Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare foto con intelligenza artificiale

di

L’intelligenza artificiale (IA o AI in inglese) sta rapidamente trasformando il nostro mondo, migliorando non solo l’efficienza e la produttività, ma offrendo anche nuove opportunità creative e di espressione. Tra gli impieghi più interessanti dell’IA c’è l’uso nella modifica delle immagini, e scommetto che è un argomento che ti interessa particolarmente, vero?

In effetti, grazie agli algoritmi avanzati di apprendimento automatico, oggi è possibile modificare foto in modi che prima erano impensabili. Strumenti di editing basati su IA possono migliorare la qualità delle immagini, rimuovere oggetti indesiderati, applicare filtri artistici e persino generare volti umani realistici da zero.

Come dici? Sei interessato a scoprire come modificare foto con intelligenza artificiale? Allora mettiti seduto bello comodo e preparati a scoprire alcune delle soluzioni più popolari per portare a termine le modifiche di tuo interesse. A me non resta niente da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come modificare foto con intelligenza artificiale

Come promesso, qui di seguito troverai come modificare foto con intelligenza artificiale avvalendoti delle soluzioni più popolari attualmente presenti per smartphone e PC. Ti consiglio di leggere con attenzione e di provarne un paio: sono sicuro che non ti deluderanno.

Photoshop (Windows/macOS)

Photoshop modifiche in AI

Forse non lo sai, ma Photoshop, il noto programma di fotoritocco sviluppato da Adobe, con le ultime versioni rilasciate integra diverse funzioni AI come Trova gli elementi di distrazione, che consente di eliminare rapidamente gli elementi indesiderati come cavi e persone.

Se sei interessato a provare questa soluzione, avvia come prima cosa il noto software sul tuo PC (se non disponi ancora del programma, attieniti alle indicazioni presenti nella mia guida dedicata per scoprire come scaricarlo e come attivare la prova gratuita di 7 giorni).

Fatto questo, apri l’immagine da modificare, quindi fai clic sullo strumento Rimuovi che trovi nella barra degli strumenti, regola le dimensioni del pennello, quindi passalo su un oggetto per rimuoverlo. In alternativa, se preferisci, puoi usare lo strumento Rimuovi distrazioni per rilevare automaticamente e eliminare persone, cavi e altri elementi di disturbo: dopo aver selezionato lo strumento Rimuovi, fai clic sul menu a discesa Trova gli elementi di distrazione nella barra delle opzioni dello strumento e seleziona l’opzione adatta alla modifica che vuoi intraprendere tra Persone o Fili e cavi.

Fili e cavi verranno rimossi immediatamente, quindi vedrai i risultati in tempo reale; mentre le persone verranno selezionate automaticamente e solo dopo che avrai premuto Invio (eventualmente regolando prima la selezione con un clic sul segno + o ), verranno eliminate. Semplice, vero?

riempimento generativo Photoshop

Un altro strumento AI che puoi utilizzare su Photoshop è Riempimento generativo. Questa soluzione permette di arricchire le immagini con elementi generati dall’intelligenza artificiale. Per sfruttare questa funzione, seleziona un elemento o una porzione dell’immagine, quindi premi su Riempimento generativo e descrivi nell’apposito campo l’oggetto o la scena che desideri generare. In alternativa, lascia vuoto il campo, così da permettere a Photoshop di completare lo spazio selezionato in base al contesto. Fai dunque clic su Genera, attendi il caricamento delle varianti in piccole miniature e scegli dal Livello generativo creato la tua preferita (puoi anche premere su Genera simile per visualizzare nuove versioni).

Espansione generativa è un altro sistema che utilizza l’intelligenza artificiale per completare le immagini andando a estendere l’area di lavoro con dello spazio pertinente. Per vedere in azione questo strumento, clicca su Ritaglia (o Taglierina), dopodiché seleziona Espansione Generativa dal piccolo menu apparso sotto alla foto, digita facoltativamente la descrizione dello spazio che desideri generare e premi su Genera. Scegli una variante tra quelle proposte e il gioco è fatto.

