Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come misurare la pressione con Apple Watch

di

Hai acquistato un Apple Watch per monitorare la tua attività sportiva e hai scoperto che il celebre smartwatch del colosso di Cupertino permette di misurare tutta una serie di parametri vitali, eccezion fatta per la pressione arteriosa.

Ti sei chiesto come mai la cosa non sia fattibile ma, almeno fino a questo momento, non sei riuscito a trovare una risposta esauriente al tuo quesito ed è in questo modo che sei finito su questo mio articolo su come misurare la pressione con Apple Watch.

Nelle prossime righe, oltre a spiegarti perché non è possibile agire utilizzando il solo Apple Watch, ti parlerò anche di alcuni dispositivi che, collegati allo smartwatch in questione, possono tranquillamente sopperire a questa mancanza e consentire così la misurazione della pressione arteriosa. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come indossare Apple Watch

Prima di vedere come misurare la pressione con Apple Watch, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari in merito al perché la cosa non è fattibile con l'uso del solo smartwatch.

Nel momento in cui scrivo, non esistono modelli di Apple Watch che integrino dei sensori volti a misurare la pressione sanguigna (anche se si vocifera che in futuro potrebbero essere integrati per avvisare l'utente quando quest'ultima tende al rialzo).

Questo perché misurare la pressione è decisamente più complicato che misurare la frequenza cardiaca e richiede l'uso di appositi misuratori, chiamati sfigmomanometri. La misurazione della pressione, infatti, richiede che il sensore che va a leggere il dato venga posizionato attorno alla parte superiore del braccio prendendo le informazioni necessarie dal flusso sanguigno che passa dall'arteria presente appunto nella parte in alto del braccio.

L'Apple Watch, essendo posizionato sul polso (quindi nella parte inferiore del braccio) non riesce a eseguire la misurazione. Ecco spiegato il semplice motivo per cui con Apple Watch non si può misurare la pressione.

Qardio

Misurare pressione arteriosa con Apple Watch e app Qardio

L'unico modo per cercare di aggirare gli attuali limiti di Apple Watch in relazione alla misurazione della pressione arteriosa è acquistare dispositivi ad hoc abbinabili al proprio iPhone e, di riflesso, al proprio smartwatch Apple.

Uno dei migliori sulla piazza (che nel momento in cui scrivo questa guida risulta sold out) è QardioArm. Si tratta di un misuratore di pressione sanguigna wireless clinicamente testato, che costa 99,95 euro, in grado di misurare la pressione sanguigna sistolica e diastolica, la frequenza cardiaca e anche di rilevare il battito cardiaco irregolare.

Utilizzarlo è concettualmente semplice, anche se per correttezza devo dirti che non ho avuto modo di testarlo personalmente e posso parlartene solo “a spanne”, giusto per farti capire come funziona in via generale questo genere di soluzioni.

Sostanzialmente, bisogna accendere il misuratore e provvedere a inserire il proprio braccio all'interno del bracciale gonfiabile, avendo poi cura di allacciarlo saldamento al proprio arto, come si fa con un “classico” misuratore di pressione. Successivamente, bisogna pigiare sul pulsante verde Inizia presente nell'app Qardio — che dev'essere stata preventivamente scaricata e configurata sul proprio Apple Watch — e il gioco è fatto. Se il bottone Inizia risulta essere di colore grigio anziché verde, evidentemente l'app non è stata ancora configurata correttamente e bisogna superare questo step prima di procedere.

Il risultato della misurazione verrà visualizzato sull'Apple Watch e indicherà in quale categoria viene classificata la misurazione secondo le linee guida dell'OMS e del SIIA. L'applicazione permette inoltre di avere sempre con sé la cronologia delle misurazioni effettuate, così da poter controllare le ultime misurazioni, la media dell'ultima settimana o quella dell'ultimo mese. Dal momento che l'app si integra alla perfezione con l'app Salute, inoltre, i dati sono visualizzabili anche tramite quest'ultima.

Per la cronaca ti segnalo che l'app Qardio può essere usata anche senza l'abbinamento del misuratore QuardioArm ma, in questo caso, serve semplicemente per registrare le misurazioni effettuate con uno sfigmomanometro “tradizionale”.

Per maggiori informazioni sul funzionamento dell'app Qardio, ti rimando al tutorial ufficiale presente sul sito dello sviluppatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.