un'ampia mappa e devono sfidarsi tra di loro, a squadre o in singolo, per sopravvivere fino alla fine. Le armi e gli oggetti da utilizzare durante la partita si trovano per terra o dentro le casse, cercando il cosiddetto loot in edifici e zone predisposte.
La zona in cui gli utenti possono rimanere si restringe con il passare del tempo, visto l'arrivo del gas nocivo. Chi rimane fuori dalla zona utile, che è visibile nella mappa, per troppo tempo perde vita e viene sconfitto.
La varietà di armi e di zone presenti nella mappa è piuttosto ampia e, come ogni Battle Royale che si rispetti, COD Warzone continua ad aggiungere elementi col passare del tempo. Il bello di questi titoli consiste anche nel fatto che, oltre a essere free-to-play, sono al centro di costanti update che migliorano l'esperienza di gioco e li rendono più divertenti.
Il sistema per sbloccare nuovi oggetti è quello ormai divenuto famoso in questo genere di giochi: il cosiddetto Battle Pass. Quest'ultimo non è altro che una sorta di “abbonamento”, acquistabile ogni Stagione del gioco, che consente di sbloccare nuovi elementi ogni qualvolta l'utente sale di livello.
C'è una versione gratuita del Battle Pass, ma quella che permette di ottenere i maggiori vantaggi è quella a pagamento. Inoltre, esistono miriadi di pacchetti acquistabili a parte per il gioco. Insomma, COD Warzone è gratuito e può essere giocato senza spendere un centesimo, ma se vuoi avere determinati costumi oppure altri elementi, che non vanno comunque a sbilanciare il gameplay, dovrai probabilmente spendere soldi reali.
Se vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come sbloccare gli operatori su COD Warzone. In quest'ultimo ho illustrato per bene anche come avviene l'integrazione tra il capitolo principale della serie Call of Dity e COD Warzone, quindi potrebbe interessarti se hai dubbi in tal senso.
Tornando al gameplay, una delle principali differenze tra COD Warzone e gli altri Battle Royale è il fatto che il giocatore può avere una seconda chance dopo essere stato sconfitto. Infatti, su Warzone non si perde subito, ma si viene trasportati al gulag, in cui bisogna sconfiggere un altro giocatore in un duello 1vs1 con un'arma casuale per poter tornare nella mappa di gioco e cercare di vincere la partita. Mentre aspettano il proprio turno nel gulag, gli altri giocatori possono infastidire i combattenti lanciando loro dei sassi. In alcuni casi, la vittoria nel gulag si può effettuare anche salendo una corda che compare a un certo punto del match senza che l'avversario se ne accorga.
Ovviamente, all'interno della Battle Royale non mancano veicoli e chi più ne ha più ne metta. Fare un riassunto relativo a questa tipologia di titoli è complesso, dato che il genere si presta bene all'inserimento di attività delle più svariate. Ad esempio, enigmi da risolvere per sbloccare un'arma, boss da sconfiggere in un evento e così via. Da non sottovalutare poi l'esistenza della modalità Ritorno, che consente all'utente di tornare in battaglia più volte e secondo più di qualche utente è ancora più divertente della Battle Royale classica.
Insomma, COD Warzone dispone di meccaniche interessanti, che lo differenziano dagli altri titoli di questo genere, nonché dell'affidabilità del brand Call of Duty, conosciuto da miriadi di giocatori per il suo gameplay frenetico e divertente.
Come migliorare su Call of Duty Warzone
Dopo aver analizzato le meccaniche di base del gioco, è giunta l'ora di scendere più nel dettaglio e prendere in considerazione quelle tecniche che possono fare la differenza durante una partita in questo Battle Royale. Se ti stai chiedendo come migliorare a Call of Duty Warzone, insomma, le rapide indicazioni fornite di seguito possono fare al caso tuo.
Sbloccare le armi più potenti
Può sembrare un consiglio banale, ma in realtà alcuni utenti si lasciano scoraggiare dal fatto che alcune armi richiedano parecchio tempo per essere sbloccate.
Infatti, se da un lato ci sono armi storiche, come il Grau, che spesso possono essere ottenute semplicemente giocando spesso al titolo e seguendo delle sfide non troppo complesse (perlomeno se hai un po' di dimestichezza con il gioco), dall'altro ci sono attività più ardue, come quella per sbloccare il Bruen. La procedura che veniva richiesta per ottenere la variante più potente di questa mitragliatrice leggera nell'originale Stagione 6 del gioco è un esempio molto interessante. Infatti, il Tizzone, ovvero un Bruen MK9 potenziato, poteva essere ottenuto risolvendo un enigma in velocità durante una partita Battle Royale.