Infine, Sostituzione sfondo è un altro strumento supportato dall’intelligenza artificiale che puoi sfruttare sulle ultime versioni di Photoshop. Utilizzarlo è semplicissimo: seleziona Rimuovi sfondo dalla barra presente sotto la tua foto e scegli Genera sfondo. Puoi anche inserire un prompt di testo descrittivo oppure lasciare vuota la casella così da permettere al celebre software di sostituire l’attuale background come meglio crede. Premi su Genera, quindi scegli una delle varianti proposte.

Ti lascio il mio tutorial su come ritoccare foto con Photoshop, qualora volessi scoprire altri strumenti di questo famoso software.

Google Foto (Android/iOS/iPadOS/Web)

Google Foto Magic Editor

Google Foto è un servizio che consente di creare automaticamente una copia di backup di foto e video realizzati su smartphone e tablet, catalogandole e organizzandole per consentire di ritrovarle più facilmente.

Oltre a questo, permette anche di sfruttare alcuni strumenti per l’editing di base e, più di recente, anche qualche strumento per modificare le foto con intelligenza artificiale mediante Magic Editor, una suite di strumenti AI.

Prima di avventurarci nell’editing AI promosso da Google per questa sua app, ti informo che si tratta di una soluzione ancora in fase di sviluppo e che potrebbe portare a risultati imprecisi.

Puoi inoltre impiegare tutti gli strumenti Magic Editor solo via app per smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, mentre da desktop è possibile solo apportare editing di base e usare qualche preset. Da smartphone, inoltre, puoi salvare gratis 10 foto modificate al mese (oppure abbonarti a un piano Google One per ottenere salvataggi illimitati) mentre da PC non vi è alcun limite in questo senso.

Se sei pronto per iniziare, se ancora non l’hai fatto, scarica e installa l’app in questione dal Play Store per Android o App Store per iOS/iPadOS e procedi con l’accesso al tuo account Google. Una volta fatto questo, individua e apri la foto che ti interessa, navigando eventualmente nelle varie categorie presenti nell’app. Qualora non trovassi l’immagine di tuo interesse, ti consiglio di seguire la mie indicazioni su come caricare foto su Google Foto.

Dopo aver aperto la foto che desideri modificare, tocca l’opzione Modifica nella parte inferiore dell’interfaccia dell’app, dunque fai tap sull’icona Magic Editor (quella in basso a sinistra, con la miniatura di una foto e un piccolo bagliore, il cui sfondo cambia continuamente colore).

Si aprirà davanti a te la presentazione di Magic Editor, con riportato le stesse avvertenze di cui ti ho parlato qualche riga più sopra, ovvero che si tratta di una soluzione in sviluppo e che puoi salvare gratuitamente solo 10 immagini al mese. Premi su Prova ora per proseguire.

Ora sei pronto per sfruttare gli strumenti AI dell’app. Ad esempio, se vuoi spostare, ridimensionare o cancellare un elemento, cerchialo, passaci il dito sopra o toccalo semplicemente, quindi, se necessario, regola la selezione (facendo attenzione a includere eventuali ombre proiettate dall’elemento).

Adesso, per spostare l’elemento, toccalo e trascinalo dove desideri all’interno della foto. Se vuoi ridimensionarlo, invece, “pizzicalo” eseguendo la gesture pinch-to-zoom e rilascia quando hai raggiunto la dimensione che preferisci. Quando sei soddisfatto della modifica, premi sulla freccia verso destra che trovi in basso a destra nell’interfaccia. Se vuoi eliminarlo, invece, dopo aver definito la selezione premi sul tasto Cancella.

Se stai lavorando su una foto di un panorama, potrai notare una bacchetta magica proprio sotto la foto: premila e scegli tra uno dei preset messi a disposizione (es: Ora d’oro, Cielo e Stilizzato).

Indipendentemente dal tipo di modifica scelto, dopo aver dato conferma, dovrai attendere qualche istante affinché venga applicata correttamente alla foto. Al termine, ti verranno mostrate tre varianti: premi sull’icona con la spunta in corrispondenza di quella che ti soddisfa di più, quindi fai tap sulla voce Salva copia per salvarla. Se, invece, nessuna delle prove mostrate ti convince, scorri tutti i risultati e premi su Ottieni una nuova serie di risultati.

