Come modificare JPG in PDF
Di recente ti è stato chiesto di scansionare un documento, ma per errore anziché creare un file in formato PDF hai generato un'immagine JPG. Capita a tutti, non temere. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere queste righe, è evidente che non sei alla ricerca di qualcuno che ti dica che digitalizzare un documento nel formato sbagliato è cosa abbastanza comune, ma ti piacerebbe capire come rimediare senza dover rifare tutto daccapo.
Se le cose stanno effettivamente in tal modo e se hai quindi bisogno di una piccola mano, sappi che puoi contare su di me. Nelle righe successive andrò infatti a spiegarti come modificare JPG in PDF in modo facile e veloce, non solo da PC ma anche da smartphone e tablet.
Detto ciò, se desideri saperne di più, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono più che certo del fatto che, alla fine, avrai le idee perfettamente chiare. Buona lettura e buon lavoro!
Indice
Come modificare JPG in PDF gratis
Se hai bisogno di modificare JPG in PDF gratis, trovi proprio qui sotto le soluzioni a cui puoi rivolgerti per riuscirci e le relative istruzioni d'uso. La cosa è fattibile sia da computer che da smartphone e tablet.
Modificare JPG in PDF su Windows
Se hai necessità di trasformare JPG in PDF Windows 10 e sulle versioni successive di Windows, ti comunico che puoi riuscirci mediante l'apposita funzione predefinita, senza adoperare software di terze parti.
In primo luogo, individua il file JPG che vuoi convertire in PDF, dopodiché facci clic destro sopra, scegli la voce Apri con dal menu contestuale e seleziona l'applicazione Foto (vale a dire quella predefinita per la visualizzazione delle immagini su Windows).
Dopo aver aperto l'immagine con l'applicazione Foto, fai clic sul pulsante con i tre puntini che si trova sulla barra in alto e seleziona la voce Stampa dal menu proposto.
Provvedi poi a selezionare la voce Microsoft Print to PDF nella sezione Stampante e premi sul pulsante Stampa posizionato in basso. Infine, indica la posizione in cui salvare il file di finale e clicca sul tasto Salva.
Se hai necessità di convertire più file JPG in un unico PDF, avvia Foto selezionando il relativo collegamento annesso al menu Start e, quando ti viene mostrata la finestra dell'applicazione sul desktop, fai clic sulla scheda Cartelle e sulla voce Aggiungi una cartella, dunque seleziona la cartella con le immagini di riferimento e clicca sul tasto Aggiunge la cartella a Immagini.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sulla cartella caricata nell'app Foto, seleziona tutte le immagini da convertire, clicca sul tasto Stampa sulla barra in alto e procedi con il salvataggio nel formato PDF come ti ho già spiegato nelle righe precedenti per un solo file JPG.
Tieni presente che le istruzioni che ti ho fornito non sono valide solo con Foto, ma anche con altri programmi per visualizzare foto, richiamando i relativi comandi per la stampa da essi e procedendo come già spiegato.
Modificare JPG in PDF su Mac
Vediamo, adesso, come trasformare JPG in PDF Mac. Anche nel caso di macOS, l'operazione è fattibile usando la funzione predefinita del sistema operativo per convertire immagini e altri documenti stampabili in PDF.
Per servirtene, individua il file JPG di tuo interesse, fai clic destro su di esso, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale e scegli l'applicazione Anteprima (vale a dire quella predefinita per la visualizzazione delle immagini e dei PDF su macOS).
Dopo aver aperto l'immagine con l'applicazione Anteprima, clicca sul menu File in alto a sinistra e seleziona la dicitura Esporta come PDF in esso presente.
In seguito, immetti il nome che vuoi assegnare al file finale nel campo preposto, indica la posizione in cui preferisci salvarlo e clicca sul tasto Salva.
Se hai necessità di convertire più file JPG in un unico PDF, puoi riuscirci selezionando tutti i file che devono comporre il documento, facendo clic destro su uno di essi, scegliendo le voci Azioni rapide e Crea PDF dal menu contestuale e aspettando che venga generato il file di output.
Ti faccio notare che le istruzioni che ti ho fornito sono valide anche in altri programmi per visualizzare foto, andando a richiamare il comando per la stampa e procedendo come già spiegato.
Modificare JPG in PDF su Android
Ti stai domandando come modificare JPG in PDF sui dispositivi Android? In tal caso, ti comunico che, al pari di come avviene su computer, il sistema operativo mobile del “robottino verde” propone una funzione predefinita utile allo scopo.
Per potertene avvalere, accedi alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo e fai tap sull'icona dell'app Galleria (vale a dire quella predefinita per la gestione delle immagini su Android). Se l'app Galleria non è presente sul tuo dispositivo oppure in alternativa ad essa puoi utilizzare l'app Google Foto.
Una volta visualizzata la schermata principale dell'app, seleziona la singola immagine JPG o più immagini su cui vuoi andare ad agire, sfiora l'icona della condivisione oppure seleziona la voce Condividi e richiama il comando di stampa dal menu mostrato.