Sì, hai capito bene: COD Warzone è fatto anche di queste attività da svolgere mentre gli altri giocatori cercano di sconfiggersi l'un l'altro. Nel bel mezzo di questa guerra, chi vuole sbloccare il Tizzone doveva invece recarsi in un apposito edificio, risolvere rapidamente un enigma legato a dei quadri, correre praticamente dall'altra parte della mappa, alla metropolitana, fare attenzione ai nemici e prendere un treno per una zona segreta in tempo, prima che il gas avesse raggiunto quel posto.
Questo poteva richiedere parecchi tentativi e molteplici ore di gameplay, per non parlare della sfida per sbloccare il Bruen MK9 “base”, che prevedeva di sconfiggere 3 nemici in prossimità del fumo usando una mitragliatrice leggera in 15 partite diverse.
Tuttavia, avere queste armi all'interno del proprio loadout può portare a un vantaggio competitivo di un certo tipo, a patto di saperle utilizzare bene: ti consiglio, dunque, di non farti prendere dallo “sconforto” e di provare a sbloccare le armi attualmente più valide di COD Warzone.
Ti ricordo, inoltre, che, come ho spiegato nella guida su come sbloccare il Grau, in alcuni casi è possibile ottenere varianti di queste armi mediante il Negozio del gioco, anche se dipende dall'arma e dal periodo promozionale in corso. In ogni caso, al netto degli esempi pratici effettuati in questa sede, conoscere le armi disponibili e sapere come ottenerle è un aspetto importante per migliorare in COD Warzone.
Gestire il proprio loadout
Nel caso non ti fosse molto chiaro il motivo per cui è importante sistemare il proprio loadout, te lo spiego subito.
Ebbene, una delle meccaniche storiche del gioco prevede che, nel corso di una partita Battle Royale, sia possibile utilizzare le armi sbloccate e inserite nel loadout. Questo non da subito, dato che sbilancerebbe la partita, ma gli utenti possono ottenere le proprie armi preferite, ad esempio, mediante delle casse che cadono casualmente sul terreno, in genere in una fase avanzata della partita. Queste enormi casse, chiamate lancio di equipaggiamento e vengono indicate al giocatore mediante una segnalazione ben visibile a schermo.
Un aspetto interessante di Warzone 2, però, riguarda la possibilità di acquistare armi dai negozi che si trovano sparsi sulla mappa. Le stazioni d'acquisto, infatti, permettono di ottenere le armi primarie relative ai loadout, a fronte ovviamente di una spesa del denaro accumulato durante la Battle Royale. Un altro aspetto interessante relativo a questo tipo di gameplay riguarda, ad esempio, la meccanica delle Roccaforti. Sconfiggendo i nemici controllati dal computer presenti in quell'area, infatti, potresti anche riuscire a recuperare uno dei tuoi loadout. Certo, le meccaniche di gioco si evolvono col passare degli anni, ma potrebbe comunque interessarti dare un'occhiata al mio approfondimento dei migliori loadout di Warzone 2.
Tuttavia, è difficile darti consigli precisi, visto che ognuno ha il suo stile di gioco; devi aver sbloccato le armi coinvolte e ci sono miriadi di varianti disponibili. In ogni caso, questa meccanica è sicuramente molto utile per migliorare, specialmente se sei solito perdere nelle fasi finali della partita: per questo è importate, come indicato in precedenza, sbloccare le armi più forti.
Muoversi con il giusto tempismo
I titoli Battle Royale sono molto frenetici e questo incrementa notevolmente il divertimento offerto dall'esperienza di gioco. Tuttavia, essere troppo frettolosi in un gioco come COD Warzone potrebbe non pagare.
Infatti, sono molti i giocatori che, per non perdere tempo, si lanciano subito dall'aereo e cadono nella prima zona disponibile. Il risultato è quello di trovarsi sin all'inizio affiancati da miriadi di giocatori. Questo incrementa di molto le chance di perdere istantaneamente.
Attendendo, invece, un po' di tempo e selezionando accuratamente la zona in cui cadere, potresti già accumulare un vantaggio importante, dato che in genere decine di utenti vengono sconfitti subito, proprio perché cadono tutti nelle stesse zone. Insomma, puntare a una casetta isolata piuttosto che a una grande città può essere vantaggioso.