Gomma magica Google Foto Cancella e Mimetizza

Ti informo, inoltre, che la funzione “Gomma Magica” presente di default da diverso tempo su Google Foto ha recentemente subito un significativo aggiornamento. Grazie all’intelligenza artificiale, ora è in grado di identificare e rimuovere con maggiore precisione gli elementi di disturbo presenti nelle immagini. Inoltre, è stata introdotta la nuova funzione “Mimetizza“, che permette di rendere meno evidenti gli oggetti indesiderati, migliorando ulteriormente la resa finale degli scatti.

Come dici? Vorresti provare subito queste soluzioni? Nessun problema! Ti spiego subito come fare. Apri una foto qualsiasi su Google Foto (se sei ancora all’interno dell’editor di Magic Editor, torna indietro nella schermata principale dell’app), quindi premi su Modifica, scorri le opzioni presenti e fai tap su Strumenti > Gomma Magica. Scegli ora tra le due opzioni disponibili Cancella (per rimuovere l’oggetto) o Mimetizza (per renderlo solo meno appariscente), quindi seleziona l’elemento su cui intervenire. L’app riconoscerà automaticamente l’oggetto in questione e applicherà la modifica per te. Fai tap su Fine in basso a destra per concludere l’operazione.

Ci tengono a specificare che, non trattandosi di una funzione inclusa nella suite Magic Editor, potrai modificare con la Gomma Magica quante foto vorrai, senza temere il limite di 10 salvataggi al mese.

Google Foto desktop preset

Qualora invece fossi interessato ad agire da PC, collegandoti quindi via Web a Google Foto, ti ricordo che gli strumenti a tua disposizione saranno più limitati rispetto a quelli appena visti dall’app.

Se intendi procedere comunque, collegati alla pagina principale del servizio ed effettua il login con il tuo account Google (lo stesso che hai utilizzato per l’accesso all’app).

Fatto questo, apri la foto che ti interessa modificare, quindi premi sull’icona Modifica (quella con le linee, che trovi in alto a destra) e nella colonna che si aprirà lateralmente avrai modo di accedere a tutti gli strumenti offerti (attualmente solo quelli per cambiare il colore del cielo nelle foto panoramiche e miglioramenti di luce e saturazione in tutte le altre immagini). Questi strumenti sono senza limiti, perciò non dovrai preoccuparti del limite di salvataggio presente invece su app. Premi su Salva copia al termine.

Per maggiori informazioni su come funziona Google Foto, leggi il mio tutorial dedicato.

Microsoft Designer (Android/iOS/iPadOS/Web)

Microsoft Designer desktop

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per la modifica foto con intelligenza artificiale è Microsoft Designer. La sua versione base è gratuita, fino a un massimo di 15 azioni al giorno (definiti “potenziamenti”). Superando questo limite, la generazione avverrà in maniera più lenta, ma risulterà comunque gratuita. Per rimuovere i limiti di utilizzo e sbloccare funzionalità extra, è necessario passare al piano Copilot Pro al costo di 22€/mese. Maggiori info qui.

Benché il servizio in questione sia fruibile sia come app che come sito, ti consiglio di utilizzare il servizio online, tramite browser, in quanto più completo e decisamente più agevole da adoperare.

Per cominciare a modificare immagini con intelligenza artificiale con questa soluzione, collegati al sito designer.microsoft.com e procedi con l’accesso con il tuo account Microsoft premendo sul tasto in alto a destra nella pagina. Se non disponi ancora di tale account, fai pure riferimento al mio tutorial dedicato.

Una volta dentro, fai clic sul riquadro Modifica con l’intelligenza artificiale, presente al centro della pagina, appena sotto al campo di testo “Cosa vuoi progettare?”, e clicca sul riquadro Modifica immagine, così da accedere a tutti gli strumenti di editing IA. In alternativa, puoi cliccare sui riquadri Rimuovi sfondo o Cancellazione generativa per passare direttamente allo strumento che ti interessa.