In seguito, serviti del menu per la scelta della stampante per impostare l'opzione Salva in PDF oppure quella Salva come PDF, definisci le opzioni relative a dimensioni, margini ecc. che possono essere eventualmente disponibili, fai tap sul pulsante PDF e indica la posizione di output.
Purtroppo non posso fornirti dettagli più precisi riguardo i passaggi da compiere, in quanto a seconda della marca e del modello del dispositivo e della versione di Android le voci da selezionare nei menu del sistema operativo e i comandi disponibili possono differire.
Modificare JPG in PDF su iOS/iPadOS
E su iOS/iPadOS? Come si fa per modificare JPG in PDF? La risposta è presto data: usando sempre la funzione predefinita di iPhone e iPad.
Per cui, avvia l'app Foto (vale a dire quella predefinita per la gestione delle immagini su iOS/iPadOS) selezionando la relativa icona (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco) sita nella home screen e/o nella Libreria app.
Nella schermata dell'applicazione adesso mostrata, seleziona l'immagine JPG su cui vuoi agire, cercandola nella sezione Libreria, in quella Album oppure effettuando una ricerca per parola chiave dalla sezione Cerca. Se devi intervenire su più immagini, selezionale facendo tap sul pulsante Seleziona in alto a destra e facendo tap su di esse.
Successivamente, premi sull'icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) collocata in basso e scegli l'opzione Stampa dal menu mostrato.
Nella schermata relativa all'anteprima della stampa in seguito mostrata, definisci le opzioni sulla dimensione della pagina ed effettua un tap prolungato sull'anteprima di stampa, per ingrandirla, e poi un tap singolo sulla stessa, per aprirla a schermo intero.
In conclusione, seleziona ancora una volta l'icona della condivisione e procedi con il salvataggio del file di output selezionando l'opzione Salva su File dal menu proposto e indicando la posizione di destinazione o l'app per l'esportazione.
Sappi che i passaggi che ti ho illustrato poc'anzi possono essere effettuati anche con applicazioni diverse da Foto, semplicemente andando a richiamare il comando per la stampa e procedendo poi analogamente.
Come modificare JPG in PDF online
Oltre che come ti ho già spiegato, puoi andare a modificare JPG in PDF online, usando degli appositi servizi Web, quelli di seguito segnalati, fruibili direttamente dalla finestra del browser, a prescindere dal sistema operativo in essere sul dispositivo adoperato.
Da notare che tutelano la privacy degli utenti eliminando automaticamente i file caricati sui relativi server dopo poche ore (anche se nessuno può verificare che ciò accada, quindi ti sconsiglio di usarli per file che contengono dati sensibili).
iLovePDF
Un ottimo servizio online per modificare JPG in PDF via Web è senza dubbio alcuno iLovePDF. Consente di editare i documenti in PDF e di effettuare operazioni di conversione da e verso il suddetto formato. L'unica cosa da tenere a mente è che vengono applicate delle limitazioni relative al peso massimo dei file che si possono caricare, aggirabili andando a sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese) che consente di accedere anche ad altre feature extra.
Per usare iLovePDF, accedi alla pagina dedicata al tool per convertire JPG in PDF, fai clic sul pulsante Seleziona PDF file e seleziona dal tuo computer il file JPG o più immagini che vuoi convertire. Puoi caricare i file sul servizio anche trascinandoli direttamente nella finestra del browser oppure puoi prelevarli da Google Drive e da Dropbox premendo sui pulsanti appositi
Ad upload avvenuto, determina l'orientamento, la dimensione e il margine delle immagini. Inoltre, se hai selezionato più file JPG e vuoi che vengano accorpati in un solo PDF finale scegli l'opzione Unisci tutte le immagini in un unico file PDF.
Infine, premi sul tasto Convertire in PDF e su quello Scarica PDF per scaricare il file convertito sul computer. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, il PDF restituito verrà salvato nella cartella Immagini del computer.
Altre soluzioni per modificare JPG in PDF online
- PDF Candy — ottimo e rinomato servizio Web per modificare i PDF in vari modi e che consente altresì di convertire vari tipi di file di immagini, quali JPG, PNG, TIFF e BMP, in documenti PDF. Va tuttavia tenuto conto che non si possono caricare file che pesano oltre 500 MB. Per aggirare questa limitazione e sbloccare funzioni extra occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo base di 4 euro/mese).
- Online2PDF — eccellente servizio Web dedicato esclusivamente alla modifica e alla conversione dei documenti PDF. Lo si può quindi utilizzare per convertire documenti, immagini e pagine Web in PDF e anche per unire due o più documenti in un unico PDF. Il servizio è gratuito, ma presenta delle restrizioni relative all'upload: non è possibile trattare più di 20 documenti per volta e non si può effettuare l'upload di file più grandi di 50MB, 100 MB per gli upload multipli.
- PDF2Go — ulteriore soluzione Web che permette di convertire i PDF in altre tipologie di file e di trasformare le immagini nel suddetto formato. Si possono caricare file con un peso massimo di 50 MB. Per superare questo limite e sbloccare altre funzioni va creato un account e/o sottoscrivere il piano a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.