Questo consente inoltre di raccogliere il loot con più calma e arrivare maggiormente preparati alle fasi più avanzate della partita, magari incontrando per la propria strada anche dell'ottimo loot. Ovviamente, non esiste una “regola d'oro”, dato che ci sono miriadi di variabili in gioco, ma ti assicuro che questa tecnica potrebbe funzionare.
Un altro metodo interessante per rimanere in vita più a lungo su COD Warzone è quello di tenere sempre ben monitorata la mappa e restare sul filo della zona del gas, senza mai finire dentro quest'ultima. In questo modo, gli altri giocatori potrebbero riversarsi al centro della zona e sconfiggersi l'un l'altro, mentre tu sarai intento a cercare di ottenere il loot migliore.
Sfruttare la meccanica del gulag
Gli utenti alle prime armi, magari abituati ad altri Battle Royale, sono soliti dimenticarsi del fatto che COD Warzone offre una seconda possibilità.
Infatti, se l'utente viene sconfitto entro le prime chiusure del cerchio del gas (in genere quattro), egli non perde in automatico, ma può cercare di tornare in partita sconfiggendo un altro giocatore che ha subito la stessa sorte.
Il luogo della battaglia è il gulag, un'arena in cui si effettua un duello 1vs1 con un'arma casuale, mentre gli altri giocatori, che stanno attendendo il proprio turno, osservano e possono distrarre i combattenti lanciando loro dei sassi.
Il duello è strutturato in una prima fase in cui i due giocatori possono cercarsi e provare a sconfiggersi. Se gli utenti non si sconfiggono entro un determinato periodo di tempo, spesso compare una bandiera o una corda al centro dell'arena: se un giocatore riesce a catturare la bandiera o salire la corda, senza venire infastidito dall'altro utente, vince.
La vittoria consente di tornare in partita. Qui entra in gioco una meccanica interessante: il cadavere del tuo personaggio e il suo loot sono proprio nel posto in cui sei stato sconfitto prima del gulag. Questo significa che, nel caso sia possibile, puoi tornare lì e recuperare le armi e il resto. Ti ricordo, infatti, che appena usciti dal gulag si è senza loot, proprio come a inizio partita.
Insomma, non sottovalutare la meccanica del gulag. Ti ricordo, tuttavia, che ogni giocatore può andare al gulag una sola volta a partita e che a un certo punto, in genere dopo quattro chiusure della zona di gas, il gulag chiude e nessuno può più andare lì, anche chi non ha mai perso. Durante il corso della Battle Royale, in alcuni casi potresti trovare degli oggetti che forniscono un ulteriore accesso al gulag.
Utilizzare il negozio in partita
Una delle meccaniche più sottovalutate di COD Warzone è la presenza dei negozi, chiamati anche stazioni di acquisto, all'interno delle partite Battle Royale.
In parole povere, mentre si effettuano le proprie scorribande, si potrebbe venire a contatto con l'icona di uno shop. Di negozi ce ne sono diversi sparsi per la mappa e hanno tutti lo stesso design: delle casse illuminate in verde.
Interagendo con una di queste ultime, è possibile acquistare vari elementi, dalla maschera per il gas all'UAV, passando per un kit di auto-rianimazione, per degli scudi (chiamati anche piastre corazzate), per delle casse di munizioni e per un lancio di equipaggiamento da cui puoi ottenere uno dei loadout che hai configurato.
Per ottenere questi elementi, è necessario spendere i soldi che si trovano per terra, in giro per la mappa. Insomma, prima di poter utilizzare per bene la stazione di acquisto, bisogna aver raccolto la giusta quantità di denaro. Conta, però, che in alcuni casi potresti anche riuscire a richiamare i tuoi compagni che non hanno più rientri in partita, ottenendo un certo vantaggio competitivo.
In ogni caso, come avrai già compreso, questa meccanica è molto interessante, in quanto può fornirti dei potenziamenti e degli accessori molto utili.
Trovare le giuste impostazioni
Lo so: restare per lungo tempo nei menu delle impostazioni e testare in partita le varie possibilità offerte dal gioco può essere noioso, ma ti posso assicurare che, se vuoi migliorare, questo è uno dei metodi migliori.