Fatta la tua scelta, trascina l’immagine che vuoi modificare nel riquadro che appare sullo schermo, oppure premi sulle opzioni Questo dispositivo, Telefono o I miei file multimediali e procedi a importare la foto con il metodo scelto.

Una volta caricata l’immagine, fai clic sull’elemento che intendi spostare, cancellare, evidenziare o ritagliare, quindi scegli dalla colonna di sinistra l’azione corrispondente. Attendi che Microsoft Designer capti la selezione e il gioco è fatto: se hai scelto il comando sposta, procedi trascinando l’elemento dove preferisci all’interno della foto, se hai scelto cancella, vedrai l’elemento sparire e il vuoto verrà riempito in automatico con dello spazio pertinente, se hai scelto evidenzia o ritaglio, potrai regolare l’effetto usando gli appositi comandi.

Se, invece, vuoi modificare lo sfondo della tua foto, dovrai fare riferimento agli strumenti Rimuovere, Sfocatura e Colore, presenti sotto la voce Sfondo, nella colonna di sinistra. Una volta premuto sullo strumento che ti interessa, partirà in automatico la modifica e dopo una breve rielaborazione potrai ammirare il risultato finale (se hai scelto “Colore”, dovrai prima scegliere un colore).

Puoi anche cambiare lo stile della foto premendo su quello che ti convince di più da quelli proposti sempre nella colonna di sinistra (per visualizzarli tutti premi su Mostrare tutto) e premendo su Accetto al messaggio mostrato in seguito. In questo caso, la modifica impiegherà più tempo, in quanto le immagini verranno caricate sui server Microsoft per essere manipolate.

Per scaricare l’immagine modificata, premi sul tasto Scarica presente in alto a destra. Facile, no?

Microsoft Designer app

Come ti accennavo a inizio capitolo, Microsoft Designer è disponibile anche come applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi), iOS/iPadOS, con alcune limitazioni (ad esempio, manca lo strumento “sposta”). I passaggi da seguire per sfruttare gli strumenti di editing con intelligenza artificiale sono pressoché identici: scarica e installa l’app, quindi effettua l’accesso con il tuo account Microsoft e premi sul riquadro Modifica con l’intelligenza artificiale, premi su Modifica Immagine (o direttamente sui collegamenti rapidi alle modifiche), carica l’immagine, seleziona l’elemento e scegli la modifica da apportare.

Per maggiori informazioni su come funziona Microsoft Designer, leggi il mio tutorial dedicato.

Altre soluzioni per modificare foto con intelligenza artificiale

Luminar AI

Come dici? Vorresti conoscere altre soluzioni per modificare foto con intelligenza artificiale? Detto, fatto! Qui di seguito trovi tutta una serie di altre proposte adatte alle tue esigenze.

  • Luminar AI (Windows/macOS) – si tratta di un programma di ritocco, facile da usare anche grazie alla sua traduzione in italiano, che adopera l’intelligenza artificiale per dar vita a foto di qualità professionale. Costa 63€ per un computer e 79€ per due computer; la licenza è a vita, senza costi aggiuntivi e con 30 giorni di rimborso se non sei soddisfatto. Maggiori info qui.
  • Pixlr (Android/iOS/iPadOS/Web) – si tratta di un tool con una vasta gamma di strumenti di editing, tra cui alcuni basati sull’AI per rimuovere oggetti, migliorare i colori e altro ancora. Di base è gratis, ma alcuni strumenti sono disponibili tramite acquisto in app a partire da 1,99€.
  • Getimg.ai (Web) – un altro editor che permette di effettuare modifiche con il supporto dell’intelligenza artificiale. È ideale per ritocchi rapidi e miglioramenti generali. A seguito della registrazione gratuita, ti verranno concessi 2 crediti da impiegare per le modifiche.
  • Adobe Express (Android/iOS/iPadOS/Web) – famoso strumento di casa Adobe disponibile come app e come soluzione online che permette, tra le varie cose, di generare o modificare immagini con l’intelligenza artificiale. Il software in sé è gratis, ma hai a disposizione solo 25 crediti generativi gratis al mese, per rimuovere tale limite è richiesto il passaggio alla versione premium a partire da 12,19€/mese.
  • Adobe Firefly (Web) – si tratta del sistema di IA realizzato da Adobe e impiegato anche in Photoshop e Adobe Express. Puoi provarlo gratuitamente, in lingua inglese, sul sito della celebre software house.