Infatti, esistono impostazioni come quelle relative alla sensibilità di mira e mira assistita, nonché filtri e opzioni grafiche che potrebbero rendere più fluido il gioco. In questo caso è complesso fornirti dei consigli precisi in merito, visto che ognuno deve cercare la propria configurazione e testarla in prima persona.
Tuttavia, se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di dare un'occhiata alle opzioni disponibili e provare a impostarle nel modo che ti sembra più congeniale alle tue esigenze. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio approfondimento relativo alle migliori impostazioni per Warzone 2.
Acquistare accessori
Se sei disposto a spendere soldi veri per migliorare su Call of Duty Warzone, potresti prendere in considerazione il mondo degli accessori fisici, che vengono utilizzati spesso dai giocatori più abili.
Per quel che concerne il mondo PC, potrebbe interessarti dare un'occhiata a mouse e tastiere da gaming. Un mouse avanzato può garantirti una maggiore sensibilità in termini di DPI, nonché dei pulsanti personalizzabili. Per quel che riguarda le tastiere, esistono dei prodotti pensati in modo specifico per il gaming, che garantiscono una migliore ergonomia e soprattutto una corsa dei tasti più congeniale a questo utilizzo (la corsa corrisponde al tempo di pressione del pulsante).
Razer Basilisk X Hyperspeed Mouse da Gioco Wireless (Tecnologia Hypers...
Razer Viper Mini - Mouse da Gioco Cablato Ultraleggero (Design Ambides...
Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB...
Logitech G G213 Prodigy Tastiera Gaming Cablata, LIGHTSYNC RGB, Tasti ...
Per tutti i dettagli del caso sulle possibilità offerte dal mercato, ti invito a consultare i miei tutorial sui migliori mouse da gaming e sulle migliori tastiere da gaming. Un altro accessorio da non sottovalutare sono le cuffie, che ti possono consentire di sentire al meglio i passi e le azioni svolte dai nemici, nonché di parlare per bene con la tua squadra. A tal proposito, ti invito a consultare la mia guida alle migliori cuffie per il gaming.
Trust Gaming GXT 488 Forze Cuffie PS4 e PS5 con Licenza Ufficiale Play...
Cuffie Gaming PS4 PS5 PC Xbox One, Cuffie con Microfono Cancellazione ...
Per il resto, non posso che consigliarti di dare un'occhiata anche al mio tutorial su come fare una postazione da gaming, in cui ho illustrato tutto ciò che bisogna sapere sull'argomento. Scegliere i giusti accessori non è un processo immediato e può essere dispendioso, quindi ti consiglio di informarti per bene se vuoi migliorare in tal senso la tua dotazione.
Imparare dai pro player
Potrebbe sembrare un consiglio banale, ma in realtà si tratta di un concetto importante: chi può insegnarti i “trucchi del mestiere” se non i giocatori professionisti?
Ovviamente, difficilmente ti sveleranno i loro “segreti”, ma ti assicuro che, osservando le loro partite attentamente, potrai farti un'idea e magari scoprire anche dei piccoli “trucchi” che vengono utilizzati per mettere in difficoltà gli avversari.
Al giorno d'oggi, piattaforme di streaming come Twitch pullulano di pro player di COD Warzone. Puoi quindi partire dalla pagina dedicata al gioco per trovare le dirette di tuo interesse. Inoltre, anche per restare aggiornato sulla questione, potresti pensare di cercare su YouTube parole chiave come “how to get better at COD Warzone”. I contenuti pubblicati online non mancano di certo.
Altri consigli utili
Ovviamente, i principali consigli che ho fornito in questa guida vanno a coprire solo una parte del gioco, ma un titolo complesso come COD Warzone presenta miriadi di possibilità. Questo post, come già detto, è una sorta di “guida di base”, ma ci sono tanti altri modi per migliorare le proprie performance nel titolo. Trovi qualche esempio sparso proprio qui di seguito.
- Rarità delle armi: è importante sapere quali sono le armi più forti che si possono raccogliere. Di base quelle Comuni sono di colore grigio, quelle Non Comuni sono verdi, quelle Rare sono blu, quelle Epiche sono viola e infine quelle Leggendarie sono arancioni;
- Contratti: durante le partite di COD Warzone, probabilmente verrai a contatto con questi ultimi. Accettando uno di essi, potrai ottenere un bottino aggiuntivo, magari quel denaro che ti consente di acquistare qualcosa dai negozi sparsi per la mappa. Per quel che concerto il tipo di missione, potrebbe esserti richiesto, ad esempio, di sconfiggere un giocatore in un certo arco di tempo, avendo solo un'indicazione sulla sua posizione;
- Gli accessori per le armi: a differenza di altri giochi, gli accessori per le armi non si trovano come loot durante la partita, ma puoi darci un'occhiata dall'armeria;
- La tua squadra può rianimarti e riportati in vita: attraverso uno dei negozi che si trovano sparsi per il gioco, i giocatori del tuo team possono anche farti tornare in partita, nel caso non siano riusciti a rianimarti mentre eri a terra. Ricordati che esistono inoltre dei kit di auto-rianimazione, sempre acquistabili dall'apposito negozio;
- Puoi sparare mentre sei in aria senza paracadute: il gioco consente di attivare il paracadute in qualsiasi situazione durante la partita, non solo all'inizio. L'importante è trovarsi in una zona sopraelevata. Mentre stai cadendo senza paracadute, puoi sparare agli altri. Tuttavia, devi fare molta attenzione a riaprire il paracadute prima di toccare terra.
Ti ricordo, per il resto, che il genere Battle Royale continua a evolversi, modificando anche la sua struttura e le meccaniche di gioco. Per quanto, dunque, in questa sede si sia discusso principalmente di meccaniche cardine del genere, c'è anche la possibilità che determinate Stagioni o Eventi modifichino il modo di giocare a COD Warzone. Tuttavia, seguendo quanto indicato in questa sede e approfondendo magari alcune questioni tramite la Wiki di Call of Duty Warzone in inglese, fonte inesauribile di informazioni sul titolo, sono sicuro che non riscontrerai problemi nel comprendere quanto di tuo interesse.
Come migliorare su Warzone PS5 e PS4
Dopo averti fornito dei consigli generali su come migliorare in Warzone, ci tengo a darti anche delle indicazioni più specifiche relative al mondo delle console.
Al netto del fatto che potrebbe interessarti consultare il mio approfondimento relativo alle migliori impostazioni di Warzone 2 per console per saperne di più su quel tema, in questo caso potrebbe farti piacere puntare a dei controller Pro. Il motivo è che questi garantiscono un'esperienza migliorata non solo a livello di ergonomia, ma anche per quel che concerne personalizzazione, reattività e sensibilità. Capisci bene, insomma, che potresti ottenere un buon vantaggio competitivo utilizzando questi accessori.
Se hai bisogno di qualche esempio pratico per PlayStation 5, un controller che potrebbe farti piacere approfondire è il Razer Wolverine V2 Pro. Per quel che riguarda la piattaforma PlayStation 4, invece, un modello da tenere in considerazione è invece il Nacon Revolution Pro Controller.
Razer Wolverine V2 Pro - Controller wireless per PS5 e PC (HyperSpeed ...
NACON Revolution Unlimited Pro Controller - Playstation 4
Per il resto, potresti trovare interessanti i miei tutorial relativi ai migliori controller per PS5, ai migliori controller per PS4, ai migliori controller per Xbox e ai migliori controller per PC, in cui puoi trovare parecchi prodotti intriganti da utilizzare in accoppiata con Call of Duty Warzone.
Come funziona Warzone Mobile
Come dici? Ti interesserebbe saperne di più anche a Call of Duty Warzone Mobile, ovvero il titolo free-to-play scaricabile dal Play Store (o dagli store alternativi) per dispositivi Android o dall'App Store per iOS/iPadOS? Ho qualche rapida dritta per te anche in questo caso.
In questo caso, potrebbe farti piacere sapere che molti dei consigli forniti per il classico COD Warzone sono in realtà validi anche in questo contesto. Per quanto, infatti, Warzone Mobile rappresenti indubbiamente un'esperienza rivista per risultare più appetibile da dispositivi mobili, anche in questo caso sono di fondamentale importanza aspetti come quelli relativi al loadout e al muoversi con il giusto tempismo. Tuttavia, se vuoi un consiglio “in più”, in questo caso puoi sperimentare sia l'opzione di fuoco automatico e quella manuale, visto che a seconda delle stile di gioco questo potrebbe svoltarti le partite.
Infine, visto che sei un appassionato del titolo Battle Royale di Activision, ti invito a dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Call of Duty, dove sono presenti molti altri tutorial relativi a quest'ultimo.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. Ć il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.