Modificare foto con intelligenza artificiale Disney

Passiamo ora a vedere come modificare foto con intelligenza artificiale Disney per trasformare il tuo volto (o quello di un amico o parente) in un personaggio dei cartoni animati.

Fotor (Android/iOS/iPadOS/Web)

Foto app IA Disney

La prima soluzione che ti consiglio di provare è Fotor. Si tratta di una soluzione, disponibile sia come app per dispositivi mobili che online, che offre un editor di foto AI completo di filtri, tra cui diversi in stile Cartoon che consentono di trasformare il volto presente in una foto in un personaggio Disney. Di base è gratis, ma alcuni filtri e funzioni sono disponibili solo abbonandosi annualmente al servizio (a partire da 44,99€/anno) – ma non preoccuparti, ciò che interessa a noi è incluso nella versione free.

Per avvalertene, scarica e installa l’app sul tuo dispositivo Android (verifica anche sugli store alternativi) o iOS, quindi avviala.

Premi su Skip (per 5 volte) alla schermata con l’elenco delle funzioni dell’app e poi sulla X alla presentazione del piano a pagamento. Gestisci ora la privacy policy, il permesso alla ricezione delle notifiche e quello necessario per accedere alle foto.

Fatto questo, premi su (+) Modifica in alto a sinistra nell’app, tocca la foto da modificare in stile Disney, premi sull’opzione Filters, proprio sotto la foto, e scegli Cartoon dall’elenco dei filtri disponibili e prosegui con un tap su Start. Ci siamo quasi: scegli lo stile cartone animato che più rappresenta quello Disney (es 3D Cartoon 1, 3D Cartoon 2 o Fairytale), scegli quante versioni desideri generare (ogni versione consuma un credito e nei hai 7 a disposizione) e premi su Generate Now. Nel giro di qualche istante, Fotor modificherà la foto rendendo il soggetto ritratto un personaggio Disney! Salva il risultato finale premendo sul tasto Download.

Foto desktop effetto Disney

Se lo desideri, puoi usufruire di questo stesso effetto anche da PC, aprendo il tuo browser Web preferito, collegandoti al sito fotor.com e procedendo alla registrazione gratuita al servizio tramite account Google (Continue with Google), Facebook (Continue with Facebook), Apple (Continue With Apple) o registrandoti con l’indirizzo email (Continue with Email). In automatico, ti verranno assegnati 2 crediti con i quali potrai iniziare a sfruttare il servizio.

Premi dunque sul tasto Edit Photo for free/Modifica foto da subito e carica, nella nuova pagina apertasi, l’immagine che desideri premendo sul tasto Open Image. Fatto ciò, premi sul riquadro AI Filters presente nella sezione laterale di sinistra e scegli il filtro che più si avvicina a quello Disney (anche in questo caso 3D Cartoon 1, 3D Cartoon 2 e Fairytale rappresentano una buona scelta). Una volta scelto il filtro, attendi la generazione, quindi premi sul tasto Download per scaricare l’effetto finale sul tuo PC.

Modifica foto con intelligenza artificiale online

AI

Come dici? Scaricare un’app o un programma sul tuo dispositivo è l’ultima cosa che ti serve e per questo sei alla ricerca di qualche soluzione per la modifica foto con intelligenza artificiale online? Allora ti consiglio di rivolgerti ai servizi di cui ti ho parlato precedentemente, in quanto si tratta praticamente di tutte soluzioni fruibili online, aprendo una semplice scheda nel browser.

Infatti, servizi come Google Foto, Microsoft Designer e altre opzioni come Pixlr e Getimg.ai ti permettono di modificare le foto utilizzando l’intelligenza artificiale direttamente online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.